Medioevo Universalis [Parte 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Veldriss":34zbzbab ha scritto:
Dunque... tutto il lavoro è ad alta risoluzione... circa 3 GB di roba... mi sa che non si può fare, sorry, dove potrei mettere uno ZIP simile?

E il regolamento? mai scritto, sembrerà strano, ma ci siamo memorizzati tutto quanto...calcolate che ci hanno giocato persone da 13 a 35 anni e nessuno ha avuto problemi...un sacco di regole ma abbastanza semplice da imparare...

Il megazippone potresti metterlo su emule ma se non scrivi il regolamento...

Certo che sarebbe un peccato se non potessi condividere con altri questa tua immane fatica. Ancora complimenti.

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
lucifugo":3dzcntxg ha scritto:
...Il megazippone potresti metterlo su emule ma se non scrivi il regolamento...

Se vuoi questo fine settimana posso tenere acceso emule e fartelo scaricare, però ti avviso subito che ti toccherà stampare tutto, plastificare, tagliare, assemplare le carte fronte retro... e ti avviso che le armate colorate e le varie componentistiche depredate dagli altri giochi in scatola nel file ZIP non ci stanno :lol:
dimmi tu...

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
Veldriss":2oc7tx5o ha scritto:
I programmi che ho utilizzato sono scaricabili in prova per 15 giorni nel sito ufficiale della Corel: http://www.corel.com/servlet/Satellite/it/it/Content/1152796555406
decidi tu poi se acquistarlo...

Le carte:
prima di tutto le dimensioni: ho guardato vari tipi di mazzi per decidere se utlizzare un formato esistente, poi mi son detto: vaff...ulo, decido io, quindi ho scelto 55x85.

Il retro: doveva essere un'immagine che si notasse sul tabellone e facesse abbastanza contrasto, non troppo scura, carina e che avesse una zona dove poter scrivere il tipo di carta per riconoscerle anche girate...ho scelto lo sfondo che si trova dentro la cartella del gioco istallato di Europa universalis (molti sfondi li ho presi da lì), poi col programma di fotoritocco si prende l'immagine, la si converte alle dimensioni e alla risoluzione desiderate, quindi una BMP da 800x600 a 72 DPI io ho fatto in modo che l'altezza da 600 DPI diventasse da 85 mm a 720 DPI (queste cose con photo paint sono semplicissime); ovviamente mi risultava un'immagine più larga e quindi ho ritagliato i bordi di troppo. Poi ho messo un testo nella zona in alto centrale e a seconda del tipo di carta gli ho dato anche un colore diverso: rosse= calamità, gialle= eventi random, verdi= tecnologie, azzurre= impero.

Il fronte:
mi piaceva tantissimo il bordo tipo pietra di un mazzo di carte, ma avevano un formato completamente diverso e non era suddiviso in 2 zone (immagine e testo) quindi...
- ho scansionato la carta in oggetto ad alta risoluzione
- ripulita dall'immagine all'interno con i comandi maschera "bacchetta magica"
- dopodichè ho ridimensionato questo bordo in mattoni allungando/accorciando i lati: per esempio, se la carta è troppo stretta, con una maschera di taglio ne sposti metà e poi copi una striscia verticale di mattoni...oppure ancora meglio, con il comando clona ricreare una zona esistente in qualsiasi altra, meglio usare clona sfumato, impossibile notare la modifica alla fine.

- comando clona sfumato anche per gli angoli, la carta originale era stondata.

- poi ho scansionato tutte le carte di cui mi servivano le immagini... sempre con le maschere ho ripulito le figure e le ho ridimensionate per alloggiarle nella mia carta...le più facili sono state quelle di Advanced civilization, bastava selezionare tutto il nero e cancellare il resto.

- A questo punto sono passato a Corel Draw, mi sono importato tutti questi oggetti, poi ho creato dei rettangoli e scelto tutti i riempimeti che avrei utilizzato come sfondi: il legno nelle zone testo, la parete in pietra grigia pere le carte impero, gli sfumati per le tecnologie (per distinguere i vari generi di tecnologia)
- poi è solo una questione di layer o livelli, nel senso che tutti questi oggetti vanno ordinati su livelli differenti: livello più basso gli sfondi, poi le figure, poi il bordo, in cima a tutto il testo (che rimane facilmente selexionabile ed editabile).
- se i testi delle carte richiamano altre carte, quel nome viene evidenziato in grassetto e del colore di quella carta, per facilitare il giocatore.

