metagame

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Eishiro":204hkts5 ha scritto:
metagame nei tornei di magic indica anche l'andamento dei mazzi, quali più usati, quali carte eccetera....

idem nei tornei di warhammer....

Scusa ma sembra a me che non hai letto a dovere la definizione di Wikipedia.

L'andamento dei mazzi e delle carte è semplicemente una statistica, non è metagame.

Perchè, secondo la definizione, non è metagame l'informazione, ma il suo utilizzo per il deck building.


il deck building in magic fa parte del metagame

la partita è il game propriamente detto

non mi pare un concetto cosi complicato

Eh beh.. anche qui secondo me fai parecchia confusione...
se io costruisco un mazzo per conto mio, chiuso in una baita montana, con fuori una tormenta di neve, per il torneo che si terrà a primavera non sto facendo metagame secondo la definizione di wikipedia.

Lo faccio, sempre secondo la definizione, se prima ho studiato la combo in voga e costruisco il mazzo sulla base di quell'informazione.

Ora a me pare un uso del termine metagame pari a quello che fanno alcuni giornalisti su altri termini di uso comune per enfatizzare certe circostanze.

Per inciso se non costruisci il mazzo a Magic non giochi... come se non dai una pedina ad un giocatore a Monopoli... il fatto che un giocatore scelga il fiasco invece che l'alberino è metagame?
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Uffa! e va bene tolgo la polvere dal tomo e torno al pc...

fatto!

ora fate come me: prendete D&D scatola rossa\ manuale del giocatore\ pagina 3\ paragrafo "Danni e Punti-Ferita (PF) e leggete!
Poi già che ci siete leggete anche, sempre a pagina 3, il combattimento col goblin e col serpente... c'è chiaramente scritto che queste creature, se colpite, vengono FERITE e se il serpente VI MORDE vi toglie 1 PF.

SONO FERITE. stop.
Se il mio Pg si accorge se un Png gli parla si accorgerà anche che un Png lo morde, o no?

E ho preso il gdr più vecchio e grezzo che conosco, senza nessuna descrizione delle ferite, tabelle dei critici (come in Merp, Rolemaster, Warhammer), delle ferite gravi (come in Stormbringer), dei malus dati dai danni subiti (Ars Magica, Blue Rose, Sine Requie) o altre complicazioni ...


Ordunque... qual'è il problema?

Se non c'è un numeretto, un malus, non è una regola?

Più ferite uno becca più si avvicina alla morte! E lo vede perchè è ferito!
Più è forte e più ferite può subire prima di morire! E lo vede perchè su di lui le armi fanno meno danno (infatti diventa più "resistente" sempre da descrizione del regolamento)

Ma cosa c'è di difficile, in questo semplicissimo concetto, da riportare nella storia????

Meno teoria astratta, meno blabla su giochi non conosciuti adeguatamente, e più lettura di regolamenti di gdr, sarebbero idee niente male ;)

Detto questo i PF restano un sistema grezzo e spesso è stato sostituito con altro o associato ad altro (personalmente detesto D&D e i sistemi a Livelli fatti alla flauto di carne come il suddetto), ma i PF sono anche estremamente intuitivi e semplici da usare (mi tocca riconoscerlo)... i predecessori delle barre di energia dei personaggi (e degli edifici, astronavi e mostri) dei videogiochi... e anche in Quake 32 quando l'energia passa da 100% a 12% sappiamo bene cosa sta per succedere :roll:


Riguardo a Magic... farsi il mazzo è giocare fuori dalla partita... Metagame.
Devi farlo, sì, certo, che problema c'è? non è che il Metagame NON VA FATTO in assoluto. Rompe le balle solo in determinati casi.

E cmq parlare di gdr aiuterebbe a capire i gdr.

