Impressioni Maracaibo

AkioSix

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Prendete quello che vi scrivo con le pinze, ma su fb dicono che nel regolamento in ita mancano parti di quello eng. Purtroppo non ho potuto verificare di persona
Ho controllato, ma le pagine mi sembrano tutte identiche.

L'unica differenza è che in quello inglese c'è un comodissimo riquadro per fare capire che la regola si applica solo in modalità campagna........siccome la cosa era troppo intelligente, saggiamente hanno deciso di eliminarlo in traduzione ed accorpare il tutto ?
 

vincyus

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vincyus
Ho controllato, ma le pagine mi sembrano tutte identiche.

L'unica differenza è che in quello inglese c'è un comodissimo riquadro per fare capire che la regola si applica solo in modalità campagna........siccome la cosa era troppo intelligente, saggiamente hanno deciso di eliminarlo in traduzione ed accorpare il tutto
Meglio così e non che mancano regole...
 

AkioSix

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Meglio così e non che mancano regole...
Sicuro, ma io leggendo il manuale italiano in effetti delle volte si fa confusione. Nn capisco proprio perché cambiare una cosa ben fatta in una peggiore....

A parte questo, la storia del dislocare cubetti con l'azione combattimento, ho capito bene che posso scegliere un luogo qualunque per il cubetto?
 

Tepo

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Tepo
Sicuro, ma io leggendo il manuale italiano in effetti delle volte si fa confusione. Nn capisco proprio perché cambiare una cosa ben fatta in una peggiore....

A parte questo, la storia del dislocare cubetti con l'azione combattimento, ho capito bene che posso scegliere un luogo qualunque per il cubetto?
Da quello che ho capito io, un luogo qualunque che però abbia una bandierina rossa.
 

AkioSix

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Io mi chiedo: ma quando fanno le traduzioni, perché non traducono e basta invece di omettere o cambiare il testo?

Stavo leggendo la nuova azione villaggio sbloccabile sulla plancia nave: in italiano dice "puoi svolgere questa azione villaggio in un villaggio senza indicatori di proprietà" e basta. Penso: potrò farlo solo nel villaggio in cui mi trovo o in qualunque? Nn viene definito...

A sto punto controllo su quello inglese e ovviamente viene specificato che la nave deve trovarsi in quel villaggio. Poi uno non deve arrabbiarsi....
 

Sasha80

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Io mi chiedo: ma quando fanno le traduzioni, perché non traducono e basta invece di omettere o cambiare il testo?

Stavo leggendo la nuova azione villaggio sbloccabile sulla plancia nave: in italiano dice "puoi svolgere questa azione villaggio in un villaggio senza indicatori di proprietà" e basta. Penso: potrò farlo solo nel villaggio in cui mi trovo o in qualunque? Nn viene definito...

A sto punto controllo su quello inglese e ovviamente viene specificato che la nave deve trovarsi in quel villaggio. Poi uno non deve arrabbiarsi....
Ragazzi siete un preziosissimo aiuto, non avrei mai la voglia di leggere e confrontare i manuali, tanto di cappello per voi
 

AkioSix

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Ragazzi siete un preziosissimo aiuto, non avrei mai la voglia di leggere e confrontare i manuali, tanto di cappello per voi
Sarà ormai "l'esperienza", ma quando leggi qualcosa che nn ti torna e che lascia aperta ad interpretazione una regola.....quasi sempre c'è un errore di traduzione o simile. Preferisco perdere 5 minuti a verificare che magari falsare una partita e poi non far piacere un gioco al gruppo dopo averci speso soldi e dedicato tempo allo studio del manuale e propinato uno spiegone da 40 minuti ?

