Impressioni Mythic Battles: Pantheon

TaoTeo

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.820
Località
Torino
Goblons
115
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Cavolo, lo immaginavo, anche io all'inizio avevo provato una mini campagna e mi ero incartato, da qui il consiglio

Bisogna essere obiettivi, MBP ha tante grane di regolamento, in skirmish tra adulti queste non influiscono più di tanto, con bambini e gli scenari le cose immagino si facciano meno piacevoli.

Inoltre non mi piace la sovrabbondanza (ho il Core + Pandora e non mi sognerei mai di prendere Ragnarok o le espansioni, mi piacerebbe solo qualche mappa in più) .

Detto questo rimane uno dei miei giochi preferiti di sempre e non saprei neanche dire il perchè. E vorrei provare comunque a fare qualche mini scenario magari preso dal Compendium, conscio che dovremo "interpretare" e "house rulare" un po'.

Ti suggerisco altre due cose sulle quali anche io ero mooooooolto scettico (ora so che mi ci mandi) : Nemesis è un regolamento per giocare in solitaria, io non sono un solo gamer ma ogni tanto mi diverte. Su BGA c'è Ragnarok in versione alfa. Oviamente nulla a che vedere col gioco fisico ma è comunque divertente e si risparmia un sacco di tempo.
Ho provato a vedere su BGA ma non l'ho trovato. Forse l'Alpha è privata? Se si come si fa ad esser invitati?
Le differenze tra Ragnarok e Phanteon sono solo di ambientazione o anche il gioco è diverso?
 

Riksize

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
205
Goblons
212
Il gioco è lo stesso, salvo alcuni terreni presenti solo in un titolo o nell'altro.
Sono state implementate piccole regole che possono tranquillamente essere usate anche in Pantheon. Un esempio è la nuova azione complessa che permette di scalare una roccia anche alle unità che non hanno climb.
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
609
Goblons
626
Si ci sono piccole variazioni ma in realtà gli sviluppatori hanno suggerito di utilizzare in le regole di Ragnarok per Pantheon solo se si "mischiano" i due giochi
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
609
Goblons
626
Ho provato a vedere su BGA ma non l'ho trovato. Forse l'Alpha è privata? Se si come si fa ad esser invitati?
Le differenze tra Ragnarok e Phanteon sono solo di ambientazione o anche il gioco è diverso?
Si è un'Alpha quindi bisogna essere "REVISORI" su BGA per poterlo vedere e provare.
Forse posso invitarti se mi dai il tuo nick
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
949
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
377
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Cavolo, lo immaginavo, anche io all'inizio avevo provato una mini campagna e mi ero incartato, da qui il consiglio

Bisogna essere obiettivi, MBP ha tante grane di regolamento, in skirmish tra adulti queste non influiscono più di tanto, con bambini e gli scenari le cose immagino si facciano meno piacevoli.

Inoltre non mi piace la sovrabbondanza (ho il Core + Pandora e non mi sognerei mai di prendere Ragnarok o le espansioni, mi piacerebbe solo qualche mappa in più) .

Detto questo rimane uno dei miei giochi preferiti di sempre e non saprei neanche dire il perchè. E vorrei provare comunque a fare qualche mini scenario magari preso dal Compendium, conscio che dovremo "interpretare" e "house rulare" un po'.

Ti suggerisco altre due cose sulle quali anche io ero mooooooolto scettico (ora so che mi ci mandi) : Nemesis è un regolamento per giocare in solitaria, io non sono un solo gamer ma ogni tanto mi diverte. Su BGA c'è Ragnarok in versione alfa. Oviamente nulla a che vedere col gioco fisico ma è comunque divertente e si risparmia un sacco di tempo.

