Generale Metal Gear Solid by CMON

Alexj89

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2023
Messaggi
55
Località
Roma
Goblons
56
vabbè, alla fine hanno annunciato un gioco ed è possibile preordinarlo... non ci vedo niente di cosi fuori dal mondo. male che va ( come è scritto sul sito stesso ) se non si vuole preordinarlo si prende quando esce retail ( differenza di 10 dollari )
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.134
Goblons
709
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Fosse stata una campagna crowdfunding ci avrei fatto più di un pensiero, ma in questo caso aspetto serenamente pareri e recensioni e quindi valuto. Sempre se poi arriva la versione in italiano.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.102
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.122
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Fosse stata una campagna crowdfunding ci avrei fatto più di un pensiero, ma in questo caso aspetto serenamente pareri e recensioni e quindi valuto. Sempre se poi arriva la versione in italiano.
Questo non in italiano ha poco senso imho...
Speriamo in un comunicato di asmodee e poi qualche sconto :D
 

Gil

Goblin
Spendaccione! Perfetto come un diamante! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.427
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.137
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Fosse stata una campagna crowdfunding ci avrei fatto più di un pensiero, ma in questo caso aspetto serenamente pareri e recensioni e quindi valuto. Sempre se poi arriva la versione in italiano.
decisamente :snob:... si aspetta qui sereni
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.083
Località
Pisa
Goblons
2.249
Ma poi si sa qualcosa di concreto oltre al fatto che ci saranno delle minia?
C'è un regolamento da leggere o qualcosa del genere?
Che si sa del gameplay all'atto pratico?
Oppure si fa un pre-order per qualche etto di plastica (da parte loro) e qualche chilo di fiducia (da parte nostra) ....?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Andrea_GA23

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2023
Messaggi
26
Località
Monaco di Baviera
Goblons
27
Board Game Arena
Blue_Renegade23
Ma poi si sa qualcosa di concreto oltre al fatto che ci saranno delle minia?
C'è un regolamento da leggere o qualcosa del genere?
Che si sa del gameplay all'atto pratico?
Oppure si fa un pre-order per qualche etto di plastica (da parte loro) e qualche chilo di fiducia (da parte nostra) ....?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Sì, hanno pubblicato il regolamento (WIP) in fondo alla pagina del preorder
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.083
Località
Pisa
Goblons
2.249

Andrea_GA23

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2023
Messaggi
26
Località
Monaco di Baviera
Goblons
27
Board Game Arena
Blue_Renegade23
Bene.
Che dice?
Seppur WIP che impressione ha fatto?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Lo sto ancora leggendo :) ero soprattutto curioso di vedere come viene gestita la meccanica stealth rispetto a V-Sabotage (o V-Commandos) che possiedo: mentre nel primo dipende da un tiro di dado qui sembra legata alla conformazione della tile (presenza di ostacoli o meno) e alla direzione in cui guarda il soldato nemico. Però devo finire di leggerlo per esprimere un parere.

Artisticamente mi piace molto, ma c'è tanto effetto nostalgia (le illustrazioni ricalcano il videgioco)
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Ma hanno ripreso in mano questo?

