CHIUSO Maladum - Dungeons of Enveron [15/03/2022]

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.170
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
@Gatsu976 ti risponderanno subito in modo difensivo. Ci scommetto il pledge.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
Oh capiamoci. Nn è che voglio cambiare le regole al gioco eh...anche se una volta che uno ce l'ha ci fa quel che gli pare

Magari funziona benissimo...se prendo i combattimenti di berserk con gatsu e Company, mica stanno a guardare i nemici...

È che ho visto tutte quelle magie che fanno cose interattive. Ma come in FB, ho notato che le mie skill, (ne avevo 4) ne ho usato solo una in tutta la partita.
Son tutte particolari, ma se le ho le vorrei usare. E in Maladum tra skill e magie ..ci sarà l'occasione per usarle no?!?

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
Due tipi hanno risposto così. Ma il primo che minkia vuole sul mio commento?!?
Screenshot_20230323-224158-003.jpg
Nn c'entra niente...

Il secondo dice che i playtester hanno avuto situazione diverse tra loro...boh...

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
Altro commento interessante di un playtester:

Hai sentito la fretta di First Born e la fretta di "I AM GONNA DIEEEEEEE" beh sì, succede, ci saranno momenti di pezzo nella traccia iniziale della minaccia che ti permetteranno di far riposare i personaggi feriti, ma dopo la traccia centrale le cose si fanno piccanti , devi ovviamente concentrarti sugli obiettivi, la campagna anche se non è ancora passata ai playtester si concentrerà sul completamento per ottenere informazioni XYZ per andare avanti o forse sarai costretto a deviare da solo per trovare una risposta e perdere tempo prezioso, ecc. saccheggiare ed esplorare è ancora un compito molto importante e la principale fonte di reddito, nessun reddito nessuna avventura felice nessuna festa jeje, man mano che avanzi sì, diventi più attrezzato e abile per affrontare i primi dolcetti e potresti trovare di meglio a uccidere le cose,ma questa può essere un'arma a doppio taglio (soprattutto se hai i fottuti topi Split Tail proprio sul rumore delle tue feste) quindi&@&*%&$@#*% topi.

E sì, possono esserci momenti di sventura, ad esempio insegno il gioco a un amico e gli lascio scegliere la festa, lui sceglie la festa più costosa possibile quindi non c'erano oggetti, ha tirato una leva e BAM! ha bloccato l'uscita (terribile sfortuna), inizialmente non aveva abbastanza forza e non avevamo armi contundenti, e non riuscivamo a trovare una chiave, e non aveva l'incantesimo per aprire le porte, quindi tecnicamente non aveva modo nelle molte cose possibili che puoi fare per aprire una porta, non ne aveva nessuna, e morì sepolto in una prigione chiusa per sempre, imparò a non farlo mai più jajajjajajajajaja

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.170
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Come previsto. Difesa totale. "Non è il gioco, sei tu che lo giochi male..."

Che scatole oh, ormai nemmeno nei gdt c'è obiettività.

Cmq la verità sta nel mezzo: il gioco mette fretta, il flusso di gioco è quello. Però è rallentabile. Solo che sarebbe bello sentirlo dire da un autore, suona più ufficiale che detto da noi che comunque siamo bravini e diligentini ad analizzare i giochi che ci piacciono..

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
689
Però non puoi metterlo alla stregua del francese, perché il gioco per gli amici giocatori transalpini sarà già stampato in lingua francese.

Aggiungo, che, se non ho capito male, la lingua italiana non sarà un Add On, ma un language pack in italiano (manuali, carte, ecc.) da acquistare sul sito di VEA Editore, quando tutto sarà tradotto.
Intendevo come add on "regolamento e carte" perché la traduzione si limiterà appunto a quello ed è da aggiungere, oltre all'acquisto del gioco nella sua versione originale. Immagino che se ci dovessero essere variazioni sul programma in corsa VEA lo notificherebbe prontamente anche qua...
Se intendevi che possa esser fuorviante per chi non segue la vicenda più da vicino come in questo forum, magari sì.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976

Cmq la verità sta nel mezzo: il gioco mette fretta, il flusso di gioco è quello. Però è rallentabile. Solo che sarebbe bello sentirlo dire da un autore, suona più ufficiale che detto da noi che comunque siamo bravini e diligentini ad analizzare i giochi che ci piacciono..
Beh devo dire che se ieri avessi giocato meglio, sicuramente, per una serie di circostanze favorevoli forse avremmo risolto la partita. Quini l'esperienza conta in questo tipo di gioco. Poi ci sono mille variabili e in Maladum forse ancora di più, perché ti metteranno di fronte a molte più scelte narrative rispetto a FB e CS.