Guarda il problema non è il regolamento, che è semplice e subito appreso, ne' il gameplay che è interessante e pieno di variabili, ma è proprio il tempo eccessivo che ci vuole per preparare una banale schermaglia, tra scegliere dei, eroi e mostri (anche draftandoli da un pool predeterminato), tirare fuori le minia, le schede con i cursori, le carte per il mazzo. Si perde molto tempo. Il tutto per una partita che è tutto sommato molto rapida. Poi c'è da riporre tutto in ordine (onde evitare di perdere più tempo la volta successiva). E' veramente un disagio eccessivo.
Dopodiché c'è il fatto che il gioco è in giro da molti anni, e per questa riedizione potevano fare lo sforzo di inserire qualche scenario ben testato e stimolante. Chiudere il primo scenario di una campagna dopo tre turni (diconsi TRE turni) è veramente troppo, vuol dire che non ci hanno manco pensato.
 

moria1977

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
236
Goblons
201
Per velocizzare il gioco consiglio:
- Uso delle app a disposizione per il draft prima della partita
- uso dello storage box o equivalenti per dividere e trovare velocemente le carte
- stampa di player aid specifici
- usare una sola espansione alla volta

io sto usando Mythic Battle Ragnarok ed il tempo complessivo tra setup e desetup e di 1:30-1:45
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Evoco @Sir_Alric_Farrow che dovrebbe aver giocato le campagne e può dare un feedback su questa specifica e sulle altre...

Buon TaoTeo, non avevo ricevuto missiva diretta al mio attuale fortilizio dopo la vostra evocazione e ne ho avuto conto solo visitando per caso il forum, trovando questo vostro richiamo che invece appariva tra i messaggi diretti alla mia cavalleresca persona. Invero comprendo poco di tecnomanzia ma parecchio di sidro: credo che dovrei spronare il mio siniscalco a rivedere l’organizzazione di come giungono al mio indirizzodimailniero ambasciate e comunicazioni… Ma poiché col siniscalco stiam giocando e pugnando a BattleCon, credo che tali uffizi dovranno aspettare.

Il prode Sir Alric al momento è giustappunto impegnato in sfide incandescenti e non affronta da anni gli scenari del manuale base di Pantheon.

Ma con tutto ciò che ricorda,
ciò che sa,
egli vi sosterrà.

Quanto segue è ciò che rammento. Non scommetterei la corazza su ogni singola parola, ma proviamo a far luce insieme con la torcia delle rimembranze delle battaglie che furono. Proviamo. Non farlo sarebbe tradire tanti compagni d'arme che hanno creduto nel mito e negli eroi.

La mini-campagna dedicata allo Scrigno di Pandora (ha poco di Vaso, diciamolo) è divisa in tre scenari, tutti tra il breve e il molto breve per durata. Visto che richiede l’utilizzo, a grandi linee, delle stesse truppe per le tre fazioni (mi pare solo la Medusa entri in gioco più tardi) tutte facenti parte della scatola base, è consigliato prepararle tutte e poi giocare i tre scenari in sequenza, uno dopo l’altro nella medesima occasione, cambiando solo le mappe da uno all’altro. Montare e smontare tutto per tre volte ve lo sconsiglio. Montate, giocateli tutti e tre in tre clessidre, poi malediceteli o brindate alla simpatica Pandora.

E’ una sequenza di tre battaglie molto semplice, è l’unica campagna della scatola base e serve per dare ai neofiti semplicissimi concetti di conseguenze che vengono ereditate da uno scenario all’altro. Ovviamente appariranno molto noiosi e limitati per chi si sia già cimentato con schermaglie complete con tante creature in gioco, comprese quelle delle espansioni, per non parlare di giocatori esperti, ma la consiglio come prima campagna se al tavolo avete dei giovanissimi e non volete affrontarvi solo in schermaglie.

Nello specifico poi ha regole uniche, descritte nei paragrafi introduttivi della campagna, prima dei tre scenari.

Per esempio in questa campagna le “gemme” solitamente utilizzate per indicare gli omphalos rappresentano invece i kakoi, ovvero le terribili cose celate al suo interno: malattia, guerra, carestia, follia, morte.

