Impressioni Marvel Champions

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.409
Località
Milano
Goblons
234
Dal poco che ho giocato mi pare che sia necessario trovare un equilibrio tra far girare le carte per avere in mano alcune necessarie e il non far finire troppo presto il primo gioro di mazzo (a me è capitato solo una volta).

è anche vero che il tipo di gioco spinge a usare al massmo la propria mano: raramente mi sono tenuto in mano carte per il turo successivo (a parte potenziamenti necessari o reazioni a costo zero).
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
gen0":2gazar71 ha scritto:
Secondo me non è molto conveniente ciclare eccessivamente. Tranne casi limite (sei ironman e hai perso per X motivi entrambi gli stivali a razzo e non hai quindi più modo per entrare in modalità volo) meglio cercare di sfruttare al meglio ciò che si ha.
Trovarsi davanti una insidia in più fa malissimo e il gioco tende ad aumentare la difficoltà di botto. Ti senti relativamente sicuro e dopo un paio di turni ti trovi 3 trame a terra, 1 insidia a giocatore e troppi segnalini minaccia.

In realtà ci puoi fare ben poco, non giocare carte equivale a morte certa.
Capitan Marvel inoltre ti permette di pescare in molti modi e in quasi ogni turno finisci con una o zero carte in mano.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.103
Località
Roma
Goblons
1.810
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Insane":t4yxb52c ha scritto:
gen0":t4yxb52c ha scritto:
Secondo me non è molto conveniente ciclare eccessivamente. Tranne casi limite (sei ironman e hai perso per X motivi entrambi gli stivali a razzo e non hai quindi più modo per entrare in modalità volo) meglio cercare di sfruttare al meglio ciò che si ha.
Trovarsi davanti una insidia in più fa malissimo e il gioco tende ad aumentare la difficoltà di botto. Ti senti relativamente sicuro e dopo un paio di turni ti trovi 3 trame a terra, 1 insidia a giocatore e troppi segnalini minaccia.

In realtà ci puoi fare ben poco, non giocare carte equivale a morte certa.
Capitan Marvel inoltre ti permette di pescare in molti modi e in quasi ogni turno finisci con una o zero carte in mano.

Tra: "ciclare il mazzo di pesca" (frase tua) e "non giocare carte" (io mai detto) mi pare ovvio che ci sia un abisso no?

ciclare il mazzo significa scorrere il deck il più rapidamente possibile per cercare una carta. Non giocare carte significa tenersele in mano e basta.

Se sono iron man e in mano ho 2 raggi repulsori, posso buttare nella pila degli scarti, compreso il potere passivo da stark, 13 carte. Se gioco tutta la mano e refillo fino a 6 sono un totale di 19 carte tolte dal deck a fine turno.

Conviene farlo? non sempre e ciclare tanto il deck, per quanto facile in questo gioco, ritengo sia ben poco conveniente.
Strategie atte a ciclare per trovare la carta X a parer mio in questo titolo non pagano
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
275
Località
Milano (MI)
Goblons
106
gen0":7cv0krgl ha scritto:
Insane":7cv0krgl ha scritto:
gen0":7cv0krgl ha scritto:
Secondo me non è molto conveniente ciclare eccessivamente. Tranne casi limite (sei ironman e hai perso per X motivi entrambi gli stivali a razzo e non hai quindi più modo per entrare in modalità volo) meglio cercare di sfruttare al meglio ciò che si ha.
Trovarsi davanti una insidia in più fa malissimo e il gioco tende ad aumentare la difficoltà di botto. Ti senti relativamente sicuro e dopo un paio di turni ti trovi 3 trame a terra, 1 insidia a giocatore e troppi segnalini minaccia.

In realtà ci puoi fare ben poco, non giocare carte equivale a morte certa.
Capitan Marvel inoltre ti permette di pescare in molti modi e in quasi ogni turno finisci con una o zero carte in mano.

Tra: "ciclare il mazzo di pesca" (frase tua) e "non giocare carte" (io mai detto) mi pare ovvio che ci sia un abisso no?

ciclare il mazzo significa scorrere il deck il più rapidamente possibile per cercare una carta. Non giocare carte significa tenersele in mano e basta.

Se sono iron man e in mano ho 2 raggi repulsori, posso buttare nella pila degli scarti, compreso il potere passivo da stark, 13 carte. Se gioco tutta la mano e refillo fino a 6 sono un totale di 19 carte tolte dal deck a fine turno.