- Per ogni foglio A4 ho messo 8 carte, stampate con la laser e plastificato ogni foglio.
- per l'assemblaggio ti rimando ad un mio post precedente, dove spiego il tutto.

Veldriss sei un grande ottima spiegazione quando avrò tempo mi ci metto di brutto. Ma il programma si può usare solo per 15 giorni? E tu hai fatto tutto questo in così poco tempo?

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
SIGMAR":2ohvyol3 ha scritto:
...Ma il programma si può usare solo per 15 giorni? E tu hai fatto tutto questo in così poco tempo?

Non ci ho messo così poco, ero ancora inesperto, adesso penso che in una decina di giorni riuscirei... però io avevo il "suocero" fotografo ;)
Fai così... abbozza un pò di materiale, prepara tutte le idee, cerca le immagini da scansionare e/o fotorittocare... e quando pensi di avere abbastanza tempo libero istalla la versione di prova... i comandi che ti serve imparare sono veramente pochi, secondo me in una decina di giorni ci fai la mano se hai dimestichezza con il software in generale (io sono uno smanettone/curiosone).
L'unico vero problema con i programmi di fotoritocco è avere molta pazienza e soprattutto un pochino di gusto e un pò d'occhio sul colore... io ho avuto per 2 anni una ragazza che lavorava nello studio di fotografia del padre: ogni tanto mi fermavo a guardarli lavorare...
la figlia sviluppava le foto: una macchina scansiona i rullini, lei con un sotware le corregge in digitale e mi faceva notare tutti i difetti delle foto: guarda questa ha troppo verde, questa ha poco rosso... e io per tantissimo tempo non "vedevo" nulla di tutto ciò, eppure il risultato era notevole! Il padre invece usava Adobe Photoshop, ma fa di quelle cose che io me le sogno: foto tessera ritoccata, pareggia l'occhio più basso, allarga le spalle, solleva la testa e il collo "incassato", sistema i capelli e il tipo in foto diventa un figo e guadagna 10 anni di vita... oppure i book delle ragazze: gli assottiglia la vita, gli ingrossa il seno, rughine varie, niene di evidente o esasperato, la ragazza diventa più bella e la cliente in carne ed ossa manco se ne accorge!

comunque se hai bisogno di una mano ci possiamo sentire in Skype (nikianno@tiscali.it)

SIGMAR

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
come no mi farò sentire :grin: grazie mille , intanto qual è il programma che dovrei scraricare per creare la grafica delle carte e poi inserire immagini e testi diversi?

Ma in questo prog. c'è già un modo per creare una grafica particolare con bordi e tutto il resto o devo prima disegnarla e scannarizzarla?

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
SIGMAR":3uwdho0c ha scritto:
...intanto qual è il programma che dovrei scraricare per creare la grafica delle carte e poi inserire immagini e testi diversi?

Ma in questo prog. c'è già un modo per creare una grafica particolare con bordi e tutto il resto o devo prima disegnarla e scannarizzarla?

Se guardi ho postato precedentemente il link al sito ufficiale della Corel, il programma contiene già + di 200 sfondi di ogni tipo che possono essere personalizzati a piacimento in modo esponenziale, praticamente l'infinito.... e oltre

lucifugo

Veterano
Goblons
0
Veldriss":2rkmwa4f ha scritto:
Se vuoi questo fine settimana posso tenere acceso emule e fartelo scaricare, però ti avviso subito che è tutto in formato CDR e CPT, ti tocca stampare tutto, plastificare, tagliare, assemplare le carte fronte retro... e ti avviso che le armate colorate e le varie componentistiche depredate dagli altri giochi in scatola nel file ZIP non ci stanno :lol:
dimmi tu...

Questo fine settimana comunque non potrei perchè ho il computer "principale" in riparazione.
Però, al di la di tutto, sarebbe inutile avere il materiale da stampare (e sono dispostissimo a farlo avendo visto le foto che hai mandato) senza avere il regolamento. :-?

