Impressioni Mythic Battles: Pantheon

suaimondi

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In attesa che mi arrivi il malloppone ordinato tramite kickstarter, qualcuno ha provato il gioco?
Io provai a suo tempo tramite il print and play e ne ebbi un'ottima impressione, attendo altri commenti per rinfrescarmi la memoria.
Grazie mille!
 

Simon77

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Io ho fatto la partita introduttiva giusto per capire le meccaniche. Allora, chiaramente è stato ridotto all'osso, serve solo per imparare la base di tutto il gioco, ma di potenziale ne ha molto. Mi è parso un buono skirmish con un po' di tattica anche se il tutto è mitigato dalla dea bendata, pesca di carte e tiri di dadi.
Sulla componentistica, secondo me hanno raggiunto la Cmon: miniature molto belle e gli dei veramente enormi, non vedo l'ora di poterle dipingere tutte. Materiali come carte e plance ben fatte, mentre boccio le stat clips, che si appoggiano soltanto sulla scheda, hanno due perni ma basta un niente per farle muovere...
L'unica cosa che del gameplay boccio, è il fatto che se un'unità prende l'omphalos, non pare esserci la possibilità di fregarglielo se non uccidendo l'unità stessa, e se devi far fuori dei od eroi con difesa 9 e vita 9, ci metti molti più turni di quanto il dio lo converta in punto vittoria. Poi magari era solo la missione introduttiva, ma per una fazione gli omphalos erano entrambi ad un'area di distanza dallo schieramento, per l'altra mi pare uno fosse ad una e l'altro a due aree, quindi direi sbilanciato già in partenza. Poi chiaro, era la prima partita col regolamento alla mano, quindi qualche errore è capitato...va riprovato partendo subito dagli scenari con regole complete per dargli un giudizio più veritiero.


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suaimondi

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Simon77":1zc5dwy8 ha scritto:
Io ho fatto la partita introduttiva giusto per capire le meccaniche. Allora, chiaramente è stato ridotto all'osso, serve solo per imparare la base di tutto il gioco, ma di potenziale ne ha molto. Mi è parso un buono skirmish con un po' di tattica anche se il tutto è mitigato dalla dea bendata, pesca di carte e tiri di dadi.
Sulla componentistica, secondo me hanno raggiunto la Cmon: miniature molto belle e gli dei veramente enormi, non vedo l'ora di poterle dipingere tutte. Materiali come carte e plance ben fatte, mentre boccio le stat clips, che si appoggiano soltanto sulla scheda, hanno due perni ma basta un niente per farle muovere...
L'unica cosa che del gameplay boccio, è il fatto che se un'unità prende l'omphalos, non pare esserci la possibilità di fregarglielo se non uccidendo l'unità stessa, e se devi far fuori dei od eroi con difesa 9 e vita 9, ci metti molti più turni di quanto il dio lo converta in punto vittoria. Poi magari era solo la missione introduttiva, ma per una fazione gli omphalos erano entrambi ad un'area di distanza dallo schieramento, per l'altra mi pare uno fosse ad una e l'altro a due aree, quindi direi sbilanciato già in partenza. Poi chiaro, era la prima partita col regolamento alla mano, quindi qualche errore è capitato...va riprovato partendo subito dagli scenari con regole complete per dargli un giudizio più veritiero.


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Grazie delle impressioni!
Posso dirti che il regolamento completo prevede il talento "Mighty Trow", che parecchie unità hanno. In pratica quando tiri i dadi per attaccare, normalmente gli zero li perdi e basta. Se invece hai questo talento, puoi usare uno zero o due (dipende dalla taglia della miniature colpita) per lanciare l'avversario in una zona adiacente a quella in cui si trova.
Cosi facendo la miniatura lanciata è obbligata a lasciare per terra l'eventuale omphalos che trasportava, nella zona in cui si trovava prima di essere spostata.
Quindi il problema a cui ti riferivi secondo me di mitiga parecchio. Certo è da provare, però il tutto promette molto bene, peccato per le statclips, ma sopravviverò!
 

