Dubbi Marvel Champions

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.127
No 1 sola copia, le carte con la stella/asterisco accanto al nome sono uniche.

Era per farti un esempio del fatto che non devi comprare 2 base per giocare in 2 o più giocatori
No claro, questo lo avevo capito, ma mi era sfuggita la questione della stella
Grazie a tutti.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
Rieccomi :D
Buon anno a tutti
Fatta oggi nuova partita in solitario con Cap, mi sono segnato tutti i dubbi che mi sono sorti durante il gioco e che non sono chiarissimi nel regolamento:

1) La carta incombenza "uomo fuori da tempo" dice: assegnare a Steve Rogers. Se però in quel momento sono nella forma di Cap, la carta viene scartata o mantenuta fino a quando torno all'alter ego ?
2) Lo scudo di Cap fornisce +1 Difesa, ma se vengo attaccato subendo un solo danno, devo esaurire cmq Cap o lo scudo fa si che posso evitare di usare il personaggio per difendere. In teoria lo scudo fa parte di Cap quindi mi sono risposto che Cap va in ogni caso esaurito ma obiettivamente non so se è corretto.
3) Una carta avenger dice di assegnare un punto ferita ad un altro personaggio non avengers, trattandosi di "personaggio" si fa riferimento ad altri giocatori che gestiscono un eroe "non avenger" e non agli alleati, giusto ?
In tal caso in mod solitario posso farlo a me stesso (se non sono un avenger) ?
4) Se Rhino I è stordito e viene distrutto, rivelo Rhino II che rimane cmq stordito ?
5) Rhino II si rivela subito o alla fine della fase giocatore ?
6) La carta "carica" potenzia l'attacco di Rhino, ma se Rhino è su stordito, quando attaccherà, insieme alla carta stordito scarto anche la carta carica ?

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
1 - se sei eroi passi ad alterego e poi scegli quale opzione fare, la prima fa elimare dal gioco la carta in questione mentre la seconda la fa mettere fra gli scarti
2 - esatto se non difendi non attivi i bonus che hai in difesa
3 - scrivi sempre il nome della carta così è più facile risponderti, comunque "personaggio" è spiegato a pagina 13 del compendio
4 - sì rimane stordito
5 - appena sconfiggi uno stadio del criminale entra subito il successivo
6 - se un criminale è stordito nella sua fase di attacco non giri nessuna carta potenziamento, ma togli solo lo status di stordito, al turno successivo o se attacca prima (grazie ad una carta incombenza) userà carica

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
1 - se sei eroi passi ad alterego e poi scegli quale opzione fare, la prima fa elimare dal gioco la carta in questione mentre la seconda la fa mettere fra gli scarti
2 - esatto se non difendi non attivi i bonus che hai in difesa
3 - scrivi sempre il nome della carta così è più facile risponderti, comunque "personaggio" è spiegato a pagina 13 del compendio
4 - sì rimane stordito
5 - appena sconfiggi uno stadio del criminale entra subito il successivo
6 - se un criminale è stordito nella sua fase di attacco non giri nessuna carta potenziamento, ma togli solo lo status di stordito, al turno successivo o se attacca prima (grazie ad una carta incombenza) userà carica
4) si sono andato sul compendio ma non chiarisce, di sicuro non parla di alleati quindi direi che ci si riferisca agli altri giocatori
6) Se Rhino ha già attaccato, riceve poi il potenziamento carica, e nel turno successivo del giocatore viene stordito, come la mettiamo ? :D

Frattanto grazie mille

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
- leggi meglio ;) ?, descrive bene il termine eroi, alter ego, alleati, criminali e gregari sono tutti personaggi

- non cambia nulla per il criminale, se è stordito non attacca e non pesca potenziamenti, quando potrà attaccare userà carica più il potenziamento

Ultima modifica:

boldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
25
ciao a tutti!

sono un neofita del gioco , volevo sapere una cosa riguardo black panter.

