Impressioni Marvel Champions

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.820
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Lei lei.
Quel film inizia ad avere i suoi anni :asd:
C'è anche nella serie Daredevil, interpretata da un'attrice diversa.

Punisher capolavoro, se ti capita e sei tipo da serie dagli una chance, secondo me davvero bella. Ovviamente nella sua ignoranza colossale :asd:
Anche Daredevil è molto carina, anche se si allunga un po'.
Jennifer Garner... Tutta la serie di Alias... 😍

Prendo nota dei titoli... In genere, guardo i primi episodi... Se scatta la molla bene... altrimenti passo alla prossima.

Grazie dei suggerimenti. :)

rudyvic

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Ho letto troppi fumetti... :chebotta:
Ma della roba degli ultimi 4-5 anni ho letto pochissimo.

Comunque tanti personaggi li ho scoperti pure io con il gioco, tipo i Champions. Prima di Ms. Marvel non avevo idea di chi fossero, poi ho avuto la sciagurata idea di andarmi a leggere i fumetti e ora vorrei tornare a quello stato di beata ignoranza in cui mi trovavo... :asd:
Ma curiosità: visto che ci sono 30000 fumetti, esiste un ordine da seguire per cominciare a leggerli? Oppure a differenza del MCU non sono collegati tra di loro i vari personaggi?

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Gli street level heroes li aspetto anche io, ma temo ci saranno i fantastici 4 prima... ;_;
Daredevil sarà la diva di quel ciclo, senza dubbio.

Ma curiosità: visto che ci sono 30000 fumetti, esiste un ordine da seguire per cominciare a leggerli?
Eh, ci sono un sacco di riferimenti a quel che è successo prima...
In più ogni fumetto Marvel viene sistematicamente massacrato da quelli che sono gli "eventi" Marvel, grandi crossing-over in cui la storia si svolge su più linee editoriali e se non le leggi tutte, ci capisci poco.

Se mi dici che eroi ti piacerebbe approfondire, posso provare a darti dei consigli. Anche se devo ammettere di non essere un appassionato. Tipo sugli Avengers non saprei che consigliare, non mi è mai piaciuto nulla. :asd:

Ultima modifica:

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ok, un albo per avere una carrellata su tutti gli eroi classici marvel è "Marvels" di Kurt Busiek e Alex Ross.
Racconta la storia degli eroi Marvel dal punto di vista di un giornalista che li segue, dall'inizio alla fine della sua carriera, attraverso tutte le tappe più importanti.

Gli unici altri albi che raccomanderei sono 4:
Born again di Frank Miller e David Mazzucchelli (su Daredevil).
The Vision di Tom King e nonmiricordochi
Doctor Strange & Doctor Doom: Triumph and Torment

E, se interessano gli X-men classici degli anni '80: X-men: God loves, man kills
È una storia fuori dalla continuity (da cui sarà ispirato il secondo film sugli X-men), l'unica storia di Claremont che io reputi leggibile oggi (pur avendolo amato da bambino). Perché i protagonisti non descrivono i loro poteri al lettore in ogni capitolo e lo scrittore non descrive quello che i lettori vedono disegnato sulle tavole...

rudyvic

Novizio
Goblons
135
Eh, ci sono un sacco di riferimenti a quel che è successo prima...
In più ogni fumetto Marvel viene sistematicamente massacrato da quelli che sono gli "eventi" Marvel, grandi crossing-over in cui la storia si svolge su più linee editoriali e se non le leggi tutte, ci capisci poco.
Ecco, questo è quello che temevo 🙈
Diciamo che sarei curioso principalmente dei personaggi che ho visto con il MCU al cinema (serie TV per ora ho visto solo Agent Carter), in particolare sui distruttori di mondi o comunque quel filone.

