Impressioni Mistfall - cosa ne pensate?

Rogarn

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
lo immagino anche io purtroppo..... Servirebbe una traduzione amatoriale :clap: :clap:

Tibbo

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
La prima versione del regolamento è l'esempio perfetto di cosa non fare. E' un più un manualetto di informatica che un regolamento (if <> do <> else <>) e affronta con leggerenza alcuni aspetti che sono determinanti nel corso del gioco (per esempio il respawn dei nemici, su cui alla prima partita ho commesso un grosso errore). Ignoratelo e passate alla seconda versione.

E vi consiglio di dare una letta anche al regolamento di Hearths of Mist ed in particolare alla variante del regolamento che può essere utilizzata anche pr il gioco base che consente di utilizzare tutti gli eroi contemporaneamente nella fase delle azioni, invece che uno per volta. L'uovo di Colombo.

marcobardo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
La prima versione del regolamento è quella che si trova nelle copie in italiano?

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Ho spostato le ultime domande/risposte su un topic apposito con tag DUBBI.

Ricordate di rispettare ed usare i tag corretti dei topic

Yvoire

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Perdonate il necroposting e il rant, ma in risposta a marcobaldo sì, è il regolamento ostico, quello in italiano. Ma al di là di questo dato, ti sconsiglio assolutamente l'edizione Italiana, che di italiano non ha nemmeno la grammatica. A parte una pletora di orrori sia di traduzione che di ortografia, ci sono persino errori di grafica, con testo che si sovrappone a simboli e altro testo in diverse carte e tasselli, chiaramente per mancanza di spazio e capacità di gestirlo.
Questo è il tipico prodotto che ti ritrovi quando invece di affidare un lavoro di traduzione a un professionista perché non vuoi investire denaro in un prodotto di qualità, lo dai in mano a qualcuno che lo faccia come volontario, magari un ragazzetto che te lo fa in cambio di una pizza. Ed è il tipico prodotto che mi fa dire "questo editore merita solo di chiudere" perché non fa che avvelenare il mercato rovinando prodotti di qualità, quale reputo Mistfall, che meriterebbero trattamenti mille volte migliori... ovvero almeno leggibili e decorosi.
Partiamo da "gnarled staff" che diventa "verga nodosa", "magic missile" che diventa "missile magico" (dimostrando che il traduttore non ha nemmeno la minima familiarità con cose come Dungeons&Dragons che quella dicitura l'ha tradotta più che bene decenni fa), "Resolve" (risolutezza, determinazione) che diventa "risoluzione" (del monitor?), "focus wand" che diventa "bacchetta delle fiamme" (what?), e il capolavoro, "blunt", il tag che indica le armi da impatto come bastoni, mazze e martelli, qui diventa "smussato". Wow. E le varie cose che dimostrano che chi ha tradotto non si è nemmeno sprecato. "Channel energy" vuol dire "incanalare energia", non "canale di energia", e questa era una delle traduzioni meno orrende. Se "aura of shock" lo traduci "schock" (con una "c" spuria) vuol dire che non hai nemmeno voglia di impegnarti. Per non parlare degli articoli e delle preposizioni. A volte ci sono e a volte no. "guerriero di forestascura" in una carta, "sentiero forestascura" in un'altra.
Essendo un gioco che si basa molto su tag e parole chiave, mi fa preoccupare. Nota che queste e poche altre sono le uniche carte che ho visto. Chissà le altre. Vedremo giocando ma a questo punto temo per la comprensibilità...
Il manuale è reso in un italiano da scuole medie, con punteggiatura spuria, una pletora di preposizioni inutili.
A meno che il vostro inglese sia a livelli da non capire la frase "the cat is on the table" (e non capirò mai come si faccia a non sapere almeno un minimo l'inglese nel 2017, ma vabeh..), evitate questa edizione. Prendetelo in inglese, la lingua è semplicissima e almeno non fa venire il mal di pancia, non ci sono errori di grafica con testo che si sovrappone a bordi e simboli e almeno le parole composite hanno senso ("bonesorrow warrior" tradotto in "guerriero ossatristi" è davvero tremendo).

