CHIUSO Monster Hunter World

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.392
Goblons
1.951
Utente Bgg
FoolJester
Comunque Euthia non ha nulla a che vedere con SFG. Loro faranno solo la gestione del ks.
Ovviamente metteranno becco in tante cose, miniature e packaging in primis, ma non nelle meccaniche.
Si ma dopo il ks di Dark Souls vorrei davvero evitare di dare loro altri soldi
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
in pratica la vera quest non è nel gioco ma richiede di imbustare tutte le carte riuscendo a chiudere le scatole. Non c'è praticamente spazio se non i due slot aggiuntivi ma dubito riescano a risolvere.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.802
Goblons
3.418
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
in pratica la vera quest non è nel gioco ma richiede di imbustare tutte le carte riuscendo a chiudere le scatole. Non c'è praticamente spazio se non i due slot aggiuntivi ma dubito riescano a risolvere.
Temo che Diablos sarà sfrattato dalla scatola e servirà un tray su misura per le carte. :pippotto:
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.988
Località
Cavarzere
Goblons
4.638
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Allora fatto un paio di partite, che in realtà è una perché il primo scontro l'avevamo perso ed abbiamo voluto rifarlo reiniziando la campagna, quindi 2 partite ma sempre contro lo stesso mostro. Ora scrivo quelle che sono prime impressioni e sono da prendere con le pinze.
Il gioco ha delle meccaniche non male, ma ci sono delle cose che mi hanno fatto inarcare un sopracciglio e non mi pare di essere di fronte ad un capolavoro.

Tra le cose riuscite ci metto:
-La fase di caccia, che è una piccola parte narrativa con anche delle scelte da fare e che comporta arrivare allo scontro più o meno a corto di tempo (gli scontri sono a tempo dato da una sorta di mazzo eventi)
-Il sistema di combattimento, ogni tipologia di arma ha il suo mazzo di carte che giochi per compiere le azioni ed un secondo mazzo di carte che definisce i danni che infligge. Cambiare e migliorare le armi può andare ad alterare uno o entrambi i mazzi e la trovo abbastanza in linea col videogioco
-Il mostro affrontato aveva un buon pattern di comportamento, parti distruttibili che potevano influenzare leggermente il pattern una volta distrutte, anche la caccia può influenzare leggermente il pattern. Non hanno fatto lo stesso errore di dark nella semplificazione delle meccaniche, sono presenti parecchi status alterati e danni elementali sia per giocatori che per i nemici, con tanto di debolezze e resistenze su vari livelli.
-Albero di sviluppo di armi ed equipaggiamento che riflette in modo abbastanza fedele il videogioco, con armi dei mostri che hanno una progressione diversa in base al tipo di arma ed armature creabili da ogni mostro.
-Abbastanza interessante la meccanica della stamina e l'inclusione di altri aspetti come l'affilatura dell'arma durante il combattimento.
-Mi è piaciuto molto che le carte ia del mostro indichino sul dorso il bersaglio prioritario ed una vaga indicazione della tipologia d'attacco, in modo da potersi preparare in modo strategico ad assorbirlo.
-Molto carino il fatto che il numero di turni dei giocatori e le carte che ogni giocatore può usare dipenda dall'attacco del mostro, per rappresentare che alcuni attacchi lo lasciano più o meno scoperto.
-Il downtime non è esagerato
-Interessante il sistema di recupero delle risorse una volta sconfitto il mostro, che è si casuale ma non totalmente, si ha abbastanza controllo in realtà.
-partite non troppo lunghe per il genere

