CHIUSO Maladum - Dungeons of Enveron [15/03/2022]

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Nonostante io abbia tonnellate di miniature non ho nessuna voglia di andare ogni volta a cercarmi gli zombi in heroquest, un lupo in warhammer ecc ecc.
Quindi spero vivamente che altri 3 o 4 nemici me li inseriscano, altrimenti per me è un no.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

taleboldi

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.403
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Qlcs ancora arriva sicuro, non saranno certamente le tonnellate di miniature che danno altri però.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
Si ma a @Gatsu976 han promesso l'1% di sconto per ogni sostenitore italiano che fa il pladge... È chiaro che se va avanti così riceve non una ma due copie in regalo... Alche dovrà far su anche le pedine del presepe per arredare il tutto
Ahahhahah....
Boia devo aver smarronato veramente le scatole per sto Euthia

Ora provo a dire la mia su questo, visto che ieri, grazie a @adamatio87 , ho potuto provare Fisrti Born.

Innanzitutto lo ringrazio per la bella serata. È stata proprio divertente al di là del gioco in se.

E ora vediamo cosa penso del gioco:

- Costruzione mappa di gioco

Eh, un pochetto ci vuole. Erano in due a preparare il tutto, e Adamatio si era anticipato, preparando gli oggetti che si cercano nei famosi scrigni o tombe. In questo caso erano delle casse e e delle camere di contenimento che se nn perlustrate ad un certo momento del gioco, diventavano dei punti di respawn x i nemici

Materiali mi piacciono, molto e a parte quando si devono collegare cartone su cartone, le clips per tenerli fra loro sono facili da usare e da togliere.

Un po' ci vuole eh... è sicuramente più lungo che costruire o smontare il descent ( tra parentesi giocato al tavolo accanto al nostro) ma il colpo d'occhio è molto bello.

- Regolamento e giocabilità

Meccaniche molto semplici e immediate, la parte dei nemici con respawn e movimento e attacco l'ha gestita Adamatio, il gioco si presta facilmente all'overlord. Quindi puoi offrire senza problemi pure questa meccanica. Altrimenti in full coop, i nemici ti devono smazzolare. E lo fanno con poche regole, attaccano il più vicino e visibile e passa la paura.
La linea di vista è molto importante, e si riesce a nascondersi e ad attaccare x sperare di avere qualche vantaggio quando si attivano i nemici.

Mi ha mandato nei pazzi il movimento, con quella infima regola che nn ci si può spostare in diagonale se l'angolo nella nostra direzione di movimento è occupato da un oggetto. Ci si nasconde facilmente ma si esce dagli angoli con più fatica. E l'omino che avevo io(una pippa, quello con il valore più basso che c'era un gioco....l'ho scelto a caso...maledetto me...) aveva pure un punto movimento aggiuntivo. Molto utile...se nn fosse che ho perso due turni a capire il gioco.

Dopo aver preso due sorbole e arrivato i nemici. Mi sono reso conto che la cosa migliore da fare è muoversi velocemente verso gli obbiettivi di missione...sperare di nn essere intercettati e allo stesso tempo cercare nei contenitori, dove li ,si trovano gli oggetti che fanno svoltare la partita...
Con due dadi in attacco si va poco lontani...

- Carte evento -

Aiuto, panico...se ben ricordo solo una è stata a vantaggio (poco) nostro...poi solo botte....
Molto divertenti e hanno inventato dal nulla le più disparate situazioni. Con nemici fritti dal fuoco di una fornace o un vermone uscito in prossimità di un NPG che dovevamo aiutare....ma aiutare i che...si stava scappando!!!

Gioco promosso, immediato e con tante possibilità.

L'unica differenza tra i tanti DC che ho fatto è che qui non sei lo schiaccia sassi che asfalta tutto...anzi, sei costretto agli scontri per nn morire...o per evitare più attacchi successivi. A scapito di fare quello che ti richiede la missione...
Nn entri in mappa per fare il brutto e cattivo tempo. Entri per portare a casa la pellaccia...poi quel che ti dicano di fare All'inizio della missione...ma chi se ne frega!!!

PS
Scusate ma sto msg l'ho cominciato oggi pomeriggio ma nn ho avuto tempo di finirlo se nn stasera.

IMG_20230322_231558087.jpg IMG_20230322_231540648.jpg

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.495
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Grazie per le impressioni!

Certo che il colpo d'occhio è veramente notevole a giudicare dalle foto

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
425
Domanda: la scala delle miniature e degli scenari è compatibile con Dungeon & Lasers?

Perchè se lo fosse mettendo assieme le due cose verrebbe fuori una enormità di roba, soprattutto se ci fossero delle regole per creare le stat di PG e mostri.
Penso proprio di si perché la scala è 28mm, occhio quindi ai Giochi già citati che credo siano 32.