Però potrei anche cominciare con un personaggio che magari ha una storia più breve (tipo non Spider-Man, che da quello che ho visto ha una decina di “reboot”, anche se come personaggio mi piacerebbe approfondirlo, specie per vedere Rhino se è un suo villain 😂), ad esempio Spider-Ham non è un personaggio recente con pochi fumetti dedicati? (e in più dovrebbe essere scollegato dagli altri, credo)

Oppure anche gli X-Men, di cui non so quasi nulla (i film li avevo visti anni fa ma non li ricordo praticamente)

EDIT: come non detto, Spider-Ham è del 1983 👀
Però appena so di avere una settimana scarica, Marvel Unlimited lo provo

Ultima modifica:

rudyvic

Novizio
Goblons
135
Ok, un albo per avere una carrellata su tutti gli eroi classici marvel è "Marvels" di Kurt Busiek e Alex Ross.
Racconta la storia degli eroi Marvel dal punto di vista di un giornalista che li segue, dall'inizio alla fine della sua carriera, attraverso tutte le tappe più importanti.

Gli unici altri albi che raccomanderei sono 4:
Born again di Frank Miller e David Mazzucchelli (su Daredevil).
The Vision di Tom King e nonmiricordochi
Doctor Strange & Doctor Doom: Triumph and Torment
Quindi questi sono leggibili partendo da 0?

AleK

Onnisciente
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Marvels teoricamente sì, ma molti riferimenti si comprendono solo conoscendo le saghe Marvel più famose.
È comunque un'opera a parte, i supereroi sono solo un contorno e non i protagonisti.

Born Again ha qualche riferimento a personaggi del mondo di Daredevil, ma nel complesso è leggibile partendo da 0.

The vision idem, ma relativo al personaggio di Visione. Questo fumetto è molto intimista e riflessivo.

Triumph and Torment mi sembra di ricordare di sì, non ricordo riferimenti al mondo Marvel.

Per una infarinatura sugli X-men, God loves, man kills va benissimo, non devi conoscere nulla.

In generale, quasi tutte le serie classiche anni '80 o precedenti vanno bene per avere un'infarinatura sui personaggi, perché ogni volume è scritto per chi non ha mai letto nulla in precedenza.
Facevo l'esempio degli x-men di Claremont: in ogni capitolo i personaggi spiegano i loro poteri al lettore e ci sono tantissimi riassunti su cose accadute nei numeri precedenti.
Questo è di grande aiuto, ma lo storytelling viene assassinato (*).

Se leggi il TPB intitolato "Days of future past" (del quale la storia Days of future past occupa solo 2 capitoli), la prima storia che trovi è un pippone di Ciclope che riassume tutta la storia editoriale degli X-men dalle origini fino a quel volume. :asd:

Dunque direi che le saghe classiche, di qualsiasi eroe o gruppo, vanno quasi tutte bene per farsi un'idea del mondo Marvel.

Detto questo, tengo a precisare che io non sono un Marvel fan, odio la golden e silver age del fumetto supereroistico americano e in generale reputo che il 99% di tutto sia una porcheria. :asd:
Dunque non usatemi come referenza. :asd:

Per consigli più utili e meglio chiedere informazioni in questo topic: https://goblins.net/forum/threads/che-fumetti-comprate-leggete-attualmente.10598/page-31

Là ci sono un sacco di utenti con un'ottima conoscenza del mondo Marvel e con gusti di merda meno schizzinosi di me. :asd::asd::asd:

(*) un esempio concreto da una storia classica in cui Nightcrawler finisce all'inferno: in una vignetta c'è Nightcrawler con un pacco regalo in mano che esplode. Nella vignetta successiva c'è Colosso a bocca aperta che dice (vado a memoria): "Oh no! Nightcrawler aveva un pacco regalo in mano che è esploso colpendolo sulla faccia. Spero non si sia ferito!" :asd:

AleK

Onnisciente
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Quasi dimenticavo...

Per approfondire Spider-man e i suoi villain classici (incluso Rhino), consiglio Spider-man: Blue di Jeph Loeb e Tim Sale

rudyvic

Novizio
Goblons
135
Marvels teoricamente sì, ma molti riferimenti si comprendono solo conoscendo le saghe Marvel più famose.
È comunque un'opera a parte, i supereroi sono solo un contorno e non i protagonisti.

Born Again ha qualche riferimento a personaggi del mondo di Daredevil, ma nel complesso è leggibile partendo da 0.

The vision idem, ma relativo al personaggio di Visione. Questo fumetto è molto intimista e riflessivo.

Triumph and Torment mi sembra di ricordare di sì, non ricordo riferimenti al mondo Marvel.

