[Lupin 3rd] Primi dubbi e domande

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao Nikita,
fammi sapere se ti servono informazioni, vorrei che anche tu e i tuoi amici possiate apprezzare questa nuova struttura di gioco come stanno facendo in tanti. :grin:

A Modena ci sarete ?

Grazie
Ciao
Pierino1
 
A

Anonymous

Guest
Ciao,
ieri ho visto la scatola di Lupin3rd sullo scaffale del mio negozietto di fiducia.
Oggi scopro che BGG lo definisce uno Scotland Yard al rovescio ed, essendo quest'ultimo
uno dei giochi ai quali sono più affezionato, è subito scattata un enorme curiosità!!!
Qui leggo che l'autore lo definisce "un gioco di nuova struttura". Fico!!

Ma in questro thread leggo lamentele sulla fumosità del regolamento e una sfilza di domande
e richieste di precisazioni su casi più o meno particolareggiati del regolamento.
Essendomi già scottato con l'incomprensibile regolamento di Agricola non vorrei ripetere la frustrante esperienza.

Aprofitto quindi della presenza di Pierino1 sul tread per fare una domanda:

Con quale spirito devo accingermi alla lettura del regolamento di Lupin3rd?
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
la tua richiesta è legittima e nel tuo caso avrei fatto anche io la stessa domanda. ;)
Necessita però di una risposta più articolata e mi scuso fin d’ora se posso apparire prolisso :oops: , ma voglio che tu faccia la tua scelta con quante più informazioni possibili.

Se fossi delle tue parti ti direi, giochiamoci stasera e valuta tranquillamente, ma a meno che non verrai a Modena o venga organizzata una fiera dalle tue parti mi sembra difficile provarlo prima in modo approfondito :cry: (a meno che non rintracci qualcuno della tua zona che ce l’ha e ci abbia giocato).

Sto cercando (ma non è sicuro ancora) di fare un video con la mia spiegazione del gioco, la stessa da 30 minuti circa che ho fatto ad ogni fiera e che ha portato quasi tutti i giocatori a comprendere lo stile del gioco e a comprarlo. :lol:
Nel caso lo posterò su Boardgamegeek, anche sul sito Ghenos games e lo comunicherò in Tana.

PREMESSA:
Il gioco perfetto non l’ha mai fatto nessuno, ti parlo da hardgamer (da 30 anni a questa parte), ma Lupin The Third può essere valido per chi apprezza la stessa tipologia di gioco, quindi tutto quello che leggerai ti potrà (spero) rispondere in questo modo.
Non riuscirò a parlarti male di questo gioco, perdonami fin d’ora ma avendolo fatto se non lo reputavo valido non lo facevo neanche produrre. Quindi se noterai delle uscite condite con un po’ di passione, non è presunzione, ma in qualche modo semplice affezione “alla propria creatura” spero mi scuserai. :oops:

TIPOLOGIA DI GIOCO:
Questo gioco sicuramente non è un german, ma è quanto di + opposto possa esserci. 8)
Anche a me non piace assolutamente il regolamento di Agricola :twisted: , perché è un german e come tale DEVE essere puntualissimo nelle regole, non lasciando nulla alla creatività o all’incertezza, ma tutto alla programmazione dei giocatori.
Lupin The Third non è un german e quindi non ha la totalità delle regole che chiudano tutte le possibilità, è più simile ad un gioco di ruolo con tinte da wargame (Lupin III parla di un gruppo di ladri in azione) ammorbidito fortemente dall’ambientazione. 8)

La differenza la fanno l’intuizione, la strategia e la creatività dei giocatori.
Il regolamento ha dei paletti fissi (molto rigidi) e altri paletti morbidi, dove tra i quali è il giocatore a fare la differenza, ricorda… ciò che non è negato, è possibile !

Nei regolamenti german trovi quello che puoi fare, qui trovi quello che non puoi fare.

Per comprendere meglio questo concetto ti faccio un riferimento forse a te caro (se appassionato di Sherlock Holmes):
“Quando hai eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto difficile da accettare, dev'essere per forza vero.” Spock (cit. da Sherlock Holmes)- Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto
(scusa ma sono un Trekker) :lol:

Se accetti questo, accetti di osare guardando oltre e chiedendo di più ad un gioco in scatola (soprattutto il massimo coinvolgimento), allora accetti Lupin The Third.