Aloa

Curte
 

Eishiro

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
287
Località
Gradisca d'Isonzo (GO)
Sito Web
homoludenseishiro.blogspot.com
Goblons
0
@dr zero: non è del tutto vero, io ho preso la definizione della wiki come base...

ma negli ambienti torneistici di magic viene utilizzata questa frase:

"adattare il mazzo secondo il metagame del torneo"

che vuol dire

"adattare il mazzo in base ai mazzi che giocano gli altri"


la parola metagame ovviamente non è sinonimo di andamento, ma il metagame nel caso specifico è come hai detto tu l'utilizzo delle info per il deck building.

semplicemente il termine viene utilizzato anche cosi, tutto qua

sempre riguardo al deck building è falso che se non costruisci il mazzo non giochi, puoi giocare con mazzi precostruiti oppure completamente a caso, o ancora in base a preferenze di "colore" (tipo mazzo elfi)

se fai deck building basandoti sull'avversario che devi incotrare è metagame
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
In Toscana, dalle mia parti si chiama "coppa" la "soppressata" e "capocollo" la "coppa" come salumi.

Questo per dire che un termine assume un significato che viene adattato.

Nel caso dei mazzi di Magic è un qualcosa riadattato in maniera sciocca alla maniera in cui muoiono due persone e si parla di mattanza, in termini giornalistici.

tu dici che:
se fai deck building basandoti sull'avversario che devi incotrare è metagame

cosa intendi per basarti sull'avversario?
Se lo fai sulle carte che usa di solito è normale tattica, se lo fai sulle sue "paure" è metagame
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Rompe le balle solo in determinati casi.

esatto: cioè quando il sistema premia un metagame che va a rovinare la fiction.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Domon":2bpfycbt ha scritto:
esatto: cioè quando il sistema premia un metagame che va a rovinare la fiction.

Più precisamente (nel gdr in cui si ricerca coerenza della fiction e\o immedesimazione nel Personaggio) "il metagame rompe le balle se va a rovinare la fiction e\o l'immedesimazione nel Personaggio",
visto che si può Metagiocare anche senza ricevere un premio nel farlo (il metagame non è un trucco "per vincere" è solo il gioco fuori dal gioco), e indipendentemente dal sistema. Se accettiamo per uso comune che il Metagioco, nel gdr, è tutto ciò che influenza il gioco (Personaggi nel mondo irreale condiviso) attraverso azioni e situazioni inerenti unicamente ai Giocatori (Persone nel mondo reale), anche dar fuoco al divano di chi ospita la partita porta a terminare le avventure dei Personaggi con un'azione di Metagioco... non chiamare Alfredo detto "lo scassapalle" è un modo in metagioco per far fuori il suo Personaggio "Karavan il nomade massacratore" , aver letto gli appunti del Master risolvendo gli enigmi e scovando le trappole "come se il Pg fosse guidato da Manitou in persona" è metagioco, e così lo è accanirsi contro tutti i Personaggi di un altro Giocatore col quale siamo in tensione... e un milione di altre cose...

Altro esempio di Meta-roba, come il caso di Ratman che vi avevo portato ad esempio precedentemente, è, nel campo dei film, il mitico "Il Ritorno dei Pomodori assassini" che consigli caldamente a tutti!
Anche in quel caso si passa continuamente dal film (in cui gli attori non esistono, esistono i Personaggi che loro interpretano, le creature fantastiche e i luoghi delle strane scenografie, e il problema reale sono i deliri del Dott. Gangrena) al metafilm (in cui gli attori parlano come tali, esiste il regista che parla con loro usando i loro nomi reali, le creature sono pupazzi, le scenografie orrendi cartelloni e i problemi sono quelli di finanziare il film fino alla fine, visto che sanno già che farà schifo). A parte tutto... cercatelo e guardatelo è da sbucciarsi dal ridere!


aloa

Curte
 

Eishiro

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
287
Località
Gradisca d'Isonzo (GO)
Sito Web
homoludenseishiro.blogspot.com
Goblons
0
DrZero":1le1w01a ha scritto:
In Toscana, dalle mia parti si chiama "coppa" la "soppressata" e "capocollo" la "coppa" come salumi.

Questo per dire che un termine assume un significato che viene adattato.

