Misantropia - un gioco di sopravvivenza sociale

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao.
Avevo una mezza idea di supportare la campagna così, ad occhi chiusi xké cerco sempre di dare una mano agli autori emergenti italiani consapevole che, il 99% delle volte, il gioco non mi piacerà..
Però una volta aperta la pagina per la campagna ho letto 10€ per un P&P e 25€ per un gioco di carte e mi è passata la voglia...
Non pensi di aver puntato un po' troppo su prezzi da produttore affermato?
Non ho idea di quali possano essere i costi produttivi ma la maggor parte degli possibili backer è nella mia situazione e credo verrà scoraggiato dal prezzo..
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Ciao traico,
partendo dal fatto che Misantropia non è un gioco di sole carte, ma nel pacco base comprende già un tabellone scrivibile e un pennarello (e con gli stretch goal arriva ad avere altri elementi in fustella, ergo è un gioco in scatola in tutto e per tutto, nella fascia dei 30 euro), ti faccio notare che
1. le donazioni comprendono anche le spese di spedizione. Togli 7 euro e vedi quanto paghi il gioco.
2. Le campagne crowdfunding dovrebbero servire per supportare e finanziare il progetto, principalmente. Poi, dopo, forse, semmai, per avere anche il suddetto progetto. Questo concetto purtroppo nel resto del mondo è compreso benissimo; qui in Italia si fa fatica e si tende a credere che una piattaforma crowdfunding sia un sito di preordini commerciali. Non è così, purtroppo. :\

Se come dici cerchi davvero di aiutare gli autori emergenti, puoi benissimo aiutarmi (anche molto!) condividendo i post, la pagina del crowdfunding, i video e in generale passando parola e parlando del progetto ai tuoi amici, senza spendere nemmeno un euro. :)

Grazie mille!
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Obi-Fran Kenobi":5ldpt4l9 ha scritto:
Le campagne crowdfunding dovrebbero servire per supportare e finanziare il progetto, principalmente. Poi, dopo, forse, semmai, per avere anche il suddetto progetto. Questo concetto purtroppo nel resto del mondo è compreso benissimo; qui in Italia si fa fatica e si tende a credere che una piattaforma crowdfunding sia un sito di preordini commerciali. Non è così, purtroppo. :\

Perdona la vena polemica, ma voglio capire meglio il tuo concetto. In pratica mi sta dicendo che i backers non italiani pagano 90 dollari per un progetto della CoolMiniOrNot, ma gliene frega fino ad un certo punto di ricevere la scatola? Ho i miei dubbi, poi per carità, potrebbe essere davvero così...
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Hatedsoul":1nf43lqb ha scritto:
Obi-Fran Kenobi":1nf43lqb ha scritto:
Le campagne crowdfunding dovrebbero servire per supportare e finanziare il progetto, principalmente. Poi, dopo, forse, semmai, per avere anche il suddetto progetto. Questo concetto purtroppo nel resto del mondo è compreso benissimo; qui in Italia si fa fatica e si tende a credere che una piattaforma crowdfunding sia un sito di preordini commerciali. Non è così, purtroppo. :\

Perdona la vena polemica, ma voglio capire meglio il tuo concetto. In pratica mi sta dicendo che i backers non italiani pagano 90 dollari per un progetto della CoolMiniOrNot, ma gliene frega fino ad un certo punto di ricevere la scatola? Ho i miei dubbi, poi per carità, potrebbe essere davvero così...
Ormai si può scegliere di donare il 5*1000 al crowdfunding...
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Certo che no :)
Glie ne frega eccome, ma dietro i backers ci dovrebbe essere anche una spinta altruistica o quantomeno solidale per sostenere un progetto che gli interessa. Ma non avete mai fatto caso alle ricompense più alte nelle varie campagne? Più sale la donazione, meno la ricompensa è proporzionata. Le persone che donano centinaia di dollari o anche migliaia mica lo fanno per avere una scatola del valore di mercato di 90 dollari. :pippotto:
Comunque, discorso complesso quello del crowdfunding. Più si approfondisce, più cose saltano fuori, e ovviamente ognuno si fa le sue opinioni. Ci sono mille e mille strategie, io ho adottato quella che mi è stata possibile con i migliori preventivi che sono riuscito a ottenere da privato ed esordiente.

Alla fine la cosa è molto semplice: ti piace il progetto o no? Se sì, lo supporti (e 10 euro non ti faranno la differenza), se no, pazienza.
Ma condividere un post su facebook non costa davvero nulla. A criticare e demolire il gioco si è sempre in tempo anche dopo :)
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
Mi inserisco solo per segnalarti una possibile strada per sensibilizzare il funding:

personalmente per decidere se un progetto è meritevole di essere finanziato, vorrei prima conoscerlo, sperimentarlo, capire a dove porterà la mia donazione (per seguire il tuo ragionamento).
In questo momento l'unica opzione che vedo possibile sulla pagina è di pagare 10 Euro per avere un PnP non graficato/non definitivo. Contando poi che ci dovrò lavorare qualche ora per stampare/tagliare/imbustare potrebbe anche non vedere mai un piano di gioco. Questo non subordina però il fatto se il gioco mi piacerà o meno, ma, dal tuo punto di vista, non importa, perchè, comunque, ho contribuito alla campagna.

