Provo a fare un riassunto di quello che ho capito leggendo il regolamento. Premetto che potrei aver fatto degli errori, eventuali correzioni sono ben accette

.
Perdonate la lunghezza, spero possa essere utile a chi é interessato.
Ci sono due modalitá di gioco:
- Campagna
- VR missions: scenari singoli slegati, che possono essere fatti per ottenere equipaggiamenti che aiutano a progredire nella campagna.
Ogni livello (stage) puó riguardare la presenza di pattuglie (nemici normali, ogni pattuglia é un singolo nemico) o di un boss. Per vincere bisogna completare degli obiettivi.
Si perde se un solo personaggio muore o se finisce il tempo (credo ci sia una carta game over nel mazzo delle pattuglie).
Ogni missione si divide in due parti:
- Fase personaggi (giocatori)
- Fase nemici (pattuglie o boss)
Ogni personaggio ha 4 punti azione che puó usare per fare azioni diverse (alcune costano 2 punti, altre 1). C´é un pool di azioni in comune tra i vari personaggi, piú una azione specifica per personaggio.
Alcune azioni (es. correre) fanno rumore, e questo puó insospettire le pattuglie. Si puó anche fare rumore volontariamente, per attirarli.
Ogni personaggio puó avere 3 equipment per missione, e ha un set personale di 4 focus token, che si possono usare in qualsiasi momento e permettono di ritirare i dadi, o sottrarre un certo valore etc.
Una volta usati vanno ripristinati, pagando il costo in punti azione e svolgendo l´azione del token che si ripristina.
Nella fase nemici invece si gira una carta, dal mazzo delle pattuglie o dal mazzo dei boss, a seconda del tipo di livello.
Nel mazzo delle pattuglie ogni carta ha 3 sezioni e si svolgono le azioni qui contenute in ordine per ogni tile attiva (dove si trova un personaggio). Le azioni riguardano:
- Azioni pattuglia (rinforzi, etc.)
- Rotazione telecamere/check se un personaggio é nella linea di vista di una telecamera
- Movimento pattuglie, che cambia se sono in pattugliamento, insospettiti (?) o in allerta (!)
Se un personaggio entra nella linea di vista (LoS) di una pattuglia, questa attacca e si pone il token (!) sotto al personaggio.
Quando si attacca (occorre avere linea di vista sul bersaglio) si tirano un certo numero di dadi, e si confronta il risultato con la difesa dell´avversario: ogni dado che é uguale o superiore al valore di difesa infligge una ferita (o puó mandare KO, a seconda del tipo di attacco). Se il numero di ferite supera la salute, il bersaglio muore.
Per quanto riguarda la Meccanica Stealth/Linea di vista: i personaggi hanno linea di vista attorno a loro, viene bloccata peró da pattuglie in linea. Le pattuglie invece hanno linea di vista solo di fronte a loro.
In piú, bisogna verificare che non ci siano ostacoli tra personaggi e pattuglie (quindi per le pattuglie ci sono due requisiti da rispettare per poter vedere, per i personaggi uno).
Il rumore puó far saltare la copertura: se i personaggi fanno azioni rumorose, al termine del turno del singolo personaggio si tirano tanti dadi quante sono state le azioni rumorose, e se esce (!) le pattuglie si insospettiscono (?). Si muoveranno nella loro fase verso il token (?), che viene posto dove si trova il personaggio che ha fatto rumore.
Questo a (molto) grandi linee il funzionamento. A me personalmente interessa. Non conosco giochi precedenti dell´autore, ma ho visto alcuni punti di contatto con V-Sabotage, che mi piace molto. Ci sono anche differenze: gli equipment che una volta ottenuti restano disponibili per i livelli successivi, e, soprattutto, le boss battles: il poter combattere contro la FOXHOUND é la cosa piú interessante, visto che ogni boss avrá il suo mazzo personale (credo).
Purtroppo peró nel manuale non ho visto info in piú su questi livelli, forse perché le carte sono esplicative, non lo so. Tra l´altro nei livelli con i boss non c´é meccanica stealth, si combatte e basta.
La meccanica stealth é interessante: é chiaro che conviene evitare di attaccare a testa bassa le pattuglie, come anche in V-Sabotage, peró qui mi sembra un po´ piú complessa e meno immediata forse, ma magari é l´abitudine (andrebbe comunque provato per capire bene come funziona).
Come giá detto la grafica mi piace un sacco