Nel caso dei mazzi di Magic è un qualcosa riadattato in maniera sciocca alla maniera in cui muoiono due persone e si parla di mattanza, in termini giornalistici.

tu dici che:
se fai deck building basandoti sull'avversario che devi incotrare è metagame

cosa intendi per basarti sull'avversario?
Se lo fai sulle carte che usa di solito è normale tattica, se lo fai sulle sue "paure" è metagame

uhm no, secondo me è metagame....almeno nella connotazione classica del termine.

in ogni caso la mia l'ho detta, mi sembra inutile andare avanti di batti/ribatti parlando di magic no? :p

per il resto mi accodo al curte nel suo ultimo ragionamento :p
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Provo a dare altri bit che possono servire. Come vedete, state chiamando il metagame in molti modi diversi. Questo non significa che il metagame non esista. E' solo che, in base al momento in cui se ne avverte l'uso, lo si chiama in modi diversi...

Evidenze del 'metagame' PRE-GAME (che di solito non è considerato metagame, perchè il 'vero' metagame è quello che influenza la IN-GAME action, cioè DURANTE l'esecuzione del Game e non prima o dopo che venga svolto) sono quelle cose che vengono considerate pre-tattica.
Se posso riusare la definizione, il metagame PRE-GAME sarebbe:
"Using Out-Of-Game information to predict future IN-GAME Action and influence PRE-GAME action up to the Game Beginning"

Evidenze del 'metagame' DURING-GAME sono la tattica durante la partita (ma solo quella derivante da informazioni acquisite Out-Of-Game, tipo 'Guarda che nel secondo tempo faranno entrare quel giocatore'), ma anche 'Giocare per il bene della Fiction', 'Rovinare la fiction'.
QUESTO E' IL VERO AMBITO DELLA DEFINIZIONE DEL METAGAME e la definizione calza a pennello:
"Using Out-Of-Game information to affect IN-GAME Action."

Evidenze del 'metagame' POST-GAME sono le dietrologie che fanno i giornalisti sportivi nei vari processi del lunedi', o anche i "What IF" ex-post (tipo, non sapevo che uno dei giocatori aveva già giocato questa avventura in passato, peccato).
Se posso riusare la definizione, il metagame POST-GAME sarebbe:
"Using Out-Of-Game information to analyse what the IN-GAME Action could have been."

Il Metagame di cui dovremmo parlare è quello DURING-GAME. Isolate il PRE-GAME ed il POST-GAME perchè non hanno a che fare con questa discussione.

Mi rendo sempre piu' conto, inoltre, che servirebbe un bel post che spieghi questa benedetta "information" cosa è. Ci sto lavorando..., sempre che interessi.
Rob
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
esiste una definizione di metagame nel BM?
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Mah, che il metagame sia interpretabile in modi diversi a seconda del gioco che si sta prendendo in esame mi va bene. Probabilmente proprio per questo non si puo' dare una definizione assoluta. Detto questo la definizione classica e' per me validissima nel suo contesto. La gente non e' stupida, e quando si parla di metagame nel tradizionale ha perfettamente ragione. La teoria dice molte cose itneressanti ma cio' che stato appreso nel ventennio precedente con la mera pratica ha una validita' nel suo campo difficile da contestare.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Curte":37dzwsb4 ha scritto:
Altro esempio di Meta-roba, come il caso di Ratman che vi avevo portato ad esempio precedentemente, è, nel campo dei film, il mitico "Il Ritorno dei Pomodori assassini" che consigli caldamente a tutti!
Anche in quel caso si passa continuamente dal film (in cui gli attori non esistono, esistono i Personaggi che loro interpretano, le creature fantastiche e i luoghi delle strane scenografie, e il problema reale sono i deliri del Dott. Gangrena) al metafilm (in cui gli attori parlano come tali, esiste il regista che parla con loro usando i loro nomi reali, le creature sono pupazzi, le scenografie orrendi cartelloni e i problemi sono quelli di finanziare il film fino alla fine, visto che sanno già che farà schifo). A parte tutto... cercatelo e guardatelo è da sbucciarsi dal ridere!
Curte