L'ultimo SG:
Screenshot_20230323-225949-377.jpg
È molto interessante per questo.

Sicuramente il gioco nn ti permetterà di dormire sugli allori.

Nn sarà mai un descent 3 dove quasi sempre ti permette di esplorare tutta la mappa o fare fuori tutto i nemici ed essere in pace con il tabellone.

È un gioco diverso, forse più realistico. E dobbiamo esserne coscienti, comprandolo. Ci piacerà?!? Voglio questa frenesia quasi realistica?!? O voglio sonnecchiare nel dungeon e ammazzare scheletri in tranquillità?!?
Beh, è fattibile, fai fare il master a un giocatore e e i tempi li detti tu. HR?!? Beh ma nn doveva essere un gioco con terreni per altri?!?
Beh...sta tutto lì...
Capire se il gioco vale oppure no.

Ha grandi potenzialità...più che altro mi preoccupa il tipo che dice devono settare tutti gli incastri della campagna...allora.la vedo dura per.il 2024...ma pazienza...tra 3 mesi mi arriva Nova Aetas...che problema c'è...

Questo gioco, insomma, vale?!?

A me pare ancora di si... FB mi è piaciuto, e ne ho visto una minima parte.

Però continuo a studiarmelo...
Perché vedo tante capacità, tante skill, ma se nn le posso usare...questo mi imbarazza un po'... è l'unica cosa che nn comprendo. Anche se è vero che se gioco a un gioco e uso sempre la solita magia/abilità la più forte che ho in quel momento, forse è meglio averne tante, ma usarle, in un momento topico, nn spesso...

Maladum/FB mi sembrano fatti da.momenti topici...o morti atroci...
E di avere un po' lo stile di gloomhaven che giochi male le tue carte...e arrivi corto alla fine dello scenario. Qui almeno la fuga è contemplata...

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

Vi capisco tutti (o almeno ci provo) ma lasciateli discorrere e traete le vostre conclusioni.

A me al momento il gioco non convince del tutto (e certi feedback ancora meno....) e allora i miei soldi me li tengo in tasca e pace.

Sicuramente sbaglio, ma nel caso non falliranno la campagna per la mia assenza.
Forse io un domani dovrò svenarmi un po' per recuperarlo. Forse.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
Vi capisco tutti (o almeno ci provo) ma lasciateli discorrere e traete le vostre conclusioni.

A me al momento il gioco non convince del tutto (e certi feedback ancora meno....) e allora i miei soldi me li tengo in tasca e pace.

Sicuramente sbaglio, ma nel caso non falliranno la campagna per la mia assenza.
Forse io un domani dovrò svenarmi un po' per recuperarlo. Forse.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Purtroppo sono una capra in inglese...e i video, l'unico vero aiuto per capire le potenzialità di un gioco, in inglese, nn capisco tutto quel che spiegano.

È un gioco pieno di tante cose da poter fare ma nn si capisce se sono tutte attuabili.

FB, ieri, 4 skill il mio PG e alla fine ho usato solo quella del recupero di un PF (skill banale) e tutte le altre mai ho avuto la necessità di provarle...
Anche gli altri più o meno sono incappati nella stessa situazione. Tranne il robot con l'abilità che lo fa tornare in vita ma alla fine che skill è?!?. Muore e torna in vita finché ha pioli skill. Un po' fine a se stesso.
Il capitano invece la classica skill che tiri un dado in più in attacco e ovviamente l'ha usata finché ha potuto. Le mie erano tutte particolari. Tra che avevo solo due pioli (in realtà uno solo, a culo guadagnato sul secondo perché ho fatto pena agli altri...)
Ma le skill che avevo erano molto precise su certe situazioni. Che si sono anche create, ma la paura di sprecare il piolo, ho preferito tenermelo per curarmi. Cosa che nn mi è servita. Magari con l'esperienza l'avrei usato...
Ho visto che c'era la possibilità di morire...e per questo terrore che permea tutto il gioco, ho badato al sodo.

