Impressioni Mythic Battles: Pantheon

moria1977

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
È utile utilizzare l’app per velocizzare il draft.
Le carte messe in un raccoglitore di carte A4 con 12 slot per ogni faccia sono facili da trovare. Le miniature sono il punto più difficile da gestire. Ad ogni eroe/truppa ho assegnato un codice alfanumerico mettendo lo sticker nel posto in cui è posizionato. Lo stesso codice l’ho messo sotto la base. In questo modo è facile da prendere e riposizionare

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.201
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Un paio di consigli rapidi (anche perchè non ho avuto il tempo di leggere tutti i bei report di @cosarara

1) probabilmente lo fate già ma consiglio di fare il draft con un pool casuale (generalmente si fa 2 divinità, 3 mostri 3 eroi, 2 truppe per giocatore) in modo da essere costretti a utilizzare e "studiare" tutte le varie unità
2) Tendenzialmente per sveltire il tutto è bello fare il draft nei giorni precedenti la battaglia senza dover tirare fuori tutto (si possono utilizzare semplicemente il mazzo di carte o app/webapp)
3) adottare anche per Pantheon (come è consigliato dagli autori stessi) la nuova regola uscita con Ragnarok per il "All vs All": vince chi elimina per primo una divinità avversaria
(La "vecchia" regola era che "vince l'ultima divinità che rimane in gioco" con evidenti e pesanti problemi di lunghezza della partita, eliminazione del giocatore e alleanze tutti contro uno)

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
È utile utilizzare l’app per velocizzare il draft.
Le carte messe in un raccoglitore di carte A4 con 12 slot per ogni faccia sono facili da trovare. Le miniature sono il punto più difficile da gestire. Ad ogni eroe/truppa ho assegnato un codice alfanumerico mettendo lo sticker nel posto in cui è posizionato. Lo stesso codice l’ho messo sotto la base. In questo modo è facile da prendere e riposizionare
Il raccoglitore l'ho provato mettendo le 3-5 carte per ciascuna unità, il problema è che le carte non ci stanno già imbustate ed essendo piuttosto fragiline dovrei ogni volta re-imbustarle. Per adesso sono finite tutte insieme in un robusto contenitore di carte per Magic.

Dell'app non sapevo adesso mi metto a cercarla.

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Un paio di consigli rapidi (anche perchè non ho avuto il tempo di leggere tutti i bei report di @cosarara

1) probabilmente lo fate già ma consiglio di fare il draft con un pool casuale (generalmente si fa 2 divinità, 3 mostri 3 eroi, 2 truppe per giocatore) in modo da essere costretti a utilizzare e "studiare" tutte le varie unità
2) Tendenzialmente per sveltire il tutto è bello fare il draft nei giorni precedenti la battaglia senza dover tirare fuori tutto (si possono utilizzare semplicemente il mazzo di carte o app/webapp)
3) adottare anche per Pantheon (come è consigliato dagli autori stessi) la nuova regola uscita con Ragnarok per il "All vs All": vince chi elimina per primo una divinità avversaria
(La "vecchia" regola era che "vince l'ultima divinità che rimane in gioco" con evidenti e pesanti problemi di lunghezza della partita, eliminazione del giocatore e alleanze tutti contro uno)
Grazie per i suggerimenti:
1) come ho scritto la nona partita l'abbiamo fatta con un pool piuttosto ampio che comprendeva parecchie unità. Non è un po' riduttivo farlo con 2-3-3-2 ? e seconda domanda questa è una sorta di standard per MB?
2) sì infatti dalla prossima partita faremo così anche noi.
3) non sapevo di questa nuova regola, che in effetti ha molto senso nelle partite multigiocatore.

grazie per i suggerimenti.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.201
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Grazie per i suggerimenti:
1) come ho scritto la nona partita l'abbiamo fatta con un pool piuttosto ampio che comprendeva parecchie unità. Non è un po' riduttivo farlo con 2-3-3-2 ? e seconda domanda questa è una sorta di standard per MB?
2) sì infatti dalla prossima partita faremo così anche noi.
3) non sapevo di questa nuova regola, che in effetti ha molto senso nelle partite multigiocatore.

grazie per i suggerimenti.
Grazie a te per i bei racconti delle vostre battaglie! Rispondo
1) riguarda il "2-3-3-2" si intende per giocatore, per cui se siete in tre sarà 6 divinità, 9 mostri, 9 eroi e 6 truppe che sono più che sufficienti. È per dare velocità al draft ma soprattutto per "costringere" ad utilizzare e conoscere meglio tutte le unità (anche quelle che sembrano scarse o difficili). I pool ufficiali che rilasciano negli update hanno più o meno questa formula
2) 👍
3) Si, la trovo un'ottima regola (ovviamente resta ferma la regola che vince anche chi per primo assorbe quattro Onfali)

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Ah dimenticavo, ho raccolto in un .pdf tutti i Draft ufficiali pubblicati nei vari update fino ad ora. Se interessa:

Draftbook
Ma esattamente cambia qualcosa rispetto ad un draft casuale? Sono particolarmente bilanciati? Tematici? Consigliati per qualche mappa? Da dove arrivano? Sito? Rivista? Forum?