Conviene farlo? non sempre e ciclare tanto il deck, per quanto facile in questo gioco, ritengo sia ben poco conveniente.
Strategie atte a ciclare per trovare la carta X a parer mio in questo titolo non pagano

Concordo con gen0, ciclare velocemente il mazzo non è mai la soluzione migliore in questo gioco anche perchè sono pochissime le carte che ti potrebbero far vincere istantaneamente, tenendo sempre ben presente che ogni volta che rimescoli devi pescare e risolvere subito una carta incontro. Il deck e la mano vanno gestiti ottimizzando la mano e decidere tatticamente in che stato rimanaere a fine turno anche per eventuali interruzioni da poter giocare in risposta all'avversario o la carte incontro. Inoltre non dimenticamo anche la possibilità di scaratare eventuali carte dalla mano a fine turno per pescarne di nuove, da usare solo in caso di necessità per avere più scelta il turno successivo.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Qualcuno lo ha già provato in tre o quattro? Il fatto che con questo numero di giocatori il mazzo degli incontri termini velocemente non rischia di rendere molto più difficile il tutto?
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
275
Località
Milano (MI)
Goblons
106
Insane":2kmigjeu ha scritto:
Qualcuno lo ha già provato in tre o quattro? Il fatto che con questo numero di giocatori il mazzo degli incontri termini velocemente non rischia di rendere molto più difficile il tutto?

Solo ad Essen nella partita di prova dove direi abbastanza facilmente siamo riuscite a battere rhino nella versione tutorial, quindi direi non molto attendibile.
Dovrebbe scalare bene anche come difficoltà, tenendo presente che il numero di trame da mettere sopra aumenta in base al numero di giocatori. In media si avranno più alleati in gioco e con 4 eroi puoi fare danni a non finire. Inoltre il downtime è pressochè nullo in quanto i turni dei vari giocatori sono molto veloci e si può anche interagire tra erori quindi si è sempre coinvolti nella partita.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.751
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.628
Utente Bgg
Pask
Da quello che ho potuto vedere giocando dipende sempre dall'eroe ed aspetto che si abbina per far girare il deck più velocemente o no, io almeno una volta lo finisco il deck e girare 1 carta incontri è molto meglio che arrivare a fine mazzo incontro per aver giocato lento o stallare.
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
275
Località
Milano (MI)
Goblons
106
lordkreoss":14ly4sfw ha scritto:
Da quello che ho potuto vedere giocando dipende sempre dall'eroe ed aspetto che si abbina per far girare il deck più velocemente o no, io almeno una volta lo finisco il deck e girare 1 carta incontri è molto meglio che arrivare a fine mazzo incontro per aver giocato lento o stallare.

Il problema che tu non hai controllo del mazzo incontro che puoi finire prima o dopo in base ad degli eventi impulso che possono accellerare la fine del deck, mentre sul tuo mazzo un pò più di controllo lo puoi avere. Detto questo dipende sempre in che situazione sei quando lo finisci e fai l'incontro, in quanto potrebbe mandare la tua strategia all'aria, tramando una volta in più o attacandoti.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.751
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.628
Utente Bgg
Pask
Sto giocando principalmente con Spider Man provando vari aspetti e combo, la trama è quella che mi preoccupa meno con lui, perciò gioco su quello ed almeno una parte è risolta :rotfl:
Spider Man non fa molti danni senza le sue da 8 danni, perciò sono costretto a far girare velocemente il deck per riaverle e cercare di sconfiggere il criminale
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.103
Località
Roma
Goblons
1.810
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Per spidey fan tanto gli alleati. Gatta in particolare
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.751
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.628
Utente Bgg
Pask
gen0":38jaovdw ha scritto:
Per spidey fan tanto gli alleati. Gatta in particolare
.... non solo ;)
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Vateruis79":3pes8cub ha scritto:
lordkreoss":3pes8cub ha scritto:
Da quello che ho potuto vedere giocando dipende sempre dall'eroe ed aspetto che si abbina per far girare il deck più velocemente o no, io almeno una volta lo finisco il deck e girare 1 carta incontri è molto meglio che arrivare a fine mazzo incontro per aver giocato lento o stallare.

Il problema che tu non hai controllo del mazzo incontro che puoi finire prima o dopo in base ad degli eventi impulso che possono accellerare la fine del deck, mentre sul tuo mazzo un pò più di controllo lo puoi avere. Detto questo dipende sempre in che situazione sei quando lo finisci e fai l'incontro, in quanto potrebbe mandare la tua strategia all'aria, tramando una volta in più o attaccandoti.

ATTENZIONE

quando finisce il mazzo incontri si accelerano soltanto le trame da inserire ogni turno sulla trama principale, nulla di più.
Quando finisce il mazzo personale invece, nel momento in cui si deve pescare, si prende una carta dal mazzo incontri.

C'è una bella differenza.
Ho provato il gioco in 3/4 e scala ottimamente il tutto non ti preoccupare.
Una accelerazione sulla trama principale in 4 è un nulla in confronto a quanto può essere in solo. Quindi il tutto è ben mitigato.

scrivo comunque le mie impressioni, considerando che oramai ho giocato 9 volte (maggior parte in solo ma anche in 3/4 e tra un po lo proverò anche in due):

AMBIENTAZIONE:
Non l'ho sentita moltissimo nelle prime partite con Rhino, ma andando avanti si vede un filo conduttore, più flavour text, insomma, poi l'eroe che ha il suo mazzo personale sai che in buona parte ha una sua struttura che è molto ambientata, quindi alla fine sono riuscito a sentirla, ad assaporare le difficoltà di affrontare l'esercito di Ultron, che si evolve e fortifica.
Ha comunque delle meccaniche ben rodate e che girano meravigliosamente.

Come detto prima scala veramente bene da 1 a 4 giocatori (non ho provato in due ma ho visto due partite ed è un'ottima combinazione giocarlo così)

Ad ora mi è parso un filino troppo facile rispetto al Signore Anelli Lcg, sia a livello di deckbuilding, sia a livello di partite in sè (le ho vinte tutte e 9, ok a volte con difficoltà, a volte con molta meno, ma vedremo cambiando combinazioni). Detto questo però in compenso diventa facilmente proponibile a tutti, con la possibilità di giocare in 4 in meno di 15 minuti (compresa preparazione e spiegazione).

Deckbuilding:
come detto adesso è molto ridotto. Anche se già solo cambiando aspetto il gioco dell'eroe/alter ego cambia abbastanza per poter dire "ho dato questa impronta personale".

Mi fa sorridere e mi intrigano parecchio anche le trame secondarie e il loro effetto che lega ambientazione e meccanica. Tipo la folla si riversa in strada, bisogna risolvere prima di poter affrontare il criminale in sicurezza"
e quindi via nel rimuovere le minacce dalle trame secondarie prima di poter rimuovere quella principale.

Insomma in definitiva ad ora do un bel voto (tra il 7,5 e l'8, tendente al più alto), in quanto in pochi giorni mi ha già permesso di giocarlo con diverse persone oltre che in solo. Mi ha convinto nelle sue meccaniche (ci sarebbe da approfondire tutta la questione quando cambiare sembianze, se giocare determinate carte ecc. ma non è questo il post giusto (sarebbe più corretto aprire un post STRATEGIA)

Insomma Monty Approved!



PS: Ricordate che c'è un typo su TONY STARK. il suo potere prevede di guardare le prime 3 carte del mazzo e non 4,. ATTENZIONE :muro: (asmodee correggerà quanto prima)
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.333
Località
Trento
Goblons
133
Ciao a tutti! Ormai la scimmia mi ha morso quindi il gioco lo ho già ma vi chiedo comunque: secondo voi com'è la sinergia tra i giocatori in questo gioco?
Al momento ho solo imbustato e letto le regole. Non ho ancora avuto il tempo di leggere il testo delle carte e l'unica cosa che posso notare è la possibilità di intervenire anche nel turno degli altri per difendere qualcuno oppure attivare una carta con Azione già in gioco a favore del compagno. Giusto? C'è anche altro?

Spero di provarlo presto ma mi piace sentire i commenti di chi lo ha già intavolato.
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
MartyParty":14t9i9nw ha scritto:
Ciao a tutti! Ormai la scimmia mi ha morso quindi il gioco lo ho già ma vi chiedo comunque: secondo voi com'è la sinergia tra i giocatori in questo gioco?
Al momento ho solo imbustato e letto le regole. Non ho ancora avuto il tempo di leggere il testo delle carte e l'unica cosa che posso notare è la possibilità di intervenire anche nel turno degli altri per difendere qualcuno oppure attivare una carta con Azione già in gioco a favore del compagno. Giusto? C'è anche altro?

Spero di provarlo presto ma mi piace sentire i commenti di chi lo ha già intavolato.


cerco di risponderti io.
L'interazione tra i giocatori c'è, nel senso anche strategico. Mi spiego meglio.

Oltre ad aiutarsi nei turni degli altri, per esempio con faccio un'azione di cura per permetterti di usare ancora quel determinato alleato, o per non farti sprecare l'azione di recupero con l'alter ego, Oppure ti do quella risorsa o ti faccio pescare ecc ecc, c'è anche altro.
Capire quando e come suddividersi gli attacchi o gli interventi, capire quando rimanere in determinata sembianza o meno, insomma sono tutti risvolti tattico-strategici importanti, che aumentano l'interazione ed i commenti tra i giocatori, che cercano di coordinarsi per far sì che il criminale sia sotto il nostro controllo.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.333
Località
Trento
Goblons
133
monty_ratarsed":2jk59r9x ha scritto:
MartyParty":2jk59r9x ha scritto:
Ciao a tutti! Ormai la scimmia mi ha morso quindi il gioco lo ho già ma vi chiedo comunque: secondo voi com'è la sinergia tra i giocatori in questo gioco?
Al momento ho solo imbustato e letto le regole. Non ho ancora avuto il tempo di leggere il testo delle carte e l'unica cosa che posso notare è la possibilità di intervenire anche nel turno degli altri per difendere qualcuno oppure attivare una carta con Azione già in gioco a favore del compagno. Giusto? C'è anche altro?

Spero di provarlo presto ma mi piace sentire i commenti di chi lo ha già intavolato.

cerco di risponderti io.
L'interazione tra i giocatori c'è, nel senso anche strategico. Mi spiego meglio.

Oltre ad aiutarsi nei turni degli altri, per esempio con faccio un'azione di cura per permetterti di usare ancora quel determinato alleato, o per non farti sprecare l'azione di recupero con l'alter ego, Oppure ti do quella risorsa o ti faccio pescare ecc ecc, c'è anche altro.
Capire quando e come suddividersi gli attacchi o gli interventi, capire quando rimanere in determinata sembianza o meno, insomma sono tutti risvolti tattico-strategici importanti, che aumentano l'interazione ed i commenti tra i giocatori, che cercano di coordinarsi per far sì che il criminale sia sotto il nostro controllo.

Mi piace già molto come risposta. Il tema mi piace molto e aspettavo da tempo un gioco Marvel che mi convincesse ad acquistarlo. Non sono un fan dei co-op e spero che non mi faccia sparire la voglia di rigiocare le partite già completate con successo (cosa che ad esempio con Aeon's End un po' mi è capitato se non nel caso di far provare il gioco a gente diversa). Mi interessa quindi vedere che i giocatori si sentano coinvolti nel gioco costantemente!

Sono curiosissimo di provarlo quanto prima! Se poi piacerà anche alla mia dolce metà ... grazie FFG e ASMODEE!!! :clap: :clap: :spidi: :clap: :clap:
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.103
Località
Roma
Goblons
1.810
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ieri ironman+capMarvel+spidey vs klaw.

Ci ha fatto malissimo
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Provato anch’io un paio di partite:
1) Captan Marvel vs RHINO L.1 —> vinto abbastanza in scioltezza
2) Captan Marvel + SPIDERMAN vs RHINO L.2 —> vinto al pelo ma giocavamo io e mio figlio a carte scoperte che secondo me un po’ aiuta a fare strategie vincenti.

Ho inteso abbastanza come funzione CM ma per SPIDERMAN devo ancora capire.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.751
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.628
Utente Bgg
Pask
Se lo hai giocato "base" Spider Man è un tutto fare, toglie trama, fa danni e crea risorse. Ha ottime carte per togliere veramente tanta trama, una buona difesa ed un po' di carte per far danno. In poche parole un tutto fare :rotfl:
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Secondo try con Ironman dopo aver perso male la prima:
Alla fine del primo turno la trama sta per arrivare a 7 (=sconfitta) per via di una carta che fa tramare una seconda volta il nemico. Mi accorgo di avere in mano una carta che riduce la trama di uno quando il criminale trama. La gioco invece di concedere e fare un’altra partita.

Iniziano ad arrivare i pezzi di armatura, poi Pepper, stark tower ed eliveivolo mi creano un motorino devastante.

Rhino fase 1 con 4 punti ferita, Rhino fase 2 e uomo sabbia asfaltati in un solo turno grazie all’ingresso di nick fury!
 
Alto Basso