Dubbi Mage Knight

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Galandil":1mk05ggl ha scritto:
Mik ha risposto a tutto correttamente, voglio solo dettagliare la risposta a questa domanda:

EyeOfTheBeholder":1mk05ggl ha scritto:
- Attaccando un mostro con resistenza fisica (o altra resistenza?) se gioco Ranged/Siege attack devo fare sempre il doppio della sua armatura x buttarlo giù?

Se ha resistenza fisica: SOLO gli attacchi fisici vengono dimezzati, ergo se usi attacchi Fire/Ice/ColdFire li usi a punteggio pieno.

Se ha resistenza Fire: SOLO gli attacchi Fire vengono dimezzati.

Se ha resistenza Ice: SOLO gli attacchi Ice vengono dimezzati.

Se ha resistenze Ice + Fire: TUTTI gli attacchi vengono dimezzati, TRANNE gli attacchi fisici.

;)

Giusta precisazione. Ho dato per scontato che chiedessi se range/siege andavano dimezzatti a parità di attacco/resistenza come gli attacchi normali ;)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
avrei una domanda anchio.
quando un PG passa di livello, rivela i suoi 2 segnalini skill e ne sceglie uno e fa lo stesso con le advanced action cards, ne sceglie una.
la mia domanda è: quando può usare il suddetto segnalino skill? appena scelto può subito usarlo? grazie
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
mr_jones":23ekrf1m ha scritto:
avrei una domanda anchio.
quando un PG passa di livello, rivela i suoi 2 segnalini skill e ne sceglie uno e fa lo stesso con le advanced action cards, ne sceglie una.
la mia domanda è: quando può usare il suddetto segnalino skill? appena scelto può subito usarlo? grazie

Dipende dalla skill.
La maggioranza va usata nel proprio turno. Considera che si livella a fine turno, come ultima cosa.quindi, In questo caso, no.

Se è una skill che si può attivare in qualsiasi turno, aspetti inizi il turno dell'avversario e, se vuoi, l'attivi.

Hai un dubbio su una skill in particolare?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Mik":1ccjfhfg ha scritto:
mr_jones":1ccjfhfg ha scritto:
avrei una domanda anchio.
quando un PG passa di livello, rivela i suoi 2 segnalini skill e ne sceglie uno e fa lo stesso con le advanced action cards, ne sceglie una.
la mia domanda è: quando può usare il suddetto segnalino skill? appena scelto può subito usarlo? grazie

Dipende dalla skill.
La maggioranza va usata nel proprio turno. Considera che si livella a fine turno, come ultima cosa.quindi, In questo caso, no.

Se è una skill che si può attivare in qualsiasi turno, aspetti inizi il turno dell'avversario e, se vuoi, l'attivi.

Hai un dubbio su una skill in particolare?
ciao Mik, grazie della risposta.
no, nessuna skill in particolare. mi interessa sapere come è il modo giusto di usare queste skill. quindi dipende dalla skill.
in linea di massima se nn cè scritto nulla si usa nel turno successivo,giusto?
e quando si passa di livello gli upgrade si prendono a fine turno, ma si usano all'inizio del successivo, a meno che la skill nn dica altrimenti, corretto?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Soprattutto, quando si eseguono gli step della parte End of Turn, il proprio turno è già, tecnicamente, terminato (il giocatore successivo ha già iniziato il suo di turno).

Ergo non puoi usare skills appena scelte del tipo "during your turn".
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Anche noi ci siamo cimentati in un paio di scenari. Ma sto gioco è veramente immenso... se poi si gioca per fare il record di punti esperienza per ogni scenario non si finisce più... FANTASTICO.

Viisto che abbiamo all'attivo soltanto un paio di partite mi chiedevo come fosse possibile conquistare le città (noi abbiamo giocato ad uno scenario che prevedeva delle città di livello 4).

Come si fa a sconfiggere 3 mostri, spesso belli tosti?

Bisogna potenziarsi con alleati, incantesimi e avere una mano fortunata?

È possibile sconfiggere i vari mostri in più turni?

Ecco alcune domandine un po' sparse a chi ha più "esperienza" di noi.

Grazie ciao

Poldeold
 

EyeOfTheBeholder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Luglio 2009
Messaggi
430
Località
Cesena
Goblons
0
Altra partita, altre domandineeee!!! :roll:

Approfitto e quoto Poldeold perchè anch'io ho la stessa domanda

1)
Poldeold":38asghan ha scritto:
Come si fa a sconfiggere 3 mostri, spesso belli tosti?
Bisogna potenziarsi con alleati, incantesimi e avere una mano fortunata?
È possibile sconfiggere i vari mostri in più turni?

Aggiungo: è possibile allearsi fra giocatori per sconfiggere tutti i mostri? Se si come vengono gestiti gli scudi per indicare l'appartenenza della città?

In più:

2) Ogni volta che si livella e si sceglie una skill (fra due) e una carta Advanced Action, quest'ultima viene posta in cima al mazzo della pesca. Giusto?
Ora, se io ricevo uno Spell o Artefatto, anch'essi vanno in cima al mazzo?

