Impressioni Marvel Champions

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.881
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.567
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Annunciato l'hero-pack di Visione


Ed una nuova campagna, ambientata nell'universo di Spider-man.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.914
Località
Genova
Goblons
392
Visione mio!!!! Certo che potevano spoiler are qualche carta!!!
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.079
Goblons
2.025
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Solo una considerazione: già c'è Spiderman eroe, Spiderman alleato... C'era bisogno di uno Spiderman Miles Morales? A meno che non riescano a differenziarlo...

Poi... Venom eroe e Venom criminale. Stessa storia di Nebula eroe e Nebula criminale. O, in misura ridotta, Taskmaster criminale e Taskmaster nemesi di Vedova Nera...

Comunque, mi sa che alla fine lo comprerò lo stesso... 🤣
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.914
Località
Genova
Goblons
392
Non posso aspettare...
 

Azafuse

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2017
Messaggi
61
Goblons
16
Ma si sa se e quando ristamperanno il pack di Capitan America ??
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.065
Goblons
954
Troppe uscite, ci vuole una libreria solo per marvel champions
All'inizio faceva piacere ora forse è il caso di ponderare cosa si e cosa no, almeno per me
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.079
Goblons
2.025
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Nuova puntata della mia "scalata" a MC. Tutte le partite in true solo e per ora con mazzi preconfezionati.

Sono passato a Klaw.

2 partite con Spider Woman, il criminale ed i suoi gregari mi hanno letteralmente massacrato! In una delle due partite, non ho inflitto neanche un danno a Klaw.

Per non andarmene a dormire pesto e malconcio, ho sfoderato il mazzo di Capitan America. Nemesi in gioco al secondo turno. Ho vinto dopo aver quasi perso a causa della trama.

Il salto da Rhino a Klaw è notevole! Il set modulare "Signori del male" fa sembrare "Panico da bomba" panico da petardo in confronto...

Sempre entusiasmante il gioco, anche nelle sconfitte.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.065
Goblons
954
Klaw in true solo mi ha fatto dannare. Non è facile
Se devo ravvisare un difetto della scatola base è proprio una salita troppo ripida da Rhino a Ultron
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.079
Goblons
2.025
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Klaw in true solo mi ha fatto dannare. Non è facile
Se devo ravvisare un difetto della scatola base è proprio una salita troppo ripida da Rhino a Ultron
Tra i gregari da 6 PV, quello che si irrobustisce, le trame secondarie e la trama principale 2B da 8 punti, è un vero osso duro.

Quasi quasi sarei tentato di fare diventare Spider Woman protezione/autorità...
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.065
Goblons
954
Warlock con 1 carta per tipo di ogni aspetto come vi sembra. Ancora nn mi sono fatto un'idea se sia fortissimo o meno.
Praticamente scarta in continuazione e alcune carte in singola copia non sono forti come averle in multi, diciamo che bisogna fare un deckbuilding molto mirato ma potrebbero uscire cose interessanti e semmai renderlo fortissimo
Ditemi la vostra
Io ancora nn ho preso l'exp
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.079
Goblons
2.025
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Warlock con 1 carta per tipo di ogni aspetto come vi sembra. Ancora nn mi sono fatto un'idea se sia fortissimo o meno.
Praticamente scarta in continuazione e alcune carte in singola copia non sono forti come averle in multi, diciamo che bisogna fare un deckbuilding molto mirato ma potrebbero uscire cose interessanti e semmai renderlo fortissimo
Ditemi la vostra
Io ancora nn ho preso l'exp
Espansione arrivata ieri, conto di provare Warlock stanotte contro Klaw...

A intuito, brucia il mazzo rapidamente... ogni carta unica e' "giocala o se ne parla al rimescolamento"... A leggere le carte mi sembra piu' "caotico" di Scarlet Witch...

Piu' tardi vi faccio sapere. Certo, un parere di chi ha provato molti piu' criminali sarebbe meglio...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anch'io ancora purtroppo devo ancora recuperare la scatola, sto rosicando molto :asd: anche perché sulla carta mi sa che è la campagna più divertente!