Tra le cose che non mi sono piaciute:
-Non mi ha per niente convinto l'indicatore di minaccia, un numero assegnato ad ogni giocatore che indica quando si ha parità di bersagliamento da chi preferisce andare il mostro. Peccato che non dipenda da chi attacca e ferisce il mostro, ma cambi in modo totalmente casuale a seconda degli eventi che escono.
-Il mazzo degli eventi/tempo è la cosa che mi ha convinto meno. In pratica ogni missione fa formare questo mazzo in modo semicasuale, una parte di carte di questo mazzo se ne va in base alle scelte che si fanno nella fase narrativa. Quello che rimane ad inizio combattimento rappresenta i turni a disposizione dei cacciatori per concludere il combattimento, alla fine del turno di ogni giocatore si pesca una carta da questo mazzo e se ne risolve l'effetto, se il mazzo finisce si ha speso troppo e la partita è persa (che se non altro non fa terminare la campagna, semplicemente si otterranno molte meno risorse).
Ora fin qui non ci sarebbero particolari problemi, la magagna nasce con l'effetto di queste carte. Una parte dell'effetto è fissa e serve a far recuperare un minimo di stamina, pescare nuove carte, insomma una sorta di refresh. Ma sotto l'effetto fisso ne è presente un altro casuale, che può essere positivo, neutro o negativo. Il problema è che gli effetti negativi alcune volte sono delle mazzate allucinanti che ti possono tranquillamente ribaltare la partita ed in un modo troppo casuale. Per darvi un idea al combattimento siamo arrivati con 30 carte di questo mazzo, quindi 30 turni idealmente. Ma l'effetto di una di queste carte è che tiri un D6 e quello che viene fuori come risultato lo scarti in carte dalla cima del mazzo, se viene un 6 ti trovi che il combattimento lo devi finire in 6 turni in meno e non è l'unico caso di carte che ne fanno scartare altre. Alcune di queste carte fanno tirare un d6 e al 50% danno un malus al mostro, 50% al giocatore che l'ha pescata. Insomma alcuni effetti sono veramente pesanti ed altalenanti, ed avere un impatto così casuale nella partita a me non è piaciuto, tanto più che non puoi fare niente per arginare gli effetti di questo mazzo, devi solo sperare che non ti vada troppo male nella pesca delle carte.

Cose che mi preoccupano ma sono da approfondire con più partite:
-I mazzi IA dei nemici sono veramente striminziti ed essendo per natura il gioco molto farmoso ho paura che si rivelerà un limite ripetendo più volte lo stesso mostro. I vari livelli dello stesso mostro hanno differenze a livello di statistiche ed abilità passiva se non altro, ma questo si lega al prossimo punto.
-Le carte IA sono abbastanza semplici, sono sempre movimento ed attacco. Certo può cambiare come si muove ed il range e l'area dell'attacco, qualche attacco magari infligge status o danni elementali. Ma di base il mostro si muove ed attacca o viceversa, ho paura che si riveli un limite per la varietà e differenziazione dei mostri.
-Ho dei dubbi sullo scaling, noi abbiamo giocato in 4, ma la salute del mostro non varia col numero di giocatori. È vero che potenzialmente il numero di turni rimane costante per via della mazzo tempo, ma aver giocatori in meno su cui dividere i danni o che a turno possono tankare il mostro e qualche attacco in meno possono fare la differenza. Se si gioca in meno di 3 si ha il palico per compensare (il gatto), che da un'abilità monouso, però è da vedere se basta a compensare un intero giocatore in meno. Però questa è solo una sensazione a pelle.
-È veramente tedioso il processo di recupero della stamina, alcune armi sono favorite in questo, ma per quelle che non hanno particolari bonus vuol dire che farei uno o max 2 attacchi (considerando che della stamina ti andrà via per schivare) e ti ci vorranno 2-3 turni poi da buttare solo per recuperare stamina, sperando di non essere attaccato perché altrimenti quella che recuperi la dovrai usare per schivare. Questo ti può portare in un loop dove hai la sensazione di non riuscire a fare altro che il sacco da boxe per il mostro.

Insomma la prima partita non mi ha fatto impazzire ma nemmeno passare la voglia di giocarci, sicuramente mi ha lasciato la voglia di approfondirlo, sperando che magari tra abilità degli equipaggiamenti ed eventuali consumabili si riesca a gestire meglio la casualità data dalle carte tempo.
 

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
413
Località
Rosolina (RO)
Goblons
102
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Appena arriva anche a te mi prenoto per una partita. Prendi nota 😃
Così se me lo fai provare mi rendo conto se mettere direttamente in vendita la mia copia prima di aprirla 😁
....lo sapevo che dovevo puntare solo su Primal, maledizione!
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
Allora fatto un paio di partite, che in realtà è una perché il primo scontro l'avevamo perso ed abbiamo voluto rifarlo reiniziando la campagna, quindi 2 partite ma sempre contro lo stesso mostro. Ora scrivo quelle che sono prime impressioni e sono da prendere con le pinze.
Il gioco ha delle meccaniche non male, ma ci sono delle cose che mi hanno fatto inarcare un sopracciglio e non mi pare di essere di fronte ad un capolavoro.

