MA PERCHE' I GDT NON SI VENDONO NEI MEGASTORE?

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Intanto Asterion ha promosso Dixit all'esselunga, chissà se si deciderà mai a uscire dal guscio, a fare qualche passettino in più.

Edark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: R: MA PERCHE' I GDT NON SI VENDONO NEI MEGASTORE?

DooM":2k8pvtji ha scritto:
Hatedsoul":2k8pvtji ha scritto:
Sicuramente giocare "da tavolo" è una delle passioni più belle e sane che esistano (cervello in allenamento, socializzazione, divertimento, ecc... insomma, IL GIOCO)

Vabbè, anche questo è molto opinabile. Il gioco da tavolo è bellissimo perchè è la nostra passione, non perchè è oggettivamente superiore ad altri hobby. Per quanto riguarda il sano, il discorso è ancora più soggettivo ( io sicuramente non lo definirei uno dei più sani in assoluto ).
concordo, il bello da sempre é stata una questione soggettiva ma perché non ritieni il gdt un gioco dei piu sani in assoluto?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Gerald":xrvjdrrm ha scritto:
Basterebbe un minimo di pubblicità mica ci vogliono 10 minuti in prima serata su Canale 5, basterebbe un' addetta con un mini stand e un tavolinetto col gioco aperto e un bel manifesto del gioco e una brochure di qualche editore. Lo fanno per promuovere i prosciutti e il caffe non vedo come non sia possibile per i GDT.
Un minimo giusto per suscitare curiosità, non sottovalutate il richiamo di qualcosa di nuovo.

Purtroppo non è così semplice come sembra. Io lotto da anni per la diffusione del badminton (sport sconosciuto in Italia). Vai nelle scuole, esibizioni, corsi, lezioni, fai giocare.. ma se bambini/famiglie sono convinti che sia sport da spiaggia, o da sfi**ti, rimarranno dello stesso parere. Su una scuola di 300 bambini me ne arrivano 4-5 quando mi va bene.

Scusate il prologo che non centra niente, ma purtroppo coi GdT succede la stessa cosa.
Il problema non sono i mezzi di diffusione, perchè al giorno d'oggi abbiamo tutto: tv, internet, giornali, riviste e quant'altro. Il problema vero e proprio è la mentalità italiana.
La mentalità plagiata dallo schifo della tv, e dalla società odierna.

Sono spesso a contatto coi genitori e vi garantisco che per loro è molto più comodo comprargli tablet, iphone, ipad, xbox e playstation che non un gioco da tavola. Perchè? Beh semplice. Perchè col primo gruppo non hai più problemi. Piazzi tuo figlio davanti alla consolle/marchingegno elettronico e sei a posto: non ti rompe più. Un gioco da tavola invece necessita di altre persone con cui giocare. Ergo o tu genitore ti cimenti e provi.. ma i genitori di oggi non hanno tempo e soprattutto voglia. Oppure inviti gli amichetti.. ma se vogliono togliersi dai piedi il figlio figuriamoci se vogliono altri "marmocchietti" in giro per casa.

Uniamo il tutto al fatto che in Italia esiste solo un binomio: gioco = essere bambini.

No, purtroppo non funziona.

Sono d'accordo con chi dice che mettere giochi come TTR, Carcassone, Catan, Dixit o altri family game in grandi supermercati non cambierebbe nulla. Ci vorrebbe molto più potenziale d'acquisto, caratteristica essenziale che purtroppo non c'è (per le motivazioni dette sopra e per tutte le altre che avete detto voi). Ok, magari ci sarebbero 3-4 persone in più che magari si incuriosiscono. Bene, analizziamo questo caso. Vanno dal commesso a chiedere informazioni riguardo a quel gioco in scatola. Quante e quali informazioni utili riceveranno? Nessuna. A quel punto li cosa succede? Non sapendo niente e avendo comunque un costo quelle 3-4 persone nel 99% dei casi andranno a comprare qualcosa che invece è più conosciuto.

Allora si, meglio un negozio specializzato. Un negozio anche piccolo, senza avere dimensioni mastodontiche, ma che possa dare il giusto peso a tutto. Più titoli a disposizione, di varie categorie, adatte a tutti e a tutti i gusti. E soprattutto persone al loro interno che sappiano consigliare, dare informazioni, indirizzare il neofita.

Se devo scegliere di approcciarmi a un nuovo hobby o un nuovo sport, di sicuro preferisco andare a informarmi presso negozi/centri specializzati. Così è anche per noi.