Ripeto il gioco è molto bello. Alcune parti ricordano la risoluzione degli scontri di Thunderstone Advance, il modo in cui i nemici si distribuiscono e si muovono è vagamente simile a Warhammer Adventure Card Game ma senza dadi e con molta più ricchezza e varietà grazie anche alle carte incontro che funzionano da setup per rendere ogni scontro unico, e ogni missione è veramente tanto diversa dall'altra.
E in più c'è un'ambientazione che è davvero un piacere leggere (in Inglese, ovviamente... In Italiano non ha senso la grammatica). Se il vostro inglese è almeno a livello di terza media, buttatevi su quell'edizione assolutamente. C'è una curva di apprendimento un po' ripida, ma ci sono molti tutorial e faq che la rendono meno ripida sul sito del produttore (l'editore italiano manco sembra avere un sito da quanto vedo...)

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Yvoire":4n9w3tt2 ha scritto:
...
l'editore italiano manco sembra avere un sito da quanto vedo...

L'editore italiano ha chiuso i battenti.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io ho letto da poco la versione 2.0 che ho trovato su bgg, ma questa versione non l ho trovata così drammatica (mentre la prima, quella nella scatola, si, concordo :snob: )

Per la versione 2.0, tu che idea hai?

Peccato comunque che l editore abbia chiuso i battenti, ahimè non lo auguro manco al mio peggior nemico di fallire...io ho adocchiato è comprato Mistfall perché trovato nuovo a un prezzo eccezionale, ma concordo che a prezzo pieno non credo mi ci sarei avvicinato

Yvoire

Babbano
Goblons
0
FeDeSpa":33bikee4 ha scritto:
Io ho letto da poco la versione 2.0 che ho trovato su bgg, ma questa versione non l ho trovata così drammatica (mentre la prima, quella nella scatola, si, concordo :snob: )

Per la versione 2.0, tu che idea hai?

Peccato comunque che l editore abbia chiuso i battenti, ahimè non lo auguro manco al mio peggior nemico di fallire...io ho adocchiato è comprato Mistfall perché trovato nuovo a un prezzo eccezionale, ma concordo che a prezzo pieno non credo mi ci sarei avvicinato

Beh il regolamento 2.0 è una manna dal cielo per me. Ad ogni pagina ero lì che mi dicevo "ahhh! Ma allora è questo che intendevano!". Non che il manuale inglese, da quel che leggo, fosse organizzato bene, ma i miei problemi erano proprio a livello linguistico. Paradossalmente era peggio nell'opuscolo delle avventure che contiene anche l'ambientazione del gioco.
Guarda, io ti consiglio di andare sul sito della NSKN http://www.nskn.net/en2/games/mistfall/ e scaricare la quick guide (c'è in Inglese e in Tedesco http://www.nskn.net/en2/games/mistfall/download/). Ti fa fare una specie di partitina di tutorial semplice semplice ma che ti mostra tutte le meccaniche che dal manuale base era così ostico evincere. E lì vedi che si tratta di un gioco veramente bello.

Quanto alla chiusura dell'editore italiano. Guarda, io non auguro a nessuno cose ben più gravi, tipo malattie o incidenti, ma se un produttore è così incapace di offrire un prodotto decente, preferisco vederlo chiudere e sperare che qualcuno della cui qualità posso fidarmi rilevi il prodotto (Asterion, Giochi Uniti... non sempre brillanti, eh, ma mai pessimi). Forse è un po' spietato, me ne rendo perfettamente conto, e non voglio urtare la sensibilità altrui. Però la frustrazione di aver tra le mani un ottimo prodotto rovinato così spero sia giustificabile.

Comunque non lo dico tanto per dire. Sì ci sono tante carte e sembra esserci tanto testo, quindi affrontarlo in inglese può sembrare ostico, ma in realtà è quasi come Magic: ci sono tante frasi che si ripetono e una simbologia che ti può venire in aiuto(una volta che hai superato lo scoglio del memorizzarla... ma non l'ho trovata mai incasinata quanto, ad esempio, Race for the Galaxy), e molta dell'importanza del testo è nelle parole chiave, che volendo, se si è curiosi e non si conosce una parola, una capatina su wordreference... Insomma, è tutt'altro che difficile da giocare all'atto pratico.
E sinceramente sto già tenendo lo sguardo puntato su Heart of the Mist, l'altro set base/continuazione di campagna, che pure sembra aver migliorato l'esposizione delle regole.
Ma non mi stancherò di ripetere: Mistfall è davvero un bel gioco!