Tra le cose riuscite ci metto:
-La fase di caccia, che è una piccola parte narrativa con anche delle scelte da fare e che comporta arrivare allo scontro più o meno a corto di tempo (gli scontri sono a tempo dato da una sorta di mazzo eventi)
-Il sistema di combattimento, ogni tipologia di arma ha il suo mazzo di carte che giochi per compiere le azioni ed un secondo mazzo di carte che definisce i danni che infligge. Cambiare e migliorare le armi può andare ad alterare uno o entrambi i mazzi e la trovo abbastanza in linea col videogioco
-Il mostro affrontato aveva un buon pattern di comportamento, parti distruttibili che potevano influenzare leggermente il pattern una volta distrutte, anche la caccia può influenzare leggermente il pattern. Non hanno fatto lo stesso errore di dark nella semplificazione delle meccaniche, sono presenti parecchi status alterati e danni elementali sia per giocatori che per i nemici, con tanto di debolezze e resistenze su vari livelli.
-Albero di sviluppo di armi ed equipaggiamento che riflette in modo abbastanza fedele il videogioco, con armi dei mostri che hanno una progressione diversa in base al tipo di arma ed armature creabili da ogni mostro.
-Abbastanza interessante la meccanica della stamina e l'inclusione di altri aspetti come l'affilatura dell'arma durante il combattimento.
-Mi è piaciuto molto che le carte ia del mostro indichino sul dorso il bersaglio prioritario ed una vaga indicazione della tipologia d'attacco, in modo da potersi preparare in modo strategico ad assorbirlo.
-Molto carino il fatto che il numero di turni dei giocatori e le carte che ogni giocatore può usare dipenda dall'attacco del mostro, per rappresentare che alcuni attacchi lo lasciano più o meno scoperto.
-Il downtime non è esagerato
-Interessante il sistema di recupero delle risorse una volta sconfitto il mostro, che è si casuale ma non totalmente, si ha abbastanza controllo in realtà.
-partite non troppo lunghe per il genere

Tra le cose che non mi sono piaciute:
-Non mi ha per niente convinto l'indicatore di minaccia, un numero assegnato ad ogni giocatore che indica quando si ha parità di bersagliamento da chi preferisce andare il mostro. Peccato che non dipenda da chi attacca e ferisce il mostro, ma cambi in modo totalmente casuale a seconda degli eventi che escono.
-Il mazzo degli eventi/tempo è la cosa che mi ha convinto meno. In pratica ogni missione fa formare questo mazzo in modo semicasuale, una parte di carte di questo mazzo se ne va in base alle scelte che si fanno nella fase narrativa. Quello che rimane ad inizio combattimento rappresenta i turni a disposizione dei cacciatori per concludere il combattimento, alla fine del turno di ogni giocatore si pesca una carta da questo mazzo e se ne risolve l'effetto, se il mazzo finisce si ha speso troppo e la partita è persa (che se non altro non fa terminare la campagna, semplicemente si otterranno molte meno risorse).
Ora fin qui non ci sarebbero particolari problemi, la magagna nasce con l'effetto di queste carte. Una parte dell'effetto è fissa e serve a far recuperare un minimo di stamina, pescare nuove carte, insomma una sorta di refresh. Ma sotto l'effetto fisso ne è presente un altro casuale, che può essere positivo, neutro o negativo. Il problema è che gli effetti negativi alcune volte sono delle mazzate allucinanti che ti possono tranquillamente ribaltare la partita ed in un modo troppo casuale. Per darvi un idea al combattimento siamo arrivati con 30 carte di questo mazzo, quindi 30 turni idealmente. Ma l'effetto di una di queste carte è che tiri un D6 e quello che viene fuori come risultato lo scarti in carte dalla cima del mazzo, se viene un 6 ti trovi che il combattimento lo devi finire in 6 turni in meno e non è l'unico caso di carte che ne fanno scartare altre. Alcune di queste carte fanno tirare un d6 e al 50% danno un malus al mostro, 50% al giocatore che l'ha pescata. Insomma alcuni effetti sono veramente pesanti ed altalenanti, ed avere un impatto così casuale nella partita a me non è piaciuto, tanto più che non puoi fare niente per arginare gli effetti di questo mazzo, devi solo sperare che non ti vada troppo male nella pesca delle carte.