Erik

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Seguo il topic Benedetto XD


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Zaress

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Ma per le clips faranno qualcosa?
 

Simon77

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Zaress":zpmz6yzs ha scritto:
Ma per le clips faranno qualcosa?
Dubito, sono andato a rivedere un loro update, dicendo che le hanno cambiate rispetto all'originale e che queste sono definitive. In pratica, io che ho preso tutte le stat clips possibili e immaginabili, non me ne faccio nulla perché non stanno attaccate alla scheda quindi me ne servono molto meno del previsto

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Simon77

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suaimondi":39zwcu9j ha scritto:
Simon77":39zwcu9j ha scritto:
Io ho fatto la partita introduttiva giusto per capire le meccaniche. Allora, chiaramente è stato ridotto all'osso, serve solo per imparare la base di tutto il gioco, ma di potenziale ne ha molto. Mi è parso un buono skirmish con un po' di tattica anche se il tutto è mitigato dalla dea bendata, pesca di carte e tiri di dadi.
Sulla componentistica, secondo me hanno raggiunto la Cmon: miniature molto belle e gli dei veramente enormi, non vedo l'ora di poterle dipingere tutte. Materiali come carte e plance ben fatte, mentre boccio le stat clips, che si appoggiano soltanto sulla scheda, hanno due perni ma basta un niente per farle muovere...
L'unica cosa che del gameplay boccio, è il fatto che se un'unità prende l'omphalos, non pare esserci la possibilità di fregarglielo se non uccidendo l'unità stessa, e se devi far fuori dei od eroi con difesa 9 e vita 9, ci metti molti più turni di quanto il dio lo converta in punto vittoria. Poi magari era solo la missione introduttiva, ma per una fazione gli omphalos erano entrambi ad un'area di distanza dallo schieramento, per l'altra mi pare uno fosse ad una e l'altro a due aree, quindi direi sbilanciato già in partenza. Poi chiaro, era la prima partita col regolamento alla mano, quindi qualche errore è capitato...va riprovato partendo subito dagli scenari con regole complete per dargli un giudizio più veritiero.


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Grazie delle impressioni!
Posso dirti che il regolamento completo prevede il talento "Mighty Trow", che parecchie unità hanno. In pratica quando tiri i dadi per attaccare, normalmente gli zero li perdi e basta. Se invece hai questo talento, puoi usare uno zero o due (dipende dalla taglia della miniature colpita) per lanciare l'avversario in una zona adiacente a quella in cui si trova.
Cosi facendo la miniatura lanciata è obbligata a lasciare per terra l'eventuale omphalos che trasportava, nella zona in cui si trovava prima di essere spostata.
Quindi il problema a cui ti riferivi secondo me di mitiga parecchio. Certo è da provare, però il tutto promette molto bene, peccato per le statclips, ma sopravviverò!
Ottima notizia, sì allora cambia parecchio

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Zaress

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Anch'io le ho prese in più, non trovo la cosa molto giusta comunque. Se si sono lamentati in tanti trovo strano che non vogliano intervenire.
 

suaimondi

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Ma avevo letto che il problema si ha solo con le dashboard del pandora box e delle espansioni piccole (di quelle grandi non si sa, perché devono ancora arrivare).
Quelle del core box dovrebbero essere perfette (c'è pure un video fatto da un utente su YouTube). Hai provato a farci caso?
 

infernofury1

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Io avevo capito che il problema lo avessero solo quelle Delle espansioni piccole..Il Pandora non si salva?!Stanno valutando il da farsi comunque perché in moltissimi si sono lamentati, praticamente tutti...
Aggiungo che oltre al mighty throw ci sono dei personaggi che hanno proprio l'abilità per rubartele!!!
 

Simon77

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Le ho provate solo sulle dashboard del base in effetti...