Warlock permette un deckbuilding un po' diverso, e questo è sempre buono. Anche se Gamora in fondo mi ha un po' deluso.
Le sue carte Eroe in compenso però non mi sembrano particolarmente ispirate, di fatto scarta carte, pesca carte, fa danno e rimuove minaccia in base a quanto scarta. Non so.
Personalmente poi credo di avere un po' un bias da ex-Magic e le carte forzatamente in singola copia mi fanno un po' storcere la bocca, ma è così, per parlare a caso nell'attesa :asd:

Molto carine in ogni caso le carte Aspetto che vengono aggiunte, quelle che si infilano nel mazzo Incontri. E anche le carte Risorsa Jolly che hanno un effetto secondario, chissà che riprendo ad usarle (ho smesso di usare le carte Risorsa Aspetto da tempo).


Così sull'unghia, mi sono esaltato molto di più a leggere Spectrum.
 
Ultima modifica:

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.079
Goblons
2.025
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Skywalker87

Finita ora ora la prima partita con Adam Warlock. Alla fine ho ripiegato sul solito, povero, Rhino.

Mi ero preoccupato al vedere che non ha carte risorse da 2 né carte base eccetto un alleato.

Vittoria a poco più di metà del mazzo incontri, mazzo eroe rimescolato 2 volte.

Non ho usato le carte che si inseriscono nel mazzo incontri: non sapendo quando e se le avrei pescate dato che in true solo il mazzo incontri specie con Rhino non gira molto. Probabilmente, in 4 giocatori sono utili.

Adam Warlock
ha carte molto potenti: al costo di 1 e scartando 4 carte, rimuove 4 trame, al costo di 2 infligge 4 danni più 1 danno per ogni carta di aspetto diversa nelle 4 scartate dal mazzo...

Necessita di attivare i suoi supporti e migliorie.

Con Sensi Mistici si pesca una carta ogni volta che si attiva l'abilità di Adam Warlock. Con 2 sensi mistici, spendi una carta e ne hai 2.

Cappa di Warlock ripristina l'eroe dopo aver usato la sua abilità.

2 carte annullano insidie.

Bastone Karmico, una risorsa jolly gratis per fase.

Mondo dell'anima si carica con 1 singolo gettone all'esaurimento del mazzo eroe e, passando ad alterego, ti ripristina tutta la salute.

2 carte a costo 1 consentono di riprendere in mano una carta dagli scarti.

Un'altra carta a costo 2 mette in gioco un eroe gratis.

La maggioranza delle carte di Warlock costano 1-3 eccetto un paio di alleati a costo 3 o 4

Carte per curare danni agli alleati, potenziamenti +1 alle abilità dell'eroe...

La nemesi di Warlock ha salute 5, entra con "robusto" e ti fa scartare 5 carte ogni volta che trama o che ti attacca.

Personalmente, mi ha entusiasmato molto. Quasi quanto Vedova Nera. Ho sempre giocato quasi tutte le carte in mano.

23:40... Quasi quasi faccio una visitina a Klaw...
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.079
Goblons
2.025
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Partita in true solo, Adam Warlock vs Klaw, standard. Mazzo eroe preconfezionato.

Perso causa carta insidia "il criminale trama".

Mazzo incontri esaurito una volta e mancava solo una carta ad esaurirlo la seconda volta.

Mazzo eroe esaurito 2 volte.

Trama secondaria da 3 punti attiva di default, icona crisi, primo gregario in gioco, causa setup, Uomo radioattivo. Salute 7 e obbligo di scartare una carta dopo ogni attacco.

Il setup iniziale mi ha fatto scartare 7 carte incontro prima di pescare un gregario. La carta standard che fa entrare in gioco la nemesi, Ombre dal passato" e una carta "il criminale trama" sono state scartate così.

Inizio non proprio facile.

Tra carte scartate da me per usare altre carte di Adam Warlock per tramare e attaccare, ho perso la possibilità di avere in mano molte migliorie dell'eroe. Più 2 carte in 2 turni causate dagli attacchi del gregario "Uomo Radioattivo".

