Misantropia - un gioco di sopravvivenza sociale

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Beh a parte ovviamente vari gruppi di amici, esperti e meno esperti, ho fatto un blind test (così rispondo anche alla 2) con il Gruppolucenera, che forse qualcuno conosce anche. È un gruppo di gdr live abbastanza famoso, i cui membri sono ovviamente tutti nerdacci appassionati anche di giochi da tavolo.
Fatto anche il prototype review corner di Lucca, sì, e raccolti feedback vari da esperti del settore. Infatti nel corso degli anni il gioco è cambiato molto.

Ragazzi, mi preme sottilineare che non è che ho detto che non pubblicherò niente eh. Per il mio umile piano di promozione non credo che sia ancora il momento, tutto qua. Dovrò incuriosirvi un po', no? :p
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Potresti partecipare a varie fiere nella sezione "cacchiononmiricordoilnomemaèqualcosachehaachefareconl'autoproduzione" :pippotto:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Obi-Fran Kenobi":2viywiez ha scritto:
Ragazzi, mi preme sottilineare che non è che ho detto che non pubblicherò niente eh. Per il mio umile piano di promozione non credo che sia ancora il momento, tutto qua. Dovrò incuriosirvi un po', no? :p

Difatti anche per le passate esperienze simili io ti volevo proprio far notare che il non far vedere niente non crea neanche hype :oops: Almeno tra i goblin più navigati, un annuncio da un singolo è mooolto diverso da una 'voce' magari anche non ufficiale da una casa editrice famosa... Se mi dicono che tale casa editrice produrrà un gioco fatto così e cosà, dico "beh, speriamo sia bello aspetto news"...da un singolo sono ancora molto più cauto, e come me altri. Se ritieni sia comunque la miglior scelta, nessun problema.
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Ciao ragazzi!

Domenica 13 aprile sarò a Empoli allo Speed up presso il Ludicomix!
http://www.gdrblog.com/speed-up-your-game-2

Per chi vuole ci vediamo lì, così potrete conoscere meglio il gioco provandolo direttamente! :)
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Ciao gente!
Sono passato per invitarvi di nuovo a provare Misantropia a Empoli questa domenica, presso il Ludicomix, dalle 10 in poi! Chi di voi ci sarà?

Nel frattempo, visto che qualcuno l'ha chiesto, vi posto una foto del tabellone-agenda (se strizzate gli occhi riuscite anche a leggere le caselle :p ) e un link al REGOLAMENTO COMPLETO, in esclusiva per voi della Tana! ^___^ A presto!


In un gioco come Misantropia, sarebbe stato assurdo avere un tabellone classico in stile gioco dell'oca.

Il nostro tabellone prende il nome di tabellone-agenda, e nella sua grafica finale sembrerà una vera e propria agenda quotidiana.

All'inizio di ogni fase (inizio, metà e fine giornata), tutti i giocatori devono prendere il pennarello e SCRIVERE SUL TABELLONE il proprio "planning", ovvero scegliere una casella che modificherà il modo in cui il relativo giocatore subirà le carte che dovrà pescare.

Ci sono 5 caselle per ogni fase, e ognuna costa da 1 a 5 Punti Pazienza (PP), progressivamente dall'alto verso il basso.
Le caselle più in alto costano quindi meno, ma danno dei malus aggiuntivi sulle carte che si pescheranno subito dopo; per scegliere quelle in basso si devono sacrificare molti PP, ma si avranno in cambio dei bonus notevoli.
Ci sono poi le caselle di mezzo, che permettono di fare azioni uniche - per esempio cambiare lavoro - o strategie apparentemente molto strane - come subire gli effetti della carta pescata dal giocatore che viene dopo di noi.

Capite quindi che il tabellone argina un po' la casualità data dalle carte, che in Misantropia è preponderante.
Sei solitamente molto fortunato nei giochi di società? Allora puoi rischiare, scegliendo una casella alta e risparmiando PP; sei invece uno sfigato cronico sia nell'amore che nel gioco? Prova a spendere più PP e scegliere una casella che ti dimezza i malus o addirittura non ti fa pescare!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.859
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.545
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Iniziano ad apparire le prime immagini :sisi:



L'autore è un certo Daw.. :D
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Molto divertente, sono molto curioso di provare il gioco :)
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
Interessante, lo proveremo di sicuro in tana.
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
La tana di Milano, in uno dei prossimi Martedì, proverà il gioco.
Seguiranno commenti e feroci prese in giro. ;)
Letto velocemente il regolamento, la prima impressione è che ci sarà da ridere, con tutte quelle sfighe che arrivano a ripetizione...
Seconda impressione, chi affronta i giochi con spirito competitivo, qui non trova pane per i suoi denti.
Alla fine, come dice il titolo, è una seduta di sopravvivenza all'alienazione sul posto di lavoro.
Ciao a presto.
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Icarus":2b1kintg ha scritto:
Molto divertente, sono molto curioso di provare il gioco :)
Contatta la tana di Pisa, gli ho mandato il Print&Play :)

pepita":2b1kintg ha scritto:
La tana di Milano, in uno dei prossimi Martedì, proverà il gioco.
Seguiranno commenti e feroci prese in giro. ;)
Letto velocemente il regolamento, la prima impressione è che ci sarà da ridere, con tutte quelle sfighe che arrivano a ripetizione...
Seconda impressione, chi affronta i giochi con spirito competitivo, qui non trova pane per i suoi denti.
Alla fine, come dice il titolo, è una seduta di sopravvivenza all'alienazione sul posto di lavoro.
Ciao a presto.
Tutto giusto! Aspetto i vostri commenti! :D

Ovviamente, se ci sono altre tane disponibili a ricevere il Print&Play, non hanno che da farsi avanti! :D
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Ottima idea!!!