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infernofury1

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Per quanto riguarda il fattore fortuna la pesca Delle carte è super gestibile tramite le art of War Cards, non è un segreto che per farsi un buon team serva un buon mazzo che giri bene!!I dadi invece beh quelli sono sempre dadi però il sistema dove puoi decidere se rischiare o se avere danni sicuri è molto interessante!
 

kekko

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Io ho fatto 2 partite complete, sugli scenari Skirmish 1vs1 con il solo set base.

Il draft per creare l'esercito iniziale è una bella cosa, consente di acquisire unità anche in funzione di quello che sceglie l'avversario. Puoi "counterare" alcuni pezzi con altri. Ad esempio se il tuo avversario sceglie l'idra tu puoi prendere il cerbero. (che sono le 2 bestie grosse del set base).
Il gioco in se è molto semplice ma allo stesso tempo profondo e strategico, le mosse vanno pensato un po' in anticipo, in funzione delle carte che hai in mano, attivare una seconda unità è molto costoso ma fornisce un bel vantaggio, va quindi scelto il tempismo giusto.
Trasformare le pietre rosse in punti non è così immediato perché prima devi arrivarci con un Dio poi spendere un turno per assorbire e non è detto che tu abbia le carte attivazione del Dio in mano, va considerato quante ne hai già giocate, quante ne hai in mano e quante sono ancora nel mazzo. C'è sempre la possibilità di usare una carta Atto di Guerra per andare a cercare una carta attivazione, o di pescare 2 carte dal mazzo, ma se finisci il mazzo l'avversario si pesca tutto il mazzo rimanente e rigenera il mazzo.
Insomma scelte e tattiche ce ne sono parecchie, e variano anche in funzione della mappa, che influisce parecchio sulle strategie di gioco, sia come terreni, sia come bordi di confine tra i terreni. (la scelta dell'esercito va considerata anche in funzione della mappa).
Su due partite entrambe sono finite per uccisione del Dio, una di queste è stata particolarmente bella, siamo arrivati con un Dio che aveva 3 gemme, e la quarta nella zona in cui si trovava, ma aveva solo 2 punti ferita, l'altro giocatore è riuscito
ad attivare Leonida e ad ucciderlo, prima che assorbisse la 4à gemma.

La mia preoccupazione riguarda il gioco in 3 e 4 giocatori tutti contro tutti, in 3 temo che ci sia un king-making, se danneggi un Dio fai un favore al 3° giocatore. Inoltre per vincere devi uccidere entrambi gli Dei avversari, quindi dopo che uccidi un Dio ad un giocatore, questo di fatto non può più vincere, quindi gioca solo per favoreggiare uno degli altri 2.
In 4 credo sia meglio giocare 2vs2, ed in 3 giocare cooperativo (ci sono scenari cooperativi) oppure c'è uno scenario 2vs1

In conclusione il gioco mi è piaciuto veramente tanto, secondo me il migliore nel suo genere, bello, semplice, strategico e divertente.
 

suaimondi

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kekko":25v7g49n ha scritto:
Io ho fatto 2 partite complete, sugli scenari Skirmish 1vs1 con il solo set base.

Il draft per creare l'esercito iniziale è una bella cosa, consente di acquisire unità anche in funzione di quello che sceglie l'avversario. Puoi "counterare" alcuni pezzi con altri. Ad esempio se il tuo avversario sceglie l'idra tu puoi prendere il cerbero. (che sono le 2 bestie grosse del set base).
Il gioco in se è molto semplice ma allo stesso tempo profondo e strategico, le mosse vanno pensato un po' in anticipo, in funzione delle carte che hai in mano, attivare una seconda unità è molto costoso ma fornisce un bel vantaggio, va quindi scelto il tempismo giusto.
Trasformare le pietre rosse in punti non è così immediato perché prima devi arrivarci con un Dio poi spendere un turno per assorbire e non è detto che tu abbia le carte attivazione del Dio in mano, va considerato quante ne hai già giocate, quante ne hai in mano e quante sono ancora nel mazzo. C'è sempre la possibilità di usare una carta Atto di Guerra per andare a cercare una carta attivazione, o di pescare 2 carte dal mazzo, ma se finisci il mazzo l'avversario si pesca tutto il mazzo rimanente e rigenera il mazzo.
Insomma scelte e tattiche ce ne sono parecchie, e variano anche in funzione della mappa, che influisce parecchio sulle strategie di gioco, sia come terreni, sia come bordi di confine tra i terreni. (la scelta dell'esercito va considerata anche in funzione della mappa).
Su due partite entrambe sono finite per uccisione del Dio, una di queste è stata particolarmente bella, siamo arrivati con un Dio che aveva 3 gemme, e la quarta nella zona in cui si trovava, ma aveva solo 2 punti ferita, l'altro giocatore è riuscito
ad attivare Leonida e ad ucciderlo, prima che assorbisse la 4à gemma.