Per una infarinatura sugli X-men, God loves, man kills va benissimo, non devi conoscere nulla.
Grazie per il riassunto! Appena riesco vedo di guardare una di queste

In generale, quasi tutte le serie classiche anni '80 o precedenti vanno bene per avere un'infarinatura sui personaggi, perché ogni volume è scritto per chi non ha mai letto nulla in precedenza.
Facevo l'esempio degli x-men di Claremont: in ogni capitolo i personaggi spiegano i loro poteri al lettore e ci sono tantissimi riassunti su cose accadute nei numeri precedenti.
Questo è di grande aiuto, ma lo storytelling viene assassinato (*).
Eh per chi sa già come sono andate le cose immagino che non sia super interessante così 🙈
(*) un esempio concreto da una storia classica in cui Nightcrawler finisce all'inferno: in una vignetta c'è Nightcrawler con un pacco regalo in mano che esplode. Nella vignetta successiva c'è Colosso a bocca aperta che dice (vado a memoria): "Oh no! Nightcrawler aveva un pacco regalo in mano che è esploso colpendolo sulla faccia. Spero non si sia ferito!" :asd:
Oh Madonna 🤦‍♂️😂

AleK

Onnisciente
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Mutanti e popolarità.

Un piccolo confronto tra le varie coppie mutanti uscite finora, basandosi su quanti mazzi hanno su marvelcdb.com (fino ad oggi, ovviamente).

I primi 4 mutanti sono usciti assieme:
Colossus --> 322
Shadowcat --> 235
Cyclops --> 359
Phoenix --> 252

Primo posto per Ciclope e ultimo per Shadowcat, devo dire che me lo aspettavo ma non pensavo ci sarebbe stata una differenza così grande.

Due mesi dopo:
Wolverine --> 316
Storm --> 152

:oops::oops::oops:
Sono allibito, Storm per me è fantastica. Capisco che qua stia competendo con Wolverine e, sì, mi aspettavo vincesse lui il confronto, ma non con tale vantaggio.
Wolverine tra l'altro supera addirittura Poenix e Shadowcat, nonostante sia uscito due mesi dopo.

Tre mesi dopo:
Rogue --> 177
Gambit --> 230

Entrambi hanno superato Storm, nonostante siano usciti 3 mesi dopo... scusate se mi ripeto, ma mi sembra incredibile.
Gambit ha quasi superato Shadowcat...
E comunque, per me Rogue è molto meglio. :snob:

Sei mesi dopo:
Domino --> 107
Cable --> 92

Per la prima volta una femminuccia vince contro un maschietto...
Sono usciti 9 mesi dopo ed hanno quasi preso Storm...

Un mese dopo (ieri):
Psylocke --> 7
Angel --> 11

È ancora presto per dirlo, ma credo che questo confronto lo vincerà Angelo.

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.820
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Mutanti e popolarità.

Un piccolo confronto tra le varie coppie mutanti uscite finora, basandosi su quanti mazzi hanno su marvelcdb.com (fino ad oggi, ovviamente).

I primi 4 mutanti sono usciti assieme:
Colossus --> 322
Shadowcat --> 235
Cyclops --> 359
Phoenix --> 252

Primo posto per Ciclope e ultimo per Shadowcat, devo dire che me lo aspettavo ma non pensavo ci sarebbe stata una differenza così grande.

Due mesi dopo:
Wolverine --> 316
Storm --> 152

Sono allibito, Storm per me è fantastica. Capisco che qua stia competendo con Wolverine e, sì, mi aspettavo vincesse lui il confronto, ma non con tale vantaggio.
Wolverine tra l'altro supera addirittura Poenix e Shadowcat, nonostante sia uscito due mesi dopo.

Tre mesi dopo:
Rogue --> 177
Gambit --> 230

Entrambi hanno superato Storm, nonostante siano usciti 3 mesi dopo... scusate se mi ripeto, ma mi sembra incredibile.
Gambit ha quasi superato Shadowcat...
E comunque, per me Rogue è molto meglio. :snob:

Sei mesi dopo:
Domino --> 107
Cable --> 92

Per la prima volta una femminuccia vince contro un maschietto...
Sono usciti 9 mesi dopo ed hanno quasi preso Storm...