Cose che mi preoccupano ma sono da approfondire con più partite:
-I mazzi IA dei nemici sono veramente striminziti ed essendo per natura il gioco molto farmoso ho paura che si rivelerà un limite ripetendo più volte lo stesso mostro. I vari livelli dello stesso mostro hanno differenze a livello di statistiche ed abilità passiva se non altro, ma questo si lega al prossimo punto.
-Le carte IA sono abbastanza semplici, sono sempre movimento ed attacco. Certo può cambiare come si muove ed il range e l'area dell'attacco, qualche attacco magari infligge status o danni elementali. Ma di base il mostro si muove ed attacca o viceversa, ho paura che si riveli un limite per la varietà e differenziazione dei mostri.
-Ho dei dubbi sullo scaling, noi abbiamo giocato in 4, ma la salute del mostro non varia col numero di giocatori. È vero che potenzialmente il numero di turni rimane costante per via della mazzo tempo, ma aver giocatori in meno su cui dividere i danni o che a turno possono tankare il mostro e qualche attacco in meno possono fare la differenza. Se si gioca in meno di 3 si ha il palico per compensare (il gatto), che da un'abilità monouso, però è da vedere se basta a compensare un intero giocatore in meno. Però questa è solo una sensazione a pelle.
-È veramente tedioso il processo di recupero della stamina, alcune armi sono favorite in questo, ma per quelle che non hanno particolari bonus vuol dire che farei uno o max 2 attacchi (considerando che della stamina ti andrà via per schivare) e ti ci vorranno 2-3 turni poi da buttare solo per recuperare stamina, sperando di non essere attaccato perché altrimenti quella che recuperi la dovrai usare per schivare. Questo ti può portare in un loop dove hai la sensazione di non riuscire a fare altro che il sacco da boxe per il mostro.

Insomma la prima partita non mi ha fatto impazzire ma nemmeno passare la voglia di giocarci, sicuramente mi ha lasciato la voglia di approfondirlo, sperando che magari tra abilità degli equipaggiamenti ed eventuali consumabili si riesca a gestire meglio la casualità data dalle carte tempo.
Devo dire che però la parte dei pro che hai evidenziato sembra molto interessante.
Di contro la parte della casualità della durata della missione mi lascia perplesso. Ma per ogni carta che scarti è presente almeno una compensazione tematica? del tipo scarti 6 carte tempo perché ti sei fermato a picconare minerali/ raccogliere erbe/insetti o funghi durante la missione quindi ottieni quelle risorse o degli oggetti?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Cose che mi preoccupano ma sono da approfondire con più partite:
-Le carte IA sono abbastanza semplici, sono sempre movimento ed attacco. Certo può cambiare come si muove ed il range e l'area dell'attacco, qualche attacco magari infligge status o danni elementali. Ma di base il mostro si muove ed attacca o viceversa, ho paura che si riveli un limite per la varietà e differenziazione dei mostri.