La mia preoccupazione riguarda il gioco in 3 e 4 giocatori tutti contro tutti, in 3 temo che ci sia un king-making, se danneggi un Dio fai un favore al 3° giocatore. Inoltre per vincere devi uccidere entrambi gli Dei avversari, quindi dopo che uccidi un Dio ad un giocatore, questo di fatto non può più vincere, quindi gioca solo per favoreggiare uno degli altri 2.
In 4 credo sia meglio giocare 2vs2, ed in 3 giocare cooperativo (ci sono scenari cooperativi) oppure c'è uno scenario 2vs1

In conclusione il gioco mi è piaciuto veramente tanto, secondo me il migliore nel suo genere, bello, semplice, strategico e divertente.
Che io sappia, se ti muore il dio in 3 o 4, sei proprio eliminato e devi togliere tutte le unità dalla plancia.
Quindi semmai c'è un problema di player elimination, ma essendo il gioco una figata da vedere, non credo sia un problema aspettare quei 15 minuti
 

infernofury1

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Confermo e lo ha scritto anche quirkworthy proprio oggi nei commenti, se ti muore la divinità sei eliminato e ti si scioglie l'esercito..Purtroppo se giochi in 3 tutti vs tutti è normale che uno si faccia i fatti suoi mentre due si menano però è anche vero che i due che si menano prima di "finirsi" si coalizzano contro quello in vantaggio, cmq si secondo me se si gioca in 3 è meglio fare 2 vs1 dovrebbero esserci scenari per farlo!!Sono molto contento della tua review e non vedo l'ora di metterci sopra le mie mani!
 

kekko

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kekko
Ho fatto un partita in 3 giocatori tutti contro tutti skirmish queste le mie impressioni:
Il gioco funziona molto bene anche in 3, si possono creare degli squilibri ma si ribilanciano in fretta, la partita volge più sulla conquista dei frammenti piuttosto che sull'uccisione delle divinità, questo perché se ne ferisci una o la uccidi porti vantaggio non solo a te ma anche al terzo giocatore, mentre i frammenti sono una conquista personale, i primi 2 vengono conquistati facili e gli scontri sono stati anche limitati la 3à ha richiesto spargimento di sangue, e poi si è creato uno stallo, ci rubavamo le ultime 2 gemme in continuazione a forza di Mighy Throw, alla fine ha prevalso Ares e L'idra.
La partita è durata quasi 3 ore !
La conta delle carte attivazione, il numero di unità massime in una zona, verificare le unità con Block e Mighty Throw è fondamentale. Il gioco è veramente molto profondo come tattiche e strategie.

Sono molto soddisfatto del gioco, funziona bene anche in 3 tutti contro tutti. Per me promosso a pieni voti.
 

Fangtsu

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Giocato due delle tre partite fatte da kekko contro di lui, confermo tutte le buone impressioni. Per ora noi abbiamo solo il base, a differenza di altri che vedo hanno tutto tranne quello :D

Il sistema delle carte è quel tocco euro che da qualcosa di più ad un gioco da tavolo prettamente american, fa diminuire l'AP e da sempre scelte interessanti ogni turno, sia su come usare le carte arte della guerra sia sull'ordine in cui usare le unità e se usare troppo spesso la stessa a costo di non poterlo più fare fino a fine mazzo. Inoltre anche la scelta di finire le carte velocemente o usarle in modo più conservativo risulta fondamentale.