In ogni caso rimango sempre basito dalla noncuranza degli editori locali in un gioco poi che aveva praticamente solo il manuale da tradurre e poco altro
 

AkioSix

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Fatta prima partita contro l'automa settato a difficoltà media. Mi ha asfaltato pesantemente, nn ho visto boccia ?
Saltando tutti i villaggi è un rullo compressore, missioni tutte sue e non ti lascia il tempo di imbastire qualcosa che va poi a chiudere il giro.
Nn vorrei aver sbagliato qualcosa, soprattutto per quanto riguarda il mettere cubetti influenza ? ma è anche vero che era la primissima partita e nn avevo davvero idea di come impostare una parvenza di strategia.
Mi riservo di farne almeno un'altra prima di esprimere un giudizio, ma mi ha lasciato freddino, mi è parso tutto molto slegato, ma ripeto, probabilmente è solo inesperienza.

Aggiungo poi che ho trovato un altro errore, piccolino eh ma tant'è.... Pag. 16, Città: quando si prende una carta la si piazza a fianco della plancia automa e non della carta automa come scritto (nn esiste nessuna carta automa) ?
 

AkioSix

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Metto giù due considerazioni dopo 2 partite in solo contro l'automa. Personalissime e pronto a cambiare idea con le future partite ?
Premetto che capisco che l'esperienza in multi dev'essere molto diversa: qui bisogna correre e più che pensare ad una strategia, si cerca di ribattere colpo su colpo visto che Jean è un vero rullo compressore, macina punti su punti e ti va a chiudere il giro in men che non si dica.

Detto questo attualmente è il Pfister che mi è piaciuto meno. Prende meccaniche già viste nei suoi precedenti lavori, ma perde in coerenza e riesce a peggiorarle:

- Il giro della mappa a la GWT lo preferisco per l'appunto in GWT. La cosa che se uno arriva in fondo fa finire il round di gioco e via tutti alla partenza mi ha fatto in po'storcere il naso.

- Carte. Troppo facile prenderle e te ne girano troppe per le mani. Forse la gestione che più mi è piaciuta è quella di B:HK

- Tracciato esplorazione messo lì slegato da tutto e un po'banalotto, ma volete mettere la ferrovia di GWT?

- Segnalini influenza, forse la meccanica più bella, ma durante la partita ci si interagisce davvero poco (potrebbe essere un "problema" del solo). In ogni caso molto meglio e legata al resto in Mombasa.

In generale mi pare il tutto poco ergonomico. La propria plancia nave con quei cerchietti pronti a volare via con niente, le millemila carte che si accumulano, le varie zone del tabellone in cui si mettono omini, missioni e cubetti. E le tante meccaniche slegate fra loro tendono a rendere difficile memorizzare tutto rischiando di perdere qualche regoletta per strada.

Vediamo se il multiplayer mi farà cambiare idea, so che i suoi giochi si fanno apprezzare dopo qualche partita, quindi tutto da prendere con le pinze ?
 

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Metto giù due considerazioni dopo 2 partite in solo contro l'automa. Personalissime e pronto a cambiare idea con le future partite ?
Premetto che capisco che l'esperienza in multi dev'essere molto diversa: qui bisogna correre e più che pensare ad una strategia, si cerca di ribattere colpo su colpo visto che Jean è un vero rullo compressore, macina punti su punti e ti va a chiudere il giro in men che non si dica.

Detto questo attualmente è il Pfister che mi è piaciuto meno. Prende meccaniche già viste nei suoi precedenti lavori, ma perde in coerenza e riesce a peggiorarle:

- Il giro della mappa a la GWT lo preferisco per l'appunto in GWT. La cosa che se uno arriva in fondo fa finire il round di gioco e via tutti alla partenza mi ha fatto in po'storcere il naso.

- Carte. Troppo facile prenderle e te ne girano troppe per le mani. Forse la gestione che più mi è piaciuta è quella di B:HK

- Tracciato esplorazione messo lì slegato da tutto e un po'banalotto, ma volete mettere la ferrovia di GWT?