3) Dove possono essere comprate le Advanced Units (oro)? Non ho letto nulla a riguardo...

Più ci gioco e puù ci giocherei!!! WOW 8)
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
EyeOfTheBeholder":2aeu814b ha scritto:
Altra partita, altre domandineeee!!! :roll:

Approfitto e quoto Poldeold perchè anch'io ho la stessa domanda

1)
Poldeold":2aeu814b ha scritto:
Come si fa a sconfiggere 3 mostri, spesso belli tosti?
Bisogna potenziarsi con alleati, incantesimi e avere una mano fortunata?
È possibile sconfiggere i vari mostri in più turni?

Aggiungo: è possibile allearsi fra giocatori per sconfiggere tutti i mostri? Se si come vengono gestiti gli scudi per indicare l'appartenenza della città?

In più:

2) Ogni volta che si livella e si sceglie una skill (fra due) e una carta Advanced Action, quest'ultima viene posta in cima al mazzo della pesca. Giusto?
Ora, se io ricevo uno Spell o Artefatto, anch'essi vanno in cima al mazzo?

3) Dove possono essere comprate le Advanced Units (oro)? Non ho letto nulla a riguardo...

Più ci gioco e puù ci giocherei!!! WOW 8)


Da un po non riesco a trovae il tempo per fare una partita a questo bel gioco, comunque provero a rispondere alle domande.
1) Per sconfiggere i 3+ mostri delle citta bisogna basarsi su una propia strategia e sul'l andamento della partita, per esempio io sosto piu turni in un punto strategico nei pressi della citta (vilaggio, fortezza ecc...) e scarto/pesco le carte finche non ho la combinazione giusta per un assalto vincente. oppure se possiedo magie/alleati particolari che mi pemettono i siege attack o di bloccare un nemico nella fase di attacco (specie quelli bianchi come whirlwind, se non sbaglio) uccido singoli nemici in piu turni, aspettare il round notturno anche è fondamentale. in ogni caso la preparazione migliore durante lo svolgersi della partita e accumulare quanti piu crystal e generatori di mana vari per massimizzare ogni carta.
Nel caso due o piu giocatori partecipano all'assalto di una citta posizionano un prio scudo pe rogni nemico abbattuto (se si partecipa ma non si abbatte nessun nemico niente scudi) chi ha il maggior numero di scudi su quella citta è il vincitore, ma anche gli altri hanno vantaggi (tipo influenza extra in quella citta pe rogni suo scudo).

2) Si, tutte le carte guadagnate vanno in cima al mazzo se non altrimenti specificato (tipo carte guadagnate aldila delle conquiste e del livello come gli effetti di steady tempo, magic talent e training)

3) Le advanced unit vengono comprate nelle locazioni indicate su la singola carta e prese dalla unit offer. Ma entrano nella unit offer solo nel round successivo a quella in cui è stato rivelato un tile di mappa marrone.
Normalmente alla fine di orgni round la unit offer si rimescola e si riforma, quando è rivelata una tile marrone al orund successivo si mescolano entrambi i mazzi delle unita e si dispongono nelle offerte alternando oro, normale e oro.

Spero di essere stato di aiuto e di non aver commesso errori.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Chiarisco qualche punto.

Kala":19eqnq7l ha scritto:
2) Si, tutte le carte guadagnate vanno in cima al mazzo se non altrimenti specificato (tipo carte guadagnate aldila delle conquiste e del livello come gli effetti di steady tempo, magic talent e training)

Non dimenticatevi che c'è un ordine in cui si mettono le nuove carte in cima al proprio mazzo. Prima i rewards dai combattimenti: artefatti, poi spells/advanced action (queste 2 potete scegliere l'ordine). Dopodiché l'eventuale advanced action ricevuta per aver livellato.

Normalmente alla fine di orgni round la unit offer si rimescola e si riforma, quando è rivelata una tile marrone al orund successivo si mescolano entrambi i mazzi delle unita e si dispongono nelle offerte alternando oro, normale e oro.

No, i mazzi delle unità non si mescolano mai, tranne che ad inizio partita. Le unità che si levano dalla offer a fine turno vanno messe semplicemente SOTTO il mazzo corrispondente, e si pescano delle nuove dalla cima degli stessi mazzi.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
ciao a tutti,

c'è una carta in Mage Knight che dice che attiva l'effetto strong di altre carte azione e poi gli da un bonus +3
vale anche per attacchi range o siege?

inoltre quelle che datto un bonus ad attacchi di qualsiasi tipo si intendono riferite a attacchi fuoco ghiaccio fisico o anche siege e range?

grazie mille
 

Dumon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
97
Località
Forlì
Goblons
0
crotalo":3f1julb6 ha scritto:
ciao a tutti,

c'è una carta in Mage Knight che dice che attiva l'effetto strong di altre carte azione e poi gli da un bonus +3
vale anche per attacchi range o siege?

inoltre quelle che datto un bonus ad attacchi di qualsiasi tipo si intendono riferite a attacchi fuoco ghiaccio fisico o anche siege e range?