Ecco, cosa fa questo gioco:
Ti terrorizza..e ti fa giocare male... pissicologia spicciola...

Scusate se continuo coi miei monologhi ma magari a qualcuno serve per capire meglio il gioco...

Però è anche vero che io ci fatto solo una partita e ci vorrebbe il goblin che mi smentisce o mi spiega cose che mi sono perso.

Grazie!!!

Dormo...

Ultima modifica:

adamatio87

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veaeditori.it
Goblons
217
Però non puoi metterlo alla stregua del francese, perché il gioco per gli amici giocatori transalpini sarà già stampato in lingua francese.

Aggiungo, che, se non ho capito male, la lingua italiana non sarà un Add On, ma un language pack in italiano (manuali, carte, ecc.) da acquistare sul sito di VEA Editore, quando tutto sarà tradotto.
Di fatto Francesi ed Italiani saranno gli unici a poterlo giocare nella loro lingua, tutti gli altri si attaccano :)

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.818
Ed ecco che @Gatsu976 torna a torment*armi 😅

Ottima disamina, che mi fa valutare ulteriormente positivamente un prodotto che già sembra molto interessante (e che però facendo un immenso sforzo di self control avevo deciso di accantonare per altro).

Intendiamoci, anche a me di base piace l'esplorazione completa e trovo che la frenesia si adatti forse meglio alla variante sci-fi fatta più di task force specializzate di soldati/mercenari che non di avventurieri all'esplorazione di luoghi nascosti da tempi immemori.
Però è pur vero che DC basati sull'esplorazione "senza (troppa) pressione" ce ne sono tanti e che la frenesia in effetti ci sta tutta anche quando si va a esplorare un luogo nascosto da tempi immemori se questo è popolato da mostruosità varie.

In Gloomhaven quello che meno mi piace è la mancata tematizzazione della frenesia. Devi fare tutto prima che ti finiscano le carte altrimenti la missione fallisce, ok, è il cuore strategico del gioco, ma in termini di ambientazione perché??? Qual'è la ragione per cui una volta ripulita una stanza non puoi riprendere fiato e magari aprire gli scrigni sui quali non sei passato?

Qui la frenesia è data invece da quel che capisco dalla ragione, molto logica e molto tematica, dell'arrivo continuo di nuovi nemici quindi dall'evitare di essere sopraffatti. Mi sembra quindi nel complesso una caratteristica molto interessante, anche da amante delle esplorazioni più "rilassate"...riuscirò lo stesso a resistere al pledge? :piange:

* (of Resurrection!)

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
Ed ecco che @Gatsu976 torna a torment*armi

Ottima disamina, che mi fa valutare ulteriormente positivamente un prodotto che già sembra molto interessante (e che però facendo un immenso sforzo di self control avevo deciso di accantonare per altro).

Intendiamoci, anche a me di base piace l'esplorazione completa e trovo che la frenesia si adatti forse meglio alla variante sci-fi fatta più di task force specializzate di soldati/mercenari che non di avventurieri all'esplorazione di luoghi nascosti da tempi immemori.
Però è pur vero che DC basati sull'esplorazione "senza (troppa) pressione" ce ne sono tanti e che la frenesia in effetti ci sta tutta anche quando si va a esplorare un luogo nascosto da tempi immemori se questo è popolato da mostruosità varie.

In Gloomhaven quello che meno mi piace è la mancata tematizzazione della frenesia. Devi fare tutto prima che ti finiscano le carte altrimenti la missione fallisce, ok, è il cuore strategico del gioco, ma in termini di ambientazione perché??? Qual'è la ragione per cui una volta ripulita una stanza non puoi riprendere fiato e magari aprire gli scrigni sui quali non sei passato?