Ultima cosa e qui rispondo di nuovo a Gerald: l'idea del banchetto dove far provare i GdT purtroppo non funzionerebbe. Io vado a proporre il mio sport in manifestazioni gigantesche, a intere scuole. Posso far passare centinaia e centinaia di bambini in poche ore. Se una cosa non interessa perchè ritenuta non meritevole.. continuerà a non interessare, e il banchetto di prova per i GdT con queste premesse avrà due possibili fini: 1- luogo scarica-bambini per i genitori troppo impegnati 2- semplicemente verrà ignorato.

E come al solito a fine posto chiedo scusa per il wall of text che ho scritto. Qualcuno per caso mi può regalare un po' di "dono della sintesi"??? :muro:

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
possiamo scrivere tutto quello che vogliamo
Gerald":a51jy0k3 ha scritto:
spada":a51jy0k3 ha scritto:
sono solo alcune considerazioni... in piu' nel corso degli anni ho giocato con svariate persone almeno un centinaio e oltre a me solo 1 ha comprato una ventina di giochi, un altro ne ha comprati 2-3 e un altro 1 (citadels)...
e li sentivi parlare bello questo gioco bello quest' altro... quando giochiamo ancora?...
E ti pare poco?
E' proprio questo che deve accadere tu sei uno ma se moltiplichi per molti altri, quei due tre che tu hai coinvolto nella nostro hobby su larga scala diventano moltissimi.
Bisogna ragionare su grandi numeri.
Cosi' si crea la base, così si può iniziare a parlare di cultura del gioco da tavolo in Italia.

allora se su 100 persone e io sto giocando ai giochi e anche a periodi (non sempre)... l' altro che ne ha una 20 25 giochi gioca di rado e solo all' abbazia , e l' altro ne ha comprati 3 di cui 1 glie la regalato il fratello piu grande (su consiglio di quello che ne ha 20-25) e gli altri 2 gli ha rivenduti e non sta piu' giocando a niente da 2-3 anni da quel che so... mentre l' altro che possedeva i coloni e ha comprato citadels circa 5 anni fa (procurato da me) e non ha comprato piu' niente da quel che so (e ci ho parlato proprio l' altro giorno e mi ha detto che e' un bel po che non gioca piu' niente) per cui in conclusione di tutto non mi sembra che sono riuscito a coinvolgere la passione, anche perche' la gente trova comodamente altro da fare purtroppo

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Il seme germoglia nel terreno fertile.
Io non sono mai stato un gran giocatore, principalmente perchè avevo (e ho) altre passioni
legate al fai-da-te, che da sole portano già via molto tempo (e denaro!).
Però avevo una esigenza: trovare un modo per passare più tempo con i miei
figli divertendoci insieme. In quel momento è arrivato un evento che mi ha
fatto conoscere i giochi da tavolo, ed essendo io una persona curiosa e con la voglia
di espandere continuamente le mie conoscenze/competenze, con l'idea che tenere
allenato il cervello sia una buona cosa, ecco che l'humus era già maturo e il seme
gettato ha subito attecchito (pure troppo! :scimmia3: :asd: ).
A quello stesso evento erano presenti decine di genitori, ma non so in quanti
di loro quello stesso seme ha portato o sta portando frutti. Credo pochissimi.
"Giocare è una perdita di tempo ed è un'attività da bambini", me li sento già.
Perchè, stare davanti alla tv o rincitrullirsi con un videogames o su feiscbuc non lo è?!
Ah, per inciso: io lavoro nell'informatica da più di vent'anni... :D

Edark

Babbano
Goblons
0
Non li hai resi degli accaniti appassionati, beh comprensibile pero gli hai fatto conoscere qualcosa del mondo dei gdt e gia é qualcosa, un giorno magari potranno riprendere l'interesse. Per quanto riguarda la promozione gli spot pubblicitari servono per farsi un nome poi viene tutto il resto, considera he ultimamente con la pubblicita che ci bombarda sono venuto a conoscenza dei biscotti a metá della bauli ahaha :) per esempio verso natale accompagnato da uno spot iniziano le iniziative di giornali e riviste che allegano gdt della hasbro e eg in versione pocket e vi assicuro che li vendono facilmente, certo alcuni di questi sono conosciuti altri un po meno, un programma che parla di giochi e di gdt potrebbe essere di aiuto per far conoscere nuovi giochi al pubblico alla tabletop o tipo gli spot di spiele offensive.