Quasi tutta la partita sono sopravvissuto senza migliorie e con alleati che venivano sconfitti dopo un round.

Fase prima di perdere: trama a 6 su 8 con +1 di accelerazione. 4 gregari in gioco, una trama secondaria di Klaw con doppia carta incontro, nemesi in gioco, trama secondaria nemesi e carta incontro "il criminale trama".

Tra i gregari di Klaw e le carte che non sono girate bene, travolto. Ma mi sono divertito comunque.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.079
Goblons
2.025
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Andando su Adam Warlock in generale....

Mazzo preconfezionato:
15 carte eroe
1 carta base
6 carte offensiva
6 carte giustizia
6 carte autorita'
6 carte protezione

i gregari non mi sono sembrati degni di particolare nota (valori attacco e intervento a 1 quasi per tutti. Uno ha salute 4 ed entra con robusto.

I principali effetti delle carte di Adam Warlock richiedono di consumare carte aspetto quindi le carte base sono sconsigliate.

Di contro, data la rapidita' con cui si "brucia" il mazzo eroe si potrebbe essere tentati ad aumentare a 44, 48 o addirittura 50 carte, magari aggiungendo Palazzo degli Avengers, Elivelivolo o la carta base che aumenta la salute di 3 pv.

Il giocatore puo' creare un mazzo con le migliori 6 carte di ogni aspetto e combinare effetti molto potenti. Ad esempio, come carta autorita' aggiungerei Occhio di Falco (alleato) che infligge 2 danni ad ogni gregario rivelato (4 colpi max).
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.109
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.364
Utente Bgg
poldeold
Mi permetto di interrompere le vostre discussioni già molto "avanzate" per esprimere un breve giudizio su questo gioco giocato oggi per la prima volta.

Il gioco mi è piaciuto molto ed è veramente un bel collaborativo, nel senso che si deve proprio collaborare parecchio per poter vincere (noi abbiamo perso, ndr).
Poco rischio di giocatore alfa viste le mille cose di cui tener conto, anche se è possibile che qualcuno al tavolo "imponga" cosa fare nei confronti del cattivo di turno.
Lo abbiamo giocato in 3. Penso sia un buon numero. Non lo giocherei in 4. Forse in 2 è anche meglio.
Le meccaniche sono ben pensate e i mazzi sono molto aderenti ai vari personaggi.
Io ho grattato solo la superficie: mi sembra però che ci sia un mondo dietro questo marchio. A tal punto che uno potrebbe giocare solo a MC tutta la vita.

Ciò che ho trovato meno "bello" è il fatto che c'è un po' il rischio di lasciarsi qualcosa alle spalle con i millemila effetti, le diverse fasi del turno, ecc... Da questo punto di vista l'ho trovato un pochino arzigogolato. Ma credo sia solo l'effetto prima partita.

Cmq mi è piaciuto.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.079
Goblons
2.025
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Poldeold Benvenuto nel gruppo! Elevato rischio di diventare MC dipendente...

Già la scatola base ha moltissime combinazioni... 3 criminali a 2 livelli di difficoltà, 5 set modulari da poter cambiare, 5 eroi e 4 aspetti ed un (limitato) deck building...

All'inizio è normale sentirsi travolti dalle decine e decine di regole. Consigliato consultare il compendio spesso.

Io ho iniziato a maggio di quest'anno e le prime 2/3 partite (in true solo) mi hanno lasciato sfinito e quasi con il mal di testa. Ma estremamente soddisfatto e con voglia di giocare di nuovo.

La prima vittoria è arrivata dopo 6/7 partite...

In 3 settimane avevo deciso di prendere un paio di eroi...

Ieri ho quasi completato tutta la collezione di espansioni...

È molto tematico. Almeno io ho la sensazione di essere quasi in un film della Marvel... Ogni mazzo è unico e nessun eroe pare simile ad un altro.

Poi sono sorprendenti alcune combinazioni eroe / aspetto. Ad esempio, uno Spider Man autorità ed un Iron Man protezione.

Buona scoperta di tutte le possibilità del gioco.
 
Alto Basso