- Segnalini influenza, forse la meccanica più bella, ma durante la partita ci si interagisce davvero poco (potrebbe essere un "problema" del solo). In ogni caso molto meglio e legata al resto in Mombasa.

In generale mi pare il tutto poco ergonomico. La propria plancia nave con quei cerchietti pronti a volare via con niente, le millemila carte che si accumulano, le varie zone del tabellone in cui si mettono omini, missioni e cubetti. E le tante meccaniche slegate fra loro tendono a rendere difficile memorizzare tutto rischiando di perdere qualche regoletta per strada.

Vediamo se il multiplayer mi farà cambiare idea, so che i suoi giochi si fanno apprezzare dopo qualche partita, quindi tutto da prendere con le pinze ?
Urca...una bella stroncatura

Curioso di sapere se il multiplayer ti fa cambiare idea
 

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Scusa ma ho un dubbio sulla Guerra. Non ho davanti a me il regolamento quindi non userò i termini corretti del manuale.
Quando scegli una delle 3 fazioni da appoggiare la forza militare ottenuta va conteggiata a parte, non incrementa la forza militare propria segnata sulla propria plancia, giusto?
Leggevo che a fine scontro l'eventuale forza militare rimasta va persa quindi immagino che sia così.
Potete confermarmi quindi che la forza militare presente sulla tessera guerra e l'eventuale bonus/malus per essere in quel momento la nazioen peggiore/ migliore è la forza militare della NAZIONE e può anche essere maggiore di 8? Mentre la mia forza militare può esser spesa per aumentare tale valore durante lo scontro (insieme al sacrificio di uomini della mia ciurma).
 

AkioSix

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La meccanica guerra è in effetti poco intuitiva, cmq funziona così:

1- scegli una nazione e calcoli il valore con l'eventuale modificatore da primo o ultimo posto. Es. 6

2- Hai es. 6 punti da spendere in azioni guerra (diverse fra loro). Questo numero può essere aumentato col tuo valore di guerra segnato sulla plancia e che nn può mai eccedere 8.

Es: dei 6 punti ne spendi 4 con la prima azione. Ne rimangono 2, ne aggiungo 4 dalla mia plancia e faccio una seconda azione da 6 punti.
 

linx

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vincyus

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Metto giù due considerazioni dopo 2 partite in solo contro l'automa. Personalissime e pronto a cambiare idea con le future partite ?
Premetto che capisco che l'esperienza in multi dev'essere molto diversa: qui bisogna correre e più che pensare ad una strategia, si cerca di ribattere colpo su colpo visto che Jean è un vero rullo compressore, macina punti su punti e ti va a chiudere il giro in men che non si dica.

Detto questo attualmente è il Pfister che mi è piaciuto meno. Prende meccaniche già viste nei suoi precedenti lavori, ma perde in coerenza e riesce a peggiorarle:

- Il giro della mappa a la GWT lo preferisco per l'appunto in GWT. La cosa che se uno arriva in fondo fa finire il round di gioco e via tutti alla partenza mi ha fatto in po'storcere il naso.

- Carte. Troppo facile prenderle e te ne girano troppe per le mani. Forse la gestione che più mi è piaciuta è quella di B:HK

- Tracciato esplorazione messo lì slegato da tutto e un po'banalotto, ma volete mettere la ferrovia di GWT?

- Segnalini influenza, forse la meccanica più bella, ma durante la partita ci si interagisce davvero poco (potrebbe essere un "problema" del solo). In ogni caso molto meglio e legata al resto in Mombasa.

In generale mi pare il tutto poco ergonomico. La propria plancia nave con quei cerchietti pronti a volare via con niente, le millemila carte che si accumulano, le varie zone del tabellone in cui si mettono omini, missioni e cubetti. E le tante meccaniche slegate fra loro tendono a rendere difficile memorizzare tutto rischiando di perdere qualche regoletta per strada.

