Impressioni Marvel Champions

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.132
Goblons
2.079
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Nottata con 3 partite Star Lord contro Rhino, true solo, standard, mazzo pre confezionato. Nemesi in gioco in tutte e 3 le partite.

Prime 2 perse, una per trama ed una per punti vita, causa mia ingordigia di sfruttare le abilità di Star Lord pescando carte incontro.

Nella terza partita mi sono auto imposto di andare lento ed evitare le carte incontro aggiuntive. Sono riuscito ad avere 3 alleati in gioco, entrambi con attacco da 3 e salute uno 3 ed uno 4. Potenziati con le carte autorità che aumentano permanentemente i punti attacco di 1 o di 2 ma per un turno solo, sono riuscito a sconfiggere il secondo livello di Rhino grazie anche alla pistola elementale ed a una serie di attacchi combinati.

Star Lord è davvero interessante. Basta non farsi prendere la mano. Certo, giocato in multigiocatore, gli altri lo aiuterebbero di sicuro.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.132
Goblons
2.079
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Oggi mi sono arrivati gli ultimi 2 pezzi di MC: Nebula e "i più ricercati della galassia". Ho subito scelto Groot per due partite contro Rhino... O sono girate male le carte o Groot ha difficoltà con il mazzo preconfezionato. 2 sonore sconfitte. Una per trama e una per punti vita perché se passavo ad alter ego, perdevo per trama. In più, Groot ha solo 1 di intervento. A meno che non si gioca la miglioria che lo aumenta di 2 al costo di un gettone "crescita".

Le carte protezione "difficile da ignorare", che consentono di rimuovere 1 segnalino dalla trama principale se non si subiscono danni quando si difende, vanificate dalla trama secondaria "controllo della folla" che con l'icona crisi impedisce di intervenire sulla trama principale.

Eppure Groot sembra un highlander con la sua abilità dei gettoni "crescita"...

Update delle 03:00: terza partita Groot contro Rhino, ho finalmente vinto. A poco più di metà del mazzo eroe. Nemesi in gioco al primo turno ma eliminata prontamente.

Sono riuscito a mettere in gioco subito le 3 migliorie "difficile da ignorare". Quindi 3 punti trama eliminati dopo ogni difesa senza subire danni.

Sono anche riuscito a mettere in gioco Rocket Raccoon che con il super attacco anti gregari mi ha aiutato molto.
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Particolarissimo Groot.
Mi è piaciuto molto ma l'ho trovato parecchio "impastato", da proprio la sensazione di essere un albero bello tinco :asd:

Spesso sei costretto ad andare Alter-Ego anche se non hai bisogno.
Mi spiego meglio.
Normalmente si va Alter-Ego perché si ha paura di un attacco nemico e/o ci si deve curare.

Con Groot spesso mi è capitato di non aver bisogno delle cose di cui sopra, ma dover comunque Alter-Egoizzarmi per "ricaricare" i suoi Gettoni Crescita. Sono una sorta di benzina di cui ha bisogno per fare qualsiasi cosa.

Meccanismo molto divertente e tematico, tra gli ultimi Eroi uno di quelli che mi ha sorpreso di più.

Confesso però che fatico ad immaginarmelo in TrueSolo.
Inoltre ricordo che il suo deck preconfezionato ad una rapidissima occhiata mi ha fatto davvero brutta impressione :asd: non lo provai però.

Personalmente l'ho usato con soddisfazione in coppia con un Rocket Leadership.
Groot l'ho usato Protezione con un mazzo completamente incentrato sul difendere sostanzialmente tutti gli attacchi e sopravvivere, di fatto non faceva nient'altro. Ma in un'intera campagna Guardiani della Galassia Rocket si è preso davvero pochissimi attacchi.

Mi piacerebbe approfondirlo di più ma qui non ci si sta dietro :arcade: mi sto accontentando di una Campagna completa con ogni Eroe.


Io sto provando Thor! Come mi diverto!!!
 
Ultima modifica:

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ma voi come proteggete le carte eroe Wasp e AntMan???
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.132
Goblons
2.079
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ma voi come proteggete le carte eroe Wasp e AntMan???

