Impressioni Marvel Champions

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Grazie. Quindi sostanzialmente nulla è tornato disponibile a parte il set base (che è stato più volte ristampato)? Allora vuol dire che dato che Teschio rosso e Ronan sono ancora disponibili e Thanos no, le tirature nel frattempo sono crollate a pochissime copie. Forse conviene partire da sinistre intenzioni a questo punto.
C'è da precisare che non sappiamo in che quantitativi sono stati stampati i vari pack... Probabilmente le espansioni con le campagne hanno avuto tiratura maggiore fin da subito...

Comunque la pianificazione acquisti la si può gestire in 3 modi:

1) tematico: compra ciò che preferisci.

2) difficoltà: Core set < Teschio Rosso < Sinistre Intenzioni < Next Evolution < Genesi Mutante < Ombra del Titano Folle < I più ricercati della Galassia

Come scenari, The Hood ha un sacco di set modulari ed i set Standard II ed Esperto II. MojoMania è unico e tematico ma anche alquanto difficile.

3) Economico: le espansioni con le campagne sono le migliori come rapporto quantità / prezzo.

Se parti con Sinistre Intenzioni è un buon inizio. Bella campagna, molto tematica, solidi eroi con buoni precon deck. Aspettati però un discreto aumento di difficoltà rispetto al core set.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.708
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ma a leggere tutte le 48 pagine del Compendio, si ha qualche bonus pratico poi nella partita al proprio Eroe? 😅

rudyvic

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Teschio Rosso credo che ci sia stato un periodo in cui fosse difficile da reperire, poi non so 🤔

Comunque purtroppo avevo scritto ad Asmodee qualche mese fa per chiedere dei primi 3 pack scenario e di Thanos, ma mi hanno detto che non c’erano piano di ristampa 😣
Thanos sono riuscito a trovarlo da un privato comunque, se provi su FB trovi qualcuno che lo vende probabilmente…

Io alla fine ho preso tutto quello che sono riuscito a trovare (eccetto 3 espansioni che tanto si trovano facilmente), sapendo che alcune cose le proverò tra mesi o forse più (perché di contenuto ce n’è tantissimo in generale)…

P.S: speriamo che facciano il pack eroi 3, perché alcune immagini circolano in rete della versione spagnola, ma ci sono rumors contrastanti a riguardo

Comunque non ti pentirai di questo acquisto 😎

rudyvic

Novizio
Goblons
135
Ma a leggere tutte le 48 pagine del Compendio, si ha qualche bonus pratico poi nella partita al proprio Eroe? 😅
Leggerle tutte in un botto non so, magari una letta veloce… poi con le domande che vengono naturali durante le partite piano piano si pescano vari concetti dal compendio (anche perché sono davvero incasinate alcune cose)

Vradeen

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Se parti con Sinistre Intenzioni è un buon inizio. Bella campagna, molto tematica, solidi eroi con buoni precon deck. Aspettati però un discreto aumento di difficoltà rispetto al core set.
Ho già la prima wave e teschio rosso (questo in inglese). Sinistre intenzioni mi sembra il prossimo candidato all'esaurimento e lo sceglierei soprattutto per quello ( e per miles morales che dicono essere sbroccato in solo). Ma in realtà vorrei fare Thanos>hood>seconda raccolta eroi>most wanted>goblin>sinistre intenzioni.

Vradeen

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Io seguo, a parte il prezioso Lorunks, il canale youtube getupandgame! che pubblica costantemente video su regole e chiarimenti da hall of heroes: è meno noioso del compendio.
Teschio Rosso credo che ci sia stato un periodo in cui fosse difficile da reperire, poi non so 🤔

Comunque purtroppo avevo scritto ad Asmodee qualche mese fa per chiedere dei primi 3 pack scenario e di Thanos, ma mi hanno detto che non c’erano piano di ristampa 😣
Thanos sono riuscito a trovarlo da un privato comunque, se provi su FB trovi qualcuno che lo vende probabilmente…

Io alla fine ho preso tutto quello che sono riuscito a trovare (eccetto 3 espansioni che tanto si trovano facilmente), sapendo che alcune cose le proverò tra mesi o forse più (perché di contenuto ce n’è tantissimo in generale)…

P.S: speriamo che facciano il pack eroi 3, perché alcune immagini circolano in rete della versione spagnola, ma ci sono rumors contrastanti a riguardo

Comunque non ti pentirai di questo acquisto 😎
In inglese si trova tutto, ma se a prezzi normali lo trovo in italiano è meglio, dato che il gioco è realmente modulare.