Vediamo se il multiplayer mi farà cambiare idea, so che i suoi giochi si fanno apprezzare dopo qualche partita, quindi tutto da prendere con le pinze ?
Fatte 2 partite e concordo con tutto quello che hai detto.

Per adesso, un gioco sopravvalutato... mi sta piacendo, ma davvero troppo carico di roba... troppo...
 

MarioRossi

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Premetto che capisco che l'esperienza in multi dev'essere molto diversa: qui bisogna correre e più che pensare ad una strategia, si cerca di ribattere colpo su colpo visto che Jean è un vero rullo compressore, macina punti su punti e ti va a chiudere il giro in men che non si dica.

Detto questo attualmente è il Pfister che mi è piaciuto meno. Prende meccaniche già viste nei suoi precedenti lavori, ma perde in coerenza e riesce a peggiorarle:

- Il giro della mappa a la GWT lo preferisco per l'appunto in GWT. La cosa che se uno arriva in fondo fa finire il round di gioco e via tutti alla partenza mi ha fatto in po'storcere il naso.

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- Segnalini influenza, forse la meccanica più bella, ma durante la partita ci si interagisce davvero poco (potrebbe essere un "problema" del solo). In ogni caso molto meglio e legata al resto in Mombasa.

In generale mi pare il tutto poco ergonomico. La propria plancia nave con quei cerchietti pronti a volare via con niente, le millemila carte che si accumulano, le varie zone del tabellone in cui si mettono omini, missioni e cubetti. E le tante meccaniche slegate fra loro tendono a rendere difficile memorizzare tutto rischiando di perdere qualche regoletta per strada.

Vediamo se il multiplayer mi farà cambiare idea, so che i suoi giochi si fanno apprezzare dopo qualche partita, quindi tutto da prendere con le pinze ?
Ci provo a non rispondere, ma alla fine la mia natura di Pfister fan boy viene fuori e non posso esimermi dal parlare :)

Ovviamente puoi benissimo non amare Maracaibo nonostante ti piaccia molto GWT, ho amici che la pensano allo stesso modo. Punto per punto:
- Comprendo bene che il giro della mappa ti piaccia meno e che tu preferisca quello di GWT. È ancora così per me, ma come specificherò all'ultimo punto, ho cambiato un po' idea e non mi fa più storcere il naso
- Le carte sono davvero molte, ma tantissime sono multipli. Dopo averci giocato un po' di più (se ne avrai voglia), individuerai alcuni percorsi strategici e ti focalizzerai solo su alcune carte importanti. Ci sono carte che sono pietre d'angolo, altre che van sempre bene, altre pedoni utili in alcune strategie e alcune fin troppo spesso ciofeche.
Ma soprattutto: la cosa che guarderai spesso delle carte saranno soprattutto i simboli: non affezionarti alle carte, la mano cicla molto spesso in Maracaibo
- Anche sul tracciato Esplorazione mi avresti trovato completamente d'accordo dopo le mie prime partite. Ora ti posso dire: prova le modalità Media e Difficile (in multigiocatore, non in solo). Il "balletto" che si genera ad inizio partita per raggiungere alcune posizioni sul tracciato nella maniera più efficiente possibile (per sbloccare l'accesso alle nuove città) assomiglia molto a quello per raggiungere la prima e talvolta la seconda Station Master Tile in GWT, e lo trovo molto soddisfacente
- Sui segnalini, verissimo che sono meno importanti che in Mombasa. Lì rappresentavano fondamentalmente la base del gioco, e gli sconvolgimenti erano all'ordine del giorno. Qui si tratta più di vedere come opportunisticamente procurarsi punti da chi ci ha lavorato sodo al posto tuo, oppure di impegnartici tu in maniere efficienti.
- Sull'ergonomia niente da dire. Avrei potuto quantomeno dire "funzionale" non fosse stato per gli orrendi dischetti marroni, ma confermo non raggiunga la sufficienza

Rispondo in ultimo a un punto appena accennato all'inizio del tuo report, ma per me centrale nella discussione sia di Maracaibo che di GWT.
Scrivi che in multi l'esperienza dev'essere molto diversa, perchè in solo ti trovi a correre e poco altro, senza implementare strategie.