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
lucifugo":1jujh4u8 ha scritto:
...Però, al di la di tutto, sarebbe inutile avere il materiale da stampare (e sono dispostissimo a farlo avendo visto le foto che hai mandato) senza avere il regolamento. :-?

Di scrivere in codesto periodo non ho davvero voglia, ma a voce su skype non c'è problema, se sei pratico di giochi simili impari in 1 ora.
Dunque...vediamo se ti posso venire incontro...ti anticipo qualcosa
- la maggior parte delle regole è scritta sulle carte stesse, tipo "Risiko più"
- il sistema di combattimento è quello classico di risiko, ovviamente un pò più complesso e arricchito (si può arrivare a tirare 6 dadi D6 e/o a fare un bel 10)
- il commercio lo si impara in 10 min, così pure le tasse, le aste.
- poi ci sono le regole sul terreno, le unità, le fortificazioni, i mezzi di trasporto, ma sono tutte sintetizzate nel pannello di ogni singolo giocatore, prendi una volta appunti e sei a posto.
- l'11° giocatore funziona in automatico seguendo facilissimi criteri.
- le calamità sono un pò più complesse, come pure il sistema diplomatico tra i vari giocatori, ma non vorrai arrenderti per così poco! ;)
- qualche altra qua e là e il gioco è fatto.

Secondo me, se sei disposto a passare 100-200 ore a preparare il tutto, cosa vuoi che siano 4 regole... fidati ;)

SIGMAR

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
Veldriss ma se mi scadono i 15 giorni, non posso più scaricarlo? se lo faccio con un altro computer?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Veldriss":1j4sacip ha scritto:
Per tutta la grafica avevo usato Corel Draw 11 e Corel Photo Paint 11, ci giochicchiavo da quando era uscita la versione 3.0... man mano ho imparato qualche comando in più a forza di smanettarci.

Che bello quando sento che qualcun'altro li usa.
Mi sento sempre un emarginato con tutta la gente che usa freehand, indesign illustrator e photoshop.

Bel lavoro.

Hadaran

Esperto
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
linx":69fvqyzx ha scritto:
Veldriss":69fvqyzx ha scritto:
Per tutta la grafica avevo usato Corel Draw 11 e Corel Photo Paint 11, ci giochicchiavo da quando era uscita la versione 3.0... man mano ho imparato qualche comando in più a forza di smanettarci.
Mi sento sempre un emarginato con tutta la gente che usa freehand, indesign illustrator e photoshop.

Bel lavoro.

E non siete neppure gli unici.....pure io sono un fedelissimo di questi prodotti!!!
Non riesco a farne a meno sono veramente ben fatti!! :)

specila

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
sei un genio!

l'unico problema potrebbe essere la durata, interrompere le partite ad un tempo ben determinato non mi è mai piaciuto.
potresti tentare con missioni o arre da conquistare ( tipo risiko torneo ma meno casuali)

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
179
Complimentoni! Grande lavoro e ottimo risultato finale :grin:
comunque le immagini di tabellone, carte ecc puoi convertirle in JPEG, vedrai che quei 3Gb si ridurranno a 300 Mb.
Altro consiglio, non so come funzionino le stampanti laser, ma già con 300 dpi ottieni risultati ottimi (tra 300 e 1200 dpi io personalmente non noto differenza!), quindi puoi rosicchiare altri preziosi Mb ;)

Hadaran":339vsmom ha scritto:
linx":339vsmom ha scritto:
Veldriss":339vsmom ha scritto:

Bel lavoro.

E non siete neppure gli unici.....pure io sono un fedelissimo di questi prodotti!!!
Non riesco a farne a meno sono veramente ben fatti!! :)

Senza voler fare pubblicità a mamma Adobe (o voler togliere qualcosa alla Corel, è che è la Suite che uso per lavorare), se volete affacciarvi a Photoshop e Illustrator per la grafica dei vostri giochi vi consiglio di dare un'occhiata alla serie di video tutorials Total Training ( www.totaltraining.com ) o Creative Cow ( www.creativecow.net ). Scusate l'OT, magari l'informazione può tornarvi utile visto che stiamo parlando di giochi home-made e di come realizzarli.