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.170
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
E bravo @Gatsu976 , mi fa piacere che tu abbia provato il gioco e non solo, dalle tue parole capisco che hai colto come gira.

Ha molto del sistema di gioco.

Quello che dici sull'affrettarsi verso gli obiettivi è proprio quello che provo io nel giocare CS e direi tutti. Ed è quello a cui mi riferii quando dissi che PER ME il terreno del base è sufficiente e che l'aggiungere troppa roba arzigogolata a 2 piani con ponti e altro non MI affascina perché una partita a questo gioco dura il giusto. Conoscendo le regole 60-90 minuti hai fatto perché il tracciato ostilità cresce e cresce.

Tra l'altro ritengo che questa FRENESIA del gioco possa poi essere regolata dai giocatori se vogliono rilassarsi ad esplorare, per esempio attivando la fase di arrivo dei nemici solo ogni 2 turni e non ad ogni turno. Così, inventata ora eh.

Una sola cosa: il gioco dà il meglio in modalità campagna, esistente o creataan mano proceduralmente. All'inizio si è deboli. Ma più missioni si fanno, più i propri personaggi crescono di livello, più denaro guadagnano e armi e armature più potenti comprano. Quindi avanzando si percepisce TANTISSIMO la crescita del PG. Tantissimo.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
E bravo @Gatsu976 , mi fa piacere che tu abbia provato il gioco e non solo, dalle tue parole capisco che hai colto come gira.

Ha molto del sistema di gioco.

Quello che dici sull'affrettarsi verso gli obiettivi è proprio quello che provo io nel giocare CS e direi tutti. Ed è quello a cui mi riferii quando dissi che PER ME il terreno del base è sufficiente e che l'aggiungere troppa roba arzigogolata a 2 piani con ponti e altro non MI affascina perché una partita a questo gioco dura il giusto. Conoscendo le regole 60-90 minuti hai fatto perché il tracciato ostilità cresce e cresce.

Tra l'altro ritengo che questa FRENESIA del gioco possa poi essere regolata dai giocatori se vogliono rilassarsi ad esplorare, per esempio attivando la fase di arrivo dei nemici solo ogni 2 turni e non ad ogni turno. Così, inventata ora eh.

Una sola cosa: il gioco dà il meglio in modalità campagna, esistente o creataan mano proceduralmente. All'inizio si è deboli. Ma più missioni si fanno, più i propri personaggi crescono di livello, più denaro guadagnano e armi e armature più potenti comprano. Quindi avanzando si percepisce TANTISSIMO la crescita del PG. Tantissimo.
La partita è durata circa due ore e l'abbiamo terminata portando a casa, tutti, la pellaccia. Avevo un PG un po' pippa (secondo me Adamatio nn lo aveva livellato il mio rispetto agli altri, per la missione 3 ) però ho avuto l'onere di attivare la Quest ingaggiando i cacciatori di bruconi e il primo a scappare sulla nave...nn prima di aver seccato un drone alle nostre spalle

Son sincero...questa frenesia/terrore è una cosa nuova per me i un DC/skirmish e l'ho digerita un po' a metà...più che altro, ho capito due turni di ritardo che andava cercato roba bona nei contenitori. Nn pensavo ci fossero cose che ti fanno svoltare così tanto l'equipaggiamento. Quindi un misto di sorpresa e fastidio perché ero in ritardo. Sugli altri..ma capendo la meccanica. Ha il suo perché.

Poi Adamatio parlava di regole speciali più interattive che noi nn abbiamo usato(o nn abbiamo avuto il tempo o l'occasione)

Cosa che vedo invece più preponderante in Maladum grazie alla magia...

Le armi in CS, ce ne sono diverse fighe. Ma nn fanno cose assurde come può fare la magia ...quindi su questo aspetto vedo del potenziale.

Ho pure sempre fatto una sola partita quindi nn so che oggetti strani ci sono in CS. La pietra/scudo che si ricarica quando si è colpiti e rischia di esplodere è ganzo e già quello porta a chissà che dinamiche in game.

Ma la magia...mi sembra più invasiva sul terreno di gioco e quindi ancora più performante .in termini di gameplay.

L'esplorazione quindi ho paura che si perda un po' in Maladum e in effetti una dinamica per temporeggiare un po' nn mi dispiace. Poi c'è quella mossa per riposare che nn penso ci sia in CS e forse nn fa andare avanti il piolo se siamo in un posto nascosto?!?

Per quanto riguarda la mappa gigante...penso abbiano pensato a più atti per esplorarla...magari resettando o abbassando il tracciato. Magari ci saranno carte che fanno questa cosa?!?...per rendere il gioco più lento...e esplorativo...
O almeno me lo auspico.