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
RisenPhoenix89":10jlnxb4 ha scritto:
Gerald":10jlnxb4 ha scritto:
Basterebbe un minimo di pubblicità mica ci vogliono 10 minuti in prima serata su Canale 5, basterebbe un' addetta con un mini stand e un tavolinetto col gioco aperto e un bel manifesto del gioco e una brochure di qualche editore. Lo fanno per promuovere i prosciutti e il caffe non vedo come non sia possibile per i GDT.
Un minimo giusto per suscitare curiosità, non sottovalutate il richiamo di qualcosa di nuovo.

Purtroppo non è così semplice come sembra. Io lotto da anni per la diffusione del badminton (sport sconosciuto in Italia). Vai nelle scuole, esibizioni, corsi, lezioni, fai giocare.. ma se bambini/famiglie sono convinti che sia sport da spiaggia, o da sfi**ti, rimarranno dello stesso parere. Su una scuola di 300 bambini me ne arrivano 4-5 quando mi va bene.

Scusate il prologo che non centra niente, ma purtroppo coi GdT succede la stessa cosa.
Il problema non sono i mezzi di diffusione, perchè al giorno d'oggi abbiamo tutto: tv, internet, giornali, riviste e quant'altro. Il problema vero e proprio è la mentalità italiana.
La mentalità plagiata dallo schifo della tv, e dalla società odierna.

Sono spesso a contatto coi genitori e vi garantisco che per loro è molto più comodo comprargli tablet, iphone, ipad, xbox e playstation che non un gioco da tavola. Perchè? Beh semplice. Perchè col primo gruppo non hai più problemi. Piazzi tuo figlio davanti alla consolle/marchingegno elettronico e sei a posto: non ti rompe più. Un gioco da tavola invece necessita di altre persone con cui giocare. Ergo o tu genitore ti cimenti e provi.. ma i genitori di oggi non hanno tempo e soprattutto voglia. Oppure inviti gli amichetti.. ma se vogliono togliersi dai piedi il figlio figuriamoci se vogliono altri "marmocchietti" in giro per casa.

Uniamo il tutto al fatto che in Italia esiste solo un binomio: gioco = essere bambini.

No, purtroppo non funziona.

Sono d'accordo con chi dice che mettere giochi come TTR, Carcassone, Catan, Dixit o altri family game in grandi supermercati non cambierebbe nulla. Ci vorrebbe molto più potenziale d'acquisto, caratteristica essenziale che purtroppo non c'è (per le motivazioni dette sopra e per tutte le altre che avete detto voi). Ok, magari ci sarebbero 3-4 persone in più che magari si incuriosiscono. Bene, analizziamo questo caso. Vanno dal commesso a chiedere informazioni riguardo a quel gioco in scatola. Quante e quali informazioni utili riceveranno? Nessuna. A quel punto li cosa succede? Non sapendo niente e avendo comunque un costo quelle 3-4 persone nel 99% dei casi andranno a comprare qualcosa che invece è più conosciuto.

Allora si, meglio un negozio specializzato. Un negozio anche piccolo, senza avere dimensioni mastodontiche, ma che possa dare il giusto peso a tutto. Più titoli a disposizione, di varie categorie, adatte a tutti e a tutti i gusti. E soprattutto persone al loro interno che sappiano consigliare, dare informazioni, indirizzare il neofita.

Se devo scegliere di approcciarmi a un nuovo hobby o un nuovo sport, di sicuro preferisco andare a informarmi presso negozi/centri specializzati. Così è anche per noi.

Ultima cosa e qui rispondo di nuovo a Gerald: l'idea del banchetto dove far provare i GdT purtroppo non funzionerebbe. Io vado a proporre il mio sport in manifestazioni gigantesche, a intere scuole. Posso far passare centinaia e centinaia di bambini in poche ore. Se una cosa non interessa perchè ritenuta non meritevole.. continuerà a non interessare, e il banchetto di prova per i GdT con queste premesse avrà due possibili fini: 1- luogo scarica-bambini per i genitori troppo impegnati 2- semplicemente verrà ignorato.

E come al solito a fine posto chiedo scusa per il wall of text che ho scritto. Qualcuno per caso mi può regalare un po' di "dono della sintesi"??? :muro:

giusto la penso esattamente tutto come te e a sto punto vado anchio :ot: ma restando nello stesso punto... L' IGNORANZA ... e vado sul calcio a 5... la gente vede il calcio a 11 pensa sia uguale qualndo poi invece ops scopri che nel 5 si usa il 4 a rimbalzo controllato e il tiro di punta e' un colpo fondamentale... e invece c' e' molta gente che a che schifo il pallone r.c.(poi tanti a furia di usarli si abituano e lo preferiscono e io ero uno dei primi che non piaceva pero' pure qua col cavolo tirano fuori 10-20 euro per comprarne 1) a me che schifo tirare di punta e allora se uno non si informa se ne stia nella sua ignoranza (eppure l' r.c e' stato inventato in uruguay nel 1930)...

non e' il gioco da tavola in se e' l' ignoranza che gira in italia che e' assurda... mentalita' di fissati , di puzza sotto il naso, e di scrocconi, di menefreghisti, e di penso solo per me e degli altri chissenefrega... (ovviamente non vale per tutti ma per molti e' cosi')...

