Medioevo Universalis [Parte 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Mikimush":7ihg54fq ha scritto:
Veldriss, questo tuo thread va salvato ad imperitura memoria: è uno spettacolare tutorial alla creazione di un gioco!
Un super in bocca al lupo per il tuo progetto!!!

eeeeehhh addirittura??? Mi fai :oops:

GRAZIE!!
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
GIOCHI SFORZESCHI..da tavolo!-14-15 giugno
Direi solo... ottima esperienza
Ringrazio l'organizzazione che mi ha ospitato, Babs e tutti i suoi colleghi...

Ho avuto modo di conoscere e scambiare 4 chiacchiere con altri produttori di giochi: non si finisce mai di imparare insomma (in versione Socrate) :grin:

Comunque, già solo il fatto di aver conosciuto Marco Annatelli per me è stato un onore e mi ha reso contentissimo.
Marco Annatelli ha creato Marco Polo, pubblicato dalla Clem Toys nel 1982... era stato il punto di partenza per sviluppare questo gioco: la sua mappa di gioco e le carte eventi le ho utilizzate fino al 1999 quando il mio prototipo lo chiamavo ancora Mescciòt (dialetto); poi ho dato vita alla mia prima versione... pazzesco! Direi che posso ritenermi fortunato, soprattutto perchè sabato abbiamo fatto una partita a 3 durata circa 4 ore... ecco una foto durane il turno dei Mamelucchi (Annatelli) che stanno completando la conquista di Tunisi:



ALTRE FOTO:

4 viste panoramiche








Il Granducato russo fortifica la città di Caffa e comincia un intenso commercio di pellicce con le città africane:


I Bizantini conquistano il sud Italia e si impadroniscono dello stretto di Messina (potranno creare un blocco navale)


Gli Almohadi sono saldamente attestati a Tunisi... le coste settentrionali del Mediterraneo saranno presto minacciate...forse addirittura Roma?


Il Regno di Castiglia non può certo rinunciare al Regno di Aragona e occupa immediatamente Barcellona


L'ultimo Papa eletto è ungherese, ma lo Stato della Chiesa è circondato da popolazioni ribelli e in lontanaza incalzano i Bizantini a sud e i Francesi a Nord: occorrono più rinforzi!


Gli Inglesi si "trincerano" intorno alla città di Bordeaux che non vogliono assolutamente perdere


I Francesi, conquistata la Contea della Provenza, stanno ammassando truppe e preparano una flotta per invadere la Corsica


Alla prossima!
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Buongiorno a tutti quelli che stanno seguendo e seguiranno questo forum... vorrei chiedere una cortesia, un aiuto piccolo diciamo:

se questo mio prototipo vi ha colpito come idea

se vi piacerebbe trovarlo sugli scaffali dei negozi in un futuro (prossimo anteriore)...

se l'avete visto dal vivo in qualche convention e magari/forse avete pensato "porcapaletta" o "complimenti" o "bravo" o "questo qui è matto"

se siete una di quelle (ormai sono circa) 135 persone che in questi ultimi 2 mesi in cui sto mostrando la versione finale mi hanno promesso (giurin giurella croce sul cuore) che acquisterebbero sicuramente una scatola

se addirittura avete provato a giocarlo per qualche ora in una convention e vorreste ripetere l'esperienza con la versione prodotta

...ecc ..ecc :lol: :lol: :lol:

ecco: vi chiedo di votarmi su boardgamegeek dove sto postando in inglese la creazione di questo gioco... penso che sia il miglior sito internazionale di boardgame visto da milioni di persone.
Sicuramente la maggior parte di voi è già iscritta su boardgamegeek, per chi non lo fosse è questione di 2 minuti di orologio... poi basta cliccare sulla manina verde col pollice alzato (sotto "Recommend") e il gioco è fatto! Per i più volenterosi è possibile anche scrivere 2 righe di commento, cosa sempre gradita :))

spero sia un altro modo utile per smuovere un pò le acque e vedere se succede qualcosa di utile e interessante.