Questa cosa particolare che citi, il passaggio da fiction a real world, è non "uno", ma "L'ESEMPIO" per definire cosa sia in pratica la "violazione della suspension of disbelief" che, al contrario di quanto credono in molti, è una regola della letteratura, cinema e del teatro, molto prima che dei GdR.
Questo ragionamento, che condivido in pieno, è il motivo per cui, sommandolo al fatto che ormai nel 2010 ci siamo accorti che "tirare i dadi fa parte del gioco", sono arrivato a concepire il termine "meta-fiction".
Per la precisione, la differenza tra "suspension of disbelief" e "willing suspension of disbelief" l'ha formulata niente popo' di meno che Samuel Taylor Coleridge, poeta inglese del 1800. La definizione è del 1817, ossia è vecchia quasi di due secoli.
E' un concetto che Coleridge teorizza dopo aver studiato la Ars Poetica di Orazio... il poeta latino, dove tale pratica era già presupposta ogni volta che in un testo si parlasse dei Fato, degli Dei e dei loro poteri.
E' una delle pratiche che porta all'immedesimazione tra pubblico e opera ed è una delle funzioni catartiche.
Ora, dove sta il -solito- problema?

Che "pubblico" e "opera" nel GdR -coincidono-.
Questo un concetto che ho portato spesso nei forum, ma evidentemente si fa fatica ad assumerlo; invece è fondamentale per qualsiasi discussione teorica sul GdR, ed è precedente a Big Model, Process Model, Threefold Model, Quello-che-voi Model.

In una qualsiasi forma espressiva rappresentativa esiste un distacco materiale tra il pubblico e chi ha prodotto l'opera. Nel teatro e nel cinema addirittura c'è un terzo soggetto che è il corpo di attori con il regista, che in teoria estetica hanno lo stesso valore della tela, dei colori e dei pennelli del pittore.
Questo distacco materiale e questo "intermediario poietico" nel GdR non esistono, o meglio, coincidono con le stesse persone che fanno da "pubblico".
Di conseguenza questo vuoto poietico è tra le funzioni delle persone al tavolo che sono autori, attori e fruitori.
NECESSARIAMENTE questo vuoto poietico, che è uno strumento estetico, un "tool", un oggetto creativo, non può per ovvie ragioni logiche fare parte dell'opera finita: non può perché è lo strumento con cui l'opera viene fatta. Ne consegue però che è -indispensabile- per la creazione dell'opera.
All'interno di questo vuoto poietico ricadono il "system" (e qui mi ostinerò a ritenere il Principio di Lumpley la definizione migliore possibile di cosa sia il system per un GdR) e tutto ciò che viene fatto dalle persone che giocano in quei momenti che occupano la posizione e il ruolo di "autore" e "attore" nella pratica del GdR.
Quindi il problema del metagioco, inteso come violazione alla suspension of disbelief, esiste SOLO per quei giocatori che si trovino in un dato momento nella posizione di "pubblico".
Perché la suspension of disbelief è qualcosa che serve solo al pubblico.
Ne consegue che, in un gioco dove questo triangolo funzionale ruota in modo più "democratico" che in un gioco master-centered, il concetto stesso di suspension of disbelief è:
a. completamente prosciugato di qualsiasi reale significato pratico
b. totalizzante al limite della dissociazione mentale (non patologica...)

Il caso "a" è quello che si sente definire come "quel modo di giocare di ruolo in cui sembra che stiate muovendo pedine su una plancia".
Il caso "b" è quello che viene definito come "faccio quello che farebbe il mio personaggio".

Non so per quale ragione, si tende a identificare il modo di giocare "a" con i NW e il "b" con i tradizionali, quando personalmente utilizzo il "b" anche per i NW e nei tornei di D&D si vede spesso adottare "a" come unica soluzione per poter "vincere".

Questa era l'analisi della situazione; ora passo a teorizzare di mio; quindi se dovete darmi contro, fatelo da questo punto in poi, perché sopra a questa frase mi sono limitato a ripetere teorie che esistono da 2 secoli e sono capisaldi estetici.