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
donhaldo":3u5rpiz2 ha scritto:
Però avevo una esigenza: trovare un modo per passare più tempo con i miei
figli divertendoci insieme. In quel momento è arrivato un evento che mi ha
fatto conoscere i giochi da tavolo, ed essendo io una persona curiosa e con la voglia
di espandere continuamente le mie conoscenze/competenze, con l'idea che tenere
allenato il cervello sia una buona cosa, ecco che l'humus era già maturo e il seme
gettato ha subito attecchito (pure troppo! ).

Bellissimo è proprio quella la motivazione che si dovrebbe ricercare e incentivare facendo conoscere i giochi da tavolo per ritrovare quel:
“ feeling of being a child on Christmas morning, that raw emotional feeling.”
tanto per citare qualcuno che di GDT se ne intende.

DooM

Maestro
Goblons
1
Edark":24hk4zm7 ha scritto:
DooM":24hk4zm7 ha scritto:
Hatedsoul":24hk4zm7 ha scritto:
Sicuramente giocare "da tavolo" è una delle passioni più belle e sane che esistano (cervello in allenamento, socializzazione, divertimento, ecc... insomma, IL GIOCO)

Vabbè, anche questo è molto opinabile. Il gioco da tavolo è bellissimo perchè è la nostra passione, non perchè è oggettivamente superiore ad altri hobby. Per quanto riguarda il sano, il discorso è ancora più soggettivo ( io sicuramente non lo definirei uno dei più sani in assoluto ).
concordo, il bello da sempre é stata una questione soggettiva ma perché non ritieni il gdt un gioco dei piu sani in assoluto?

Perché anche quello è soggettivo. Consideri più sana una partita a Flash Point o una partita a calcio a 11? Iscriversi alla scuola calcio o iscriversi alla ludoteca? Una partita a Twilight Struggle è più sana di una partita a Buzz Quiz sulla mia play3 con altri 5 amici? Meglio correre 4 chilometri al giorno da solo nel parco o giocare a Combat Commander mangiando patatine? Una partita ad un LCG o una partita a poker tra amici? Un bel libro o un bel Andean Abyss? Una partita a Friday o una partita a Call of Duty? Perchè non passare il tempo libero a studiare invece?

Di hobby ne esistono infiti. Perchè i GdT dovrebbero essere più sani di altri? Io non contestavo il sano ma solamente "in assoluto".

Edark

Babbano
Goblons
0
Re: R: MA PERCHE' I GDT NON SI VENDONO NEI MEGASTORE?

DooM":26p79kv4 ha scritto:
Edark":26p79kv4 ha scritto:
DooM":26p79kv4 ha scritto:
Hatedsoul ha scritto:

Perché anche quello è soggettivo. Consideri più sana una partita a Flash Point o una partita a calcio a 11? Iscriversi alla scuola calcio o iscriversi alla ludoteca? Una partita a Twilight Struggle è più sana di una partita a Buzz Quiz sulla mia play3 con altri 5 amici? Meglio correre 4 chilometri al giorno da solo nel parco o giocare a Combat Commander mangiando patatine? Una partita ad un LCG o una partita a poker tra amici? Un bel libro o un bel Andean Abyss?

Di hobby ne esistono infiti. Perchè i GdT dovrebbero essere più sani di altri?
io non sto parlando del gioco come hobby ma per le sue valenze educative, per lo sviluppo di capacitá cognitive, emotive, relazionali, quando parlo di gioco sano parlo di giochi non contaminati dalla logica del business.

Edark

Babbano
Goblons
0
Non li hai resi degli accaniti appassionati, beh comprensibile pero gli hai fatto conoscere qualcosa del mondo dei gdt e gia é qualcosa, un giorno magari potranno riprendere l'interesse. Per quanto riguarda la promozione gli spot pubblicitari servono per farsi un nome poi viene tutto il resto, considera he ultimamente con la pubblicita che ci bombarda sono venuto a conoscenza dei biscotti a metá della bauli ahaha :) per esempio verso natale accompagnato da uno spot iniziano le iniziative di giornali e riviste che allegano gdt della hasbro e eg in versione pocket e vi assicuro che li vendono facilmente, certo alcuni di questi sono conosciuti altri un po meno, un programma che parla di giochi e di gdt potrebbe essere di aiuto per far conoscere nuovi giochi al pubblico alla tabletop o tipo gli spot di spiele offensive.

