CHIUSO Magna Roma

mathan

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Crepi il lupo!
Per ogni info che riguardino il gameplay sono a disposizione!
 

Boba

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mathan

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Si sapesse o vedesse qualcosa di più concreto di questo gameplay...
Hai ragione, dovrebbero uscire novità a giorni, prima del lancio del KS...
Comunque, un piazzamento tessere/city building in cui i giocatori devono fondare una città romana.
Ogni tessera appartiene a un diverso tipo di quartiere e dispone di uno o più simboli che, affiancati a quelli delle altre tessere della propria città, generano un nuovo simbolo equivalente a una risorsa vera e propria.
Con queste risorse è possibile svolgere ulteriori azioni che sono il fulcro vero e proprio del gioco.
Va da se quindi che è possibile perseguire il proprio obiettivo scegliendo tra varie strategie, potendo sviluppare la città economicamente, militarmente, culturalmente, costruendo monumenti ecc...

Un altro punto a favore è che il gioco contiene anche la modalità solitario (lo sviluppo è stato seguito dai K&T, i ragazzi che stanno dietro l'espansione Gambit di Schyte, per intenderci!)
 

Boba

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Ogni tessera appartiene a un diverso tipo di quartiere e dispone di uno o più simboli che, affiancati a quelli delle altre tessere della propria città, generano un nuovo simbolo equivalente a una risorsa vera e propria.
Con queste risorse è possibile svolgere ulteriori azioni che sono il fulcro vero e proprio del gioco.

Hai mai giocato a Viceroy?
 

mathan

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Hai mai giocato a Viceroy?
No, ma lo conosco, è completamente un altro gioco.
Capisco però che cosa intendi.
Nel caso di Roma Magna i simboletti non si trovano sui vertici della tessera e in ogni caso generano risorse completamente diverse.
Ti faccio un esempio:
piazzando una tessera che ha un simboletto "semicerchio" a un'altra tessera "semicerchio" (i semicerchi si trovano maggiormente sulle tessere "commerciali") generi un simbolo tondo (moneta).
Se invece la piazzi vicino a una tessera che ha un rettangolo, generi una risorsa "scudo" (legione).

Pertanto è facile immaginare come si possa spingere lo sviluppo della propria città in una direzione ben precisa, considerando che ci sono 6 tipi di risorse finite con le quali svolgere le azioni.

Il prototipo che ho proposto all'editore aveva la stessa ambientazione, non l'hanno cambiata perché fin dall'inizio ho cercato di ambientare il gioco piuttosto coerentemente, per quanto possibile.
Quindi, verosimilmente, se affianchi nella tua città tessere "commerciali" avrai più monete, se affianchi tessere "religiose" a tessere "residenziali" avrai risorse "fede" (i termini che sto usando sono generici, sarò più preciso in seguito), e così via.

Va da se che trovare un giusto equilibrio per creare una città efficiente, pagare soldi e spendere popolazione per costruire gli edifici speciali, assoldare legionari e spedirli alla conquista di territori lontani, è alla base di una strategia a lungo termine!
 

paperoga

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paperoga
ribaltato ???

facezie a parte, in bocca al lupo per il progetto e tienici aggiornati
meglio in bocca alla lupa :)
Comunque Roma Magna o Magna Roma non è che cambi molto, cambierei aggettivo
 

Boba

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piazzando una tessera che ha un simboletto "semicerchio" a un'altra tessera "semicerchio" (i semicerchi si trovano maggiormente sulle tessere "commerciali") generi un simbolo tondo (moneta).
Se invece la piazzi vicino a una tessera che ha un rettangolo, generi una risorsa "scudo" (legione).
Fantasioso non c'è che dire. Potrebbe intrigare.
 

faro59

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Allora parliamoci chiaro e tondo: concordo che il problema del nome sia un fatto del tutto italiano, ma purtroppo in giro c'era (e c'è ancora) qualche idiota demente che blatera di Roma Ladrona...
 