Busta di plastica trasparente per DVD. Impropria ma efficace. Ovviamente, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di piegarla. Uso un segnalino per ricordami in che forma sono.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.132
Goblons
2.079
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Aluccio appunto, andavo in alter ego per ricaricare i gettoni "crescita" e non per curarmi perché la salute era al massimo.

Certo con Rhino che può vincere per trama anche in un solo turno, partendo da trama vuota, è un rischio.

Appena passo al deck building, Groot con giustizia o autorità.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Busta di plastica trasparente per DVD. Impropria ma efficace. Ovviamente, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di piegarla. Uso un segnalino per ricordami in che forma sono.
Allora perché non usi una normale busta 63,5x88? Tanto se non la apri...
Edit. Ah ho capito: la metti aperta nella busta DVD e metti il segnalino quando il personaggio è nella forma minuta... Ok
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.132
Goblons
2.079
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Allora perché non usi una normale busta 63,5x88? Tanto se non la apri...
Giocando in true solo, non ho ancora considerato di comprare le bustine protettive. L'unica eccezione, le carte eroe di Ant-Man e Wasp per evitare che si pieghino.

Inoltre ho preferito dare priorità all'acquisto delle espansioni... Alcune sono già difficili da trovare e per quanto mi appassiona il gioco, le voglio tutte.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ma voi come proteggete le carte eroe Wasp e AntMan???

Una soluzione può essere utilizzare delle bustine perfect fit side loader.
Ci sono di varie marche. Io ho un amico infognatissimo con Magic The Gathering e me ha regalate 4 (2 per Eroe). Comprarne un pacco da 100 apposta mi sembra esagerato :asd:
Ho usato le Dragon Shield.

Sono bustine con l'apertura laterale.
Quindi di fatto riesci a coprire entrambe le "versioni" della carta.
Rimane scoperta la "venatura" dove la carta deve piegersi.

Se cerchi online dovresti trovare qualche video o immagine ad esempio.
 
Ultima modifica:

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.090
Goblons
979
Mi permetto di interrompere le vostre discussioni già molto "avanzate" per esprimere un breve giudizio su questo gioco giocato oggi per la prima volta.

Il gioco mi è piaciuto molto ed è veramente un bel collaborativo, nel senso che si deve proprio collaborare parecchio per poter vincere (noi abbiamo perso, ndr).
Poco rischio di giocatore alfa viste le mille cose di cui tener conto, anche se è possibile che qualcuno al tavolo "imponga" cosa fare nei confronti del cattivo di turno.
Lo abbiamo giocato in 3. Penso sia un buon numero. Non lo giocherei in 4. Forse in 2 è anche meglio.
Le meccaniche sono ben pensate e i mazzi sono molto aderenti ai vari personaggi.
Io ho grattato solo la superficie: mi sembra però che ci sia un mondo dietro questo marchio. A tal punto che uno potrebbe giocare solo a MC tutta la vita.

Ciò che ho trovato meno "bello" è il fatto che c'è un po' il rischio di lasciarsi qualcosa alle spalle con i millemila effetti, le diverse fasi del turno, ecc... Da questo punto di vista l'ho trovato un pochino arzigogolato. Ma credo sia solo l'effetto prima partita.

Cmq mi è piaciuto.
Confermo in toto quello che dici, nn sono impressioni a caldo le tue ma le sensazioni di tutti coloro che hanno apprezzato il gioco.
Per quanto riguarda me ti dico a conferma che:
In solo mi ha svoltato la quarantena :D Gira alla grande
In 2 è il suo optimum
In 3 inizia a essere un po dispersivo soprattutto se hai giocatori che non condividono con te quello che fanno ma giocano a memoria.
in 4 mai provato ma mi rifiuterei, tempi di gioco lunghissimi

Ti confermo che le regole puoi prenderle e buttarle nel cestino, va invece letto tutto il compendio, che purtroppo viene costantemente aggiornato e ciononostante ad oggi dopo 1 anno di gioco continuano a sorgere a volte dubbi nel gameplay che vengo qui puntualmente a risolvere.

