Impressioni Mistfall - cosa ne pensate?

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Allora, eccoci qui dopo aver abbandonato la scimmia di Earthborne Ranger che mi è sembrato solo un Mistfall che ce l ha fatta :D ma che comunque ha i suoi problemi e alcune cose sono fumose e non chiare. Se devo scegliere un esplorazione preferisco avere una mappa alla 7th continent, oppure giocare a LcG veri..

Torniamo a noi, scenario all'avventura per riprendere mano con il gioco, personaggio Crow L' esploratore.
Dalla locanda entro in un luogo, questo luogo è sicuramente pericoloso, giro l'evento.
Pesco il numero di nemici verdi dell'evento e li metto nella zona Q.
Questi nemici mi inseguono e entrano nella mia zona H, dimezzando 1 a 1 il mio valore di minaccia, partendo da 3 entrano 2 nemici (3, 1,5 arrotondato per difetto a 1, 0)
Come azione regolare uso la speciale di Crow a distanza 2, che mi permette di mettere 1 segnalino viaggio sull'evento
Uccido un nemico con 2 azioni rapide
Mi difendo dal nemico rimasto con un azione di risposta
Azione speciale dell'evento è che nella fase post difesa posso attaccare l evento e per 2danni mettere 1 segnalino luogo.
con 2 segnalini luogo completo l'evento! Olè

Il luogo è ora sicuro, disperso i nemici e pesco due ricompense che posso mettere in mano o nel mazzo. Ora la fase di ripristino che non me la ricordo e rileggendo non l'ho proprio capita. il luogo mi da +2 ripristino. Ma cosa devo fare? rimetto le carte scartate del mazzo? +2 a cosa?

Grazie per chi confermerà quanto sopra e mi risponderà :D

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Il ripristino consiste nel recuperare carte dal cimitero agli scarti o dagli scarti al fondo del mazzo. Quel +2 Ripristino significa che il luogo ti permette di recuperare 2 carte in più rispetto al valore base del tuo personaggio, in questo caso Crow.
Per me Mistfall è un gioco straordinario, se becco l'edizione kickstarter di Hearts of the Mists me la prendo

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Il ripristino consiste nel recuperare carte dal cimitero agli scarti o dagli scarti al fondo del mazzo. Quel +2 Ripristino significa che il luogo ti permette di recuperare 2 carte in più rispetto al valore base del tuo personaggio, in questo caso Crow.
Per me Mistfall è un gioco straordinario, se becco l'edizione kickstarter di Hearts of the Mists me la prendo
Grazie! L avevo poi visto sul tracciato dei rinforzi tutta a destra, dove sta la carta incontro attiva. Avrei quindi recuperato 2+2 4 carte scartate. Peccato non aver avuto tempo e finito dopo il primo incontro, ma conto di intavolarlo nuovamente a breve.

Avendo disperso i nemici con luogo sicuro potevo a che guadagnare 2 monete così da poterle spendere nei talenti. Bello però avere 7 personaggi con cui giocare fin da subito, l esploratore non l avevo mai provato

Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Con l'altro core set si arriva a 13 personaggi e 11 scenari.
Forse questo ultimo aspetto si poteva ampliare, ma nulla vieta di usare la fantasia

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.302
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ho preso pochi giorni fa Mistfall su Vinted, in inglese.

Verificando il contenuto della scatola, trovo una discrepanza tra le quantità indicate nel manuale e le carte effettivamente presenti. In particolare
- Basic Feat: sono indicate 79 carte ma ne ho 83 (+4)
- Advanced Feat: sono indicate 108 carte ma ne ho 102 (-6)
- Basic Gear: sono indicate 23 carte ma ne ho 25 (+2)

Ora, non le ho ordinate per numero scritto in microminuscolo in basso a destra per vedere se ho doppioni o "buchi" di numerazione, ma chiedo: è un errore del manuale? Ho qualcosa che non va?

Il mazzo di carte dell'espansione Valskyrr, che era presente, è ancora sigillato nella sua tuck box, quindi non possono essere quelle le carte in più. Sommando le carte vedo che comunque il totale combacia, pare che abbiano "spostato" nel manuale alcune carte di mazzo, mi fa pensare ad un errore in tal senso.