Essendo pieno di plastica ce lo vedo bene in CMON... ai tempi però non sembrava un gran gioco a livello gameplay.
Vediamo che bolle in pentola....
Ora che ho visto la pagina del preorder e il video di presentazione... sì, confermo che si tratta del gioco mai nato della defunta IDW Games riproposto con il marchio CMoN.
Infatti il nome dell'autore del gioco che compare sul coperchio della scatola è lo stesso di quello della versione IDW.
Anche la IDW Games, prima di chiudere, aveva aperto il preorder del gioco, anziché lanciare un ks dedicato, perciò la scelta della CMON di fare la stessa cosa ha una spiegazione.
Probabilmente, il designer del gioco, lo ha sviluppato con quei componenti di base per un'uscita diretta a retail e l'eventuale aggiunta di ulteriori extra ed espansioni avrebbe richiesto del lavoro in più non necessario.
Insomma, salvo eventuali modifiche di regolamento/gameplay, il gioco è pari pari a quello originale della IDW Games con un reskin estetico.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.655
Località
Verona/Roma
Goblons
3.419
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Avevano già fatto qualcosa di simile in passato (a memoria ricordo il card game di bloodborne, ma dovrebbe esserci anche qualche altro loro titolo uscito senza passare da Kickstarter)
The Godfather era uscito direttamente retail, localizzato quasi subito da Asmodee. Spero facciano lo stesso tipo di operazione
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
817
Località
Cuneo
Goblons
610
il fatto che dietro ci sia la mente di specter ops mi sperare un minimo
 

Andrea_GA23

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2023
Messaggi
26
Località
Monaco di Baviera
Goblons
27
Board Game Arena
Blue_Renegade23
Provo a fare un riassunto di quello che ho capito leggendo il regolamento. Premetto che potrei aver fatto degli errori, eventuali correzioni sono ben accette 🙂.
Perdonate la lunghezza, spero possa essere utile a chi é interessato.

Ci sono due modalitá di gioco:
- Campagna
- VR missions: scenari singoli slegati, che possono essere fatti per ottenere equipaggiamenti che aiutano a progredire nella campagna.

Ogni livello (stage) puó riguardare la presenza di pattuglie (nemici normali, ogni pattuglia é un singolo nemico) o di un boss. Per vincere bisogna completare degli obiettivi.
Si perde se un solo personaggio muore o se finisce il tempo (credo ci sia una carta game over nel mazzo delle pattuglie).

Ogni missione si divide in due parti:
- Fase personaggi (giocatori)
- Fase nemici (pattuglie o boss)

Ogni personaggio ha 4 punti azione che puó usare per fare azioni diverse (alcune costano 2 punti, altre 1). C´é un pool di azioni in comune tra i vari personaggi, piú una azione specifica per personaggio.
Alcune azioni (es. correre) fanno rumore, e questo puó insospettire le pattuglie. Si puó anche fare rumore volontariamente, per attirarli.
Ogni personaggio puó avere 3 equipment per missione, e ha un set personale di 4 focus token, che si possono usare in qualsiasi momento e permettono di ritirare i dadi, o sottrarre un certo valore etc.
Una volta usati vanno ripristinati, pagando il costo in punti azione e svolgendo l´azione del token che si ripristina.

Nella fase nemici invece si gira una carta, dal mazzo delle pattuglie o dal mazzo dei boss, a seconda del tipo di livello.
Nel mazzo delle pattuglie ogni carta ha 3 sezioni e si svolgono le azioni qui contenute in ordine per ogni tile attiva (dove si trova un personaggio). Le azioni riguardano:
- Azioni pattuglia (rinforzi, etc.)
- Rotazione telecamere/check se un personaggio é nella linea di vista di una telecamera
- Movimento pattuglie, che cambia se sono in pattugliamento, insospettiti (?) o in allerta (!)
Se un personaggio entra nella linea di vista (LoS) di una pattuglia, questa attacca e si pone il token (!) sotto al personaggio.

Quando si attacca (occorre avere linea di vista sul bersaglio) si tirano un certo numero di dadi, e si confronta il risultato con la difesa dell´avversario: ogni dado che é uguale o superiore al valore di difesa infligge una ferita (o puó mandare KO, a seconda del tipo di attacco). Se il numero di ferite supera la salute, il bersaglio muore.

