Marine del caos: Nurgle o Stirpe?

Marine del caos: Nurgle o Stirpe?

  • Marine della Peste

    Voti: 0 0,0%
  • Stirpe dei 1000

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

buffone3

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.424
Località
LUCCA
Goblons
0
a parità di modelli (mettiamo 7) il costo è lo stesso :!:

vediamo i campioni:
campione di nurgel +38pt con arma pot. +15pt + 2 plasmon o termos +30/20pt........tot: circa 78pt di campione

campione di tzeentch +60pt con doombolt +10pt.....tot: 70pt

pro e contro:
tzeentch ha SEMPRE un ti al 4+ che li rende veramente ostici, ma ha r4, si muovono sempre come se fossero su terreno accidentato e in cac colpiscono x ultimi, sono considerati sempre stazionari quando sparano, i bolter hanno vp3 (fantastici per la fanteria "tosta ma nn troppo", tipo marine e armature al 3+), lo stregone puo killare in un colpo solo i personaggi nemici

nurgle ha r5 ma il save "insansibile al dolore" viene ignorato da armi da cac che nn consentono ta o con fo > r (in questo caso nn ce problema, giusto i tau o i demolisher gli negano il ti) muovono e caricano normalmente, hanno le opzioni pr le armi speciali

ditemi voi cosa ne pensate
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
correggiamo:

campione di tzeench costa 60 pti, non + 60; devi pagare il fulmine 25 pti per seccare i personaggi con un colpo solo (che gli dai a fare il doombolt?! c'è già il resto della squadra che spara a sufficenza!), il che porta il campione a costare 85 pti, e devi specificare che ha l'arma psionica DI BASE

Non ho capito che conti hai fatto col campione di nurgle

La stirpe non attacca per ultima, ma con I 4 secondo le normali regole

L'insensibile al dolore viene negato se viene negato anche il ts, non solo in cac.


Scelgo 10 volte la stirpe
 

buffone3

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.424
Località
LUCCA
Goblons
0
allora i conti sono:

marine della peste 23
promozione a campione +15
arma potenziata +15

dai 2 armi speciali alla squadra (diciamo che servono sempre ;) ) +30

tot 83pt........ :oops: si ho fatto qualche errore di calcolo sorry :beer_sm: (oggi è giornata di caz***e x me vedi anche i lenti e determinati)

hai ragione i lenti e determinati nn hanno il +1 attacco per la carica
(è che il manuale è pesante, quindi per alcune regole uso i codex che ho sul pc, nel caso dei lenti e determinati ho sfogliato quello del caos 3ed e mi sono confuso con le altre regole degli obaoba)

anke io sono per la stirpe :grin:
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
Ma è strabella! Li vendono sti cosi?!
 

buffone3

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.424
Località
LUCCA
Goblons
0
Ciurry46":3rtlji91 ha scritto:
Ma è strabella! Li vendono sti cosi?!

...no, sono solo conversioni dei modelli base dei marine del caos, gli hanno messo le braccia e il beckpack dei marine lealisti e la testa dei guerrieri del caos del fantasy segandogli le corna, il gonnellino penso sia di meteria verde
 

funghetto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
87
Località
trieste
Goblons
0
Sono tutte e due delle buone scelte, personalmente penso che i putridi siano più versatili, in CaC sono molto buoni, a parte l'iniziativa 3, perchè in carica hanno 3 attacchi a testa sparando prima anche un colpo con la pistola; se subiscono la carica negano l'attacco aggiuntivo; non hanno il TI ma possono ovviare con dei tiri copertura; se vengono trasportati col rhino e questo viene distrutto con l'insensibile al dolore reggono meglio alle perdite.

Gli stirpini muovono sempre in accidentato, se vengono i tiri sbagliai nel momento sbagliato muovi di un paio di pollici... Il vp3 delle loro armi non è utile contro tutti gli eserciti; il loro TI può venire aggirato sparando con armi ad alta cadenza (l'insensibile al dolore potrebbe essere aggirato con armi a forza 8 o maggiore ma non so quanti sarebbero disposti a sprecare l'anticarro su di loro magari in copertura PS: sto parlando di resistenza al fuoco); il potere psionico è bloccabile e passa sempre per un non sempre sicuro test psionico.