In verità però io ho dato 10 euro alla campagna PER CAPIRE se essa è valida. Perdona, ma tutta la parte scritta purtroppo non è come un'esperienza del gioco stesso. Così come i trailer del film a volte sviano dal reale contenuto dello stesso. In questo momento non stai lasciando scelta al backer per decidere se la tua campagna NON E' valida. Capisco che ci sia dell'impegno dietro, ma non penso sia condizione sufficiente per rendere valido il progetto.

Il mio consiglio quindi (come dicevo all'inizio volevo esser costruttivo) è mettere un'opzione "pay what you want" o di solo 1 euro in cui scaricare un mini-misantropia PnP. Poche carte, magari con una sola colonan del tabellone... insomma un qualcosa che mi permetta di fare un giro di prova e decidere se poi consegnarti almeno i 10 euro per sviluppare il tuo sogno. O se addirittura finanziarlo alla grande sperando che poi veda la luce e ne ottenga una copia.
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Ciao Teo.
Abbi pazienza, ma io non ho trovato campagne di giochi inediti che ti permettano di far scaricare il gioco prima.
Al massimo il regolamento completo, cosa che infatti faccio anche io.
L'idea della demo da scaricare gratuitamente comunque non è male, ci penserò. :)

In ogni caso ricordo che il Prin&Play completo è disponibile in 15 locali in giro per l'Italia (comprese tre Tane dei Goblin), che non è tanto ma nemmeno poco.
https://misantropiailgioco.wordpress.co ... -comprare/

PS: Teo, tu il P&P completo lo hai già, puoi essere anche più esplicito e preciso su cos'è e come funziona il gioco, nessun problema :)
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
No, gratis non necessariamente, ma su kickstarter di solito il pledge da 1$ ti dà tutto lo stampabile.

Noi abbiamo scaricato e stampato per esempio Trickerion
https://www.kickstarter.com/projects/43 ... escription
con acquisto dopo la partita di test.

ci sono Tuscany e Viticulture con tutti i materiali senza pledgiare
http://stonemaiergames.com/print-play-2/

Norsaga era gratuita sulla pagina
https://www.kickstarter.com/projects/me ... escription

Qua un elenco più esaustivo
https://boardgamegeek.com/blog/2020/pri ... games-news

Non ti sto dicendo che è la strada per forza da percorrere, ma molti progetti che hanno raggiunto il tetto avevano questa opzione ;)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Obi-Fran Kenobi":3u9b5sxk ha scritto:
2. Le campagne crowdfunding dovrebbero servire per supportare e finanziare il progetto, principalmente. Poi, dopo, forse, semmai, per avere anche il suddetto progetto. Questo concetto purtroppo nel resto del mondo è compreso benissimo; qui in Italia si fa fatica e si tende a credere che una piattaforma crowdfunding sia un sito di preordini commerciali. Non è così, purtroppo. :\

Mi spiace ma sono in forte disaccordo con te.. Con la campagna di finanziamento io sto comprando un gioco anticipatamente e ti permetto (IO) di non anticipare soldi e di assicurarti una vendita iniziale..
Senza i miei soldi il tuo progetto non partirebbe nemmeno xkè dovresti anticipare di tasca tua migliaia di euro senza la certezza di averli indietro..
È quindi? Io, da backers, ti sto supportando e aiutando nel progetto senza nessuna garanzia, perlomeno la scatola del gioco la voglio eccome!
Poi.. Ho speso di più o di meno che se l'avessi comprata in negozio? Quello non mi interessa.. Credevo nel progetto è volevo che prendesse vita.. Però mi serve qualcosa per esserne convinto..
E la prima cosa è un prezzo conveniente o cmq che io ritenga congruo..
Sia chiaro.. Io non sto dicendo che il tuo prodotto non li vale quei soldi, anche perché non posso saperlo non avendolo provato.
Ho visto il prototipo a Pisacon ma non sono riuscito a provarlo.
Quello che dico io è che, per un progetto come il tuo dove x quasi tutti sarebbe un completo salto nel buio non avendo neanche uno storico di giochi alle spalle, io mi butterei con un prezzo più conveniente.. Poi.. Se sarò smentito, sarò felicissimo di essermi sbagliato..
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Grazie Teo, penso un po' a come poter inserire la cosa! :)
Continuo a pensare che sia un'iniziativa mirata un po' a una nicchia di giocatori hardcore (che NON sono il mio target), però se ha funzionato per altri...
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Traico: come ho detto, ognuno ha le sue opinioni sul crowdfunding. :)
Sul prezzo, come ho detto: tolte le 7 euro di spedizioni (che ripeto essere comprese), a me pare un prezzo perfettamente in linea con giochi della stessa fascia con contenuti simili. Anzi, il pledge da "early bird" costa 25€ - 7 = 18€
Per un gioco con 165 carte (stretchabili a 220), tabellone, pennarello, a me sembra molto basso.
Ci sono giochi di SOLE carte, con meno carte, che costano 20€. Ma questo lo sapete meglio di me, di cosa stiamo ragionando?
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
Grandissimo update! :approva:
 
Alto Basso