Dubbi Marvel Champions

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
Confermo anche io, se dovesse servire. La condizione di innesco della Risposta è attaccato E danneggiato.
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Dubbi su Danni Indiretti

1- So che posso spalmare i danni tra Eroe ed eventuali Alleati, però, non posso difendermi in quanto siamo già al Passo 4 dell'Attivazione Nemica e non al Passo 2.
Presumo quindi che i danni lì debbo prendere tutti, anche se posso spalmarli sui personaggi amici che controllo. Giusto?

2- Posso spalmare tali danni tra Eroi e Alleati di un altro giocatore (con il suo consenso, ovviamente)?
Sul Compedio Regole v1.5 mi sembra di aver capito di sì. Giusto?

3- Sul Compendio delle Regole v1.5 c'è scritto:
Soltanto il personaggio difensore (o l’identità del giocatore attaccato, se l’attacco non è stato difeso) è considerato essere stato attaccato, anche se ad altri personaggi è stato assegnato un qualsiasi ammontare di danni indiretti.
La dicitura "se l'attacco non è stato difeso" cosa significa, visto che non posso difendermi (vedi punto 1)?

4- Inoltre, sempre seguendo la regola del Punto 3, solo il primo personaggio cui assegno Danni Indiretti è da considerarsi "Attaccato" e non eventuali altri Alleati/Eroi su cui ho spalmato i restanti Danni Indiretti. Giusto?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dubbi sul tratto Pattuglia
Sul Compendio delle Regole v1.5 c'è scritto che se un Gregario ha questo tratto, non posso usare carte che controllo per intervenire sulla Trama Principale. Presumo quindi che:

1- Non posso usare le carte le carte già giocate e che sono nella mia area di gioco per Intervenire sulla Trama Principale
2- Non posso usare le carte le carte ho in mano per Intervenire sulla Trama Principale

In pratica finchè c'è quel Gregario in gioco, non posso intervenire sulla Trama Principale in alcuno modo


Grazie anticipatamente per eventuali risposte :inchino:
Qualcuno mi può rispondere cortesemente. Non vorrei passare per quello maleducato o presuntuoso, ma mi piacerebbe dissipare tali dubbi.
Grazie anticipatamente
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
Sorry, m’ero perso il messaggio altrimenti ti avrei risposto prima.

1. Se non hai difeso i danni indiretti che assegni alla tua identità li prendi tutti. Occhio che anche se difendi con un alleato puoi assegnarli un numero di danni indiretti pari ai suoi punti vita rimanenti. Puoi comunque assegnarli ad altri personaggi che controlli, non solo a te stesso (diversamente dai danni da Sopraffazione

2. Oddio, non credo. Nel compendio si parla di danni indiretti subiti come gruppo. Al momento non ricordo carte specifiche ma mi pare che esistano.

3. Credo che qui ci sia un problema di fondo su come funzionano i danni indiretti. Un attacco che infligge danni indiretti non significa che non può essere difeso, ma semplicemente che nello step 4 dell’attivazione puoi suddividere i danni come vuoi tra i personaggi che controlli. Puoi quindi difendere con l’eroe, ridurre il totale di danni indiretti tramite il valore di difesa e poi assegnare il resto anche a un alleato, volendo. Alcune carte difesa inoltre riduco in egual modo i danni inflitti e l’attacco è considerato difeso (tipo Scarto Laterale o Salto Mortale)

Riguardo invece a Pattuglia: non puoi intervenire con carte che controlli sulla trama principale. Questo include: eventi o abilità di carte in gioco che indicano specificatamente Intervento e interventi base del tuo eroe o degli alleati che controlli. Qualunque altra carta che ti fa rimuovere minacce da una trama che non abbia questa specifica (tipo l’abilità di Legione, una delle migliorie di Ironheart o il sopracitato evento Difesa Salto Mortale) ti permette invece di rimuoverle, a differenza dell’icona Crisi, che invece specifica che non possono essere rimosse trame in alcun modo dalla trama principale.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
Riguardo al punto 2: si applica a carte come questa che dicono di infliggere ai giocatori X danni indiretti.

 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
Yes. Tu con la carta difendi dall’attacco e scegliere di infliggere tutti i danni indiretti alla tua identità.

nota anche che la tempistica di innesco è “quando stai per subire danni da un attacco” quindi puoi anche non tapparti per difendere, vedere quanti danni ti entrerebbero e poi giocarla.
 