Ognuno gioca ad un gioco come vuole, e se ai giocatori piace molto fare engine building posso capire come sia GWT che Maracaibo possano sembrare dei puzzle interessanti.
Ma la componente più fondamentale di entrambi i giochi sta nella corsa. Per giocare a GWT in maniera competitiva occorre correre, correre, correre mentre si implementa una strategia focalizzata, pur senza dimenticare scelte tattiche dettate dalla situazione contingente.

È vero che Maracaibo è un po' diverso, meno strategico e più tattico, ma l'importanza di correre è fondamentale. Non mi dilungherò qui perchè credo meriterebbe un thread apposta. Trovo il solo di Maracaibo molto ben fatto perchè spinge i giocatori a capire concetti fondamentali del gioco attraverso difficoltà crescenti. Uno di questi concetti, forse il più importante di tutti, è proprio quello di muoversi in fretta, ottimizzando le poche azioni a disposizione per attivare percorsi strategici in grado di fornire punti in maniera efficiente.
Fatte 2 partite e concordo con tutto quello che hai detto.

Per adesso, un gioco sopravvalutato... mi sta piacendo, ma davvero troppo carico di roba... troppo...
Anch'io sono rimasto stupito dal successo di Maracaibo.
Credo che come GWT riesca a soddisfare sia giocatori molto competitivi che giocatori più improntati a costruire engine building rilassati.
A quanto leggevo sul forum di BGG quando ci scrivevo, una delle cose molto molto apprezzate è la campagna. Io non mi ci sono addentrato, ma pare abbia aggiunto un pizzico di storia ad un freddo german che è piaciuta molto a tanti.
Anche le tre modalità di gioco sono una novità interessante rispetto a GWT.

Detto questo, ritengo GWT il gioco più elegante e la punta di diamante della produzione di Pfister.
 

AkioSix

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Ci provo a non rispondere, ma alla fine la mia natura di Pfister fan boy viene fuori e non posso esimermi dal parlare :)

...
Guarda sono ben contento che rispondi, io stesso sono davvero entusiasta dei suoi giochi e come avevo premesso sono considerazioni uscite da poche partite e da solo una sua parte.
Non stronco il gioco, fra tutta la palta che esce, qui siamo sempre sopra la media, ma se in ogni suo precedente gioco riesco a vedere il guizzo che lo fa brillare, qui faccio fatica, sa tutto troppo di già visto. Il classico compitino ben fatto cui ultimamente i grandi designer del settore sembrano sottoporsi.
Potrebbe poi essere che il cuore di Maracaibo sia la campagna, c'è davvero un sacco di materiale e mi pare ci abbia investito tante energie.
Il problema (per me) grosso è che mi ha lasciato la sensazione dei "giochi" (faccio fatica a chiamarli tali ?) di Lacerda, tante meccaniche poco amalgamate, ognuna che cerca di farsi notare senza un filo conduttore. Gusti personalissimi.

Nel mentre ho aggiunto una terza partita in solo e conto a breve di fare la quarta, battere Jean è diventata una questione di principio! Ho sempre giocato con la carta del gioco facile e ho notato che le altre fanno mettere nuove tessere. Le prossime le farò con quelle, sono sicuro che già la situazione cambierà in meglio.
 

AkioSix

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Ok, date fuoco alle carte 75 e 76 e cominciate direttamente con la 77 (che se non ho sbagliato la numerazione è quella difficile) per giocare col gioco vero, prima era la versione castrata di Maracaibo ? Soprattutto la facile è quasi una perdita di tempo se non per prenderci un pochino la mano.