Il gioco è teso già dopo pochi turni, ferire le creature più grosse può sembrare impossibile inizialmente ma è invece una strategia valida e anche gli dei più resistenti se circondati rischiano di cadere in fretta.

Già dopo qualche partita si iniziano ad intravedere sfumature che prima non avevo valutato, ad esempio che può essere più conveniente ferire gravemente un eroe avversario in modo da renderlo poco pericoloso ingolfando comunque di carte la mano avversaria.
Mi è successo con Atalanta che è stata ridotta ad un solo punto vita da cerbero avendo cosi movimento 0. In questo caso l'unico modo per muoversi era correre senza quindi fare altre azioni oppure stare ferma e sparare sperando ci fossero nemici a tiro.
Se mel'avessero uccisa mi sarei trovato con carte arte della guerra capaci di farmi ciclare il mazzo ancora più velocemente usando le mie creature rimaste se volevo.

Devo dire che funziona molto bene anche in 3 apparte l'ovvio rischio di stallo finale, sicuramente consigliato per giocatori più esperti e non alle prime armi. Oppure magari con qualche house rule che già sta venendo fuori da bgg, ad esempio far si che uccidere un dio conti come prendere un omphalos in modo da spingere a uccidersi.

C'è da dire che da queste prime partite le abilità non sembrano tutte sullo stesso livello, mighty throw e block sono fondamentali, senza nessuno con quelle penso che vincere sia praticamente impossibile se l'avversario che le ha gioca bene. Comunque col sistema del draft tra giocatori esperti diventerà naturale prendere i personaggi utili a fare da contromossa alle scelte avversarie.
Ed inoltre mancano tanti personaggi, ad esempio i volanti, che magari renderanno meno utile cose come blocco.

Ultima nota dopo solo due partite già inizio a richiedere un pò più di varietà, a differenza di Conan (generi diversi ovviamente) per il quale secondo me può bastare già la scatola base se escono molti scenari questo ha bisogno di maggiore varietà di quella che garantisce il solo base. Come dicevo prima sento la mancanza di unità volanti oppure di più unità veloci e che sparino.

La vera versione standard di Mythic Battles è secondo me scatola base + pandora's box, con quelle la varietà ed il numero di scelte possibile diventa altissimo e il gioco può esprimersi al massimo.

Gioco sicuramente promosso, aspetto che ci arrivi tutto il resto e già non vedo l'ora di vedere che si inventano con Ragnarok.
 

Erik

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Nessuno ha giocato più? È possibile che sia simile a shadow spire?


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Mailok

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Ad averlo ricevuto ci giocherei volentieri, ma per ora gli faccio solo gli scenici :D

Che intendi come shadespire?
 

kekko

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Ho fatto un'altra partita in 4 giocatori, 2vs2 a squadre, in questa modalità l'esercito è di soli 8 punti per giocatore e coordinarsi con il compagno di squadra è importante.
In 4 funziona benissimo e la scelta dell'esercito è molto importante, ma si potrebbe anche fare 2 eserciti specializzati, tipo un giocatore crea un esercito mirato al recupero dei frammenti e il compagno di squadra un esercito specializzato del bloccare gli avversari, o oltre combinazioni simili.
I mazzi finiscono prima, quindi si riciclano velocemente e i pezzi si riattivano più volte rispetto ad una partita in 2 giocatori.
Però devo confermare un problema di stallo verso la fine, quando manca l'ultimo frammento da assorbire. Si verifica un effetto a molla in cui ci si ruba l'ultimo frammento a son di Mighty Throw e Kill di truppe.
Questo stallo avrà allungato la partita di 1 ora.

Una possibile variante per questo problema potrebbe essere far valere la kill di un Dio come un frammento.

Ancora una volta confermo ottime impressioni per questo gioco. (Tutto dipinto è proprio bello da vedersi !)
spero che gli streach goal arrivino il prima possibile che sono curioso di provare Titani e e unità volanti
 
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