Durante una partita c'è tanto da ricordare, ne ho giocate una marea rendendomi conto di aver sbagliato qualcosa, ho dimenticato una regola.
E si, c'è mondo dietro che se vai sul sito marvelcdb scoprirai cosa significa in senso letterale
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Cmq mi è piaciuto.

Mi ero perso il post di Poldeold!
Non ti avevo mai visto per un "gioco del genere"

Contento di averti qui.
Se per caso ti ci avventuri, son curioso di vedere come ti piglia :D

Anche per me uno dei suoi maggiori pregi è la caratterizzazione dei Personaggi. È discretamente sentita.

Per la Scalabilità ti hanno già risposto. In 3 ci ho giocato parecchio all'inizio, ma scricchiola un po' ogni tanto. Alcune "Health Pool" dei Criminali diventano davvero troppo grosse.
Vero anche che ora ci sono anche tutta una serie di modalità e varianti che permettono di modulare anche questo aspetto, per esempio giocando contro un singolo Stadio Criminale.
Personalmente non apprezzo troppo la cosa però.

1 o 2 perfetto.

In 4 qualche volta c'ho giocato e... :chebotta: :consola:
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.132
Goblons
2.079
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
E con oggi sono a 73 partite a Marvel Champions! 37 vittorie e 36 sconfitte.

Stasera ho giocato 2 partite con il preconfezionato di Rocket Raccoon contro Rhino.

Spettacolare. Il procione spaziale con le sue armi e le sue migliorie è davvero iconico. Anche il preconfezionato mazzo offensiva mi ha dato un'ottima sensazione. Mai stato senza qualcosa da giocare.

Nella prima partita ho pescato e messo in gioco Groot alleato al primo turno. Nella seconda partita, Groot alleato in gioco al secondo turno. Credo che mi abbia aiutato molto: ha salute 6 e si cura di 2 dopo ogni attacco.

Rocket Raccon non ha granché per proteggersi: difesa 1 e max 1 di "stivali cosmici" che assorbono un danno al costo di scartare una carta dal mazzo eroe.

Quasi quasi domani lo provo contro Klaw ed i suoi gregari.

Rocket Raccon entra nella mia rosa di preferiti. Certo non come un Capitan America o un Dr Strange ma al pari di un Quicksilver o una Vedova nera.


Mi restano da provare Spectrum e Nebula.

UPDATE: certo un terzo alleato nel mazzo di Rocket Raccoon non farebbe male... Alla fine non ho resistito: terza partita con RR. Vinto di nuovo ma per miracolo: trama a 5, solo 3 pv rimanenti, niente alleati e Rhino con "carica" che mi avrebbe falciato al prossimo turno.
 
Ultima modifica:

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.132
Goblons
2.079
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Considerazione su Groot (alleato).

Con il senno di poi, avrebbe dovuto essere una carta eroe di Rocket Raccoon e non una carta base.

Costo 3, salute 6, cura automatica di due dopo ogni attacco... Quasi quasi diventa un'aggiunta a qualsiasi mazzo... una spugna per cattivi a basso attacco o spugna per gregari...

Rischio di diventare Groot dipendente...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Bellissimo Rocket!
Le prime partite che facevo mi sono proprio esalto come pochi altri prima.
Divertente proprio!!

Con il senno di poi, avrebbe dovuto essere una carta eroe di Rocket Raccoon e non una carta base.

Ci sta, ma hanno fatto questa scelta per permettere di fare tutta la squadra Guardiani con qualsiasi Guardiano. C'è una versione di ognuno di loro nell'Aspetto Base. È carina come cosa dai.

