Impressioni Marvel Champions

Vradeen

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2022
Messaggi
45
Goblons
46
@Vradeen Complimenti per la vittoria su Ronan!:brindisi: 🥳 Calzante lo screenshot di X-Men '97 (bellissimo cartoon, tra parentesi)

Sempre Scarlet per la prossima campagna?
No, anche se non ho ancora deciso chi. Voglio provare un pò Gamora e Adam prima di giocare una campagna.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.788
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
671
Utente Bgg
gavhriel
@AleK innanzitutto grazie per i consigli :)

Uno dei punti cardine sul difendere o meno è l'abilità di Uomo Ghiaccio:

"Freeze!" — Interrupt: When Iceman makes a basic attack or defense against an enemy, attach a set-aside copy of Frostbite to that enemy.

Se non ho sbagliato alla grande, l'interruzione si può attivare nel momento in cui decido di difendere.

Altrimenti sarebbe una risposta del tipo: dopo che hai difeso...

Quindi, se mi difendo, la copia di "Assiderato" viene risolta subito durante l'attacco in corso e se ne va.

Quindi, il criminale resta senza migliorie attaccate ed i Cloni da Neve non beneficiano della riduzione del danno consequenziale.

Quindi conviene incassare colpi, attaccare il turno successivo così il nemico ha la miglioria assegnata.

Contavo di togliere le 3 doppie risorse e mettere Boot Camp, Professor X, e qualche carta per restituire al mittente i danni subiti.

Anche la trama secondaria giocatore per mettere in gioco un supporto è interessante.
Dunque, avevo letto qualche commento in merito sul gruppo internazionale. Il consenso generale è che per assegnare Assiderato bisogna innanzitutto difendere con Iceman. Questo triggera la sua interruzione (assegna Frostbite all'attaccante). Di conseguenza l'attacco sarà a -1 per ogni Frostbile. Una volta risolta l'attivazione, rimuovi tutte le copie Frostbite.

Quindi direi che la analisi è corretta.
L'unico modo tenerlo attivo tra un turno e l'altro è andare di Stun/Confuse.

Iceman dovrebbe brillare con Protezione, che ha molta roba per ripristinarlo. Probabilmente proverò una build perfect defense quando mi arriva.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.120
Goblons
2.067
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@gavhriel grazie per la conferma :)

Equivalente allo stun / confuse: https://marvelcdb.com/card/46007

Hero form only. Attach to an enemy. Max 1 per enemy.

Forced Interrupt: When attached enemy would activate, discard Frozen Solid instead. Then, attach a set-aside copy of Frostbite to that enemy.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Quindi, il criminale resta senza migliorie attaccate ed i Cloni da Neve non beneficiano della riduzione del danno consequenziale.

Quindi conviene incassare colpi, attaccare il turno successivo così il nemico ha la miglioria assegnata.
Rispondo sempre dal punto di vista teorico e non pratico.
Sì, la difesa Iceman va usata in maniera strategica e spesso conviene incassare.

Iceman ha una carta che aumenta i suoi punti vita (+3) e 6 carte speciali che riducono attacco e trama del nemico. Oltre alla sua abilità base, ha anche 10 carte che permettono di usare le 6 speciali (con Cryokinetic perception sarebbero 11, ma quella va un po' a caso).

L'idea è sfruttare al massimo questa sua caratteristica, per questo consigliavo di togliere le tre carte basiche che aumentano i punti vita e il recupero. Sono ridondanti con il suo potere e possono rallentare il gioco dandoti un falso senso di sicurezza.

Con gli iceclone in gioco, durante l'attivazione del villain, le priorità dovrebbero essere queste:

1) Icewall.
2a) Arrivare all'attivazione del villain con un paio di frostbite attaccati e incassare il colpo.
2b) Difendere, ma solo se hai in mano una carta che può attaccare un frostbite nel tuo turno.
2c) Avere un alleato per bloccre nel caso le prime tre opzioni non siano disponibili.

L'ordine di priorità degli ultimi tre punti varia a seconda delle situazioni.

Contavo di togliere le 3 doppie risorse e mettere Boot Camp, Professor X, e qualche carta per restituire al mittente i danni subiti.

Non mi convince, le tre risorse ti permettono di giocare le carte più forti che hai.
Ma dipende tutto da quello che hai vissuto durante le partite: se hai notato che hai sovrabbondanza di risorse, puoi anche provare.

Alla fine si vede solo giocando quello che conta.
Per ora creso che Endurance, Downtime e Crew Quarters si possano togliere tutte e tre. Al massimo terrei una tra Endurance e Down Time (a seconda di quante volte vai in alter ego per recuperare).
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.120
Goblons
2.067
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@AleK downtime e' gia' saltata a favore di "Boot Camp". Stavo valutando una "Pistola al Plasma" per togliere qualche "robusto" per non sprecare gli attacchi degli alleati.

Statisticamente consapevole che 2 partite sono nulla, non mi sono trovato a corto di risorse e da qui l'idea di togliere le 3 doppie risorse, cosa inusuale dato che nel 90% dei mazzi le includo.