Tutti possono raccoglierli e trasportarli, codesti kakoi. L’alleanza di Itaca e quella Spartana in particolare hanno poi modo di nasconderli con un’azione specifica, mentre il Re dell’Oltretomba e i suoi oscuri servitori mirano a liberarne l’influsso per il mondo, attaccandoli. Questo però non può essere fatto se nell’area del singolo “male” sono presenti unità nemiche. Anche talenti in grado di spostarle (le unità nemiche) quando colpite necessitano di effettuare un attacco a questo scopo e poi uno specifico per abbattere il frammento. E questa regola le due alleanze di eroi e soldati greci la devono ricordare bene.

Inoltre, è vero che Ade potrebbe chiudere il primo scenario, Prigionieri del Tartaro, rapidamente, ma gli conviene fino a un certo punto farlo -ignorando quindi del tutto le gabbie- perché, troncando la partita senza liberare almeno uno tra Cerbero e il Minotauro, si troverà nel secondo scenario, Alle Porte degli Inferi, con le sue due creature più potenti decisamente indebolite. E in questo secondo scenario Ade è immobile. Ciò creerebbe conseguenze e penalizzazioni a cascata nel terzo scenario, quello decisivo, dove per le due alleanze di eroi greci ogni mostro degli inferi abbattuto farà scartare al Re dell’Oltretomba uno dei suoi kakoi, decisivi per la vittoria finale.

Il paragrafo più importante per comprendere questa minicampagna, che comunque resta la più banale e meno di sostanza di tutto Pantheon, è quello presentato per ultimo nella sua introduzione, subito prima del primo scenario:

Lose the Battle, Win the War - In questa campagna, non è importante vincere il singolo scenario, ma vincere l'intera guerra. Nessuna condizione di vittoria è prevista alla fine degli scenari 1 e 2; semplicemente sono le condizioni che terminano il gioco. Il vincitore di tutta la campagna sarà deciso alla fine del terzo scenario, quindi i giocatori dovrebbero leggere quelle condizioni di vittoria prima di iniziare con lo scenario 1.

Parlando di campagne: il potente Sir Alric concorda con chi dice che il meglio questo gioco lo dia nella modalità schermaglia, ma altresì il tenebroso Sir Alric ha tra i suoi fratelli di spada anche alcuni condottieri meno interessati all’esatta parità di possibilità relativamente al trionfare, ma più al vivere accenni di trama mitologica che si dipanan tra le battaglie, con condizioni vittoria diverse da quelle classiche della schermaglia e più varie. Ovviamente in giochi così asimmetrici (le campagne lo sono tutte parecchio) per competere al meglio, se quello è comprensibilmente e smaccatamente lo scopo primario, conviene giocare le medesime campagne invertendo gli schieramenti controllati tra una volta e l’altra, paragonando poi esiti e margini (tante campagne delle espansioni hanno un sistema di punteggio). Così poi, invece che l’equilibrio degli scenari, lo sconfitto potrà incolpare mastro dado o l’infame pesca della carta, come è cosa buona e giusta.

Sono dolente per aver perduto gran parte della discussione e chissà quante altre discussioni interessanti. In queste settimane il tempo libero da dedicare al giuoco viene tutto riversato in partite effettive, vista la quantità di nuovi sistemi da provare e sfide ai classici da affrontare nuovamente. Ma spero che tra voi ci sia chi troverà soddisfazioni e/o il proprio ludico destino tra il Monte Olimpo e il Valhalla.
 

TaoTeo

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.820
Località
Torino
Goblons
115
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Si è un'Alpha quindi bisogna essere "REVISORI" su BGA per poterlo vedere e provare.
Forse posso invitarti se mi dai il tuo nick
Se fosse possibile sarebbe fantastico. Il mio Nick è TaoTeo. 🥰
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.139
Località
Genova
Goblons
654
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Qualcuno sa dirmi se esiste un regolamento ufficiale per le schermaglie che mescolano Pantheon e Ragnarok?
Ho cercato un po’ in giro senza successo.