Un'altra considerazione personale per quanto riguarda Rocket e Groot è che ho trovato davvero fortissima la loro carta TeamUp. Sicuramente la migliore che ho visto fino ad ora, mi manca ancora Nebula-Gamora che ora non ricordo cosa fa.
Nella Campagna GMW Two-Handed che mi sono fatto è stata una carta fondamentale più di una volta.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.132
Goblons
2.079
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ci sta, ma hanno fatto questa scelta per permettere di fare tutta la squadra Guardiani con qualsiasi Guardiano. C'è una versione di ognuno di loro nell'Aspetto Base. È carina come cosa dai.
La mia frase "Con il senno di poi, avrebbe dovuto essere una carta eroe di Rocket Raccoon e non una carta base." andava integrata con "Rischio di diventare Groot dipendente..." nel senso che finira' che essendo carta base lo includero' in ogni mazzo che giochero'... 🤣 Lo so, sono stato poco chiaro.
Aluccio:
Un'altra considerazione personale per quanto riguarda Rocket e Groot è che ho trovato davvero fortissima la loro carta TeamUp. Sicuramente la migliore che ho visto fino ad ora, mi manca ancora Nebula-Gamora che ora non ricordo cosa fa.
Nella Campagna GMW Two-Handed che mi sono fatto è stata una carta fondamentale più di una volta.
Figlie di Thanos: pesca 3 carte
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
La mia frase "Con il senno di poi, avrebbe dovuto essere una carta eroe di Rocket Raccoon e non una carta base." andava integrata con "Rischio di diventare Groot dipendente..." nel senso che finira' che essendo carta base lo includero' in ogni mazzo che giochero'... 🤣 Lo so, sono stato poco chiaro.

Figlie di Thanos: pesca 3 carte

Colpa mia! Potevo arrivarci :asd:
Ero sotto Status Confuso :chebotta:

Caruccia la carta, ma continuo a pensare che Flora e Fauna sia la migliore.

Quella di Scarlet e Quicksilver mai giocata invece, nonostante ho fatto una campagna in two-handed con loro.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.132
Goblons
2.079
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Stanotte avrei dovuto giocare Rocket Raccoon contro Klaw ma ero troppo stanco ed ho ripiegato su Nebula contro Rhino, mazzo preconfezionato.

Nebula ha bisogno di carte in mano e risorse. Ma non ha molte alternative: 1 sola miglioria che genera 1 risorsa jolly, 3 carte a costo zero che fanno pescare 3 carte però con il contrappasso di mettere in gioco una trama secondaria e la carta team up che fa pescare 3 carte se Gamora è in gioco.

Le "tecniche" richiedono risorse per essere giocare e difficilmente restano risorse per giocare "intenzione letale" che al costo di X attiva l'abilità speciale di X tecniche in gioco.

Idealmente, uno dovrebbe pescare le tecniche in fase eroe, passare ad alter ego, usare "intenzione letale" ed al turno successivo usufruire di nuovo delle abilità speciali delle tecniche prima di doverle scartare a causa della risposta obbligata ad inizio turno.

Gamora e Venom sono forti come alleati. Eros, Cosmo e Fantasma sono molto dipendenti dalle circostanze.

Una volta ho perso per trama, l'altra per salute ed avevo pure la nemesi in gioco, che è molto tosta.

O non mi sono girate bene le carte o il mazzo di Nebula necessita un ritocchino come Elivelivolo, Palazzo degli Avengers, qualche cambio di alleato...
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.132
Goblons
2.079
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
E con le 2 Spectrum contro Rhino di stasera, ho finalmente provato tutti gli eroi attualmente in commercio!

Spectrum ha carte molto potenti: attacco da 7, intervento da 4.

Conta molto sugli alleati del mazzo autorità in quanto ha carte che generano attacchi o risorse con 3 alleati in campo.

Alcuni alleati non sono molto potenti: salute 2, attacco /intervento 1. Poi Blade ha costo 1, salute 3 ma o si spende una risorsa "forza" dopo ogni attacco/intervento, o lo si scarta.

Ho perso una volta causa danni subiti e vinto alla seconda partita per miracolo, sacrificando tutti gli alleati.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.090
Goblons
979
Provato ieri il primo scenario della campagna Titano, in 3: Doctor blu - Venom rosso - Drax verde
Devo dire tostarello, vinto al primo tentativo ma per nulla banale. Sullo scenario nulla di nuovo o particolarmente divertente
 
Alto Basso