GRAZIE fin da ora!
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
A me sto gioco intriga molto, mi piacerebbe beccarti in una convention (anche se non ne faccio molte, solo gli ultimi due luccagames) per poter provare sto giocone e magari vederlo in qualche bel sito di vendita di giochi.
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Iscritto e votato.
Non avendo visto aggiornamenti sul post dei problemi ancora irrisolti legati alla componentistica, volevo proporre una soluzione banale per risolvere il problema dell'avanziamento dei castelli/citta: utilizzare sottili sagome circolari in cartoncino (o esagonali, magari di colori diversi), via via crescenti all'aumentare della grandezza del sito.
In questo modo, una volta costruita -ad esempio- una città, per rappresentare la sua evoluzione basterà aggiungere una sagoma al di sotto di essa e così via a mò di piramide a gradoni.
Le costruzioni risulterebbero più visibili, specialmente in caso di regioni particolarmente popolate, come si può vedere in alcune delle foto postate.
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Aiyvann":2w9u5pzr ha scritto:
Iscritto e votato.
Non avendo visto aggiornamenti sul post dei problemi ancora irrisolti legati alla componentistica, volevo proporre una soluzione banale per risolvere il problema dell'avanziamento dei castelli/citta: utilizzare sottili sagome circolari in cartoncino (o esagonali, magari di colori diversi), via via crescenti all'aumentare della grandezza del sito.
In questo modo, una volta costruita -ad esempio- una città, per rappresentare la sua evoluzione basterà aggiungere una sagoma al di sotto di essa e così via a mò di piramide a gradoni.
Le costruzioni risulterebbero più visibili, specialmente in caso di regioni particolarmente popolate, come si può vedere in alcune delle foto postate.

Sono d'accordo... penso sia la soluzione migliore... anzi, l'ideale sarebbe riuscire ad unire basi piatte come dici tu con varie dimensioni da sovrapporre una sull'altra man mano evolvono (e queste io le considererei solo le città) e avere le equivalenti mura di vari diametri da applicare sul perimetro della base... lunedì ti faccio un disegno 3D col cad per rendere l'idea così mi dici qualcosa e risolviamo anche questa.

Grazie intanto ;)
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Inuyasha":34r58r9m ha scritto:
A me sto gioco intriga molto, mi piacerebbe beccarti in una convention (anche se non ne faccio molte, solo gli ultimi due luccagames) per poter provare sto giocone e magari vederlo in qualche bel sito di vendita di giochi.

allora incrociamo "i diti" e speriamo che tutti i tuoi desideri si avverino!!!
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Veldriss":32k7wq0u ha scritto:
Inuyasha":32k7wq0u ha scritto:
A me sto gioco intriga molto, mi piacerebbe beccarti in una convention (anche se non ne faccio molte, solo gli ultimi due luccagames) per poter provare sto giocone e magari vederlo in qualche bel sito di vendita di giochi.

allora incrociamo "i diti" e speriamo che tutti i tuoi desideri si avverino!!!

Spero di comprarlo in occasione di una futura presentazione a Lucca con tanto di firma dell'autore sulla scatola ;)
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Convention: DADI&SUDORE2008 della ALEARUM MUNDUS... direi esperienza da ripetere, ringrazio gli organizzatori per l'ottima accoglienza e cortesia, pranzo e cena di sabato, ma soprattutto per avermi dedicato 5 persone per gran parte della prima giornata in modo da giocare una bella partita a 6 con MedioEvo Universalis... spero sia piaciuto a chi ha partecipato :p




Qui un breve riassunto di una fase della partita:
Premessa: il Giocatore francese tesse una serie di alleanze militari separate con il Regno di Inghilterra, Sacro Romano Impero Germanico e addirittura con L'Impero Bizantino... trama qualcosa...

La sua avanzata in Italia è inarrestabile, Roma e il Papato sono sotto il suo controllo dall'inizio della partita e i Comuni del nord Italia cadono inesorabilmente... stessa sorte per Genova, Pisa e Firenze, ma il Francese non è ancora soddisfatto...


...vuole aggiudicarsi ben 2 punti onore completando la conquista delle colonie genovesi, quindi, ottenuto il passaggio territoriale dai Bizantini, sbarca con un grosso esercito a Caffa (in Crimea) e la conquista... improvvisamente i fruttuosi commerci dei 2 Giocatori Musulmani con questa città vengono meno...


...non ancora soddisfatto, organizza una flotta commerciale da Anversa per vendere del ferro in un mercato africano molto redditizio, ma i Turchi Selgiuchidi sono vendicativi, hanno ancora l'amaro in bocca per i mancati guadagni a Caffa e organizzano un blocco navale a sud della Spagna...


A questo punto il Francese, fa scattare il suo piano macchiavellico e dichiara guerra ai Selgiuchidi.
Ha già pronto un piano per riunire le sue flotte da Caffa con quelle nel Mediterraneo ed inoltre pensa che le 3 nazioni con cui si era alleato precedentemente in modo separato confermino l'alleanza e dichiarino guerra insieme a lui sotto un'unica bandiera... MA...

Ma succede di tutto: il Sacro Romano Impero Germanico conferma l'alleanza ed entra in guerra, Il Regno di Inghilterra inspiegabilmente non conferma e perde addirittura un punto onore trattandosi di un'allenaza cristiana... e il Bizantino, ci pensa attentamente... e non conferma l'alleanza!!! Il Francese è dispiaciuto...