@Pigoz @LordBalod @FeDeSpa

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Non sono ancora riuscito a provarlo. Soffre di un brutto regolamento (che è stato riscritto per renderlo più comprensibile), di carte con wall of text e in generale di scarsa accessibilità. Ma tutti quelli che hanno superato lo scoglio iniziale effettivamente sono d accordo nel considerarlo un buon titolo

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.270

Verificando il contenuto della scatola, trovo una discrepanza tra le quantità indicate nel manuale e le carte effettivamente presenti. In particolare

Ora, non le ho ordinate per numero scritto in microminuscolo in basso a destra per vedere se ho doppioni o "buchi" di numerazione, ma chiedo: è un errore del manuale? Ho qualcosa che non va?

Il mazzo di carte dell'espansione Valskyrr, che era presente, è ancora sigillato nella sua tuck box, quindi non possono essere quelle le carte in più. Sommando le carte vedo che comunque il totale combacia, pare che abbiano "spostato" nel manuale alcune carte di mazzo, mi fa pensare ad un errore in tal senso.

Sarebbe da controllare i numerini in fondo alle carte, magari hai l'edizione kickstarter che ha carte extra. La cosa si può comunque verificare facilmente, hai il libretto dove sono descritti i contenuti kickstarter?

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

il manuale 2.1 riporta: https://boardgamegeek.com/filepage/230460/rulebook-21

385 Cards: • 236 Hero Cards (numbered 1-236), including: • Basic Feat cards (starting cards) • Advanced Feat cards • Basic Gear cards (starting cards) • Reward Gear cards (also called Personal Rewards) -> analizzerei già queste, dove non torna con il tuo numero

lo stesso è riportato nel regolamento 2.0 ITA
385 carte: • 236 carte Eroe (numerate da 1 a 236): • Carte Talento Base • Carte Talento Avanzato • Carte Equipaggiamento Base • Carte Equipaggiamento Ricompensa • Carte Equipaggiamento Ricompensa Transitoria

tu invece perdonami ma fai 83+102+25, 210. ne mancano quindi già 26 al netto del +/-, quali non hai contato? le ricompense base/transitorie?

Se vedo la divisione comunque è così:
Mistfall Core:
Hero cards:
- Arani #1 - #32
- Fengray #33 - #64
- Celenthia #65 - #96
- Crow #97 - #128
- Ardenai #129 - #160
- Venda #161 - #192
- Hareag #193 - #224
General Rewards #225 - #236

Sicuro non aver comprato
Mistfall Heart of the Mists Stand-alone expansion???:
Hero cards:
- Elatha #1 - #32
- Durgen #33 - #64
- Valkea #65 - #96
- Melekai #97 - #128
- Aseke #129 - #160
- Sigraed #161 - #192
General Rewards #193 - #220

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.302
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Sarebbe da controllare i numerini in fondo alle carte, magari hai l'edizione kickstarter che ha carte extra. La cosa si può comunque verificare facilmente, hai il libretto dove sono descritti i contenuti kickstarter?
no, ho messo in ordine le carte ed è un errore del manuale nel riportare le quantità per tipo (ho trovato una stampa del regolamento 2.0 in italiano nella scatola, e in quella NON ci sono le quantità divise per tito ma solo per retro), la mia riporta a fianco di ognuna di queste voci il numero di carte "Basic Feat cards (starting cards) • Advanced Feat cards • Basic Gear cards (starting cards) • Reward Gear cards (also called Personal Rewards)" che però è sbagliato per le 2 che ho scritto sopra. Il totale è 236 come indicato, e le carte sono numerate correttamente da 1 a 236.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
no, ho messo in ordine le carte ed è un errore del manuale nel riportare le quantità per tipo (ho trovato una stampa del regolamento 2.0 in italiano nella scatola, e in quella NON ci sono le quantità divise per tito ma solo per retro), la mia riporta a fianco di ognuna di queste voci il numero di carte "Basic Feat cards (starting cards) • Advanced Feat cards • Basic Gear cards (starting cards) • Reward Gear cards (also called Personal Rewards)" che però è sbagliato per le 2 che ho scritto sopra. Il totale è 236 come indicato, e le carte sono numerate correttamente da 1 a 236.
Vabbe quindi era un typo della versione 1.0 eng del manuale. Mai nemmeno letto la v1.0 :D

Alto Basso