Punti di vista, dipende dalla lista che c'è intorno.

Il mio voto è andato ai putridi anche per il fascino puzzoso che hanno
 

buffone3

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.424
Località
LUCCA
Goblons
0
funghetto":f3q4x1wu ha scritto:
Sono tutte e due delle buone scelte, personalmente penso che i putridi siano più versatili, in CaC sono molto buoni, a parte l'iniziativa 3, perchè in carica hanno 3 attacchi a testa sparando prima anche un colpo con la pistola; se subiscono la carica negano l'attacco aggiuntivo; non hanno il TI ma possono ovviare con dei tiri copertura; se vengono trasportati col rhino e questo viene distrutto con l'insensibile al dolore reggono meglio alle perdite.

Gli stirpini muovono sempre in accidentato, se vengono i tiri sbagliai nel momento sbagliato muovi di un paio di pollici... Il vp3 delle loro armi non è utile contro tutti gli eserciti; il loro TI può venire aggirato sparando con armi ad alta cadenza (l'insensibile al dolore potrebbe essere aggirato con armi a forza 8 o maggiore ma non so quanti sarebbero disposti a sprecare l'anticarro su di loro magari in copertura PS: sto parlando di resistenza al fuoco); il potere psionico è bloccabile e passa sempre per un non sempre sicuro test psionico.

Punti di vista, dipende dalla lista che c'è intorno.

Il mio voto è andato ai putridi anche per il fascino puzzoso che hanno

il tiro invulnerabile della stirpe nn puo essere aggirato, insensibile al dolore si invece e cel'hanno i putridi....anche la stirpe se viene trasportata subisce poche perdite, ha anche lei il ti4+........il fatto che muovono di poco è compensato dal fatto che possono sempre sparare alla max distanza coi bolter.

ricordo che i vp3 negano anche le armature al 4+ in dotazione al 70% degli eserciti....le crisis esplodono che è na bellezza, i marine si sciolgono, le spettroguardie pure. l'unica cosa è che nn bucano i termi, ma x loro ci sono gli obaoba coi laseroni o i plasmo grossi
 

Brutal

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
483
Località
Portogruaro (VE)
Goblons
0
Decisamente stirpe. Anche perchè secondo me sono il modello di fanteria piu bello di tutto il gioco!

COmunqe il TI4+ è utile sempre, molto piu della resistenza 5 a mio avviso. L'insensibile al dolore è pressochè inutile a confronto se dall'altra parte ci sono gli stirpini con i proiettili inferno.

Poi il background è veramente bello, pieno di mistero e di magia. :ev1lZ: :ev1lZ: :ev1lZ:
 

Maresciallo_Helbrecht

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2007
Messaggi
1.137
Località
Svizzera
Goblons
0
1000 vole gli stirpini!!
Il TI 4+ e il VP 3 li rende ottimi sia in CaC che (specialmente) per il fuoco. Sono probabilmente l unità piu versatile del Chaos.

I tizi di nurgle sono buoni ma l insensiilità al dolore non vale il TI 4+!!
 

killerqueens

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2006
Messaggi
2.576
Località
torino
Goblons
0
bè un attimo, un attimo. a me nurgle sembra messo molto bene.

hai dei modelli da 23 punti con la resistenza di un immortale necron. senza contare che l'insensibile al dolore lo tiri subito e non devi aspettare l'inizio del turno successivo come con i necron!

re 5. ta 3+ ripetibile al 4+. è ottimo ragazzi. non è un invulnerabilità. vuole dire che contro gente che non ha vp3, salvano in media come se avessero armatura al 2+!!!! e unita alla re5 li rendono ben più tosti dei terminator!!!!

non scherziamo, giochi 20 di questi marine con dei plasma seri (anche sul plasma salvi al 3+ e ripeti al 4+ se si surriscalda!!!)

e dietro 9 obliteratori con 2 pd. e hai forse l'armata più tosta e dura a morire del 40k!!!

non scherziamo, sono ottimi. giusto per le armi non sono il massimo ma ci sono gli obliteratori.

p.s quanti plasma a squadra si possono dare? 2? squadra minima da 5?? se è così, uno si gioca 4 squadre da 5 e ha 8 plasma che a corta distanza con la cadenza rapida diventano 16!!!

quando ti trovi a 18" dal nemico spari una valanga di plasma. e dietro ai obli e pd.
 