Lavorando nella grande distribuzione come commesso ho spesso corso il rischio di diventare nazi!! ;)
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
Eccoci, Martedì 14 lo proviamo, finito di tagliare e imbustare.
Dai prossimi giorni sulla tana di Milano se ne parlerà.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Fateci sapere come è andata ragazzi!
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
Eccoci qua.
Ieri sera è andata in onda l'epidemia fobica della tana, abbiamo provato il gioco!
Per quanto riguarda le meccaniche direi che il tutto si incentra sulla lettura delle carte (molto divertenti!) e l'interpretazione delle paure. Io non potevo vedere disordine e rimettevo a posto tutto, spostavo tutto a destra perché avevo anche il terrore di tutto ciò che stava a sinistra, un delirio, con tutti che mi spostavano le cose di nascosto.
Un'oretta di risate e come dice il regolamento: non è così importante vincere.
Direi un gioco ridanciano ma che mette un pò d'ansia con tutte quelle sfighe che ti capitano.
Come in tutti i giochi di "società" il divertimento dipende molto da chi sono i giocatori.
Grazie per l'opportunità.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
giocato ieri sera con Pepita, le mie impressioni
nonostante mi sia divertito, il gioco non mi è piaciuto granchè, e a quasi tutti è andato bene smettere dopo la fine della prima giornata, cercherò di spiegarne il motivo, le principali critiche sono:
-l'ambientazione, se devo sedermi ad un tavolo per simulare le paranoie, le fobie, le alienazioni della peggior giornata che mi possa capitare, non lo faccio molto volentieri, se la vita è una emme non c'è bisogno di ribadirlo e di sottolinearlo con un gioco, che al contrario dovrebbe ricordarmi che nelle mie giornate c'è qualcosa di piacevole e divertente
-il gioco è confusionario
-il testo sulle carte è inutilmente prolisso, giocando in 7 per la lettura delle prime due carte il lavoro e la prima fobia è passato un lasso di tempo troppo lungo tra il primo e l'ultimo giocatore con conseguente distrazione e questo continua col proseguire del gioco
-è troppo casuale
-è troppo lungo per il tipo di gioco
in sostanza mi sono divertito per la compagnia e la simulazione delle paranoie/fobie, un bel gioco dovrebbe intrigarmi aldilà delle persone con le quali sono seduto al tavolo, altrimenti con tante persone "simpatiche" gioco un party game e questo gioco non ne ha le caratteristiche come già specificato sopra, troppo lungo, dispersivo, con poco ritmo (essenziale in un party game)
Penso che avrebbe potuto essere migliore se fosse stato semplicemente una simulazione delle paranoie/fobie dettata unicamente dalla pesca delle carte, senza tutto il resto di contorno, questa infatti resta la cosa più divertente e originale, con gli altri giocatori giudici del fatto che tu stia simulando bene o male la tua parte con conseguente assegnazione di gettoni negativi
Quanto scritto è un mio personale parere dettato da un'unica partita in 7 giocatori
anch'io sono stato prolisso, ma spero di essermi spiegato
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
pepita":1yzrn662 ha scritto:
Eccoci qua.
Ieri sera è andata in onda l'epidemia fobica della tana, abbiamo provato il gioco!
Per quanto riguarda le meccaniche direi che il tutto si incentra sulla lettura delle carte (molto divertenti!) e l'interpretazione delle paure. Io non potevo vedere disordine e rimettevo a posto tutto, spostavo tutto a destra perché avevo anche il terrore di tutto ciò che stava a sinistra, un delirio, con tutti che mi spostavano le cose di nascosto.
Un'oretta di risate e come dice il regolamento: non è così importante vincere.
Direi un gioco ridanciano ma che mette un pò d'ansia con tutte quelle sfighe che ti capitano.
Come in tutti i giochi di "società" il divertimento dipende molto da chi sono i giocatori.
Grazie per l'opportunità.

Grazie a voi! Direi che quello che hai dedotto è tutto corretto :)
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Ciao ragazzi!
È cominciata la campagna crowdfunding per Misantropia!
So che in generale i "goblin" non sono rimasti molto convinti, per così dire, ma questo non significa che non possiate supportare la sua realizzazione, no? :)

Se vi va di aiutarmi a diffondere la campagna, questo è il link: http://igg.me/at/misantropiailgioco

Se preferite potete condividere invece lo spot, oppure questo video, dove si vede anche qualcuno di voi goblin :)
Grazie!
[youtube]APsBbV1oNq4[/youtube]
 
Alto Basso