Attenzione però, perchè i Turchi erano alleati dei Mamelucchi che confermano l'alleanza ed entrano in guerra... ma a loro volta i Mamelucchi avevano tessuto un'alleanza militare con i Bizantini... COLPO DI SCENA: i Bizantini confermano l'alleanza con i Mamelucchi e quindi diventano alleati anche dei Turchi... Il Francese è preoccupato...

Per completare l'opera, il Francese si rende conto che entrando in guerra con Bisanzio non ha più diritto di attraversare il Bosforo se non con la forza, quindi la sua flotta a Caffa è tagliata fuori dalle operazioni nel Mediterraneo... il Francese comincia ad avere paura e ritira immediatamente la flotta commerciale a Bordeaux per evitare il peggio.

Il Regno di Inghilterra a questo punto, senza che nessuno se lo aspetti, dichiara guerra DA SOLO!!! a Turchi-Mamelucchi-Bizantini... nessuno dei presenti capisce cosa stia succedendo, tutti pensano che l'Inglese sia impazzito...sarà vero?

In Inghilterra ci sono grossissimi movimenti di truppe da nord verso sud, viene allestita in fretta e furia la flotta al completo (3 navi da guerra) e caricate a bordo addirittura 60 armate cappeggiate da un ammiraglio/generale... la flotta si porta velocemente nel Mediterraneo e ingaggia una battaglia navale con i Turchi. La battaglia è impari, gli Inglesi si erano preparati e sfruttando una serie di bonus possono lanciare 10D6 con un +2 al tiro più alto contro i 5D6 dell'avversario: è un massacro!


Gli Inglesi vogliono sfruttare il momento vantaggioso e circondano la Sicilia... nonostante le truppe a difesa siano fortificate non possono nulla contro l'esercito inglese sbarcato e dopo di loro è la volta della nave commerciale dei Mamelucchi che si trovava nel porto di Messina...


Non lasciano difese a Messina, l'abbandonano al suo destino e ben presto le popolazioni locali insorgono e si ribellano... proprio quello che gli Inglesi speravano!
Poi si dirigono su Tunisi dove pensano di ottenere un'altra facile vittoria...


... ma qualcosa va storto, la tattica non funziona, i Mamelucchi si difendono con i denti e le perdite sono ingenti; l'attacco cessa, gli Inglesi si accontentano per ora di bloccare la flotta araba in porto...


Il Bizantino VUOLE fare qualcosa a tutti i costi per ribaltare le sorti della guerra e prepara una flotta nell'isola di Creta...


...non è sicuramente all'altezza della flotta Inglese, ma gli prudono ancora le mani per la Sicilia e vuole vendicarsi. La sua flotta ingaggia quella Inglese...


INCREDIBILE: gli Inglesi subiscono perdite ingenti. I Bizantini stremati smettono di attaccare, ma tolgono il blocco navale alla città alleata di Tunisi...


Direi un colpo di scena dietro l'altro...e tutto per colpa dei Francesi!!!

Ancora GRAZIE a tutto lo Staff della Convention.
CIAO
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Calcinato, 20 luglio 2008 - organizzato dal gruppo ALEA
Presentazione ultimi ritocchi a MedioEvo Universalis:

Le nuove basi giocatore con la legenda aggiornatissima delle principali regore (aggiunto anche uno schema riassuntivo del TURNO DI GIOCO)


Le spade usate per determinare i turni dei giocatori, finalmente numerate (serigrafate col laser) da I a X (1-10 in numeri romani) e la loro scatolina personalizzata


buone vacanze a tutti i Goblin e non!!!
 

-DENKO-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2008
Messaggi
15
Località
Firenze
Goblons
0
ecco!

Veramente bravo, costanza, dedizione, un bel progetto sia dal punto di vista estetico, a quello che riguarda i meccanismi....sicuramente un gioco profondo e ben studiato...sarei felice di giocarci...magari capitera'
un saluto
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
-DENKO-":4xa4ftgc ha scritto:
Veramente bravo, costanza, dedizione, un bel progetto sia dal punto di vista estetico, a quello che riguarda i meccanismi....sicuramente un gioco profondo e ben studiato...sarei felice di giocarci...magari capitera'
un saluto

Veramente Grazie tantissimo, sono contento che ti piaccia... speriamo di incontrarci in qualche CON (e speriamo tu abbia qualche amico con cui venire a fare una partitina) :))

thx again
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno

capitantrinchetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Novembre 2006
Messaggi
205
Località
Porto Viro
Goblons
0
Spero ci sia anche, magari la possibilità di giocarci a Modena, io mi prenoterei per sabato 27.
ciao e complimenti ancora.
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
A me una sedia per sabato o domenica :grin:
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
Dovrei aver definito finalmente lo stemma del gioco (TESTO CON SPADE INCROCIATE SULLO SFONDO), ovviamente l'immagine dietro sarà diversa, qualcosa di molto simile comunque, ma solo se un domani andrà in produzione perchè ormai gran parte della grafica del gioco (scatola e carte) è impostata così.
Cosa ne pensate? meglio cambiare qualcosa?

