MA PERCHE' I GDT NON SI VENDONO NEI MEGASTORE?

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Cercando di tornare IT, credo comunque che la mancata percezione della reale
"valenza" dei GdT sia uno dei fattori che concorre a ridurne la loro diffusione.
Se si comprendesse davvero la loro importanza come strumenti utili, oltre che per divertirsi,
anche per affinare capacità intellettive molto importanti nella vita di tutti i giorni,
credo che la loro diffusione sarebbe maggiore.
Ovviamente qui, a mio avviso, dovrebbe entrare in campo il livello educativo, con
l'introduzione di percorsi formativi incentrati sui GdT come programmi fissi nella
scuola dell'obbligo (tra l'altro, penso la stessa cosa per gli scacchi).
Magari anche solo un'ora ogni 2-3 settimane, non c'é bisogno di stravolgere
i programmi ministeriali: attività di questo tipo si fanno già come itinerari
didattici facoltativi, a scelta degli insegnanti, e possono funzionare, ma ora
sono "somministrati" con il contagocce e a macchia di leopardo.
Se nella scuola primaria si entrasse più spesso in contatto con i GdT in un
percorso educativo strutturato, ovvio che ci sarebbe molta più richiesta da
parte dei bambini/ragazzi (e anche dei genitori ricettivi), e quindi
il mercato si muoverebbe in tal senso.
Questo non per dire che la scuola deve aiutare il mercato, ma al contrario che
un'esigenza pedagogica diventerebbe necessariamente un fattore di traino
per il mercato stesso.

IMVHO, ovviamente.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Donhaldo for president!
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
@ Donhaldo: Scusa la curisità, ma come mai nei tuoi post vai a capo a metà pagina?
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
donhaldo":8g7nf9ge ha scritto:
affinare capacità intellettive molto importanti nella vita di tutti i giorni

Tipo?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
donhaldo":1drpsg0v ha scritto:
Cercando di tornare IT, credo comunque che la mancata percezione della reale
"valenza" dei GdT sia uno dei fattori che concorre a ridurne la loro diffusione.
Se si comprendesse davvero la loro importanza come strumenti utili, oltre che per divertirsi,
anche per affinare capacità intellettive molto importanti nella vita di tutti i giorni,
credo che la loro diffusione sarebbe maggiore.
Ovviamente qui, a mio avviso, dovrebbe entrare in campo il livello educativo, con
l'introduzione di percorsi formativi incentrati sui GdT come programmi fissi nella
scuola dell'obbligo (tra l'altro, penso la stessa cosa per gli scacchi).
Magari anche solo un'ora ogni 2-3 settimane, non c'é bisogno di stravolgere
i programmi ministeriali: attività di questo tipo si fanno già come itinerari
didattici facoltativi, a scelta degli insegnanti, e possono funzionare, ma ora
sono "somministrati" con il contagocce e a macchia di leopardo.
Se nella scuola primaria si entrasse più spesso in contatto con i GdT in un
percorso educativo strutturato, ovvio che ci sarebbe molta più richiesta da
parte dei bambini/ragazzi (e anche dei genitori ricettivi), e quindi
il mercato si muoverebbe in tal senso.
Questo non per dire che la scuola deve aiutare il mercato, ma al contrario che
un'esigenza pedagogica diventerebbe necessariamente un fattore di traino
per il mercato stesso.

IMVHO, ovviamente.

Non sono d'accordo. Non sul mettere i giochi a scuola, di quello possiamo discutere tranquillamente. Ma non è certo questo che limita la loro diffusione. Le sigarette non hanno scopo educativo e a scuola non ci sono, ma sono diffuse. Il punto non è certamente quello.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
La distinzione è sottile, ma fondamentale: non ho scritto che l'assenza del GdT a scuola
ne limita la diffusione, ma che la sua presenza può essere un mezzo per diffonderne
la cultura e di conseguanza allargare la platea di potenziali giocatori.
Per dirla con il tuo esempio, se le sigarette si fumassero anche a scuola,
se ne venderebbero ancora di più! :D

DooM":4vfudppb ha scritto:
donhaldo":4vfudppb ha scritto:
affinare capacità intellettive molto importanti nella vita di tutti i giorni

Tipo?

Attitudine al Problem Solving, imparare ad usare risorse limitate per raggiunge un obiettivo,
imparare a compiere scelte tattiche e strategiche.
Flessibilità nell'adeguarsi a contesti nuovi.
Sono caratteristiche utili e richieste nel mondo del lavoro.
In altri paesi si usano gli scacchi come mezzo per raggiungere questi obiettivi
formativi, ma credo che anche i GdT potrebbero essere altrettanto utili.

LupoSolitario":4vfudppb ha scritto:
@ Donhaldo: Scusa la curisità, ma come mai nei tuoi post vai a capo a metà pagina?

Tendo a scrivere in questo modo le email e mi viene automatico anche sui forum, pur essendo consapevole della presenza della formattazione automatica dei paragrafi. Qui non sono andato a capo... :grin:
 

Edark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
35
Località
Palermo
Goblons
0
Dohnaldo concordo su quanto hai detto. ;)

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
donhaldo":6gs1yeyf ha scritto:
La distinzione è sottile, ma fondamentale: non ho scritto che l'assenza del GdT a scuola
ne limita la diffusione, ma che la sua presenza può essere un mezzo per diffonderne
la cultura e di conseguanza allargare la platea di potenziali giocatori.
Per dirla con il tuo esempio, se le sigarette si fumassero anche a scuola,
se ne venderebbero ancora di più! :D

DooM":6gs1yeyf ha scritto:
donhaldo":6gs1yeyf ha scritto:
affinare capacità intellettive molto importanti nella vita di tutti i giorni

Tipo?