Quello che io posso vedere è che, al di là del gusto, la pratica di gioco descritta come "a" è -necessaria- per delle giocate Gamiste coerenti, mentre è assolutamente distruttiva per giocate Simulazioniste.
Per le giocare Narrativiste invece, l'abilità del giocatore sta nel miscelare sapientemente il primo metodo con il secondo, allo scopo di ottenere la serie di scene migliori possibili per risolvere la Premise (il tentativo di risoluzione della Premise è un "must" per il Narrativismo).
Questa è una scelta che viene prima del regolamento, è sulla base di questa scelta che il regolamento verrà scelto (come gioco intero o come selezione di house rules e/o adattamenti personali) e verrà formulato un "System" (Principio di Lumpley) che -necessariamente- tra le sue tecniche conterrà quella che ti identifica se si sta giocando nel modo "a" e fino a dove, se si sta giocando nel modo "b" e con che restrizioni o se ci sono momenti in cui questi due modi possono accavallarsi e fino a quando.

Quindi ancora una volta, il metagioco è definito dal gioco.
Possiamo definirlo "metagioco buono" e "metagioco cattivo", tanto quanto possiamo definirlo "metafiction" e "barare"; i concetti dietro cambiano poco e cambiano poco anche gli effetti pratici sul gioco.
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Mi sembra che questo post di Khana faccia fare un buon passo avanti alla discussione e probabilmente serve a chiarire meglio, e qui parlo di discussioni personali, quello che di cui discutiamo.
Spero che anche il mio post su pre-game, game, post-game sia servito ad altrettanto.
Rob
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
visto che si può Metagiocare anche senza ricevere un premio nel farlo (il metagame non è un trucco "per vincere" è solo il gioco fuori dal gioco), e indipendentemente dal sistema.

vero. ma non c'è alcun motivo di farlo se l'azione non è premiata dai criteri di gioco del gruppo. è tutta una questione di non premiarla.

non chiamare Alfredo detto "lo scassapalle" è un modo in metagioco per far fuori il suo Personaggio "Karavan il nomade massacratore" , aver letto gli appunti del Master risolvendo gli enigmi e scovando le trappole "come se il Pg fosse guidato da Manitou in persona" è metagioco, e così lo è accanirsi contro tutti i Personaggi di un altro Giocatore col quale siamo in tensione... e un milione di altre cose...

ad esempio, non inserire uno stupro perchè una ragazza con cui giochi è stata stuprata davvero.

ma nei gdr tutto è metagame, è inevitabile, essendo le persone stesse il motore del gioco.
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Domon":33sftynm ha scritto:
ad esempio, non inserire uno stupro perchè una ragazza con cui giochi è stata stuprata davvero.

Quella è In-Game Information se lo sai prima di giocare.
Se non lo sai, ma avresti dovuto saperlo, è una Out-Of-Game Information che avrebbe dovuto essere In-Game.
Se non lo sai, ma non avresti dovuto saperlo, è una Out-Of-Game Information che potrebbe generare metagame.
Rob
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Domon":26223w64 ha scritto:
vero. ma non c'è alcun motivo di farlo se l'azione non è premiata dai criteri di gioco del gruppo. è tutta una questione di non premiarla.

La mia vita con Pavlov...
 

Eishiro

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
287
Località
Gradisca d'Isonzo (GO)
Sito Web
homoludenseishiro.blogspot.com
Goblons
0
interessante disquisizione quella di Roberto su cui mi trovo concorde

anche lo studio di Khana spiega un bel po' di cose, riguardo soprattutto alla mia domanda

"perchè in ogni gioco "metagame" vuol dire A mentre nei giochi di ruolo vuol dire B o C o D secondo chi lo formula?"