Questo lo dici essendoti già spoilerato i mazzi degli altri mostri o è un'affermazione basata unicamente sul mostro contro cui vi siete scontrati?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.988
Località
Cavarzere
Goblons
4.638
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Devo dire che però la parte dei pro che hai evidenziato sembra molto interessante.
Di contro la parte della casualità della durata della missione mi lascia perplesso. Ma per ogni carta che scarti è presente almeno una compensazione tematica? del tipo scarti 6 carte tempo perché ti sei fermato a picconare minerali/ raccogliere erbe/insetti o funghi durante la missione quindi ottieni quelle risorse o degli oggetti?
Le carte che ti vengono fatte scartare durante la parte narrativa sono motivate, appunto come dici tu esplori una caverna e scarti carte ma ottieni qualcosa in cambio.
Le carte che invece scarti durante il combattimento per effetto di quelle che risolvi sono più a caso, hanno un titolo che a grandi linee dovrebbe darti il motivo, ma è proprio in esercizio di immaginazione che fai. Ad esempio quella che ti fa scattare carte pari al risultato del dado ha titolo "il mostro scappa". E dici ok abbiamo perso tempo a cercarlo e da qui le carte scartate. Ma di fatto a livello di plancia non è cambiato nulla, non ha influenzato il mostro in alcun modo, non hai avuto controllo su quella carta e non ti ha compensato in alcun modo per il tempo perso.
Oppure una delle carte fa recuperare 5 punti vita al mostro, e dice "il mostro dorme". Anche qui puoi dire ok riposa e si cura, ma a livello di gioco al mostro non cambia nulla, e dire che è presente lo status sonno nel gioco, quindi almeno potevano fare che si cura e prende lo status sonno, manco quello.
Quindi il motivo di lore volendo lo trovi pure, ma riflette poco quello che accade realmente al tavolo.
Ed in genere le carte negative che abbiamo pescato non compensavsno in alcun modo
Questo lo dici essendoti già spoilerato i mazzi degli altri mostri o è un'affermazione basata unicamente sul mostro contro cui vi siete scontrati?
Ho visto quelle solo del gran jagras quindi appunto da prendere con le pinze, ma considerando che le carte AI sono in formato mini american, spazio per eventuale testo futuro c'è né poco e la simbologia che puoi trovare è tutta nel manuale non mi aspetto grosse sorprese, almeno con i mostri dei set base.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.252
Località
BOLOGNA
Goblons
1.964
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
La seconda nave (WAVE 2) sembra essere attualmente a singapore...
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.252
Località
BOLOGNA
Goblons
1.964
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
per chi ha già il gioco ci sono altre considerazioni interessanti?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.988
Località
Cavarzere
Goblons
4.638
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Fatte altre 2 partite, contro anjanath lv1 e tobi-kadachi lv2, più o meno confermo le impressioni della prima partita per quanto riguarda la casualità del mazzo tempo ed abbiamo avuto un problema strano con la caccia dell'anjanath.
Praticamente come vi dicevo prima dello scontro c'è una parte narrativa molto breve in stile libro game, varie scelte ti mandano a paragrafi diversi. Il problema è che secondo noi in quella dell'anjanath ci deve per forza essere un errore in un punto, perché in uno dei paragrafi fa tirare un dado ad ogni cacciatore, ci sono varie possibilità in base a risultato, ma chi ha ottenuto 2 dovrebbe seguire un paragrafo e dopo che tutti hanno terminato il roll si dovrebbe andare ad un altro paragrafo ancora. Ora direte, vabbé leggi il paragrafo di chi ha fatto 2 che ti darà qualcosa e poi probabilmente si ricongiungerà con quello principale e si continua, come avviene spesso e volentieri. Ed invece no, perché il paragrafo di chi ha fatto 2 continuava a biforcarsi con vari tiri di dado e non si ricongiungeva mai al principale, col risultato che alcuni seguivano una storia ed altri una completamente diversa e di fatto era impossibile tenere traccia di dove fosse chi ad una certa. Abbiamo provato a googlare ed abbiamo trovato uno che aveva lo stesso problema, ma la cosa buffa è che il problema l'ha avuto 9 mesi fa provando la demo, ha fatto la domanda nei commenti del ks e nessuno gli ha risposto. Sicché mi chiedo anche quanto è stato playtestato sto gioco, ma conoscendo SFG la risposta è ovvia.
Inoltre leggo su bgg che la gente si sta lamentando di una valanga di errori qui e la su armi e materiali per il crafting.
 