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.201
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Ma esattamente cambia qualcosa rispetto ad un draft casuale? Sono particolarmente bilanciati? Tematici? Consigliati per qualche mappa? Da dove arrivano? Sito? Rivista? Forum?

Sono rilasciati dagli sviluppatori e arrivano dagli aggiornamenti mensili dell'ultimo KS di Ragnarok/Pantheon.

Credo siano proposti per aiutare i giocatori a superare lo scoglio iniziale del Draft con mille unità, a dare uno strumento per velocizzarlo e per proporre ai giocatori un pool bilanciato e/o divertente.

Riksize

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
342
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Ti condivido la web app nel caso non l'avessi già trovata:

È meglio questa dell'app ufficiale

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
712
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ti condivido la web app nel caso non l'avessi già trovata:

È meglio questa dell'app ufficiale
Anche io utili questa web app, però c’è da dire che alcune delle schede sono cambiate rispetto alla versione a cui l’app è aggiornata.
Ad esempio il Ketos è stato fortemente depotenziato, cambiandogli le abilità, la vita e anche le stats.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Decima Partita: stavolta se la giocano i pargoli, Helios (Marco) Aracne, Circe, Cecrope e l'Idra contro Apollo (Giulio), Cerbero, Sisifo, Fenice e Minotauro e cani infernali. Lo scontro avviene sulla mappa dell'Olimpo.
La partita è brevissima. Apollo piazza due hit a Helios a distanza, Marco non aveva difeso adeguatamente il suo dio che perde ben 5 hit da un triplo attacco di Cerbero, Helios si cura un livello di ferita ma poi Sisifo gli tira un masso in testa per 2 danni, poi entra nell'area recupera il masso lo tira di nuovo e pone fine alla partita.
Marco ha trascurato le unità con Guardia e messo in campo Helios probabilmente troppo presto, concentrandosi sugli Hompalos come in una partita a tre, mentre in una partita a due la sconfitta per perdita del proprio dio è una possibilità molto più concreta.

Ultima modifica:

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
e niente ... speravo di intavolarlo questo fine settimana lungo, invece niente da fare, abbiamo giocato a molti giochi ma Pantheon non è stato minimamente richiesto. La lunga preparazione sta rivelandosi un'ostacolo invincibile. Anche usare le liste di draft degli sviluppatori suggerite da @Agodd non ha invogliato i pargoli. Vediamo a Natale a questo punto, ma ho grossi timori che il gioco non abbia attecchito. Giulio e Marco hanno ripetutamente sottolineato che "ci vuole troppo tempo" per preparare e riporre il gioco.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.201
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
e niente ... speravo di intavolarlo questo fine settimana lungo, invece niente da fare, abbiamo giocato a molti giochi ma Pantheon non è stato minimamente richiesto. La lunga preparazione sta rivelandosi un'ostacolo invincibile. Anche usare le liste di draft degli sviluppatori suggerite da @Agodd non ha invogliato i pargoli. Vediamo a Natale a questo punto, ma ho grossi timori che il gioco non abbia attecchito. Giulio e Marco hanno ripetutamente sottolineato che "ci vuole troppo tempo" per preparare e riporre il gioco.
È un peccato. Prova a fargli trovare un campo di battaglia con le armate già pronte (che si scelgano semplicemente quale tenere) oppure uno scenario cooperativo (o competitivo) con una (bella) storia. Già setuppato e con armate già pronte anche in questo caso ovviamente....

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
712
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
È un peccato. Prova a fargli trovare un campo di battaglia con le armate già pronte (che si scelgano semplicemente quale tenere) oppure uno scenario cooperativo (o competitivo) con una (bella) storia. Già setuppato e con armate già pronte anche in questo caso ovviamente....
piuttosto noi dovremmo decidere quando giocare la prossima... 😇
Mi sa che se ne parla con l'anno nuovo! 😅

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.201
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Mi raccomando, se decidi di farlo fagliela trovare setuppata e preparatela per raccontargliela perché le regole non sono sempre comprensibili

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
@Agodd
con i miei figli ho tirato fuori la campagna di Pandora. Venti minuti di preparazione e il primo scenario è completamente SCRIPTED. Ade viene evocato e nelle successive due attivazioni (3 carte della guerra in tutto che si ricevono in mano per regola dello scenario) si pappa due frammenti che sono in mappa, non appena uno degli altri due viene preso da una delle due alleanze finisce lo scenario. Sono rimasto un buon quarto d'ora a leggere e rileggere tutto per valutare se avevo sbagliato qualcosa. Purtroppo prima di tirare fuori il gioco non avevo esaminato la mappa e valutato i possibili movimenti, se l'avessi guardato meglio non l'avrei neppure cominciato . Francamente il fatto che mostri ed eroi non liberati abbiano metà dei punti vita allo scenario successivo non mi pare questa gran cosa. La campagna finisce qua e francamente anche la voglia di riprendere in mano Mithic Battles mi è passata di botto. I tempi di preparazione e riposizione del gioco sono inaccettabili, come avevo già segnalto.
Può andare bene sono per chi intende giocarci in modo massivo ed importante I tempi si riducono di qualcosa se si conosce bene il gioco.
Il gioco splende in modalità schermaglia ma per apprezzarla in modo significativo bisogna giocare molto per conoscere bene le unità. Un loop nel quale non so quanti entreranno.