Per quanto riguarda la Meccanica Stealth/Linea di vista: i personaggi hanno linea di vista attorno a loro, viene bloccata peró da pattuglie in linea. Le pattuglie invece hanno linea di vista solo di fronte a loro.
In piú, bisogna verificare che non ci siano ostacoli tra personaggi e pattuglie (quindi per le pattuglie ci sono due requisiti da rispettare per poter vedere, per i personaggi uno).
Il rumore puó far saltare la copertura: se i personaggi fanno azioni rumorose, al termine del turno del singolo personaggio si tirano tanti dadi quante sono state le azioni rumorose, e se esce (!) le pattuglie si insospettiscono (?). Si muoveranno nella loro fase verso il token (?), che viene posto dove si trova il personaggio che ha fatto rumore.


Questo a (molto) grandi linee il funzionamento. A me personalmente interessa. Non conosco giochi precedenti dell´autore, ma ho visto alcuni punti di contatto con V-Sabotage, che mi piace molto. Ci sono anche differenze: gli equipment che una volta ottenuti restano disponibili per i livelli successivi, e, soprattutto, le boss battles: il poter combattere contro la FOXHOUND é la cosa piú interessante, visto che ogni boss avrá il suo mazzo personale (credo).
Purtroppo peró nel manuale non ho visto info in piú su questi livelli, forse perché le carte sono esplicative, non lo so. Tra l´altro nei livelli con i boss non c´é meccanica stealth, si combatte e basta.

La meccanica stealth é interessante: é chiaro che conviene evitare di attaccare a testa bassa le pattuglie, come anche in V-Sabotage, peró qui mi sembra un po´ piú complessa e meno immediata forse, ma magari é l´abitudine (andrebbe comunque provato per capire bene come funziona).

Come giá detto la grafica mi piace un sacco 🙂
 

Gil

Goblin
Spendaccione! Perfetto come un diamante! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.427
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.137
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
sarà bellissimo giocare con in sottofondo i suoni del gioco e i doppiatori originali
per il bg di Resident Evil 2 hanno fatto una app fan made dove ci sono tutti i suoni e le canzoni del videogame! Sarebbe fico 🤩
 

Gil

Goblin
Spendaccione! Perfetto come un diamante! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.427
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.137
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Provo a fare un riassunto di quello che ho capito leggendo il regolamento. Premetto che potrei aver fatto degli errori, eventuali correzioni sono ben accette 🙂.
Perdonate la lunghezza, spero possa essere utile a chi é interessato.

Ci sono due modalitá di gioco:
- Campagna
- VR missions: scenari singoli slegati, che possono essere fatti per ottenere equipaggiamenti che aiutano a progredire nella campagna.

Ogni livello (stage) puó riguardare la presenza di pattuglie (nemici normali, ogni pattuglia é un singolo nemico) o di un boss. Per vincere bisogna completare degli obiettivi.
Si perde se un solo personaggio muore o se finisce il tempo (credo ci sia una carta game over nel mazzo delle pattuglie).

Ogni missione si divide in due parti:
- Fase personaggi (giocatori)
- Fase nemici (pattuglie o boss)

Ogni personaggio ha 4 punti azione che puó usare per fare azioni diverse (alcune costano 2 punti, altre 1). C´é un pool di azioni in comune tra i vari personaggi, piú una azione specifica per personaggio.
Alcune azioni (es. correre) fanno rumore, e questo puó insospettire le pattuglie. Si puó anche fare rumore volontariamente, per attirarli.
Ogni personaggio puó avere 3 equipment per missione, e ha un set personale di 4 focus token, che si possono usare in qualsiasi momento e permettono di ritirare i dadi, o sottrarre un certo valore etc.
Una volta usati vanno ripristinati, pagando il costo in punti azione e svolgendo l´azione del token che si ripristina.

Nella fase nemici invece si gira una carta, dal mazzo delle pattuglie o dal mazzo dei boss, a seconda del tipo di livello.
Nel mazzo delle pattuglie ogni carta ha 3 sezioni e si svolgono le azioni qui contenute in ordine per ogni tile attiva (dove si trova un personaggio). Le azioni riguardano:
- Azioni pattuglia (rinforzi, etc.)
- Rotazione telecamere/check se un personaggio é nella linea di vista di una telecamera
- Movimento pattuglie, che cambia se sono in pattugliamento, insospettiti (?) o in allerta (!)
Se un personaggio entra nella linea di vista (LoS) di una pattuglia, questa attacca e si pone il token (!) sotto al personaggio.