Ultima modifica:

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Fatte altre 2 partite, contro anjanath lv1 e tobi-kadachi lv2, più o meno confermo le impressioni della prima partita per quanto riguarda la casualità del mazzo tempo ed abbiamo avuto un problema strano con la caccia dell'anjanath.
Praticamente come vi dicevo prima dello scontro c'è una parte narrativa molto breve in stile libro game, varie scelte ti mandano a paragrafi diversi. Il problema è che secondo noi in quella dell'anjanath ci deve per forza essere un errore in un punto, perché in uno dei paragrafi fa tirare un dado, ci sono varie possibilità in base a risultato, ma chi ha ottenuto 2 dovrebbe seguire un paragrafo e dopo che tutti hanno terminato il roll si dovrebbe andare ad un altro paragrafo ancora. Ora direte, vabbé leggi il paragrafo di chi ha fatto 2 che ti darà qualcosa e poi probabilmente si ricongiungerà con quello principale e si continua, come avviene spesso e volentieri. Ed invece non perché il paragrafo di chi ha fatto 2 continuava a biforcarsi con vari tiri di dado e non si ricongiungeva mai al principale, col risultato che alcuni seguivano una storia ed altri una completamente diversa e di fatto era impossibile tenere traccia di dove fosse chi ad una certa. Abbiamo provato a googlare ed abbiamo trovato uno che aveva lo stesso problema, ma la cosa buffa è che il problema l'ha avuta 9 mesi fa provando la demo, ha fatto la domanda nei commenti e nessuno gli ha risposto. Sicché mi chiedo anche quanto è stato playtestato sto gioco, ma conoscendo SFG la risposta è ovvia.
Inoltre leggo su bgg che la gente si sta lamentando di una valanga di errori qui e la su armi e materiali per il crafting.
mamma mia oh, sempre i soliti questi...

onestamente mi sono stancato davvero di pagare sti fottutissimi giochi un botto di soldi, e ritrovarmi sempre - spesso e volentieri - prodotti fallati per un motivo o per un altro... e non parlo solo di SFG

In sintesi: praticamente compriamo miniature!
 
Ultima modifica:

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.347
Goblons
124
Che palle...
Quasi quasi non lo apro nemmeno...

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.988
Località
Cavarzere
Goblons
4.638
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Che palle...
Quasi quasi non lo apro nemmeno...

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Io vi direi una prova di farla, non è un gioco tremendo. Ha di sicuro parecchi problemi, ma se si chiudono due occhi e piace il brand di MH del divertimento lo regala.

Altra cosa che mi ha lasciato un po' interdetto come mancanza rispetto al videogioco è che la fase villaggio è molto misera e le opzioni sono limitatissime (di cui una non fa nulla) e mancano totalmente i consumabili eccetto le pozioni. Quindi non ci sono trappole, qualsiasi consumabile di buff o debuff del nemico, munizioni speciali. Sulle munizioni posso capire fossero difficili da gestire, ma fare dei token per gli altri consumabili non mi pareva impossibile, dava anche un po' di senso in più al crafting nel villaggio. Peccato abbiano anche tolto alcune parti dell'equipaggiamento (cintola e gioiello) e qualsiasi powerup delle armi che non sia farle salire di livello in favore della semplificazione, che sicuramente rende il gioco più immediato ma appiattisce le possibilità di build.
 
Ultima modifica:

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
Apritele quelle scatole...giocatelo...odiatelo...e vendetemi la vostra copia a prezzo basso così posso avere la miniatura del rathalos 😈😈😈😈
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.433
Goblons
941
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Effettivamente per curiosità (non ho il gioco e mi tengo ben lontano da tutto ciò che è SFG) sono andato a vedere su bgg... Che bordello che han fatto fra carte e reference... Valori sbagliati sulle carte, a volte sulle reference, a volte su entrambe... Poi pure quelli ravvisati da Pigro sui paragrafi? 'nnamo bene...
 
  • Angry
Reazioni: Gil

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
413
Località
Rosolina (RO)
Goblons
102
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Ottimo! Appena arriva finisce dritto sui mercatini. E meno male che ho preso solo il base con l'espansione esclusiva! Spero di riprendere almeno i soldi spesi.
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.392
Goblons
1.951
Utente Bgg
FoolJester
Tiro un sospiro di sollievo per aver scelto Primal…
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
Effettivamente per curiosità (non ho il gioco e mi tengo ben lontano da tutto ciò che è SFG) sono andato a vedere su bgg... Che bordello che han fatto fra carte e reference... Valori sbagliati sulle carte, a volte sulle reference, a volte su entrambe... Poi pure quelli ravvisati da Pigro sui paragrafi? 'nnamo bene...
Are you ready for elder ring?
 
  • Haha
Reazioni: Gil
Alto Basso