no ho preso la pittura col pennello...per ora preferisco. Poi se cominciassi a dipingere tutto, probabilmente, dovro' dirigermi verso gli spray..per ora considero solo War of the ring
Marvel United X men lo dipingero' solo se diventero' almeno decente...altrimenti sciupo le miniature per niente
Assicurati che per la base il colore abbia la dicitura "Primer" che è fondamentale.
PS.
Per la base, trovi, il primer Grigio della Valleyo, da passare a pennello, da 60ml, a meno di 10€, sull'amazzonia
Piccola guida per la base a pennello che uso personalmente, con buona soddisfazione.
Lavi la minia, se di plastica, con acqua e sapone, aiutandoti con uno spazzolino.
Pulisci le imperfezioni con una lama da modellismo.
Passi il primer grigio col pennellino. utilizza il colore diluito con acqua. Ti occorreranno due/tre mani ( fai asciugare bene, tra una mano e l'altra ) di colore, per ottenere una copertura di colore uniforme.
Utilizza un wash nero o marrone scuro, che andra naturalmene a creare le ombre sulla miniatura. Opzionalmente, consiglio di mischiare il wash con del thinner medium, in proporzione 50/50, per un maggior controllo del wash con il pennello ed un lavoro più pulito. Fai asciugare bene il wash.
Come passaggio finale utilizza del bianco a pennello asciutto, che darà le luci alla miniatura. Il pennello asciutto è una tecnica per principianti, che consiste nell'intingere il colore non diluito sulla punta di un pennello vecchio, e, passarlo su una superficie tipo un tovagliolo di carta, fino a quando sembra che non ci sia più colore, per poi passare il pennello sulla miniatura. Googlando e Youtubando, troverai tanti esempi.
Base finita, ora puoi iniziare a colorare.
utilizza il colore sempre diluito (le solite 2/3 mani per per copertura uniforme.
PPS.
Oggi esistono colori speciali che danno automaticamente luci e ombre semplicemente passando il colore, ma sono colori specifici, piu costosi, che richiedono la loro base apposita (vedi i contrast della gw e similari)