Allora fatto un paio di partite, che in realtà è una perché il primo scontro l'avevamo perso ed abbiamo voluto rifarlo reiniziando la campagna, quindi 2 partite ma sempre contro lo stesso mostro. Ora scrivo quelle che sono prime impressioni e sono da prendere con le pinze.
Il gioco ha delle meccaniche non male, ma ci sono delle cose che mi hanno fatto inarcare un sopracciglio e non mi pare di essere di fronte ad un capolavoro.
Tra le cose riuscite ci metto:
-La fase di caccia, che è una piccola parte narrativa con anche delle scelte da fare e che comporta arrivare allo scontro più o meno a corto di tempo (gli scontri sono a tempo dato da una sorta di mazzo eventi)
-Il sistema di combattimento, ogni tipologia di arma ha il suo mazzo di carte che giochi per compiere le azioni ed un secondo mazzo di carte che definisce i danni che infligge. Cambiare e migliorare le armi può andare ad alterare uno o entrambi i mazzi e la trovo abbastanza in linea col videogioco
-Il mostro affrontato aveva un buon pattern di comportamento, parti distruttibili che potevano influenzare leggermente il pattern una volta distrutte, anche la caccia può influenzare leggermente il pattern. Non hanno fatto lo stesso errore di dark nella semplificazione delle meccaniche, sono presenti parecchi status alterati e danni elementali sia per giocatori che per i nemici, con tanto di debolezze e resistenze su vari livelli.
-Albero di sviluppo di armi ed equipaggiamento che riflette in modo abbastanza fedele il videogioco, con armi dei mostri che hanno una progressione diversa in base al tipo di arma ed armature creabili da ogni mostro.
-Abbastanza interessante la meccanica della stamina e l'inclusione di altri aspetti come l'affilatura dell'arma durante il combattimento.
-Mi è piaciuto molto che le carte ia del mostro indichino sul dorso il bersaglio prioritario ed una vaga indicazione della tipologia d'attacco, in modo da potersi preparare in modo strategico ad assorbirlo.
-Molto carino il fatto che il numero di turni dei giocatori e le carte che ogni giocatore può usare dipenda dall'attacco del mostro, per rappresentare che alcuni attacchi lo lasciano più o meno scoperto.
-Il downtime non è esagerato
-Interessante il sistema di recupero delle risorse una volta sconfitto il mostro, che è si casuale ma non totalmente, si ha abbastanza controllo in realtà.
-partite non troppo lunghe per il genere
Tra le cose che non mi sono piaciute:
-Non mi ha per niente convinto l'indicatore di minaccia, un numero assegnato ad ogni giocatore che indica quando si ha parità di bersagliamento da chi preferisce andare il mostro. Peccato che non dipenda da chi attacca e ferisce il mostro, ma cambi in modo totalmente casuale a seconda degli eventi che escono.
-Il mazzo degli eventi/tempo è la cosa che mi ha convinto meno. In pratica ogni missione fa formare questo mazzo in modo semicasuale, una parte di carte di questo mazzo se ne va in base alle scelte che si fanno nella fase narrativa. Quello che rimane ad inizio combattimento rappresenta i turni a disposizione dei cacciatori per concludere il combattimento, alla fine del turno di ogni giocatore si pesca una carta da questo mazzo e se ne risolve l'effetto, se il mazzo finisce si ha speso troppo e la partita è persa (che se non altro non fa terminare la campagna, semplicemente si otterranno molte meno risorse).
Ora fin qui non ci sarebbero particolari problemi, la magagna nasce con l'effetto di queste carte. Una parte dell'effetto è fissa e serve a far recuperare un minimo di stamina, pescare nuove carte, insomma una sorta di refresh. Ma sotto l'effetto fisso ne è presente un altro casuale, che può essere positivo, neutro o negativo. Il problema è che gli effetti negativi alcune volte sono delle mazzate allucinanti che ti possono tranquillamente ribaltare la partita ed in un modo troppo casuale. Per darvi un idea al combattimento siamo arrivati con 30 carte di questo mazzo, quindi 30 turni idealmente. Ma l'effetto di una di queste carte è che tiri un D6 e quello che viene fuori come risultato lo scarti in carte dalla cima del mazzo, se viene un 6 ti trovi che il combattimento lo devi finire in 6 turni in meno e non è l'unico caso di carte che ne fanno scartare altre. Alcune di queste carte fanno tirare un d6 e al 50% danno un malus al mostro, 50% al giocatore che l'ha pescata. Insomma alcuni effetti sono veramente pesanti ed altalenanti, ed avere un impatto così casuale nella partita a me non è piaciuto, tanto più che non puoi fare niente per arginare gli effetti di questo mazzo, devi solo sperare che non ti vada troppo male nella pesca delle carte.
Cose che mi preoccupano ma sono da approfondire con più partite:
-I mazzi IA dei nemici sono veramente striminziti ed essendo per natura il gioco molto farmoso ho paura che si rivelerà un limite ripetendo più volte lo stesso mostro. I vari livelli dello stesso mostro hanno differenze a livello di statistiche ed abilità passiva se non altro, ma questo si lega al prossimo punto.
-Le carte IA sono abbastanza semplici, sono sempre movimento ed attacco. Certo può cambiare come si muove ed il range e l'area dell'attacco, qualche attacco magari infligge status o danni elementali. Ma di base il mostro si muove ed attacca o viceversa, ho paura che si riveli un limite per la varietà e differenziazione dei mostri.
-Ho dei dubbi sullo scaling, noi abbiamo giocato in 4, ma la salute del mostro non varia col numero di giocatori. È vero che potenzialmente il numero di turni rimane costante per via della mazzo tempo, ma aver giocatori in meno su cui dividere i danni o che a turno possono tankare il mostro e qualche attacco in meno possono fare la differenza. Se si gioca in meno di 3 si ha il palico per compensare (il gatto), che da un'abilità monouso, però è da vedere se basta a compensare un intero giocatore in meno. Però questa è solo una sensazione a pelle.
-È veramente tedioso il processo di recupero della stamina, alcune armi sono favorite in questo, ma per quelle che non hanno particolari bonus vuol dire che farei uno o max 2 attacchi (considerando che della stamina ti andrà via per schivare) e ti ci vorranno 2-3 turni poi da buttare solo per recuperare stamina, sperando di non essere attaccato perché altrimenti quella che recuperi la dovrai usare per schivare. Questo ti può portare in un loop dove hai la sensazione di non riuscire a fare altro che il sacco da boxe per il mostro.
Insomma la prima partita non mi ha fatto impazzire ma nemmeno passare la voglia di giocarci, sicuramente mi ha lasciato la voglia di approfondirlo, sperando che magari tra abilità degli equipaggiamenti ed eventuali consumabili si riesca a gestire meglio la casualità data dalle carte tempo.