Consigli Nel mezzo del guado ... cosa proporre a 12-14 anni prima dei cinghiali che li aspettano sulla libreria?

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
810
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Mi piacerebbe, ma per temperamento non sono attratte da logiche “gestionali” (spero che lo siano più in là).

Ho provato con roba leggera e ho visto poco entusiasmo.

Per quello mi trovo in mezzo al guado: vorrei tenere alto l’interesse al gioco con qualcosa che sia più di genere narrativo ma mantenendo un certo senso di impegno mentale.
Leggendo questo commento ho pensato a Near and far.
Mi suona strano consigliarlo perché a me è piaciuto pochino però c'è una fase gestionale leggera mischiata ad una narrativa (che però deve essere stimolata dai giocatori al tavolo).
Il gioco attrae per la componentistica e la grafica che male per chi deve essere "acchiappato" non è.

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Mio figlio grande, di quasi 11 anni gioca con molto piacere a Le rovine perdute di Arnak (già consigliato e che quoto moltissimo). Ti avrei detto Terraforming Mars ma non siamo sotto l'ora come chiedi. Piace molto anche Bärenpark e Lucky numbers nel genere "leggero" e per partitine veloci. Per il resto dovrei elencarti american fantasy, quindi no. Mi viene in mente anche Last Night on Earth tema zombie, regolamento facile e durata contenuta (a quell'età l'horror piace sempre e c'è anche il CD con la colonna sonora 🤭) è solo in inglese ma volendo trovi tutto il materiale in Tana (super ben fatto!!) per italianizzarlo. Wingspan invece non gli è piaciuto per niente. Quoto anche Chocolate Factory, ambientazione sfiziosa e materiali molto belli. È un gioco di produzione/catena di montaggio per produrre cioccolatini e caramelle ed evadere ordini. Non so se è troppo razionale per quel che cerchi, però l'ambientazione fa tanto e a mio figlio piace molto.

Alto Basso