- se esaurisco l'eroe per via di un effetto di una carta del nemico o perché difendo ,
nel mio turno posso giocare la carta Wakanda per poter usare i potenziamenti?

- invece in generale, il mio eroe è esaurito posso giocare lo stesso una carta evento azione eroe (attacco)?

- con Iron Man, quando è in versione eroe, avendo il limite di mano a 1, vuol dire che al termine del mio turno devo scartare le carte in più fino ad arrivare ad 1?

- se esaurisco lo scudo di captain America gli effetti +1 DIF e +1 ritorsione rimangono attivi o non hanno più effetto fino alla fine del mio turno?

- Dubbio: ho Captain America stordito, posso usare lancio dello scudo e scartare 0 carte per togliere lo stordito? (Ovviamente lo scudo lo riprendo in mano)

- differenza tra attacco e danno.
se sono stordito non posso attaccare , ma se ho carte che fanno danno le posso utilizzare?

Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
- sì puoi usare wakanda anche se l'eroe è esaurito
- sì puoi usare un evento attacco anche se sei esaurito ad eccezione che la carta non richieda di esaurire l'eroe
- Iron Man è molto particolare, aumenta la sua mano con le tecnologie in gioco, perciò se non ne hai alla fine del tuo turno devi avere 1 carta
- il bonus dello scudo rimangono attivi anche se esaurito
- no, perché devi attaccare esaurendo l'eroe per togliere lo status stordito o usare carte/abilità che lo tolgono
- sì perché sono 2 cose diverse evento ed attacco dell'eroe

boldo

Babbano
Goblons
25
ok grazie per la pazienza e le risposte ?

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
Ultima nota per tutti, scaricare sempre l'ultimo Compendio delle Regole aggiornato dal sito dell'Asmodee.

Così da rimanere aggiornati su regole nuove e faq ?

boldo

Babbano
Goblons
25
se sono stordito e non posso attaccare , posso fare danni diretti al nemico con le carte , rimanendo sempre stordito?

perché in questo caso non faccio un attacco che mi leverebbe stordito , ma un danno , una conseguenza che avviene dopo l'attacco che bypassa lo stordito e il nemico subisce danni.

giusto?

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
Sì puoi usare le carte per far danni, le carte non funzionano quando hai stordito e confuso se aggiungono un bonus alla tua azione di attacco o intervento diretto dell'eroe esaurendolo

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
Ho notato che le carte insidia degli eroi ti dicono di andare in forma alter ego e propongono 2 opzioni. Una X (che ora non ricordo e nn mi interessa) e l'altra è: esaurisci l'alter ego.
Ora il punto è: se mi trovo nella fase del criminale esaurire l'alter ego che problemi comporta se poi in fase giocatore nel nuovo turno cmq lo riporto in posizione pronta ?
A meno che esaurire l'alter ego in fase criminale significa che per tutto il round successivo devo tenermelo così.
Allora in quel caso effettivamente è bella tosta come scelta.
C'è anche una carta simile nel mazzo criminale (se non erro Bomba Sonica), anche li infatti ogni volta ho il dubbio su come interpretarla

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Ho notato che le carte insidia degli eroi ti dicono di andare in forma alter ego e propongono 2 opzioni. Una X (che ora non ricordo e nn mi interessa) e l'altra è: esaurisci l'alter ego.
Ora il punto è: se mi trovo nella fase del criminale esaurire l'alter ego che problemi comporta se poi in fase giocatore nel nuovo turno cmq lo riporto in posizione pronta ?
A meno che esaurire l'alter ego in fase criminale significa che per tutto il round successivo devo tenermelo così.
Allora in quel caso effettivamente è bella tosta come scelta.
C'è anche una carta simile nel mazzo criminale (se non erro Bomba Sonica), anche li infatti ogni volta ho il dubbio su come interpretarla

Devi tenerlo così.......si stappa tutto prima della fase villan e non prima della fase eroe

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
Devi tenerlo così.......si stappa tutto prima della fase villan e non prima della fase eroe
Ma allora mi sorge un dubbio: quando difendo io da regolamento devo esaurire l'eroe e/o l'alleato che difende
In tal caso dovrebbe valere la stessa regola, inizio il turno senza poterli usare e li metto in posizione pronta all'inizio della fase criminale ?