E per ingraziarmi le divinità della guerra, invoco pure il possente @Sir_Alric_Farrow
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
609
Goblons
626
Qualcuno sa dirmi se esiste un regolamento ufficiale per le schermaglie che mescolano Pantheon e Ragnarok?
Ho cercato un po’ in giro senza successo.

E per ingraziarmi le divinità della guerra, invoco pure il possente @Sir_Alric_Farrow

Non esiste.
L'unica cosa che sembra ufficiale è che hanno detto, in questo caso, di utilizzare il regolamento di Ragnarok.
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
609
Goblons
626
P.S. Sebbene i giochi siano praticamente identici tanto amo MBP quanto mi è assolutamente indifferente MBR... strana questa cosa
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.139
Località
Genova
Goblons
654
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Non esiste.
L'unica cosa che sembra ufficiale è che hanno detto, in questo caso, di utilizzare il regolamento di Ragnarok.
Ma come si fa con le pietre che sono diverse per le due mitologie? È il mio dubbio principale, perché dimezzarle non mi sembra una strada giusta (e comunque matematicamente non funziona), però se giochi solo con un tipo, alle divinità dell’altra mitologia devi comunque dare le carte della propria, se no i dorsi non tornano (l’altra sera abbiamo iniziato con gli omphalos, ma alla prima divinità norrena che ne ha assorbito uno ho dovuto dare la carta runa Se no i dorsi erano diversi). E questo si porta dietro il fatto che i bonus dati dalle pietre sono diversi…
😵💫
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
609
Goblons
626
Il numero delle pietre dovrebbe essere sempre lo stesso: 7 per le partite a due giocatori, 10 per tre giocatori e 13 per quattro giocatori (per il 2vs2 si fa il setup come per due giocatori)
A mio parere si mette un solo tipo di pietre e, come avete fatto voi, quando una divinità la assorbe le si da la pietra con lo stesso dorso.
Da stabilire a priori quale effetto abbiano (quello degli Onfali è diverso da quello delle Rune) e se uguale per tutti.

Tutto house rule praticamente 😅
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.139
Località
Genova
Goblons
654
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Il numero delle pietre dovrebbe essere sempre lo stesso: 7 per le partite a due giocatori, 10 per tre giocatori e 13 per quattro giocatori (per il 2vs2 si fa il setup come per due giocatori)
A mio parere si mette un solo tipo di pietre e, come avete fatto voi, quando una divinità la assorbe le si da la pietra con lo stesso dorso.
Da stabilire a priori quale effetto abbiano (quello degli Onfali è diverso da quello delle Rune) e se uguale per tutti.

Tutto house rule praticamente 😅
Si ma non mi piace molto e noi stiamo giocando tutti vs tutti. Ma se no usare 7 pietre per tipo, mischiate sulla mappa?
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
609
Goblons
626
Si ma non mi piace molto e noi stiamo giocando tutti vs tutti. Ma se no usare 7 pietre per tipo, mischiate sulla mappa?
House rule per house rule, tanto vale usare quella che ti piace di più.

Oppure bustine con il retro opaco per entrambi i set 😣 :eek:
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
609
Goblons
626
Dopo un po' di partite su TTS e solo un paio al fisico finalmente riesco a intavolare il mio. 🤩

Doppia battaglia con il gioco base contro il BOT Nemesis. Draft degli eserciti semi casuale (per arrivare a 18 RP precisi):

Zeus, Medusa, Heracles, Achilles, Opliti
Ares, Minotauro, Leonida, Odisseo, Atalanta, Infernal Warriors

E...che dire, "Nemesis" mi ha massacrato la divinità sia con un esercito che con l'altro 😅 Comunque mi ha stupito quanto sia "rapido" il gioco (un po' meno il setup) confrontato alla controparte virtuale

IMG_20240211_095813.jpg
IMG_20240211_003035.jpg
.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.139
Località
Genova
Goblons
654
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Dopo un po' di partite su TTS e solo un paio al fisico finalmente riesco a intavolare il mio. 🤩