Ieri quarta asfaltata da parte di Jean, ma almeno me lo sono goduto decisamente meglio. Poi vabbè, è capitata la carta che gli faceva levare i dischetti e al quarto giro mi ha preso 35 punti di rendita + altri 30 per avere 4 cerchietti sbloccati più di me, quindi mi ha stracciato nonostante fossi davanti per tutte le altre cose. Un po'eccessivo? Prima o poi ce la farò...

Una domanda: la tessera L4 (?, Vado a memoria) quella che aggiunge la città a sn del tabellone con la missione, come interagisce con l'automa? Io l'ho trattata come le altre città, quindi non le ho fatto prendere la missione e svolto normalmente la carta.
E sempre su questa città: una volta che un giocatore prende la missione, si refilla subito o a fine round? A me sembra di aver capito subito, ma nn ne sono sicurissimo.
 

Jason Myers

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La città con la missione è la L1

Se c'è ancora la missione sulla città Jean prende prima quella (la missione ha sempre la priorità sulla consegna merce) e finisce immediatamente il turno. Altrimenti consegna merce (se spazio libero) e fa le altre azioni sulla carta automa.

In campagna questa missione si refilla quando esce una nuova carta storia, non in campagna a fine round (Pag. 15 basso/dx regolamento TERZA edizione inglese o quella da me tradotta...)

PS: io a differenza di te adoro i giochi incasinati e con molte azioni incastrate tra loro Lacerda, Tascini, Pfister, Luciani, etc ma è questione di gusti
 
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AkioSix

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La città con la missione è la L1

Se c'è ancora la missione sulla città Jean prende prima quella (la missione ha sempre la priorità sulla consegna merce) e finisce immediatamente il turno. Altrimenti consegna merce (se spazio libero) e fa le altre azioni sulla carta automa.

In campagna questa missione si refilla quando esce una nuova carta storia, non in campagna a fine round (Pag. 15 basso/dx regolamento TERZA edizione inglese o quella da me tradotta...)

PS: io a differenza di te adoro i giochi incasinati e con molte azioni incastrate tra loro Lacerda, Tascini, Pfister, Luciani, etc ma è questione di gusti
Intanto grazie per la risposta ^^
Anche a me piacciono i giochi complessi, ma non inutilmente complicati. Qui per me sta l'abisso che divide Pfister da Lacerda....ma è un'altra storia ?

Ritornando sul pezzo nn so se essere d'accordo sul funzionamento della tessera L1, nel regolamento non ho trovato un riferimento preciso. A pag. 15 si riferisce chiaramente alle missioni che ti fa mettere la tessera storia. In fondo al regolamento, nella mappa piena di frecce, riguardo L1 dice alla fine "......poi compi la missione. Aggiungi la tessera..... Piazza una nuova tessera missione sullo spazio missione vuoto". Io lo interpreto che appena un giocatore la risolve, si rimette subito :pippotto:

Sull'automa anche lì non saprei, il regolamento a pag. 16 si riferisce alle missioni messe nelle località (nn chiarissimo, ma di nuovo lo riferirei alle missioni che ti fa mettere la carta storia), la missione nella tessera L1 è nel riquadro che la fa diventare un'azione città che l'automa ignora.

Nelle faq su BGG nn mi pare ci sia come caso specifico

EDIT: Pfister mi da ragione ( :asd: ) su BGG, spulciando nel forum la domanda era stata fatta e l'automa nn prende la missione su L1

EDIT 2: e anche la cosa del refill della missione in L1 era stata fatta sul forum e dicono di rimetterla subito appena presa
 
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Jason Myers

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Hai ragione io la trattavo come una missione (andavo a memoria non ricordavo quanto scritto).
Va messa nelle FAQ allora strano che non l'hanno fatto i colleghi americani :) :)
Comunque tradurrò quelle FAQ appena possibile e magari le integro

EDIT: FAQ ed ERRATA inseriti su BGG. Tra qualche ora o giorno saranno online! Disponibili da ORA
 
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