Ultima modifica:

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Tony Fanchi e Caleb Grace poi ti chiamano a casa per chiarirsi i dubbi sulle regole.

rudyvic

Novizio
Goblons
135
Proseguendo con gli eroi della wave 2, Scarlet Witch l’ho trovata super forte e interessante, mentre Wasp per ora mi ha un po’ deluso.

Per ora, gli eroi che mi sono piaciuti di meno sono Hulk e Ms. Marvel. Più avanti proverò con altri aspetti e con un po’ di deck building sperando che fosse solo quello il problema.

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Proseguendo con gli eroi della wave 2, Scarlet Witch l’ho trovata super forte e interessante, mentre Wasp per ora mi ha un po’ deluso.

Per ora, gli eroi che mi sono piaciuti di meno sono Hulk e Ms. Marvel. Più avanti proverò con altri aspetti e con un po’ di deck building sperando che fosse solo quello il problema.

I precon di Hulk e Ms. Marvel vanno, a mio avviso, pesantemente modificati, specie in true solo. Idem per Wasp.

C'è anche il fatto che nei precon vi sono 3 copie di alcune carte di cui ne basta 1 sola, sempre per il true solo.

rudyvic

Novizio
Goblons
135
I precon di Hulk e Ms. Marvel vanno, a mio avviso, pesantemente modificati, specie in true solo. Idem per Wasp.

C'è anche il fatto che nei precon vi sono 3 copie di alcune carte di cui ne basta 1 sola, sempre per il true solo.
Vero, infatti da una parte è una cosa che mi piace perché mi “costringe” almeno una volta a provare quella carta (che magari letta così non metterei in nessun mazzo), però generalmente sono solo un peso per niente

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Vero, infatti da una parte è una cosa che mi piace perché mi “costringe” almeno una volta a provare quella carta (che magari letta così non metterei in nessun mazzo), però generalmente sono solo un peso per niente
È appunto lo scopo dei precon: provare carte e archetipi.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Io sconsiglio di giocare con i precon, la prima impressione che si ha con gli eroi è fondamentale per poi aver voglia di giocarli ancora.

Le mie due lire sul mazzo di Ms Marvel, se vuoi provare qualcosa di diverso senza modificare troppo il mazzo, puoi togliere due Endurance e tutti e tre i Preemptive strike. In tutto cambi solo 5 carte.

Ora, ms marvel è un eroe particolare, attacca, difende e toglie minaccia solo usando eventi, per poter riciclare le carte, dunque vuoi abusare del suo potere ogni volta che puoi.
Per fare ciò al posto dei preemptive strike aggiungi 3 Indomitable, così puoi riattivare il tuo eroe ogni volta che riprendi in mano un evento.

Un altro tassello chiave è la combo Nova - Enhanced Reflexes, per fare due danni al villain ogni volta che si attiva.
Per quello ti conviene inserire almeno un Med Team (o una Night Nurse se ce l'hai) per assicurarti che resti vivo.
Come quinta carta io aggiungerei un altro alleato.
Altri consigli generali: usa sempre Tackle con la tua super tutina che ti genera una risorsa wild; scarta sempre Lokjaw per averlo sempre nel mazzo degli scarti e per finire, se vuoi, puoi cambiare i due Get behind me con altri eventi o alleati. Ma non superare le 40 carte.

Ora che ho scritto qualcosa di serio dovrò spammare cagate per i prossimi 2 mesi, mi dispiace, è l'Europa che me lo chiede.

rudyvic

Novizio
Goblons
135
Io sconsiglio di giocare con i precon, la prima impressione che si ha con gli eroi è fondamentale per poi aver voglia di giocarli ancora.