Doppia battaglia con il gioco base contro il BOT Nemesis. Draft degli eserciti semi casuale (per arrivare a 18 RP precisi):

Zeus, Medusa, Heracles, Achilles, Opliti
Ares, Minotauro, Leonida, Odisseo, Atalanta, Infernal Warriors

E...che dire, "Nemesis" mi ha massacrato la divinità sia con un esercito che con l'altro 😅 Comunque mi ha stupito quanto sia "rapido" il gioco (un po' meno il setup) confrontato alla controparte virtuale

IMG_20240211_095813.jpg
IMG_20240211_003035.jpg
.
È macchinoso da gestire il bot?
Comunque vieni a giocarlo con noi qualche sera! 😉
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
609
Goblons
626
È macchinoso da gestire il bot?
Comunque vieni a giocarlo con noi qualche sera! 😉
No, una volta che hai capito le sue "priorità" è molto semplice da gestire. La cosa più importante è tenere sotto mano la lista dei poteri delle sue unità dal momento che sono stati un po' adattati alla modalità in solitario.

Verrei Fra mi manca solo il tempo! 😭
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
609
Goblons
626
Piccola digressione etico-ambientalista.
Ho appena finito di unboxare Pantheon + Pandora's Box (gli stretch goals) e ci sono ben 117 carte circa "in francese" ma dove l'unica cosa che cambia è il nome dell'unità!
Ossia ad esempio:
Achille invece che Achilles
Centaures
invece che Centaurs
Meduse
invece che Medusa

Nient'altro tutto il resto è identico. :eek::eek:

Ma ci rendiamo conto che spreco è? Solo per questa modifica infinitesimale circa 1.330.000 carte inutili! (e se aggiungiamo le espansioni e tutto Ragnarok direi che la cifra quadruplica!)

Per curiosità e (per il solo Pantheon Core + SG) ho chiesto a CHATGPT:

Emissioni di CO2 totali = 1.950 kg (dalla produzione di carta) + 975 kg (dalla stampa, colorazione e distribuzione) = 2.925 kg di CO2
Consumo energetico totale = 3.250 kWh (dalla produzione di carta) + 1.625 kWh (dalla stampa, colorazione e distribuzione) = 4.875 kWh
Materiali 1.400 kg di carte 22 litri di inchiostri e solventi.


(da moltiplicare tutto per 4)

Io non sono certo un nazicologista ma questa cosa l'ho trovata terribile.
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Piccola digressione etico-ambientalista.
Ho appena finito di unboxare Pantheon + Pandora's Box (gli stretch goals) e ci sono ben 117 carte circa "in francese" ma dove l'unica cosa che cambia è il nome dell'unità!
Ossia ad esempio:
Achille invece che Achilles
Centaures
invece che Centaurs
Meduse
invece che Medusa

Nient'altro tutto il resto è identico. :eek::eek:

Ma ci rendiamo conto che spreco è? Solo per questa modifica infinitesimale circa 1.330.000 carte inutili! (e se aggiungiamo le espansioni e tutto Ragnarok direi che la cifra quadruplica!)

Per curiosità e (per il solo Pantheon Core + SG) ho chiesto a CHATGPT:

Emissioni di CO2 totali = 1.950 kg (dalla produzione di carta) + 975 kg (dalla stampa, colorazione e distribuzione) = 2.925 kg di CO2
Consumo energetico totale = 3.250 kWh (dalla produzione di carta) + 1.625 kWh (dalla stampa, colorazione e distribuzione) = 4.875 kWh
Materiali 1.400 kg di carte 22 litri di inchiostri e solventi.


(da moltiplicare tutto per 4)

Io non sono certo un nazicologista ma questa cosa l'ho trovata terribile.
Considerando che in un anno un essere umano emette minimo 5.000 kg (massimo 10.000) di CO2 all'anno non mi sembra moltissimo dai, anche come costo ambientale mi sembra trascurabile (ma non sono un esperto)
 
Alto Basso