Quando si attacca (occorre avere linea di vista sul bersaglio) si tirano un certo numero di dadi, e si confronta il risultato con la difesa dell´avversario: ogni dado che é uguale o superiore al valore di difesa infligge una ferita (o puó mandare KO, a seconda del tipo di attacco). Se il numero di ferite supera la salute, il bersaglio muore.

Per quanto riguarda la Meccanica Stealth/Linea di vista: i personaggi hanno linea di vista attorno a loro, viene bloccata peró da pattuglie in linea. Le pattuglie invece hanno linea di vista solo di fronte a loro.
In piú, bisogna verificare che non ci siano ostacoli tra personaggi e pattuglie (quindi per le pattuglie ci sono due requisiti da rispettare per poter vedere, per i personaggi uno).
Il rumore puó far saltare la copertura: se i personaggi fanno azioni rumorose, al termine del turno del singolo personaggio si tirano tanti dadi quante sono state le azioni rumorose, e se esce (!) le pattuglie si insospettiscono (?). Si muoveranno nella loro fase verso il token (?), che viene posto dove si trova il personaggio che ha fatto rumore.


Questo a (molto) grandi linee il funzionamento. A me personalmente interessa. Non conosco giochi precedenti dell´autore, ma ho visto alcuni punti di contatto con V-Sabotage, che mi piace molto. Ci sono anche differenze: gli equipment che una volta ottenuti restano disponibili per i livelli successivi, e, soprattutto, le boss battles: il poter combattere contro la FOXHOUND é la cosa piú interessante, visto che ogni boss avrá il suo mazzo personale (credo).
Purtroppo peró nel manuale non ho visto info in piú su questi livelli, forse perché le carte sono esplicative, non lo so. Tra l´altro nei livelli con i boss non c´é meccanica stealth, si combatte e basta.

La meccanica stealth é interessante: é chiaro che conviene evitare di attaccare a testa bassa le pattuglie, come anche in V-Sabotage, peró qui mi sembra un po´ piú complessa e meno immediata forse, ma magari é l´abitudine (andrebbe comunque provato per capire bene come funziona).

Come giá detto la grafica mi piace un sacco 🙂
da come l'hai spiegato direi che mi fa intrippare parecchio. Le meccaniche sembrano rispecchiare abbastanza bene il vg.

...ci si può anche nascondere sotto la scatola? 😬
 

Andrea_GA23

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2023
Messaggi
26
Località
Monaco di Baviera
Goblons
27
Board Game Arena
Blue_Renegade23
da come l'hai spiegato direi che mi fa intrippare parecchio. Le meccaniche sembrano rispecchiare abbastanza bene il vg.

...ci si può anche nascondere sotto la scatola? 😬

Sì, penso di sì :) nel regolamento non ne parla (si vede la miniatura della scatola tra i componenti), ma nel trailer si vede, quindi immagino ci sarà (spettacolare anche il trailer).
C'è anche Meryl che si può camuffare da soldato nemico. Però i nemici possono comunque scoprirti, se entri nella loro Linea di Vista devi fare un test con i dadi, e se fallisci salta la copertura.

Non so come possano rendere il cambio della porta del controller nel duello contro Psycho Mantis (geniale nel videogioco) :)
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
962
Località
Padova
Goblons
670
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Non so come possano rendere il cambio della porta del controller nel duello contro Psycho Mantis (geniale nel videogioco) :)
… spostando tutte le carte oggetto ed i token dalla plancia personaggio 1 alla plancia personaggio 2 😂
 
Alto Basso