grazie mille

- io ho sempre fatto così, preso il potere forte e aggiunto +3 al numero che indica la carta, compresi i ranged

- come sopra, se dai un bonus senza specificare la tipologia, vuol dire che potenzi la carta e basta, quindi se tu hai attack 5 fire +3 bonus, ti diventa attack 8 fire
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Dumon":17km7t97 ha scritto:
- come sopra, se dai un bonus senza specificare la tipologia, vuol dire che potenzi la carta e basta, quindi se tu hai attack 5 fire +3 bonus, ti diventa attack 8 fire

ma se la carta dice che da un bonus all'attacco di qualsiasi tipo cioé non un +X ad una carta ma in genere all'attacco lo posso usare uguale nei range o siege?
mi spiace ma non ho le carte sottomano semmai quando torno a Padova cerco la carta incriminata
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
crotalo":39al6b8g ha scritto:
Dumon":39al6b8g ha scritto:
- come sopra, se dai un bonus senza specificare la tipologia, vuol dire che potenzi la carta e basta, quindi se tu hai attack 5 fire +3 bonus, ti diventa attack 8 fire

ma se la carta dice che da un bonus all'attacco di qualsiasi tipo cioé non un +X ad una carta ma in genere all'attacco lo posso usare uguale nei range o siege?
mi spiace ma non ho le carte sottomano semmai quando torno a Padova cerco la carta incriminata

Mi fai un esempio?
Se ho capito bene, comunque, no.
Un conto è "usa l'effetto avanzato, +3 se è numerico", che è chiaramente generico ("qualunque esso sia, purché numerico), mentre un conto è "+X to attack", cioè specificando chiaramente a cosa si dà il bonus.
Però non mi vengono in mente carte del secondo tipo...

Comunque credo sia meglio ragionare sulle singole carte nel dettaglio, se ci sono dubbi.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Probabilmente crotalo sta facendo riferimento alla carta dei mazzi base Concentration (e la versione speciale di Goldyx), in particolare l'effetto avanzato.

Ergo, se parliamo di Concentration, la carta dice specificatamente di:

- giocare un'altra carta assieme a Concentration e attivare "gratis" l'effetto avanzato della seconda carta;
- SE l'effetto avanzato della carta aggiuntiva è un qualsiasi effetto di Attacco/Blocco/Interazione/Movimento, si aggiunge +3 al valore dato dalla stessa.

Quando nel gioco si dice "Attack +3", significa ANY attack, quindi anche ranged/siege/elementali.

E il fatto che io non abbia giocato una partita a MK da più di un mese per problemi di tempo, e il fatto che mi ricordi a memoria questa roba, indica chiaramente che non sto mica tanto bene. :lol:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
riuppo per altre domande

1- sword of justice l'artefatto dice che scarto una carta a mi da +3 all'attacco: posso usarlo anche con le ferite?

2- improvvisation vale sono per attacchi standard non per range vero?

3- quella con tutti i cristalli blu permette di prendere un qualsiasi cristallo... vale anche per i gialli o neri?

4- quando una carta ti dice di prendere un mana dalla sorgente questo va considerato al di fuori del conteggio dei dadi che si possono prendere per turno vero?
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
MK

crotalo":1iumooq6 ha scritto:
riuppo per altre domande


1- sword of justice l'artefatto dice che scarto una carta a mi da +3 all'attacco: posso usarlo anche con le ferite?

Solitamente non puoi scartare carte ferita a meno che la carta stessa non espliciti che questo sia legale

2- improvvisation vale sono per attacchi standard non per range vero?

non ho sottomano la carta, vedo di trovarla e ti rispondo

3- quella con tutti i cristalli blu permette di prendere un qualsiasi cristallo... vale anche per i gialli o neri?

Se si parla di cristalli, il nero e il giallo non sono mai cristalli, sono sempre in forma di mana.

4- quando una carta ti dice di prendere un mana dalla sorgente questo va considerato al di fuori del conteggio dei dadi che si possono prendere per turno vero?

Solitamente puoi usare un solo dado per tuo turno di gioco. Vi sono però delle carte che ti permettono di prendere un altro dado dalla source: questo è l'unico caso in cui è legale avere più di un dado giocato nel turno (conta che questi dadi solitamente vengono ritirati o voltati dal lato del colora che ti interessa, ma poi rimessi subito nella source, al contrario del dado che puoi usare ogni turno per potenziare le carte, che rimane davanti a te fino alla fine del turno. Un modo per poter usare due dadi in un turno solo è il Mana Steal (carta 3 del Round giorno).
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
crotalo":34l1izd5 ha scritto:
4- quando una carta ti dice di prendere un mana dalla sorgente questo va considerato al di fuori del conteggio dei dadi che si possono prendere per turno vero?

Mi interesserebbe sapere la risposta a questa domanda. La carta crystallze dice: paga un mana di un qualsiasi colore per ottenere un cristallo di quel colore.

Ma la carta mi autorizza a prendere un mana extra o devo pagare questo mana ad esempio utilizzando un dado mana dalla fonte?
 
Alto Basso