Qui la frenesia è data invece da quel che capisco dalla ragione, molto logica e molto tematica, dell'arrivo continuo di nuovi nemici quindi dall'evitare di essere sopraffatti. Mi sembra quindi nel complesso una caratteristica molto interessante, anche da amante delle esplorazioni più "rilassate"...riuscirò lo stesso a resistere al pledge? :piange:

* (of Resurrection!)
Hai capito perfettamente tutto quello che penso del gioco.

Certo è che senza provarlo uno nn capisce se sia apprezzabile o no.

Sicuramente FB mi ha permesso di capire le meccaniche e le dinamiche di gioco.

E se proprio vogliamo parlare di quasi meccaniche quasi attinenti alla realtà fantasy, Maladum ci va vicino...

I respawn dei nemici esterni, si possono interpretare come se arrivassero da lontano, richiamati dai clamori della battaglia. O in arrivo per perlustrare un luogo segreto.

Come diceva @Rommix , manca il nemico nella stanza che esploro. Però ci sono varie meccaniche di ricerca e attivazione su oggetti o luoghi della mappa. Nn so se questo attiva l'ingresso di mostri.

Rimane il fatto che Maladum è un gioco frenetico. Scelte difficili, pochissime pausa (dettate dal dado che in quel momento decide che nn esce nessun nemico) e una corsa contro il tempo.

Riguardo al terreno più grande, qualcuno diceva che avendo più mappa da affrontare, potrebbero nn bastare il tracciato per gestire due tappetini pieni di roba.
E un altro diceva, che avendo più mappa hai più terreno in cui scappare ..boh...

Andrebbe capito come vogliono fare ...perché al di là del terreno con tanta roba in mappa. Le possibilità di avere più luoghi dove nascondersi o livelli in altezza. Nn mi fa schifo per niente...

: per 75£ bada quanta roba ti danno con gli SG, nn te li vorrai mica fare scappare?!?
Screenshot_20230324-132741-256.jpg

Ma l'ultimo PG è stato sbloccato da un pezzo, perché è sempre rosso?!?
Screenshot_20230324-132910-907.jpg

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
Per gli amanti della plastica:
Screenshot_20230324-181900-187.jpg

Chi è che voleva altri mostri e una nuova campagna?!?
Eccovi accontentati....e soldi...

Io preferisco il generatore di robe...

Gianpierof

Maestro
Goblons
1.012
io invece non ho capito questa parte "All of this can be added to your pledge for just £39. To add an item to your pledge, go to "Manage your Pledge", then "Change your Pledge". Confirm your chosen pledge, and you'll be taken to a page where you can select any Add-ons required. Click "Continue" to update your pledge. You will confirm your choices in the Pledge Manager after the campaign."

Di norma gli Add On si aggiungono con il pledge manager.

Ho provato a "modificare il mio contributo" nell'attuale KS non non trovo questa nuova espansione.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.943
Board Game Arena
Gatsu976
io invece non ho capito questa parte "All of this can be added to your pledge for just £39. To add an item to your pledge, go to "Manage your Pledge", then "Change your Pledge". Confirm your chosen pledge, and you'll be taken to a page where you can select any Add-ons required. Click "Continue" to update your pledge. You will confirm your choices in the Pledge Manager after the campaign."

Di norma gli Add On si aggiungono con il pledge manager.

Ho provato a "modificare il mio contributo" nell'attuale KS non non trovo questa nuova espansione.
Devi aggiungere l'importo...lo spiegano un po' ovunque nel sito.
Poi nel pledge manager...in base ai soldi che hai messo selezioni le cose...

Puoi metterci anche 500...e poi scali come se fosse una tessera Amazon...
Se ti avanza qualcosa....

taleboldi

Illuminato
Goblons
1.403
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Modifica il contributo ...
1679680047358.png

e invece di 99 metti 138
1679680094243.png

poi nel PM decidi come usare quei 138

Lughe

Iniziato
Goblons
397
Io ho cambiato il mio pledge.
Preferisco prendere il core set e tutte le espansioni che metteranno. Ho paura di non sfruttare a pieno il modular terrain (e comunque anche quello presente nella scatola base posso usarlo per gli scontri in d&d)

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Alto Basso