Roel58

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2024
Messaggi
14
Goblons
15
In realtà lo spiega benissimo, dal compendio scaricato da Asmodee ;)

DANNO INDIRETTO
Le capacità di alcune carte possono infliggere “danni indiretti”. I danni indiretti inflitti a un giocatore o a un gruppo di giocatori devono essere suddivisi tra tutti i personaggi controllati dal giocatore o dai giocatori specificati. Mentre si assegnano i danni indiretti, non è possibile assegnare a un personaggio più danni indiretti di quanti ne causino la sconfitta (senza considerare le interazioni con altre capacità).Per esempio: Se ti vengono inflitti 5 danni indiretti ma controlli un alleato in gioco con 4 punti ferita rimanenti, puoi assegnargli 4 di quei danni indiretti e poi assegnare 1 danno indiretto alla tua identità.
Sto giocando con Hawkeye contro Crossbones e al passo 4 della fase criminale (quando rivelo la carta incontro) mi esce la carta Insidia “Fuoco Automatico” che dice:
QUANDO RIVELATA (EROE): Scarta X carte dalla cima del mazzo degli incontri, dove X è l’attacco di Crossbones. Subisci 1 danno indiretto per ogni icona potenziamento scartata in questo modo.
L’attacco totale è 3 e quindi scarto 3 carte. Delle 3 carte scartate una carta ha 3 icone potenziamento e quindi subisco un danno indiretto di 3. Allora, io gioco in solo e non ho alleati, come distribuisco i 3 danni? Partendo dal presupposto che io ho solo 2 punti vita… 😅 IMG_4290.jpeg IMG_4292.jpeg IMG_4291.jpeg
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.958
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.836
Utente Bgg
Pask
Sto giocando con Hawkeye contro Crossbones e al passo 4 della fase criminale (quando rivelo la carta incontro) mi esce la carta Insidia “Fuoco Automatico” che dice:
QUANDO RIVELATA (EROE): Scarta X carte dalla cima del mazzo degli incontri, dove X è l’attacco di Crossbones. Subisci 1 danno indiretto per ogni icona potenziamento scartata in questo modo.
L’attacco totale è 3 e quindi scarto 3 carte. Delle 3 carte scartate una carta ha 3 icone potenziamento e quindi subisco un danno indiretto di 3. Allora, io gioco in solo e non ho alleati, come distribuisco i 3 danni? Partendo dal presupposto che io ho solo 2 punti vita… 😅 IMG_4290.jpeg IMG_4292.jpeg IMG_4291.jpeg
Sei morto facile da spiegare 🤣
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Sempre riguardo i Danni Indiretti (scusate ma questa regola mi è indigesta😅). Faccio un esempio, per vedere se ho capito bene:

Devo subire 6 danni indiretti.
Ho un Eroe che ha DIF 3 e altri due Alleati che hanno ognuno 2 PF rimanenti
Difendo con l'Eroe e quindi paro tre colpi.
I tre colpi rimantenti (visto che il compendio delle regole dice che posso suddividere i danni a mia discrezione), li posso dare 1 all'Eroe e 1 a testa ai miei due Alleati di modo che non vengano sconfitti e quindi li debbo scartare?
Oppure uno dei due miei Alleati deve subire entrambi i due danni indiretti rimasti ?
 
Ultima modifica:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
La prima. l’unica cosa che NON potresti fare in questo caso è assegnare più di due danni a ognuno degli alleati, ma per il resto puoi suddividerli come ti pare.

Vedila cosÌ: un attacco che fa danni indiretti è uguale a un normale attacco, ma che puoi ”spalmare” su tutti i personaggi che controlli.
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Vedila cosÌ: un attacco che fa danni indiretti è uguale a un normale attacco, ma che puoi ”spalmare” su tutti i personaggi che controlli.
Questa frase CHIARISCE TUTTI i miei dubbi.....sul compedio delle regole avrebbero potuto scrivere una cosa simile. Sarebbe stato molto più chiaro il tutto......
Ti propongo come prossimo revisore del Compedio Regole v1.6 :beer:

Visionando video su YT ho visto che molti (se non tutti) non aspettano il passo 4 per infiggere Danni Indiretti, ma lo fanno subito....
ed infatti non vedo perchè dovrei aspettare, tanto prima o poi sono danni che dovrei prendere.
Forse perchè probabilmente al passo 4 avrò già difeso con il mio Eroe e/o Alleati (per contrastare un eventuale attacco del passo 2) quindi avrei meno Alleati o non potrei difendermi nuovamente con l'Eroe (esaurito in questo caso), ma in ogni caso le cose non cambiano di molto....se difendo al passo 2 non difendo al passo 4 e viceversa.......
.....vero è che se difendo al passo 2 con un alleato assorbo anche i danni extra, mentre i Danni Indiretti rimasti vanno spalmati, ma qui si parla di strategia e tattica di gioco e andiamo off topic

gavhriel io veramente non so veramente come ringraziarti per la tua pazienza e aiuti nei miei confronti. :piange:
Se scendi dalle mie parti hai un caffè pagato
 