Il Fantasy mi pare più esplorativo e epico. CS mi sembra più una corsa contro il tempo...

Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.264
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao goblins,
ma per mettere il dollarino seleziono la prima voce, quella senza ricompensa? è certa la possibilità poi, durante il pm, di modificare e passare ad un pledge?

Consigliate, in base a quanto avete letto perchè tempo io non ne ho, che il base sia sufficiente?

Grazie mille in anticipo a tutti

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.068
Utente Bgg
Pask
La partita è durata circa due ore e l'abbiamo terminata portando a casa, tutti, la pellaccia. Avevo un PG un po' pippa (secondo me Adamatio nn lo aveva livellato il mio rispetto agli altri, per la missione 3 ) però ho avuto l'onere di attivare la Quest ingaggiando i cacciatori di bruconi e il primo a scappare sulla nave...nn prima di aver seccato un drone alle nostre spalle

Son sincero...questa frenesia/terrore è una cosa nuova per me i un DC/skirmish e l'ho digerita un po' a metà...più che altro, ho capito due turni di ritardo che andava cercato roba bona nei contenitori. Nn pensavo ci fossero cose che ti fanno svoltare così tanto l'equipaggiamento. Quindi un misto di sorpresa e fastidio perché ero in ritardo. Sugli altri..ma capendo la meccanica. Ha il suo perché.

Poi Adamatio parlava di regole speciali più interattive che noi nn abbiamo usato(o nn abbiamo avuto il tempo o l'occasione)

Le armi in CS, ce ne sono diverse fighe. Ma nn fanno cose assurde come può fare la magia ...quindi su questo aspetto vedo del potenziale.

Ho pure sempre fatto una sola partita quindi nn so che oggetti strani ci sono in CS. Lo pietra/scudo che si ricarica quando si è colpito e rischia di esplodere è ganzo e già quello porta a chissà che dinamiche in game.

Ma la magia...mi sembra più invasiva sul terreno di gioco e quindi ancora più performante .in termini di gameplay.

L'esplorazione quindi ho paura che si perda un po' in Maladum e in effetti una dinamica per temporeggiare un po' nn mi dispiace. Poi c'è quella mossa per riposare che nn penso ci sia in CS e forse nn fa andare avanti il piolo se siamo in un posto nascosto?!?

Per quanto riguarda la mappa gigante...penso abbiano pensato a più atti per esplorarla...magari resettando e abbassando il tracciato. Magari ci sono carte che fanno questa cosa...per rendere il gioco più lento...e esplorativo...
O almeno me lo auspico.

Il Fantasy mi pare più esplorativo e epico. CS mi sembra più una corsa contro il tempo...

In un suo video descrive il gioco come un cercare di evitare i combattimenti e fare solo quelli indispensabili, onde evitare di morire male, spero invece che questo sia più incentrato sul combattimento.

@Gatsu976 prova a chiedere nei commenti del ks

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.170
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90

Ho pure sempre fatto una sola partita quindi nn so che oggetti strani ci sono in CS. Lo pietra/scudo che si ricarica quando si è colpito e rischia di esplodere è ganzo e già quello porta a chissà che dinamiche in game.

Per quanto riguarda la mappa gigante...penso abbiano pensato a più atti per esplorarla...magari resettando e abbassando il tracciato. Magari ci sono carte che fanno questa cosa...per rendere il gioco più lento...e esplorativo...
O almeno me lo auspico.

Esattamente. Concordo su tutto.

Quando ho comprato CS mi aspettavo un Hero Quest e invece (ispirandosi a Zombicide :asdgr: :asdgr: :asdgr: )... c'è questa FRENESIA che non fa riflettere... mentre a me piace avventurarmi, anche nei vg...

Non succede che uno possa prendere fiato, esplorare per il gusto di farlo,... è un po' quello che alcuni rimproverarono a ViaggiNTdM per cui inserirono la modalità avventura in cui il tracciato minaccia avanza più lentamente.

Per me, se si vuole giocare ad un fantasy esplorativo, è necessario un ritmo un po' lento... Almeno inizialmente...

Solo che qui non c'è il concetto di "mostro che arriva in mappa quando apri stanza" ma di "mostri che arrivano da esterno mappa in continuazione ad ogni turno, più o meno".

Ci serve una difficilta con ostilità rallentata o addirittura la discussa modalità esplorativa con stanze da scoprire e mostri da piazzare invece che (o almeno in modo limitato) da spawnare...