Se qualcuno ha informazioni diverse che possano farmi rivalutare la campagna del Vaso di Pandora me lo faccia sapere, al momento a me pare poco accettabile e da evitare accuratamente.

Ultima modifica:

kekko

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
kekko
Board Game Arena
kekko
Secondo me Questo gioco è da giocare solamente in modalità schermaglia.
Le campagne ci ho provato mezza volta, ma non sono appaganti perchè modificano troppo il gioco rendendolo una cosa totalmente diversa.
Stessa cosa per gli scenari cooperativi, è un'altro gioco e non ne vale la pena.

La modalità skirmish però credo sia il miglior gioco del genere, Gira bene sia 2 che in 3 e in 4, e trovare skirmish e scalano in 3 è molto raro.

Per la conoscenza dei talenti, dipende, se tutti i giocatori sono allo stesso livello va bene anche se si gioca occasionalmente.
Ci sono alcuni talenti più importanti che magari è bene spiegarli ad inizio partita.

Come tempi non mi sembra esagerato in una serata di gioco infrasettimanale entra tranquillamente, quindi anche in 4 9:30 - 00:00 si riesce a preparare, spiegare e giocare e rimettere a posto.

Poi c'è anche un app con cui si può far il draft prepartita, in modo che quando si gioca si conosce già quali pezzi si usando ed a quale giocatore vanno.

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Vinted
taoteo
@Agodd
con i miei figli ho tirato fuori la campagna di Pandora. Venti minuti di preparazione e il primo scenario è completamente SCRIPTED. Ade viene evocato e nelle successive due attivazioni (3 carte della guerra in tutto che si ricevono in mano per regola dello scenario) si pappa due frammenti che sono in mappa, non appena uno degli altri due viene preso da una delle due alleanze finisce lo scenario. Sono rimasto un buon quarto d'ora a leggere e rileggere tutto per valutare se avevo sbagliato qualcosa. Purtroppo prima di tirare fuori il gioco non avevo esaminato la mappa e valutato i possibili movimenti, se l'avessi guardato meglio non l'avrei neppure cominciato . Francamente il fatto che mostri ed eroi non liberati abbiano metà dei punti vita allo scenario successivo non mi pare questa gran cosa. La campagna finisce qua e francamente anche la voglia di riprendere in mano Mithic Battles mi è passata di botto. I tempi di preparazione e riposizione del gioco sono inaccettabili, come avevo già segnalto.
Può andare bene sono per chi intende giocarci in modo massivo ed importante I tempi si riducono di qualcosa se si conosce bene il gioco.
Il gioco splende in modalità schermaglia ma per apprezzarla in modo significativo bisogna giocare molto per conoscere bene le unità. Un loop nel quale non so quanti entreranno.

Se qualcuno ha informazioni diverse che possano farmi rivalutare la campagna del Vaso di Pandora me lo faccia sapere, al momento a me pare poco accettabile e da evitare accuratamente.
Evoco @Sir_Alric_Farrow che dovrebbe aver giocato le campagne e può dare un feedback su questa specifica e sulle altre...

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.201
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
@Agodd

Cavolo, lo immaginavo, anche io all'inizio avevo provato una mini campagna e mi ero incartato, da qui il consiglio

Bisogna essere obiettivi, MBP ha tante grane di regolamento, in skirmish tra adulti queste non influiscono più di tanto, con bambini e gli scenari le cose immagino si facciano meno piacevoli.

Inoltre non mi piace la sovrabbondanza (ho il Core + Pandora e non mi sognerei mai di prendere Ragnarok o le espansioni, mi piacerebbe solo qualche mappa in più) .

Detto questo rimane uno dei miei giochi preferiti di sempre e non saprei neanche dire il perchè. E vorrei provare comunque a fare qualche mini scenario magari preso dal Compendium, conscio che dovremo "interpretare" e "house rulare" un po'.

Ti suggerisco altre due cose sulle quali anche io ero mooooooolto scettico (ora so che mi ci mandi) : Nemesis è un regolamento per giocare in solitaria, io non sono un solo gamer ma ogni tanto mi diverte. Su BGA c'è Ragnarok in versione alfa. Oviamente nulla a che vedere col gioco fisico ma è comunque divertente e si risparmia un sacco di tempo.

Alto Basso