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
Ma allora mi sorge un dubbio: quando difendo io da regolamento devo esaurire l'eroe e/o l'alleato che difende
In tal caso dovrebbe valere la stessa regola, inizio il turno senza poterli usare e li metto in posizione pronta all'inizio della fase criminale ?
Giusto, se difendi li stappi a fine turno successivo.

Tutto si stappa alla fine del tuo turno, perciò occhio a ciò che usi nella fase del criminale per difendere ;)

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
Premesso che non ho mai giocato a magic ed altri titoli simili, e che ho una forma mentis tarata sui gestionali, ma io ho avuto meno difficoltà con il regolamento di Terra Mystica che con Marvel Champions. Pazzesco
Se gioco altre 10 partite salta fuori qualche altra cosa come minimo.
Ora non è il caso delle carte tappate o non, li mi rendo conto che sono stato disattento io, ma quante altre cose rimangono lacunose, e vanno pescate negli anfratti del compendio ? E se te lo leggi, cmq rimane sempre qualche dubbio di interpretazione su molte carte.

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Premesso che non ho mai giocato a magic ed altri titoli simili, e che ho una forma mentis tarata sui gestionali, ma io ho avuto meno difficoltà con il regolamento di Terra Mystica che con Marvel Champions. Pazzesco
Se gioco altre 10 partite salta fuori qualche altra cosa come minimo.
Ora non è il caso delle carte tappate o non, li mi rendo conto che sono stato disattento io, ma quante altre cose rimangono lacunose, e vanno pescate negli anfratti del compendio ? E quando te lo leggi e cmq rimane sempre qualche dubbio di interpretazione

Ma questa dello stap a fine turno è una delle cose più strane di Marvel champions che però funziona da DIO.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
Ma questa dello stap a fine turno è una delle cose più strane di Marvel champions che però funziona da DIO.
Si ma adesso devo rivedere completamente il mio modo di giocare perchè la cosa in solitario diventa ancora più complicata e già nn avevo vita facile :D

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
@Skywalker87 il trucco è leggere bene il regolamento, poi durante le prime e future partite il compendio, quando non sei sicuro di un termine leggi il compendio.

Dopo 5/6 partite ed aver fatto quello che ho scritto sopra, vai più spedito con poche pause sul Compendio

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
Nelle partite in piu giocatori sul regolamento appare questo concetto importante
Tra le azioni nel turno giocatore si può: "Chiedere a un altro giocatore di innescare una capacità “Azione” su una carta in gioco che controlla o su una carta evento che potrebbe
avere in mano. L’altro giocatore decide poi se innescare o meno la capacità (un altro giocatore potrebbe inoltre offrirsi di usare un’azione durante il turno del giocatore attivo).

Quindi:
A)Questo vuol dire ad esempio che se sono Capitan Marvel e non ho il fulmine per fare l'azione "cura un danno" un mio compagno di squadra può scartare un fulmine per farmela fare ?

B) se Peter Parker riceve una carta in più questa azione puo essere beneficiata da un altro giocatore che non sia Peter Parker

C) O ad esempio se ho giocato "Pratica legale" con She Hulk, un altro giocatore puo contribuire con me allo scarto di alcune carte, per potenziare l'azione ?

Mentre invece se ho capito bene, nessuno puo pagarmi il costo delle carte per poterle giocare, perchè l'aiuto vien dato soltanto per le risorse richieste ad innescare una azione.

Fatemi sapere se è tt corretto :D

Alto Basso