Thegoodson

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No, ma lo conosco, è completamente un altro gioco.
Capisco però che cosa intendi.
Nel caso di Roma Magna i simboletti non si trovano sui vertici della tessera e in ogni caso generano risorse completamente diverse.
Ti faccio un esempio:
piazzando una tessera che ha un simboletto "semicerchio" a un'altra tessera "semicerchio" (i semicerchi si trovano maggiormente sulle tessere "commerciali") generi un simbolo tondo (moneta).
Se invece la piazzi vicino a una tessera che ha un rettangolo, generi una risorsa "scudo" (legione).

Pertanto è facile immaginare come si possa spingere lo sviluppo della propria città in una direzione ben precisa, considerando che ci sono 6 tipi di risorse finite con le quali svolgere le azioni.

Il prototipo che ho proposto all'editore aveva la stessa ambientazione, non l'hanno cambiata perché fin dall'inizio ho cercato di ambientare il gioco piuttosto coerentemente, per quanto possibile.
Quindi, verosimilmente, se affianchi nella tua città tessere "commerciali" avrai più monete, se affianchi tessere "religiose" a tessere "residenziali" avrai risorse "fede" (i termini che sto usando sono generici, sarò più preciso in seguito), e così via.

Va da se che trovare un giusto equilibrio per creare una città efficiente, pagare soldi e spendere popolazione per costruire gli edifici speciali, assoldare legionari e spedirli alla conquista di territori lontani, è alla base di una strategia a lungo termine!
vero, detto così intriga, o comunque vien voglia di approfondire.

ho letto che avete inserito anche la variabile della popolazione, sarebbe bello riprendere un po’ la meccanica di crescita di popolazione di Suburbia (secondo me era la cosa più bella di quel gioco), anche se ovviamente dipende come si integrerebbe nel resto del gioco, non é detto ci stia bene... comunque attendiamo aggiornamenti
 

mathan

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vero, detto così intriga, o comunque vien voglia di approfondire.

ho letto che avete inserito anche la variabile della popolazione, sarebbe bello riprendere un po’ la meccanica di crescita di popolazione di Suburbia (secondo me era la cosa più bella di quel gioco), anche se ovviamente dipende come si integrerebbe nel resto del gioco, non é detto ci stia bene... comunque attendiamo aggiornamenti
Amo suburbia... In questo caso però la popolazione è una risorsa di gioco e come tu stesso hai intuito il gameplay si svolge in maniera diversa. Vi aggiorno senz'altro ?
 

mathan

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Allora parliamoci chiaro e tondo: concordo che il problema del nome sia un fatto del tutto italiano, ma purtroppo in giro c'era (e c'è ancora) qualche idiota demente che blatera di Roma Ladrona...
Hai ragione, purtroppo gli idioti sono ovunque, c'è poco da fare. Ho fatto presente la cosa, a giorni saprò di più...
 

Elendil

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Lo farò presente all'editore, magari sostituire il nome in Magna Roma non è poi così difficile!
In ogni caso grazie!

Peraltro, "Magna Roma" è anche più corretto, visto che in latino l'aggettivo quasi sempre precede il nome: pulchra rosa e non rosa pulchra.

Per il resto, in bocca al lupo!
 

mathan

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Alcune tavole di schizzi delle tessere città e degli edifici speciali/monumenti
 

mathan

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Mi piace come l'editore cerca di coinvolgere i follower... In questi giorni hanno pubblicato un sondaggio per decidere quale combinazione di colore sia migliore per quanto riguarda le tessere città! 121773969_3746823602018909_6436726656226545597_o.jpg 121785404_355842279089983_4713614634297804955_n.png
 
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FB_IMG_1604141631097.jpg
Ecco una preview che mostra come, affiancando le tessere l'una all'altra si generano le risorse del gioco.
Questa grafica è ancora provvisoria, tutte le 96 tessere del gioco saranno diverse per rendere le città costruite dai giocatori uniche anche a livello estetico!
 

mathan

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Ottime notizie mentre la pagina kickstarter raggiunge e supera le 800 richieste di notifiche: l'editore mi ha comunicato che il nome verrà cambiato, se avete qualche consiglio non esitate a commentare, ne terremo assolutamente conto!!
Già qualcuno qui aveva proposto qualche alternativa, sono proprio curioso!
Intanto vi posto i concept art relativi ad alcuni edifici speciali e monumenti.
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