Un mese dopo (ieri):
Psylocke --> 7
Angel --> 11

È ancora presto per dirlo, ma credo che questo confronto lo vincerà Angelo.
Da un lato sono i (pochi) dati facilmente reperibili, dall'altro il campione rappresentativo e' alquanto esiguo... Spesso capita che molti mazzi pubblicati manco ci sono 2 righe di accompagnamento o hanno 3/4 like...

Ciclope, tra la popolarita' del personaggio e la meccanica di alleati di tutti gli aspetti, era prevedibile la conquista del podio.

Shadowcat e' meno famosa e molto tecnica. Gambit (almeno per me), si ha l'impressione di alte prestazioni, salvo vederle ridimensionate.

Storm... devi pianificare. E in piu' giocatori, il clima deve essere gestito oculatamente. Wolverine e' piu' semplice ma non per questo meno interessante, poi c'e' sempre il fattore fama.

Vogliamo scommettere che come caricano sul sito le carte di Deadpool ci sara' un tripudio di mazzi?

rudyvic

Novizio
Goblons
135
Vogliamo scommettere che come caricano sul sito le carte di Deadpool ci sara' un tripudio di mazzi?
Sicuramente, specie con il nuovo aspetto.

Comunque fatta (e persa) prima partita in 2 a RoRS, usando Hawkeye e Spider-Woman. All’inizio avevamo tutto sotto controllo e mi stava quasi deludendo Crossbones per la sua semplicità, poi per una serie di sfortunati eventi (e di giocate non proprio ottimali) è diventato più interessante, fino al perdere per trama 😂

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.820
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sicuramente, specie con il nuovo aspetto.

Comunque fatta (e persa) prima partita in 2 a RoRS, usando Hawkeye e Spider-Woman. All’inizio avevamo tutto sotto controllo e mi stava quasi deludendo Crossbones per la sua semplicità, poi per una serie di sfortunati eventi (e di giocate non proprio ottimali) è diventato più interessante, fino al perdere per trama 😂
Crossbones puo' dare queste sorprese... Pare lineare ma non lo e'...

rudyvic

Novizio
Goblons
135
Crossbones puo' dare queste sorprese... Pare lineare ma non lo e'...
Il fatto di avere così tanti set modulari, di cui alcuni difficili e altri semplici, lo rende molto variabile e poco costante secondo me

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.820
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Il fatto di avere così tanti set modulari, di cui alcuni difficili e altri semplici, lo rende molto variabile e poco costante secondo me
Si, intendevo proprio questo con "pare lineare ma non lo è."

Qualsiasi aggiunta, trama secondaria o gregario vanno neutralizzati il più presto possibile.

AleK

Onnisciente
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Leggevo un post su BGG in cui si ipotizza che non vedremo mai Ironfist e The Punisher come eroi per il gioco, per via di alcuni problemi accaduti recentemente.
Ironfist è stato accusato di appropriazione culturale (maschio bianco americano che salva i monaci himalayani che da soli non potevano). Il personaggio è stato rimpiazzato con uno asiatico, ma sembra non abbia avuto successo.

Riguardo a The punisher invece, sembra che i suprematisti bianchi americani (i nazisti dell'Illinois) si siano approppriati del suo simbolo e in casa Marvel la cosa non è piaciuta per niente, tanto che han cambiato profondamente il personaggio e han tolto l'iconico teschio... anche in questo caso è stato un flop.

Si faceva un esempio di come, in giochi recenti, Marvel non abbia concesso i diritti per i due personaggi (per lo meno, nella loro versione storica).

rudyvic

Novizio
Goblons
135
Capisco che la Marvel non voglia essere associata a cose brutte (anche perché poi ci va a perdere in immagine e quindi soldi), però tutta questa voglia di associare la politica a qualsiasi tipo di media (videogioco, gioco, film, fumetto, …) di questi ultimi anni proprio non la concepisco…

AleK

Onnisciente
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
È comunque solo un'ipotesi.
Non sappiamo nemmeno quando uscirà il prossimo ciclo e quali personaggi conterrà esattamente, figuriamoci il futuro degli street level hero. :chebotta:

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.820
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Mazzo autorita' per Pantera Nera che sfrutta le nuove trame secondarie giocatore per bypassare i requisiti di alcune carte e creare combo molto interessanti:

(accurata descrizione in inglese)

Alto Basso