Su "endurance", si, probabilmente lo tolgo. Ho un retaggio dei primi deck building dove era auto inclusa e fatico ad uscire da questa abitudine.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.120
Goblons
2.067
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
One shot in notturna con Dragncards, avevo voglia di vincere facile, Dr Strange Vs Rhino.


grazie a Master of the Mystic Arts

Screenshot 2024-06-01 01.03.39.png Screenshot 2024-06-01 01.03.38.png
gioco Winds of Watoomb senza scartarla e pesco 3 carte. Esaurisco Dr Strange e gioco di nuovo Winds of Watoomb Mano iniziale di "appena" 10 carte.
Screenshot 2024-06-01 01.04.55.png
Metto subito in gioco The Sorcerer Supreme Cloak of Levitation e Helicarrier. Al turno successivo Quincarrier e The Eye of Agamotto
Screenshot 2024-06-01 01.07.41.png
Limite di mano di 6, 3 generatori di risorse ed il mantello di Strange in 2 turni! :asd:

Immaginatevi Rhino... :chebotta:
 

Allegati

  • Screenshot 2024-06-01 01.06.42.png
    Screenshot 2024-06-01 01.06.42.png
    1.016,6 KB · Visite: 5

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
685
Località
Basso Vicentino
Goblons
28
Ma nessuno di voi affronta il Villain con 3 stadi invece dei 2 "farlocchi"?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.788
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
671
Utente Bgg
gavhriel
Perché farlocchi? Il gioco è concepito per affrontare due stadi di difficoltà crescente (tematicamente considero il primo la versione normale e il secondo quella “enraged”).

È vero che nessuno vieta di variare il numero di stadi da affrontare ma personalmente ritengo che tre stadi allunghino eccessivamente la partita, soprattutto in multiplayer, che già di per sé ha tempi biblici.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.788
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
671
Utente Bgg
gavhriel
Aggiungo anche che più stadi non equivale necessariamente a più difficile. Vedi Kang, che di base ha tre stadi da affrontare.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
685
Località
Basso Vicentino
Goblons
28
Vero, in multi sarebbe lunghetto ed effettivamente pensavo al solo-play
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.788
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
671
Utente Bgg
gavhriel
Io intanto ho finito più o meno tutto il recuperone (dovrebbe mancarmi solo Gambit).

Qualche impressione sparsa (e scarsa) sui vari eroi.

Iceman: non mi è dispiaciuto, ma l'ho trovato un po' piatto da giocare. Attacca, metti Frostbite, ripristinati, attacca, metti frostbite, ecc. E' più o meno la stessa impressione che ho avuto giocando un altro personaggio che dipende totalmente dalle migliore assegnate ai nemici (Ciclocchio).

Domino: niente, rientra pure lei tra i personaggi che non hanno "cliccato". C'è qualcosa che non mi convince del tutto nel suo stile di gioco, ma non saprei identificare bene cosa.

Colosso: più o meno come Iceman non mi è dispiaciuto, ma anche lui è parecchio palloso da giocare. A questo va aggiunto che è molto pippa a livello di intervento e probabilmente è l'ennesimo personaggio che funziona bene solo in multiplayer.

Ho poi rivalutato un sacco Fenice, ma soprattutto Psylocke. Inizialmente mi aveva convinto poco, ma più la gioco e più la trovo uno degli eroi più bilanciati e divertenti da giocare. La sto giocando Leadership, anche se credo sia ottima con qualunque aspetto (eccetto forse protezione).

Gambit penso lo proverò dopo l’uscita di Jubilee.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.191
Goblons
766
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Finalmente dopo mesi sono riuscito a rimettere mani sul gioco, dovendo di fatto riprendere dall'inizio sfidando Rinho e Klaw.
Dopo due vittorie col duo Spiderman/Ironman provo per la prima volta Occhio di Falco sfidando nuovamente Klaw. Nuova vittoria seppur Occhio di Falco sia stato costantemente in difficoltà ( nonostante Mimo che mi è sembrata una carta molto forte, forse anche troppo ).
Ad ogni modo sempre divertente con l' aggiunta del piacere della scoperta delle nuove carte.
Spero di riuscire ad esser più costante nelle giocate data la mole di materiale che aveva o recuperato.
Chiudo con una domanda, ma l'era di apocalisse chiude il ciclo degli X-man ?
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.120
Goblons
2.067
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Alith in teoria, le wave mutanti dovrebbero essere 3. Quindi con il prossimo pack eroe si chiude.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.926
Località
Genova
Goblons
405
Ma bestia è uscito?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.788
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
671
Utente Bgg
gavhriel
No l'ultimo annuncio è quello di Nightcrawler, non ci sono nemmeno spoiler a riguardo dell'ultimo personaggio di questa wave, ma in effetti un Bestia Autorità penso sia tra i più papabili.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.191
Goblons
766
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Per affrontare Ultron la prima volta decido per il duo Iron Man e Cpt Marvel.
Il criminale completa la sua prima trama principale praticamente al primo turno per poi portarsi all'assalto del Norad.
Sin da subito Iron Man mette in campo il suo arsenale di migliorie grazie ad una serie fortunosa di pesca.
Capitan Marvel al contrario fa grande fatica ad ingranare grazie al fatto che spesso e volentieri le carte drone si rivelavano essere buone carte per la nostra eroina.
Nonostante l'entrata in campo della nemesi di Iron Man riesco a sconfiggere il primo stadio di Ultron per poi iniziare a soffrire le botte da orbi lanciate dal criminale.
Tuttavia il nostre eroe ha ormai sfoderato tutto il suo arsenale e grazie all'aiuto dei suoi alleati riesce a tenere botta contrastando l'assalto.
Ridotto a sole 3 ferite decide di tentare il tutto per tutto riuscendo a portare Ultron a sua volta a 3 ferite, prima di passare la palla a Capitan Marvel che ha in campo solo se stessa e il palazzo degli Avenger.
La mano non mi permette di aggiungere danni così mi affido alla fortuna e pesco grazie al palazzo.
Spider Woman scende in campo e con le due eroine tolgo le ultime 3 ferite sconfiggendo Ultron ( con tantissima fortuna 🤣. Avrei quasi sicuramente perso al turno successivo).
Molto bello il sistema dei Droni di Ultron. Non vedo l’ora di risfidarlo con altri Eroi.

IMG_5664.jpeg
 
Alto Basso