Tutto imho eh. Solo perché non si resti delusi da aspettative non rispettate eh.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.068
Utente Bgg
Pask
Infatti ero interessato alla versione sci-fi, poi ho visto il video e quando ha descritto che il gioco predilige il cercare e poi scappare evitando i combattimenti, ho evitato l'acquisto

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
Infatti ero interessato alla versione sci-fi, poi ho visto il video e quando ha descritto che il gioco predilige il cercare e poi scappare evitando i combattimenti, ho evitato l'acquisto
Ehm...nn hai capito...devi scappare ..ma di gente ne devi ammazzare a frotte. Il difficile è il contrario. Nn combattere per fare le cose della missione...
Ieri, chi più chi meno abbiamo sbudellato a testa almeno 6/7 nemici a testa (forse io, quello meno di tutti perché nn avevo un gran attacco fino a un certo punto...)

Poi a fine missione mentre scappavamo ce n'era 8/9 in gioco, compreso il super cattivo con tre vite...

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
Prova a spiegare la sensazione che mi ha dato il gioco.

L'esplorazione c'è..ma è frenetica. Puoi tentare di nasconderti ma è pieno di finti muri, stanze semi aperte e essere visti dalla sonde e dai nemici è facile. Ma il gioco, in questo caso è fatto da attacchi a distanza.

Maladum io credo che sarà molto più fisico il combattimento. Nn so quanta presenza di armi a distanza ci sarà... soprattutto nei nemici. Poi se finisci i colpi?!? Come va a finire?!? Corpo a corpo...

CS l'idea che mi ha dato...et che tu devi fare certe cose per l'obbiettivo della missione. Se sbagli i tempi e le cose giuste le fai troppo tardi, quando la minaccia è incombente...a meno di eventi favorevoli, l'unica cosa fa fare, è salvare la pellaccia.

Ieri quasi a fine partita c'è stato un evento che ha rimesso in gioco un PNG forte...che ha cambiato le carte in tavola...aiutandoci...poi è andato tutto in vacca ma se avessimo giocato meglio prima...sarebbe stato il famoso abbassamento delle ostilità nei nostri confronti...che ti fa vincere la partita..

La tensione è molto sottile e può sfociare in tragedia...o nella vittoria...devi saperti inserire nelle pieghe degli eventi ...

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.068
Utente Bgg
Pask
Non so ancora cosa, ma per il momento non ho l'hype/scimmia per questo gioco, continuo a seguire e rimango indeciso se aderire o no.

Domande sparse sempre che abbiano dato risposte nei vari aggiornamenti:
- sul gruppo di gioco ormai è appurato, 3/4 eroi per banda
- durata partita/missione?
- se un eroe muore durante la campagna è morto per sempre o può essere rianimato?
- gioco incentrato sul classico D&D, asfalto tutto ed esploro ogni anfratto della mappa?

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.710
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Gianpierof

Maestro
Goblons
1.012
1679604930276.png
Italiano con la spunta verde?

Questo messaggio su Facebook è fuorviante o mi sono perso qualcosa?

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
689
1679604930276.png
Italiano con la spunta verde?

Questo messaggio su Facebook è fuorviante o mi sono perso qualcosa?
Non è fuorviante, è già stato ribadito anche i questo 3d (come add on, regolamento e carte).

Gianpierof

Maestro
Goblons
1.012
Non è fuorviante, è già stato ribadito anche i questo 3d (come add on, regolamento e carte).
Però non puoi metterlo alla stregua del francese, perché il gioco per gli amici giocatori transalpini sarà già stampato in lingua francese.

Aggiungo, che, se non ho capito male, la lingua italiana non sarà un Add On, ma un language pack in italiano (manuali, carte, ecc.) da acquistare sul sito di VEA Editore, quando tutto sarà tradotto.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
Questo il messaggio che ho scritto (in inglese ovviamente) vediamo che dicano:

buonasera a tutti. ieri, per la prima volta ho giocato a First Born. il gioco mi è piaciuto molto. ho notato che il gameplay è molto frenetico. giustamente, parliamo di sparatorie tra bande e nemici alieni in un contesto futuristico. la minaccia del gioco tende a salire in fretta, e l'esplorazione viene sempre meno, in favore di sparatorie fatte per scappare e cercare di portare a casa la pelle a scapito spesso dell'obbiettivo di missione . come sarà Maladum?!? l'ambientazione fantasy, secondo me deve avere una componente esplorativa molto importante e il combattimento più ragionato. con armi corpo a corpo e magia, gli scontri nn possono essere frenetici come con delle pistole in mano. ci saranno dei momenti di calma, o il gioco sarà sempre con la tensione in aumento fino a diventare, impossibile con l'unica soluzione: fuggire!!! grazie saluti e buona campagna!!!

Manco in una chat di un kickstarter riesco a essere sintetico....

Gatsu monologo ON

Alto Basso