 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
QUALCHE RETROSCENA: IL COMMERCIO

Prima di partire per PLAY 2008, vi racconto come ho creato una parte del gioco, il commercio appunto.
La base di partenza ha origine "antichissime", sto parlando di Marco Polo, creato da Marco Annatelli e pubblicato dalla Clem Toys nel 1982... è un gioco che mi è sempre piaciuto tantissimo, giocato ancora di più e poi utilizzato quasi in toto come base di partenza per MedioEvo Universalis.

Ok, detto questo, prima di tutto mi sono procurato alcune cartine dell'epoca con segnate rotte commerciali e mercati, come ad esempio questa:


Poi mi sono letto un pò di articoli riguardo alle merci più usate nei traffici commerciali del tempo, dove si trovavano i centri di produzione più importanti... ecc ecc, in modo da decidere le 8 merci (delle 12 che avevo inizialmente) che avrei utilizzato nel gioco.

Ho tenuto conto di alcuni fattori per non creare sbilanciamenti sulla mappa con città troppo vantaggiose, prezzi troppo bassi o viceversa, anche il colore della merce (fatto 30, facciam 31) che potesse essere facilmente distinguibile dalle altre.

Poi ho preparato una mappa del gioco bianca e ho posizionato le città:

Ero partito con l'idea di avere 40 città (10 per zona di terra) ma erano troppe, quindi sono sceso a 36 e ho fatto in modo che nessuna città confinasse con un'altra.

A questo punto mi sono preparato una tabella con le distanze tra le varie città:


poi ho deciso il prezzo base per ogni merce, minimo e massimo (3 fattori di moltiplicazione diversi di guadagno), le città dove si trovavano i prezzi migliori per acquisto e vendita, anche più di una per singola merce... e ho creato una tabella per segnare tutti i prezzi intermedi in tutte le città:


Infine ho preparato la grafica, le città sono in ordine alfabetico e colorate per zona di terra (4) in modo da trovarle più facilmente.
Ogni merce ha 2 colonne: acquisto e vendita.
Le caselle evidenziate sono i prezzi migliori per l'acquisto (arancione) e vendita (blu).


FATTO.
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
A play ho avuto l'onore di provare il tuo gioco e devo dire di esserne rimasto pienamente soddisfatto, già dal terzo turno noi giocatori abbiamo preso confidenza con le regole del commercio e del combattimento e mi sarebbe piaciuto moltissimo continuare a rompere le scatole al francese ... se solo il mio fratello islamico mi avesse aiutato avremmo compiuto le crociate al contrario riscrivendo la storia europea...
Il gioco funziona, è scalabile, non è complicato, è completo, è bello e quindi secondo me ha tutte le carte in regola per essere un gioco di successo.
Tanti auguri, semmai dovessi farcela a farlo uscire sappi che una copia l'avrai venduta a me

A presto

Giacomo-Gjmbo
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Io non avevo molto tempo perchè impegnato in torneo comunque mi sono aggirato lo stesso intorno al tavolo e il colpo d'occhio era stupendo, non mi esprimo sul gameplay perchè ho visto davvero poco.

Un appunto per Veldriss... Se lo pubblichi metti nella scatola anche un tavolo pieghevole grande a sufficienza, a casa mia non riuscire a stendere la mappa con i mobili che ho :)) :)) :))
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
gjmbo":14ggpxhk ha scritto:
A play ho avuto l'onore di provare il tuo gioco e devo dire di esserne rimasto pienamente soddisfatto, già dal terzo turno noi giocatori abbiamo preso confidenza con le regole del commercio e del combattimento e mi sarebbe piaciuto moltissimo continuare a rompere le scatole al francese ... se solo il mio fratello islamico mi avesse aiutato avremmo compiuto le crociate al contrario riscrivendo la storia europea...
Il gioco funziona, è scalabile, non è complicato, è completo, è bello e quindi secondo me ha tutte le carte in regola per essere un gioco di successo.
Tanti auguri, semmai dovessi farcela a farlo uscire sappi che una copia l'avrai venduta a me

A presto

Giacomo-Gjmbo

Gjmbo ti RINGRAZIO per l'ottima recensione, casomai sono io onorato di averti avuto al mio tavolo per provare MedioEvo Universalis... se ti capita di voler organizzare una mega-partitona con i tuoi amici verrò volentieri col mio prototipo a trovarvi! :grin:





...mi spiace per i giocatori che hanno provato sabato, sicuramente le interferenze ed il rumore tutto intorno non hanno facilitato lo scorrere fluido del gioco, spero ci sarà una prossima occasione per poterlo apprezzare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso