Vateruis79":3pes8cub ha scritto:
lordkreoss":3pes8cub ha scritto:
Da quello che ho potuto vedere giocando dipende sempre dall'eroe ed aspetto che si abbina per far girare il deck più velocemente o no, io almeno una volta lo finisco il deck e girare 1 carta incontri è molto meglio che arrivare a fine mazzo incontro per aver giocato lento o stallare.
Il problema che tu non hai controllo del mazzo incontro che puoi finire prima o dopo in base ad degli eventi impulso che possono accellerare la fine del deck, mentre sul tuo mazzo un pò più di controllo lo puoi avere. Detto questo dipende sempre in che situazione sei quando lo finisci e fai l'incontro, in quanto potrebbe mandare la tua strategia all'aria, tramando una volta in più o attaccandoti.
ATTENZIONE
quando finisce il mazzo incontri si accelerano soltanto le trame da inserire ogni turno sulla trama principale, nulla di più.
Quando finisce il mazzo personale invece, nel momento in cui si deve pescare, si prende una carta dal mazzo incontri.
C'è una bella differenza.
Ho provato il gioco in 3/4 e scala ottimamente il tutto non ti preoccupare.
Una accelerazione sulla trama principale in 4 è un nulla in confronto a quanto può essere in solo. Quindi il tutto è ben mitigato.
scrivo comunque le mie impressioni, considerando che oramai ho giocato 9 volte (maggior parte in solo ma anche in 3/4 e tra un po lo proverò anche in due):
AMBIENTAZIONE:
Non l'ho sentita moltissimo nelle prime partite con Rhino, ma andando avanti si vede un filo conduttore, più flavour text, insomma, poi l'eroe che ha il suo mazzo personale sai che in buona parte ha una sua struttura che è molto ambientata, quindi alla fine sono riuscito a sentirla, ad assaporare le difficoltà di affrontare l'esercito di Ultron, che si evolve e fortifica.
Ha comunque delle meccaniche ben rodate e che girano meravigliosamente.
Come detto prima scala veramente bene da 1 a 4 giocatori (non ho provato in due ma ho visto due partite ed è un'ottima combinazione giocarlo così)
Ad ora mi è parso un filino troppo facile rispetto al Signore Anelli Lcg, sia a livello di deckbuilding, sia a livello di partite in sè (le ho vinte tutte e 9, ok a volte con difficoltà, a volte con molta meno, ma vedremo cambiando combinazioni). Detto questo però in compenso diventa facilmente proponibile a tutti, con la possibilità di giocare in 4 in meno di 15 minuti (compresa preparazione e spiegazione).
Deckbuilding:
come detto adesso è molto ridotto. Anche se già solo cambiando aspetto il gioco dell'eroe/alter ego cambia abbastanza per poter dire "ho dato questa impronta personale".
Mi fa sorridere e mi intrigano parecchio anche le trame secondarie e il loro effetto che lega ambientazione e meccanica. Tipo la folla si riversa in strada, bisogna risolvere prima di poter affrontare il criminale in sicurezza"
e quindi via nel rimuovere le minacce dalle trame secondarie prima di poter rimuovere quella principale.
Insomma in definitiva ad ora do un bel voto (tra il 7,5 e l'8, tendente al più alto), in quanto in pochi giorni mi ha già permesso di giocarlo con diverse persone oltre che in solo. Mi ha convinto nelle sue meccaniche (ci sarebbe da approfondire tutta la questione quando cambiare sembianze, se giocare determinate carte ecc. ma non è questo il post giusto (sarebbe più corretto aprire un post STRATEGIA)
Insomma Monty Approved!
PS: Ricordate che c'è un typo su TONY STARK. il suo potere prevede di guardare le prime 3 carte del mazzo e non 4,. ATTENZIONE :muro: (asmodee correggerà quanto prima)