DooM

Maestro
Goblons
1
Edark":3vv3tjvc ha scritto:
io non sto parlando del gioco come hobby ma per le sue valenze educative, per lo sviluppo di capacitá cognitive, emotive, relazionali, quando parlo di gioco sano parlo di giochi non contaminati dalla logica del business.

E cosa rende i GdT più educativi ed importanti "per lo sviluppo di capacitá cognitive, emotive, relazionali" rispetto ad esempio allo giocare a calcio in una squadra ed allenarsi più volte a settimana? Perché li definisci più "sani" ?

Per definire qualcosa "più sano in assoluto" bisogna poter stilare una graduatoria. Cosa viene prima e cosa dopo i GdT?

spada

Goblin
Goblons
0
per me lo sport (ovviamente praticato) in generale e' la cosa che per quanto riguarda la parola sano viene prima di tutto il resto o senza offesa per i mitici giochi da tavolo :frusta: :frusta: :frusta:

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Certamente anch'io trovo più sano farmi una bella passeggiata
in montagna :D , quindi quest'estate, quando sarò su con i miei figli,
non è che mi metto a fare un GdT perché stimola il cervello.
Anche conoscere la natura, imparare a rispettarla lo fa!
Poi, certo, di sera, si può fare anche qualche GdT! :approva:

Questo solo per aggiungere i miei due cent nel ribadire
che gli "assolutismi" sono controproducenti per questa
passione (come per qualsiasi altra) e tendono a creare
ostacoli alla sua diffusione anziché ponti per agevolarne
la conoscenza. Insomma, non si deve guardare dall'alto
al basso chi i GdT non li conosce o non li apprezza,
perché non tutti potranno essere "gamers", così come
non tutti sono calciatori (per fortuna, aggiungo... :asd: )

IMVHO, ovviamente

DooM

Maestro
Goblons
1
:approva: :approva:

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
donhaldo":lzpylhmq ha scritto:
Certamente anch'io trovo più sano farmi una bella passeggiata
in montagna :D , quindi quest'estate, quando sarò su con i miei figli,
non è che mi metto a fare un GdT perché stimola il cervello.
Anche conoscere la natura, imparare a rispettarla lo fa!
Poi, certo, di sera, si può fare anche qualche GdT! :approva:
ecc.ecc.
IMVHO, ovviamente

+2 per tutto il discorso :approva:

Edark

Babbano
Goblons
0
Forse non ci siamo capiti bene, innanzitutto se riguardi i miei commenti ho detto che il gdt è un gioco sano e tu hai puntualizzato sul fatto che non lo definiresti il gioco sano in assoluto e che la cosa fosse soggettiva. Successivamente hai stilato accoppiate di hobby e ti ho riferito che io parlavo nell’ottica educativa. Ora mi chiedi di stilare una graduatoria :D però non ho capito perché per te i gdt non possono essere considerati giochi sani.
Il gioco del calcio fa leva più su capacità corporee e relazionali che simboliche, cognitive e intellettive. Non mi sentirei di definire il calcio meno educativo dei gdt ma il calcio ufficiale quello retribuito perderebbe l’accezione di gioco, il gioco deve essere giocato per il piacere di giocarlo non per un tornaconto economico perdendo anche il suo carattere spontaneo o di libertà. Come dice R.Callois il gioco è libero, improduttivo, regolato, fittizio, incerto e separato.
Infine concordo con quanto detto da donhaldo (restando in tema sembra un nome di un calciatore brasiliano :asd: ) sul fatto che gli assolutismi non servono ma che aggiungo che oltre al corpo dobbiamo pensare anche alla mente e viceversa. ;)

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Senza dover intervenire come Mod, torniamo IT parlando del 'perché i Gdt non sono nei megastore'
e abbandonare (almeno su questo topic) qual'è l'attività più sana da fare?

Grazie.

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Jehuty":1j0rvxu4 ha scritto:
Senza dover intervenire come Mod, torniamo IT parlando del 'perché i Gdt non sono nei megastore'
e abbandonare (almeno su questo topic) qual'è l'attività più sana da fare?

Grazie.

E del ruolo migliore per Donhaldo, no? Per me ala fluidificante!

:ninja: :ninja: :ninja: :ninja:

Ok, scusa Je, m'è scappata ma era l'ultima.

Alto Basso