Attitudine al Problem Solving, imparare ad usare risorse limitate per raggiunge un obiettivo,
imparare a compiere scelte tattiche e strategiche.
Flessibilità nell'adeguarsi a contesti nuovi.
Sono caratteristiche utili e richieste nel mondo del lavoro.
In altri paesi si usano gli scacchi come mezzo per raggiungere questi obiettivi
formativi, ma credo che anche i GdT potrebbero essere altrettanto utili.

LupoSolitario":6gs1yeyf ha scritto:
@ Donhaldo: Scusa la curisità, ma come mai nei tuoi post vai a capo a metà pagina?

Tendo a scrivere in questo modo le email e mi viene automatico anche sui forum, pur essendo consapevole della presenza della formattazione automatica dei paragrafi. Qui non sono andato a capo... :grin:

cavolo mi hai fatto venire un idea... dovrebbero mettere sulle scatole dei giochi le seguenti scritti... :questo gioco danneggia te e con chi giochi... se giochi a sto gioco ostruisce tutto quanto... questo gioco nuoce gravemente alla salute ... i ragazzini saranno i primi a correre a comprarli :D :D :D :D :D
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
spada":1zssg1gc ha scritto:
cavolo mi hai fatto venire un idea... dovrebbero mettere sulle scatole dei giochi le seguenti scritti... :questo gioco danneggia te e con chi giochi... se giochi a sto gioco ostruisce tutto quanto... questo gioco nuoce gravemente alla salute ... i ragazzini saranno i primi a correre a comprarli :D :D :D :D :D

Anche gli adulti, se è per questo! :D :D
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
oppure la scritta: VIETATO AI MINORI DI ANNI 18... :D
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
magari sarò OFF Topic... Ma la ASTERION è riuscita a piazzare Dixit nel catalogo Fidaty dell'Esselunga :D
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Enkidu":27ksrhum ha scritto:
magari sarò OFF Topic... Ma la ASTERION è riuscita a piazzare Dixit nel catalogo Fidaty dell'Esselunga :D

ma ne parlavano in qualche pagina fa... pero' non ho capito lo vendono? o con i punti?
 

morpheo996

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Novembre 2011
Messaggi
42
Località
Torino
Goblons
0
Domanda che mi sono sempre fatto anche io.
Forse manca la corretta informazione su cosa sono i GdT ed a che target si rivolgono. Se ci pensate:
- gioco di società è inteso come gioco da bambini (in fondo siamo bambini...molto), quindi nessun 30enne sano di mente (noi non siamo sani) passerebbe le serate a parlare di meccaniche oppure strategie. I giochi di società sono, nell'ideale comune, relegati ad un passato di bambini;
- l'intrattenimento è cambiato: ora c'è tanta offerta più veloce e con più appeal. E' indubbio che un gioco su una console collegata alla tv ha più appeal visivo (le catene di distribuzione lo sanno e sono subito corse a vendere tutto per l'intrattenimento): noi parliamo di materiali quando il consumatore tipo pensa all'azione, oppure noi parliamo di meccanica mentre i "normali" parlano di gameplay;
- la gente cerca la socializzazione in modi diversi e forse non come ti obbliga a fare un gioco di società: o meglio, un sabato sera non sempre si ha voglia di stare ad impazzire con un gioco che ti obbliga, per facile che sia, a pensare;
- i GdT sono difficili (per semplici che siano) rispetto all'intrattenimento che è oggi proposto, considerando che anche i videogiochi sono cambiati: fanno più soldi delle app facili facili per smartphone rispetto a giochi più strutturati con strategia e pianificazione;
- I GdT costano troppo per quello che danno in termini di materiale: se pensate a come sono visti da chi li vede per la prima volta si tratta di cartone e legno, nulla di più: questo è difficilmente giustificabile in economie di grande scala come una rete di distribuzione.

Onestamente credo che non ci sarà mai un ingresso nella grande distribuzione anche se ho già visto che alla Feltrinelli avevano qualche copia di Coloni di Catan....è un inizio...ma era insieme ai giochi di Peppa Pig... :muro:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Secondo me prima o poi sfondano e sarà un boom un specie di fenomeno di massa, vedrete se non ho ragione.
I video giochi sono in declino.
Sopravvivono con le app sull'ipad ma annoieranno e passeranno di moda pure quelle.
Il futuro è dei giochi da tavolo.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Gerald":2o9si0xl ha scritto:
Secondo me prima o poi sfondano e sarà un boom un specie di fenomeno di massa, vedrete se non ho ragione.
I video giochi sono in declino.
Sopravvivono con le app sull'ipad ma annoieranno e passeranno di moda pure quelle.
Il futuro è dei giochi da tavolo.

ma non si sa mai comunque speriamo... di sicuro se succedera' ognuno di noi avra' dato il suo contribuito acquistandoli e cercando di fare conoscere i giochi a vari babbani... (pero' purtroppo i gdt hanno tanti fattori contro rispetto ai videogiochi per essere venduti)... comunque l' altro giorno tiro fuori smash up... e uno che gioca con me (e non ha mai comprto un gdt) fa se non costa tanto al prox giro che fai un ordine lo compro per giocare con mio (suo) fratello (ora pero' voglio vedere se lo fara' veramente)...
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
tra l' altro per curiosita' uno che vorebbe provare a rivendere i giochi da tavolo come funziona? ci sono grossisti?
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
spada":3n1iyih8 ha scritto:
tra l' altro per curiosita' uno che vorebbe provare a rivendere i giochi da tavolo come funziona? ci sono grossisti?

 
Alto Basso