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.729
Mi è arrivato oggi.
Regalo di compleanno.
Preso in italiano perchè a prezzo stracciato.
Avevo letto solo una recensione che non evidenziava nessun problema sulla traduzione in italiano.
Giusto poca chiarezza del manuale, peraltro presente anche in quella inglese.
Ora leggo quel che scrivete e mi viene da piangere.
Vabbè amen.

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
lushipur":2gl4igjd ha scritto:
Mi è arrivato oggi.
Regalo di compleanno.
Avevo letto solo una recensione che non evidenziava nessun problema sulla traduzione in italiano.
Vabbè amen.

usualmente se è a prezzo stracciato qualche magagna la ha :asd:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.729
Killa_Priest":3b3mgfh8 ha scritto:
lushipur":3b3mgfh8 ha scritto:
Mi è arrivato oggi.
Regalo di compleanno.
Vabbè amen.

usualmente se è a prezzo stracciato qualche magagna la ha :asd:

mi preoccupa più il fatto che difetti cosi grossi siano passati inosservati in una recensione...
vabbhè, torno a mangiare la mostarda... :rotfl:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Appena preso pure io,non riesco a credere che in italiano sia davvero questo disastro...vi dirò quando lo avrò provato,al momento ho in agenda ben altri titoli

pippo

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Guarda che è giocabilissimo ed anche piuttosto bello con il regolamento 2.0

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
pippo":1qwkdeaz ha scritto:
Io ho fatto solo la partita introduttiva per provare e con la 2.0 si capisce tutto
Adesso in vacanza non l ho potuto portare :triste:
A settembre lo metto come primo da sviscerare per bene in solitario ( o con [tag]Ale Friend[/tag] che me l aveva promesso :clap: )

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.729
mi sono stampato il regolamento italiano da bgg con la tabella riassuntiva e le mini avventure dal sito ufficiale.
non potendo accedere alla mia copia fino al compleanno, mi domandavo, ma queste mini avventure sono diverse da quelle contenute nel gioco?

Yvoire

Babbano
Goblons
0
FeDeSpa":2jd0qgaf ha scritto:
pippo":2jd0qgaf ha scritto:
Io ho fatto solo la partita introduttiva per provare e con la 2.0 si capisce tutto
Adesso in vacanza non l ho potuto portare :triste:
A settembre lo metto come primo da sviscerare per bene in solitario ( o con @Ale Friend che me l aveva promesso :clap: )

Confermo. Intanto continuano le avventure tra refusi e traduzioni da rovesciarsi dal ridere. Arani misteriosamente diventa un maschio in Italiano nonostante le forme decisamente femminili http://www.nskn.net/en2/wp-content/uplo ... /arani.jpg (e diventa un chierico domatore dell'alba, che sarebbe la loro idea per rendere "dawnbreaker". Ehm, vabeh. In effetti il significato della parola, "mattiniero", non suona figo quanto l'inglese, ma "chierico del sole nascente" era troppo diretto? Mah). E la sua plancia contiene il meraviglioso "Riprostino" anziché "Ripristino". Evvai di refusi da terza elementare. Questo tile https://i0.wp.com/boardgamebuds.com/wp- ... 0/LOC0.jpg riesce a contenere un record di refusi in rapporto alla lunghezza del testo. Hearthfire (focolare) diventa "cuore di fiamma". Non hanno letto la "h" dopo la "t". In compenso "safe haven" (rifugio sicuro) diventa, udite udite, "paradiso sicuro"!!!!!!!! Ci hanno letto una "e" dopo la "h" che non c'era!
Ragazzi, vi ho convinto a giocarlo in inglese o vado avanti? Non c'è praticamente nemmeno una carta, plancia o tassello libero da refusi o orrori di traduzione..

Aries6

Saggio
Goblons
775
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Mi state facendo venire la voglia di intavolar... ah, no. Piace solo a me :boba:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.729
FeDeSpa":3aj4uu8a ha scritto:
Io l ho pagato 29€ comprese spedizioni in italiano, me tengo i refusi :rotfl:

Mi sa l'abbiamo preso nello stesso posto :asd:

Alto Basso