Brutal

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
483
Località
Portogruaro (VE)
Goblons
0
si ma se hai contro armi che negano il TA anche l'insensibili al dolore non serve a nulla mentre il TI 4+ lo usi quasi sempre
 

funghetto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2007
Messaggi
87
Località
trieste
Goblons
0
buffone3":npun2fix ha scritto:
il tiro invulnerabile della stirpe nn puo essere aggirato, insensibile al dolore si invece e cel'hanno i putridi....anche la stirpe se viene trasportata subisce poche perdite, ha anche lei il ti4+........il fatto che muovono di poco è compensato dal fatto che possono sempre sparare alla max distanza coi bolter.

ricordo che i vp3 negano anche le armature al 4+ in dotazione al 70% degli eserciti....le crisis esplodono che è na bellezza, i marine si sciolgono, le spettroguardie pure. l'unica cosa è che nn bucano i termi, ma x loro ci sono gli obaoba coi laseroni o i plasmo grossi

Il TI degli stirpini può essere aggirato sparando un sacco di colpi che non negano il TA (leggi su tutti il lurco): fallito il TA il TI non serve proprio a niente;
se il trasporto salta i putridi possono salvare al 3+ e poi al 4+, gli stirpini al 3+ e basta;
le spettroguardie mi spiace dirlo ma non si sciolgono affatto così facilmente visto che vengono ferite al 6;
gli stirpini se sparano ad un'unità in copertura non sono molto incisivi, contro, ad esempio un esercito tyr, non riescono a fare molto, le unità che riescono a ferire (tipo gaunt, guerrieri o divoratori) hanno un TA che verrebbe ugualmente negato, contro i bestioni feriscono al 6 quindi non è che riescano a fare molto;
contro i carri, a meno che non si abbia dato allo stregone il fulmine (ma in quel caso il resto della squadra non serve a niente) gli stirpini non fanno niente.

I gusti sono gusti

x killer: si possono dare 2 plasma anche alle unità da 5 modelli
 

buffone3

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.424
Località
LUCCA
Goblons
0
piccola correzione: gli immortali hanno r5, i putridi hanno r4(5), quindi subiscono la morte immediata dalle armi a fo8 o > e nn come ho scritto ieri (nn so quante cavolate ho scritto ieri, ma ho battuto il mio record di sicuro :grin: ).....questa resistenza è buona contro le pistolettate o fucilate normali.......se un personaggio con arma potenziata ti assalta o un missile ti colpisce ti nega sia l'armatura che il ts, come ha precisato Brutal

@ killerq., ovviamente la lista è quella con 2 pd e gli obli
ero indeciso su quale delle 2 truppe fosse meglio mettere, forse un'idea è mettere 2 di putridi minime coi plasmon e una da 7 o 8 modelli della stirpe almeno viene una cosa un po piu bilanciata.....che ne dici/dite
 

Machinegun_Joe_Viterbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
363
Località
Roma
Goblons
0
Diciamo che mettere in confronto queste due squadre è come mettere in confronto due stili di giochi diversi.

I corruttori di nurgle vanno bene se si vogliono fare scontri ravvicinati, la stirpe dei mille è meglio se si vogliono mantenere le distanze.
Non si può dire quale dei due sia meglio.

L'unica nota negativa è che secondo me il campione della stirpe dei mille costa un po troppo per essere un modello che va acquistato per forza nella squadra.
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
bhè quello che dice killer non è per nulla una cazzata...

Pensateci, giochi (magari non tutti quei modelli) 2 unità minime con dentro du plasmi in ognuna... se surriscaldi salvi al 3 e poi al 4! tiri dai 4 agli 8 copli di plasma a turno! però gli stirpini a mio avviso VANNO giocati... voglio dire, sembrano poter far tutto! Fare un discreto fuoco, e volendo anche anticarro con lo stregone e il fulmine, resistono ad una carica senza troppi problemi (ne giochi 9, sono implacabili col ti 4+) e volendo dai le bombe termiche allo stregone così se ti dovesse caricare un dreddy puoi tirarlo giù...

non hanno mai bisogno di essere messi in copertura e possono tenresi alla larga dagli avversari... che volete di più?