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Hatedsoul":w8m7n5ar ha scritto:
...comunque le immagini di tabellone, carte ecc puoi convertirle in JPEG, vedrai che quei 3Gb si ridurranno a 300 Mb.
Altro consiglio, non so come funzionino le stampanti laser, ma già con 300 dpi ottieni risultati ottimi (tra 300 e 1200 dpi io personalmente non noto differenza!), quindi puoi rosicchiare altri preziosi Mb...

sisi, sono d'accordo... ma il formato Jpeg è "distruttivo", al massimo terrò in formato Tiff :)
I 3 GB sono comprensivi di tutto: mappa, carte, pannelli... so che le laser rendono benissimo anche a 300, ma io sono pignolo :p

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.002
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Davvero fenomenale come lavoro: sembra un gioco interessantissimo *__*
Ti farei da playtest volentieri se fossi in quel di Bergamo.

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Inuyasha":39fikflz ha scritto:
...sembra un gioco interessantissimo *__*
Ti farei da playtest volentieri se fossi in quel di Bergamo.

miiiiii se abiti lontano!! 8-O
Il gioco è avvincente davvero, soprattutto perchè si sviluppa su vari fronti: commercio, tasse, sviluppo della popolazione, avanzamento tecnologico, conquiste... ogni inizio turno può accadere un imprevisto (eventi random, calamità, 11° giocatore che attacca... e un paio di volte ha vinto lui cazzarola!) per cui anche la flotta più potente può improvvisamente affondare o perdere tutto il carico di merci... un'invasione barbarica, un terremoto, un'epidemia può decimare anche l'impero più vasto costruito con fatica da un giocatore se costui non ha sviluppato tecnologie adeguate.
Il fattore più casuale sono i giocatori stessi con il sistema diplomatico: grazie ad alcune carte si possono accettare alleanze e o sciglierle a seconda delle "convenienze" momentanee (diciamo che scattano le vendette incrociate ;) ).
Noi abbiamo giocato per circa 3 anni tutti i sabati e le domeniche dalle 14:00 alle 22:00 (per non dire anche più rardi!), di regole ne abbiamo cambiate parecchie dall'inizio per ovvi motivi di bilanciamento dall'idea iniziale, molte idee nuove...

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non per esserre STRUMENTATO BENE , o troppo MONOLOGATO A LORO INTERESSE...però, che invidia per quelle scatole di Napoleon in Europe e Shogun che si vedono (probabilmente cannibalizzate) nelle foto!

OT: in che stato è l'Università italiana? :lol: :lol: :lol:

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.002
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Sembra far parte veramente in quel tipo di giochi che io personalmente adoro...
Abito lontano sì, ma semmai dovessi capitare dalle tue parti (nella vita non si sa mai) ti mando un mex tramite la tana :lol:

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non ho letto tutto il thread, ma volevo comunque dire due cosette.

Inanzitutto ottimo lavoro di grafica.

Secondariamente io ho sempre preferito Paint Shop Pro a Photo Shop.

Terzo, se davvero vuoi rendere scaricabile da tutti questo tuo gioco, io posso aiutarti in quanto credo di essere un discreto mago nella riduzione dei file mantenendo comunque una buona qualità dell'immagine.

Se la cosa ti interessa, potresti inviarmi piano piano, anche 1 file alla volta, tutto il materiale, al resto penso io.

Veldriss

Esperto
Sito Web
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Dominex":1djnd57c ha scritto:
...se davvero vuoi rendere scaricabile da tutti questo tuo gioco, io posso aiutarti in quanto credo di essere un discreto mago nella riduzione dei file mantenendo comunque una buona qualità dell'immagine.

Se la cosa ti interessa, potresti inviarmi piano piano, anche 1 file alla volta, tutto il materiale, al resto penso io.

Ti ringrazio moltissimo dell'offerta e la tengo in considerazione, ma sono in grado anch'io di ridefinire e ridimensionare tutto il "pacco"... diciamo che adesso ho Veramente poco tempo 8-O

Scatole depredate:
dunque...
2x Serenissima
2x Shogun
1x Anno domini
1x Napoleon in Europe
4x Risiko (con armate da 5)
1x Age of Renaissance
1x Through the Desert
1x .... non ricordo i nomi adesso, poi compilo

ogni colore ha 100 armate + 10x 5armate + 20x bandierine
il nero (11° giocatore) ne ha il doppio