Le mie due lire sul mazzo di Ms Marvel, se vuoi provare qualcosa di diverso senza modificare troppo il mazzo, puoi togliere due Endurance e tutti e tre i Preemptive strike. In tutto cambi solo 5 carte.

Ora, ms marvel è un eroe particolare, attacca, difende e toglie minaccia solo usando eventi, per poter riciclare le carte, dunque vuoi abusare del suo potere ogni volta che puoi.
Per fare ciò al posto dei preemptive strike aggiungi 3 Indomitable, così puoi riattivare il tuo eroe ogni volta che riprendi in mano un evento.

Un altro tassello chiave è la combo Nova - Enhanced Reflexes, per fare due danni al villain ogni volta che si attiva.
Per quello ti conviene inserire almeno un Med Team (o una Night Nurse se ce l'hai) per assicurarti che resti vivo.
Come quinta carta io aggiungerei un altro alleato.
Altri consigli generali: usa sempre Tackle con la tua super tutina che ti genera una risorsa wild; scarta sempre Lokjaw per averlo sempre nel mazzo degli scarti e per finire, se vuoi, puoi cambiare i due Get behind me con altri eventi o alleati. Ma non superare le 40 carte.

Ora che ho scritto qualcosa di serio dovrò spammare cagate per i prossimi 2 mesi, mi dispiace, è l'Europa che me lo chiede.
Ottima analisi, quando la riprendo in mano provo queste modifiche

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Recensione / guida strategica di Genesi Mutante (in inglese)

--------------------------------------------------------------------------

Guida agli Acquisti Dicembre 2023 by @lorunks

AleK

Onnisciente
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Grazie a Dragncard ho potuto sperimentare parecchio negli ultimi giorni.

Intanto ho giocato 3 volte il mazzo in protezione per X-23 "Pain is my friend" di Steve Kimmel. È lo stesso mazzo giocato da lorunks nella pagina precedente: https://marvelcdb.com/decklist/view/33535/x-23-pain-is-my-friend-brutal-protection-1.0
Io ho solo aggiunto Specialized training (il nuovo side scheme) ma non sono mai riuscito a giocarlo in nessuna partita.

È un mazzo molto divertente, che consiglio. Expert Klaw non ha avuto possibilità. Però se le carte non girano è un'agonia.
Contro standard Thanos ho perso due volte di fila (two handed con un Wolverine complicato, tutto giallo, di cui parlerò un'altra volta). In entrambe le partite sia Honey Badger che specialized training erano in fondo al mazzo, ma non è finita! Nella prima partita, una volta messa in gioco HB, ho pescato la mia Obligation. :chebotta:
E nella seconda partita, HB e ST erano tra le ultime 4 carte del mazzo... peccato si sia attivata l'infinity stone che ti fa scartare le prime 4 carte del mazzo proprio quando le prime 4 coincidevano con le ultime 4... :chebotta:
Insomma, mai attivata la combo. Così come non sono mai riuscito a giocare neanche un counterpuch a +5.

In entrambi i casi ho mollato dopo aver perso per minaccia il primo main scheme, forse continuando avrei potuto anche vincere ma in entrambi i casi avevo giocato quasi due ore, ero a pezzi e ho constatato che, in fondo, la sconfitta era comunque più piacevole del continuare in quelle condizioni. :chebotta:

Contro Expert Klaw invece ero riuscito a metter su HB con Protective Training al primo turno e in più ogni singolo Counterpuch è stato sfruttato a pieno... alla fine quasi mi è dispiaciuto per Klaw. :asd:

Due esperienze diametralmente opposte. Immagino esistano anche le vie di mezzo, ma non nel mio universo. :asd:

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@AleK si, mi è capitato che la partita diventasse una spirale discendente e si preferisca tagliare anche se resta una remotissima chance di vittoria.

Sulle carte "sepolte"... che dire... "Bunker delle munizioni" di War Machine ha il talento di occultarsi sempre alla fine, non importa quanto rimescoli il mazzo... :asd:

Non vedo l'ora che mi arrivi X-23...