la risposta è semplice a questo punto

non sono giochi come gli altri, sono "produzioni letterarie"

giusto?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
o forse perché il concetto di metagioco non ha molto senso

se ognuno ha una sua visione di qualcosa la cosa più semplice da pensare sia che quella cosa non esista

infatti senza parlare di metagioco si può tranquillamente parlare di teoria del gioco, mentre senza avere un concetto di risoluzione è molto più difficile

il metagioco è un termine molto funzionale nel sistema tradizionale (soprattutto di un certo tipo) dove ci sono cose in-game e out of game

appena vai su giochi diversi vedi come tutto si mischia annullando le categorizzazioni

oppure ne inventi a milioni come ha fatto Rob, ma secondo me un processo di spiegazione che crei continuamente nuove definizioni non è efficacie

imho
 

Eishiro

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
287
Località
Gradisca d'Isonzo (GO)
Sito Web
homoludenseishiro.blogspot.com
Goblons
0
no antonio metagioco ha un significato ben preciso riferito a qualsiasi gioco tranne che ai giochi di ruolo

non è cercare di dare un significato e bla bla bla


non è questione di tradizionale vs NW (ancora con questa guerra dei poveri?) ma che il termine funziona per i giochi ma NON per quelli di ruolo.

Khana nella sua reply di sopra parla di fiction e di canoni estetici letterari

NESSUN gioco deve seguire fiction e canoni estetici letterari, perchè non sono cose del ambito ludico ma cose dell'ambito letterario.

ne segue che:

i GIOCHI DI RUOLO non sono giochi come tutti gli altri, ma un ibrido tra gioco e produzione letteraria, un qualcosa che ha del ludico ma anche del letterario.

quindi ne segue che:

sono giochi solo in parte

perciò

è insensato paragonarli agli altri giochi come spesso fanno quelli che sostengono la teoria di The Forge, dicendo che nei giochi come il monopoli le regole vengono sempre rispettate.


questa è consequenzialità logica, poi ovviamente già vedo le risposte che negheranno la cosa dandomi del visionario, ma che ci volete fare...sono abituato....
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Eishiro":12ma6m5x ha scritto:
no antonio metagioco ha un significato ben preciso riferito a qualsiasi gioco tranne che ai giochi di ruolo

e infatti si sta parlando di quelli e solo quelli
quindi la mia proposta di dire che la definizione di metagioco sia troppo elusiva per il gdr può avere anche senso

non è questione di tradizionale vs NW (ancora con questa guerra dei poveri?) ma che il termine funziona per i giochi ma NON per quelli di ruolo.

io ho solo detto che con alcuni giochi (ma avrei dovuto dire modi di giocare) che si usano coi tradizionali una separazione in-game / out of game è ancora possibile e forse lì potrebbe essere trovata una definizione di metagioco

anzi penso che l'espressione di metagioco sia nata proprio lì per distinguere quello che veniva chiamato in-game con out of game
ovviamente adesso, anche con tanti giochi tradizionali diversi fra loro, la definizione ha perso molto del suo essere

i GIOCHI DI RUOLO non sono giochi come tutti gli altri, ma un ibrido tra gioco e produzione letteraria, un qualcosa che ha del ludico ma anche del letterario.

io questo ibrido non ce lo vedo. ovvio che se dici racconto un storia puoi anche dire che è produzione letteraria, ma allora lo è di più una barzelletta anche perché nel gdr la storia viene raccontata dagli accadimenti e relazioni dei giocatori durante la sessione e quindi è opera letteraria solo quando quanlcuno racconta la storia della sessione

quindi ne segue che:

sono giochi solo in parte

perciò

è insensato paragonarli agli altri giochi come spesso fanno quelli che sostengono la teoria di The Forge, dicendo che nei giochi come il monopoli le regole vengono sempre rispettate.

ma io ho sempre pensato che il BM spiegasse solo i gdr tabletop e anzi si rifiutasse di esaminare i live tanto è specifico
grazie di avermi detto che invece fa un pout purrie

questa è consequenzialità logica, poi ovviamente già vedo le risposte che negheranno la cosa dandomi del visionario, ma che ci volete fare...sono abituato....

il problema è che la tua consequenzialità logica è molto strana. il BM dice esplicitamente di parlare di gdr e poi fa esempi anche prendendo spunto da altre cose (come ad esempio i giochi in generale perché cmq un gdr è anche un gioco)
se avessero detto che guidando rispetti tutte le regole, altrimenti ti fanno la multa, e quindi le devi rispettare anche quando le regole sono su un manuale di gdr ... non credo che avresti detto che i forgiti dicono che i gdr sono come guidare
 
Alto Basso