In effetti mettere troppi marine di nurgle non credo serva... cavolo hai già i 6 CANNONI plasma degli obli...vuoi anche 4 fucili plasma in più? cosa sei un GI?
 

Maresciallo_Helbrecht

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2007
Messaggi
1.137
Località
Svizzera
Goblons
0
Se hai i punti per 10 putirdi e 8 strirpini direi che puo essere una buona cosa...
Anche se forse la cosa migliore sarebbe farne 2 da 5 anche di stirpini cosi se ti arriva addosso un GQ ciccioso ci butti in CaC 5 stirpini che con il TI sono molto piu duri da abbattere che i putridi (per un QG con armi a energia intendo)
 

buffone3

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.424
Località
LUCCA
Goblons
0
Machinegun_Joe_Viterbo":1v4rba1e ha scritto:
L'unica nota negativa è che secondo me il campione della stirpe dei mille costa un po troppo per essere un modello che va acquistato per forza nella squadra.

se vai a vedere il costo in punti di entrambe le squadre è lo stesso a parità di modelli, costano entrambi 23 punti ciascuno.......se vuoi fare la squadra di nurgle devi equipaggiare un po il campione e mettere 2 plasmon e il costo viene uguale. l'uni cosa è che nn mi garba che il campione sia obbligatorio nella stirpe, sennò sarebbero identiche come costi le 2 squadre

buffone3":1v4rba1e ha scritto:
allora i conti sono:

marine della peste 23
promozione a campione +15
arma potenziata +15
dai 2 armi speciali alla squadra (diciamo che servono sempre ;) ) +30

tot 83pt

campione tzeentch 60pt + potere fo9 vp2 25pt
tot 85pt

alla fine risparmi 2 punti
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
bhè ma se in lista hai due pd non dovrebbe avvicinartisi nessuno...

Io il caos nuovo lo vedo molto da cac, che va in carica solo per necessità:

stai in fondo a sparare con obaoba stirpini (i nuovi arrivati) putridi ed un ipotetico profanatore....
Intanto i due pd muovono come gli pare le unità nemiche...e se c'è bisogno caricano chi si è avvicinato troppo....
Lo stesso per i brezy, li tieni dietro gli stirpini e li fai caricare appena arriva qualcuno...o li mandi nel rhino a rompere le scatole a qualcuno...

Quindi fondamentalmente l'idea di base è caricare solo se serve, intanto faccio fuco!

Mettere due di stripini ti costa un botto per via dello stregone obbligatorio....
 

killerqueens

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2006
Messaggi
2.576
Località
torino
Goblons
0
allora, facciamo una semplice analisi.

con 5 marine di nurgle . se mi sparano con dei plasma tau mi negano l'armatura ma non l'insensibile al dolore (questo lo nega solo forza 8 o superiore) quindi salvo al4+. inoltre con la re5 mi feriscono al 3+.

stessa cosa contro la stirpe, salvano al 4+ con l'invulnerabilità ma vengono feriti al 2+!! re4.

contro armi a vp4, nurgle salva al 3+ ripetibile al 4+. e con re5. sono dei TAMARRI incredibili!!!

calcoliamo anche che le armi a forza 8 saranno tutte per gli obliteratori, secondo me in fattore di ciò nurgle è più forte di tzench!!

anche perchè il cac non è da contare! (e questo è il punto forte della stirpe) perchè alle spalle hai 9 obli e 2 pd!!!!!!
chi si avvicina????

per il fuoco poi, forza 4 vp3 non è così letale, basta tenere la gente in copertura e salvo al 4+.

molto meglio puntare sulla resistenza che sulla potenza delle truppe.

la potenza la danno già gli obli!!! e con 3 truppini da 5 di nurgle giochi ben 6 plasma sulla lunga e 12 a 18" (con il movimento)

io sono convintissimo che la stirpe vale meno.
 
Alto Basso