AleK

Onnisciente
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
C'è da dire che il mazzo di Wolverine non ha aiutato molto... :asd:

Sto provando a fare mazzi usando solo carte giustizia (tutto giallo appunto) senza carte basiche, neppure le tre risorse, e usando carte che tematicamente abbiano un senso, ma è dura...
Per esempio, avevo preparato un mazzo con Making an Entrance, perché mi sembrava figa con Wolverine ma mi ero dimenticato che contro Klaw l'eroe è quasi sempre esausto e dunque inutile. Appena ho sostituito "Making an Entrance" con "Justice Served" le cose sono cambiate. :cheer:

Contro Thanos però la vedo difficile. :asd:
Poi io ci metto del mio, alla prima partita mi sono presentato con Concussive Blow dimenticandomi che aveva Stalwart. :chebotta:

si, mi è capitato che la partita diventasse una spirale discendente e si preferisca tagliare anche se resta una remotissima chance di vittoria.
Anche perché Dragncard non è ancora ottimizzato per Marvel champions e non ho trovato una maniera facile per eliminare metà delle carte del mazzo. Devo dirgli di mostrarmi la prima metà delle carte e poi, una per una, cliccare e scegliere "Move to" -> "Out of play" -> "bottom".
E scelgo "bottom" perché è l'opzione già sotto il puntatore del mouse. :asd:
Meglio la sconfitta. :asd:

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@AleK probabilmente lo ottimizzeranno presto... pure io chiuderei la partita in quel caso. E quante volte clicco d'istinto su qualche bottone in game...

Interessante il "tutto giallo"... D'altronde le trame sono "meta' " o quasi del gioco, eccetto alcuni scenari.

Thanos e' in attesa che i miei Scarlett e Visione lo sconfiggano... E' alquanto lineare e linearmente mi mette al tappeto. 😅 E mi sa che se ne parlera' a gennaio di ritentare... Ho 3/4 della casa ancora sottosopra: l'acqua infiltrata da sopra aveva camminato molto e i 15 gg di cantiere sono diventati 30 :chebotta:

Per ora ho fatto qualche partitina con Cable, Psylocke e War Machine ma niente di che, true solo tanto per rilassarmi un po' contro Klaw a Standard II.

AleK

Onnisciente
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Interessante il "tutto giallo"
È tutto giallo solo per rimanere in tema con il pigiama giallo che wolvie indossa per andare a lottare contro il crimine. 🤣
Ma non ho la pazienza... per farlo girare bene avrei bisogno di qualche alleato x-men in justice dal costo di 2 in più. Da sacrificare sotto il peso del guanto di Thanos.
Magari lo riprendo in mano con la prossima bigbox.

E mi sa che se ne parlera' a gennaio di ritentare... Ho 3/4 della casa ancora sottosopra: l'acqua infiltrata da sopra aveva camminato molto e i 15 gg di cantiere sono diventati 30 :chebotta:
o_Oo_Oo_O
Non ti invidio...
Prova Dragncard. Non è il massimo della vita, ma in certe situazioni aiuta.
In bocca al lupo!

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.814
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
È tutto giallo solo per rimanere in tema con il pigiama giallo che wolvie indossa per andare a lottare contro il crimine. 🤣
Ma non ho la pazienza... per farlo girare bene avrei bisogno di qualche alleato x-men in justice dal costo di 2 in più. Da sacrificare sotto il peso del guanto di Thanos.
Magari lo riprendo in mano con la prossima bigbox.

o_Oo_Oo_O
Non ti invidio...
Prova Dragncard. Non è il massimo della vita, ma in certe situazioni aiuta.
In bocca al lupo!
Grazie, speriamo bene :)
E' da Dragncard che ci sto giocando a MC. La collezione fisica e' "sigillata" nella libreria. L'unico gioco fisico che ho fuori e' Paleo che e' arrivato a lavori iniziati.

Gli alleati gialli X-Men non sono molti... https://marvelcdb.com/find?q=f:justice+k:X-Men+t:ally&decks=player 5 in tutto, costi tra 3 e 4... e no dovresti considerare il "grigio" come X-Men...

Alto Basso