FUTURO Marvel United - X-Men

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Noi l'abbiamo fatto nel corsello dei box ;)
Spray nero ?
no ho preso la pittura col pennello...per ora preferisco. Poi se cominciassi a dipingere tutto, probabilmente, dovro' dirigermi verso gli spray..per ora considero solo War of the ring

Marvel United X men lo dipingero' solo se diventero' almeno decente...altrimenti sciupo le miniature per niente
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.155
Località
Benevento
Goblons
2.505
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
no ho preso la pittura col pennello...per ora preferisco. Poi se cominciassi a dipingere tutto, probabilmente, dovro' dirigermi verso gli spray..per ora considero solo War of the ring

Marvel United X men lo dipingero' solo se diventero' almeno decente...altrimenti sciupo le miniature per niente
Assicurati che per la base il colore abbia la dicitura "Primer" che è fondamentale.

PS.
Per la base, trovi, il primer Grigio della Valleyo, da passare a pennello, da 60ml, a meno di 10€, sull'amazzonia ;)

Piccola guida per la base a pennello che uso personalmente, con buona soddisfazione.
IMG_20220907_115346.jpg

Lavi la minia, se di plastica, con acqua e sapone, aiutandoti con uno spazzolino.
Pulisci le imperfezioni con una lama da modellismo.
Passi il primer grigio col pennellino. utilizza il colore diluito con acqua. Ti occorreranno due/tre mani ( fai asciugare bene, tra una mano e l'altra ) di colore, per ottenere una copertura di colore uniforme.
Utilizza un wash nero o marrone scuro, che andra naturalmene a creare le ombre sulla miniatura. Opzionalmente, consiglio di mischiare il wash con del thinner medium, in proporzione 50/50, per un maggior controllo del wash con il pennello ed un lavoro più pulito. Fai asciugare bene il wash.
Come passaggio finale utilizza del bianco a pennello asciutto, che darà le luci alla miniatura. Il pennello asciutto è una tecnica per principianti, che consiste nell'intingere il colore non diluito sulla punta di un pennello vecchio, e, passarlo su una superficie tipo un tovagliolo di carta, fino a quando sembra che non ci sia più colore, per poi passare il pennello sulla miniatura. Googlando e Youtubando, troverai tanti esempi.
Base finita, ora puoi iniziare a colorare.
utilizza il colore sempre diluito (le solite 2/3 mani per per copertura uniforme.

PPS.
Oggi esistono colori speciali che danno automaticamente luci e ombre semplicemente passando il colore, ma sono colori specifici, piu costosi, che richiedono la loro base apposita (vedi i contrast della gw e similari)
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.236
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.708
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io il primer spray lo uso in cantina. Ho dedicato un angolino proprio a quello.
Per ora uso il colore grigio, in passato avevo usato molto il nero. Dipende anche di che colore vuoi fare le miniature: più il primer è scuro più è facile/viene meglio se la miniatura ha colori dark, situazione contraria con il bianco.
Fai attenzione a prendere prodotti specifici per modellismo, e non i colori che si trovano nei colorifici, che non hanno la stessa resa.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io il primer spray lo uso in cantina. Ho dedicato un angolino proprio a quello.
Per ora uso il colore grigio, in passato avevo usato molto il nero. Dipende anche di che colore vuoi fare le miniature: più il primer è scuro più è facile/viene meglio se la miniatura ha colori dark, situazione contraria con il bianco.
Fai attenzione a prendere prodotti specifici per modellismo, e non i colori che si trovano nei colorifici, che non hanno la stessa resa.
sto prendendo i colori in un negozio per miniature...e giochi vari. Il primer alla fine l;ho preso grigio vallejo da distribuire col pennello. Poi ho preso alcuni base Citadel (bianco nero grigio e osso) da dare sopra...piu' il set army paint, quello minimo un nuln oil per il finale...
Avrei visto anche un set wash...ma qui devo capire bene che colori usare...
Mi sa che molti usano anche il matt come primer da quello che ho letto online...
Io provero' anche ad usare il base...c'e' scritto che il base citadel funge da base per colorare sopra.

Ho paura a fare questa cosa del coltellino @talbain...finisce che graffio tutto io lo so
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.236
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.708
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ho paura a fare questa cosa del coltellino @talbain...finisce che graffio tutto io lo so
Le miniature dei GdT solitamente hanno una buona finitura, non hai bisogno di usare il coltellino.
E' necessario sulle miniature tipo GW per modellisti.
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.155
Località
Benevento
Goblons
2.505
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
@Delia
Per la pulizia delle minia con lama da modellismo guardati qualche video su You Tube. Sicuramente sarai più delicata delle mie manacce da gorilla.
Il Matt/Glossy varnish, va usato come finale, a seconda se vuoi una finitura opaca o lucida della miniatura. Inoltre, protegge i colori sulla miniatura, quando questa viene maneggiata per il gioco.
Il Matt è più usato, grazie alla finitura opaca, più naturale.
Il Glossy, a finitura lucida, è meno usato, ma protegge molto di più, i colori.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille faro' tesoro del tutto...mi devo ancora guardare lo wash come funziona

Se mi appassiono dipingo fra due o tre anni anche Marvel ...mi ci vorranno anni solo per War of the ring...Ho preos i primer vallejo alla fine e levato i citadel per il momento...data anche la mia scarsezza meglio andare sul facile...Pero' usero' il pennello non lo spray...
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.163
Goblons
1.052
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Grazie mille faro' tesoro del tutto...mi devo ancora guardare lo wash come funziona