Ultima modifica:

Roel58

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2024
Messaggi
14
Goblons
15
Sto giocando contro “Uomo Assorbente” e nella trama principale dice:
*RISPOSTA OBBLIGATA: Dopo aver risolto il passo 1 della fase criminale, colloca un “gettone ritardo” su questa carta.
Io se intervenendo sulla trama tolgo tutte le minacce (in questo caso 4), automaticamente devo toglierci anche i rispettivi “gettoni ritardo”?
Le prime 2 minacce in basso sono quelle di partenza, come scritto nella trama principale.
IMG_4298.jpeg
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.067
Goblons
2.013
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sto giocando contro “Uomo Assorbente” e nella trama principale dice:
*RISPOSTA OBBLIGATA: Dopo aver risolto il passo 1 della fase criminale, colloca un “gettone ritardo” su questa carta.
Io se intervenendo sulla trama tolgo tutte le minacce (in questo caso 4), automaticamente devo toglierci anche i rispettivi “gettoni ritardo”?
Le prime 2 minacce in basso sono quelle di partenza, come scritto nella trama principale.
No, i gettoni ritardo si accumulano e non c'e' modo di toglierli. Sono tematicamente funzionali. Non aggiungo altro deliberatamente. ;)
 

Roel58

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2024
Messaggi
14
Goblons
15
Ho un dubbio sulla carta Evento di Spider-Woman “PLANATA” che dice:
Azione Eroe: Ripristina Spider-Woman e falle ottenere il tratto AEREO fino alla fine del round.
Capisco il ripristino dell’eroe, ma cosa implica fargli ottenere il tratto AEREO?? 🤔 IMG_4310.jpeg
 

Azygos

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2023
Messaggi
70
Località
Pescara
Goblons
922
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
cosa implica fargli ottenere il tratto AEREO?? 🤔
Di solito ci sono altre carte che sfruttano il tratto aereo.
Ce ne sono alcune di Ironman nel core set che ti dicono, ad esempio "Fai 1 danno ad un nemico (2 danni se possiedi il tratto aereo)"

Edit: ti ho fatto l'esempio di Ironman, ma immagino ce ne siano di simili per Spider Woman
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
Come sopra, alcune carte interagiscono in vari modi con il tratto aereo. Alcune possono essere giocate solo se si possiede quel tratto, altre tipo le carte del set modulare Volo danno malus se non si possiede quel tratto.

Nello specifico di Spider-Woman, nel suo set non ci sono carte di questo tipo, ma dovendo costruire il mazzo con due aspetti ci sono varie carte che ne possono beneficiare
 

Roel58

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2024
Messaggi
14
Goblons
15
Di solito ci sono altre carte che sfruttano il tratto aereo.
Ce ne sono alcune di Ironman nel core set che ti dicono, ad esempio "Fai 1 danno ad un nemico (2 danni se possiedi il tratto aereo)"

Edit: ti ho fatto l'esempio di Ironman, ma immagino ce ne siano di simili per Spider Woman
Anche io avevo già usato precedentemente eroi che possedevano (tra le 15 “carte eroe”) carte con tratto aereo come Ironman e anche Captain Marvel. Ma ricontrollando ancora nel mazzo di Spider-Woman non ho trovato altre carte che interagiscono con questa… 😕
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Vi chiedo ancora aiuto su di una carta Ambiente, si tratta di "Impulso Criminale" che sta nel pack Eroe SP//DR
La carta dice:
"Impulso
Ogni gregario criminale ottiene impulso
Azione Eroe: se non ci sono gregari criminale in gioco spendi 2 risorse di qualsiasi tipo per scartare questa carta"


Ora vi chiedo questo:
Il testo della prima e seconda riga della carta, va applicato ad ogni turno del criminale, fino a quando non soddisfo la condizione per scartare la carta ?
Se fosse così è una carta davvero tosta :piange:
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.771
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
654
Utente Bgg
gavhriel
No, in sostanza qualunque gregario criminale viene rivelato ottiene la keyword impulso (quindi dopo che entrato in gioco e hai risolto eventuali suoi effetti “quando rivelata”, riveli un’altra carta dal mazzo degli incontri). La risolvi solo una volta e solo per gregari che non sono già in gioco.

Occhio che Impulso si attiva solo quando un gregario criminale entra in gioco perché rivelato. Non si attiva invece quando una carta ti dice “mettilo in gioco”.
 
Alto Basso