Se mi appassiono dipingo fra due o tre anni anche Marvel ...mi ci vorranno anni solo per War of the ring...Ho preos i primer vallejo alla fine e levato i citadel per il momento...data anche la mia scarsezza meglio andare sul facile...Pero' usero' il pennello non lo spray...
Se ti appassioni alla pittura è finita :asd:
Scherzi a parte ... cerca di fare delle prove prima di attaccare subito con le miniature dei giochi.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Se ti appassioni alla pittura è finita :asd:
Scherzi a parte ... cerca di fare delle prove prima di attaccare subito con le miniature dei giochi.
ho due miniature rotte che mi hanno rimpiazzato+ alcuni zombi a caso che potrei provare a dipingere prima di fare harakiri perche' ho direttamente dipinto (male!) le miniature dei giochi...
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.263
Località
Roma
Goblons
575
I miei due cent da vecchio pittore:

Le operazioni iniziali (lavaggio, rimozione linee di fusione) già ti sono state spiegate abbondantemente e sono tutte giuste.

Per quanto riguarda la questione primer preferisco lo spry per questioni di rapidità, mentre per quanto riguarda la tonalità dello stesso, per me è una questione abbastanza semplice:

Nero
Pro: lo usi se devi fare un pezzo molto scuro o se gli vuoi donare drammaticità, il nero della base può avere la funzione dell'ombra
Contro: se non hai un'ottima vista, non si vede una mazza (scordati di riconoscere i particolari minuti)

Bianco
Pro: lo usi se devi fare un pezzo molto chiaro o se vuoi che i colori risultino luminosi, il bianco della base può avere la funzione di massima luce, può essere usato come base per i colori particolari come i Contrast GW
Contro: dipende dal gusto e dall'occhio, ma i colori potrebbero risultare troppo brillanti

Grigio
E' come il cacio sui maccheroni, va bene per tutto. Nessuna criticità particolare se non il tempo maggiore se dipingi verso gli estremi della gamma

Altri colori
Non pervenuti. Li usi solo per casi molto particolari che non penso affronterai mai

Colori acrilici
A parità di prezzo preferisci i colori migliori (tipo Vallejo) rispetto gli Army Painter (che variano dal buono allo scadente).
Per me i migliori (sempre nella stessa fascia di prezzo) sono gli AK 3a generazione

Pennelli
Questi sono molto importanti. Preferisci quelli di martora rispetto i sintetici (che puoi usare per operazioni particolari tipo drybrush). Io consiglierei come misure un 3, un 2, un 1, un 00

Buon divertimento!!!
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Perfetto,
grazie mille. Usero' un misto dei vostri suggerimenti! I pennelli li ho presi sintetici...mi dispiace troppo usare quelli naturali.
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
428
Goblons
369
Perfetto,
grazie mille. Usero' un misto dei vostri suggerimenti! I pennelli li ho presi sintetici...mi dispiace troppo usare quelli naturali.
Ecco anche i miei 2 cent.
Ottima decisione: quando inizi ti conviene iniziare con solo pennelli sintetici.
- Sono piu' facili da gestire e reggono meglio gli inevitabili maltrattamenti che subiranno quando sei alle prime armi.
- Non hanno una vita lunghissima ma non costano tantissimo e quindi ti porrai meno problemi durante l'uso e quando li dovrai cambiare (e in ogni caso vedrai che quelli vecchi li terrai perche' tornano sempre utili per mescolare i colori o dare la colla o le varie "cose" per i terreni se a un certo punto vorrai farli)
- Li puoi usare un po' per tutto (primer, base, wash, drybrush, colori metallici) senza troppe remore e col fatto che sono piu' rigidi di quelli naturali, li ho trovati piu' semplici da usare all'inizio.

Unico consiglio: abituati a lavarli per bene a fine sessione cosi' prenderai questa abitudine che ti rimarra' quando passerai a quelli naturali dove questo passaggio e' importante per assicurarne la durata nel tempo. Esistono prodotti specifici per pulire i pennelli, ma un normalissimo sapone neutro va piu' che bene (sia per i sintetici che per i naturali).

Vedrai che "a un certo punto" ti accorgerai che il sintetico non ti basta piu' e proverai i naturali.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.089
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.096
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Fantastico... la discussione si è animata anche se un pò off topic ma pazienza!!!

Intanto ho finito altre scatola di X-men a breve ve le mostro...
Sono demorilazzato dalla scatola stretch: penso che la farò un pò così, troppe davvero le miniature, non voglio perderci 1 anno!!!
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
428
Goblons
369
Fantastico... la discussione si è animata anche se un pò off topic ma pazienza!!!

Intanto ho finito altre scatola di X-men a breve ve le mostro...
Sono demorilazzato dalla scatola stretch: penso che la farò un pò così, troppe davvero le miniature, non voglio perderci 1 anno!!!
Effettivamente siamo molto OT, soprattutto considerando che c'è una sezione apposta del forum per le pittura miniature 😅
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Infatti hanno parlato di un terzo kickstarter per questa serie... anche se non riesco a capire cosa aggiungono!
Ho gia' i brividi lungo la schiena, mentre la scimmia ghigna
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.163
Goblons
1.052
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Infatti hanno parlato di un terzo kickstarter per questa serie... anche se non riesco a capire cosa aggiungono!
Io ne ho già fin troppi, quindi passo sicuro.
Anzi avrei anche venduto qlcs degli XMen ma il figlio non ne vuole sapere :rolleyes:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.088
Località
Pisa
Goblons
2.254
Infatti hanno parlato di un terzo kickstarter per questa serie... anche se non riesco a capire cosa aggiungono!
.....DC?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 
Alto Basso