AMBIENTAZIONE:
Immaginati gli episodi di Lupin III, le missioni del gioco si evolvono con le stesse caratteristiche di imprevedibilità ed incertezza. Un gioco german non può avere queste caratteristiche. :roll:

Quindi se pensi a Lupin III, pensi a questo gioco. ;)

STRUTTURA:
Non immaginarti che sia uguale a Scotland Yard, ne rimarresti deluso, non avendoci io mai giocato è difficile che abbia potuto riprenderne anche inconsapevolmente i concetti o la struttura (e spero anche di no, vorrei aver fatto più possibile qualcosa di nuovo). ;)

Chi l’ha giocato dovendo trovare un “fratello” l’ha paragonato, alla lontana (così mi hanno detto), a Scotland Yard (per i movimenti), oppure a Letters from WhiteChapel o a La Furia di Dracula o a Battlestar Galactica (in qualche modo per la struttura).
Io non ho mai giocato ai giochi sopra riportati, tranne che a Battlestar Galactica che a parte della possibilità della presenza di un traditore non ha nulla a che vedere con il gioco e con la gestione del traditore stesso.

I giocatori che sono abituati a trovare regole a tutto, che gli dicano cosa fare, ottenendo così il ragionamento già pronto e la soluzione a quello che devono fare (di solito giocatori occasionali) possono trovare il regolamento a maglie un po’ larghe, in tal caso le FAQ prodotte e disponibili sul sito della ghenosgames (www.ghenosgames.com) possono colmare questa necessità del predefinito oltre al mio supporto. ;)

ALTRO FATTORE:
Durante una partita a questo gioco gli schieramenti possono cambiare, se sei convinto di giocare ad un cooperativo ti stupirai del fatto magari di trovarti 1 vs. 1 vs. 3.
Ogni partita può infatti farti trovare in questi due possibili schieramenti o 1 vs. 4 o 1 vs. 1 vs. 3. (ecco dove sta il cooperativo imperfetto, nella impossibilità di determinare la struttura del gioco e che non guida i giocatori coinvolti in nessun modo e che fa solo da teatro al gioco) e magari neanche ti rendi conto della struttura durante la partita stessa.
Un esempio: In Battlestar Galactica sei sicuro che c’è o ci sarà almeno un traditore, qui no.

ADATTABILITA’ DEL GIOCO:
Si questo gioco si adatta…
Il fattore strategico in questo gioco può diventare molto profondo adeguandosi in modo crescente al livello di esperienza ed esigenza dei giocatori attorno al tavolo.
Il personaggio di Fujiko ne è l’essenza, la sua doppiezza e furbizia possono/devono essere usate dal giocatore che lo rappresenterà, portandolo ad “usare” a suo vantaggio gli altri componenti della banda.

SCALABILITA’:
Nessun problema, il bilanciamento è stato fatto sui personaggi, non sui giocatori, quindi sia che venga giocato in 2 che in 5 (passando da 3 e 4) il bilanciamento non cambia in quanto il numero di personaggi coinvolti in ogni episodio sarà il medesimo. ;)

LONGEVITA’:
Pressoché infinita, le combinazioni sono tali e tante che già dopo i primi 20 minuti di gioco tendono all’infinito.

PECULIARITA’:
Udite udite…, qualche volta siamo spacciati di essere un po’ nerd, le fanciulle mediamente mal sopportano i giochi in scatola e se giocano, nella stragrande maggioranza dei casi lo fanno per fare un favore al proprio ragazzo.
Con Lupin The Third ho visto ragazze protagoniste ed entusiaste di giocare, specialmente con il ruolo di Fujiko, lascio a te tutte le considerazioni del caso. :lol: :lol: :lol:

Scusami per il trasporto che ho usato nel fare una “mini recensione” del mio gioco. :oops:
Spero di averti tolto un po’ di dubbi in merito, nel caso non ti piacesse qualcosa che ho scritto nel modo di giocare ti sconsiglio di acquistarlo se invece reputi che valga la pena provarci fai te. ;)
Se serve fammi pure altre domande dirette qualora avessi dimenticato qualcosa, ti prometto di scrivere di meno.
Grazie 1000 !
Ciao
Pierino1
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.114
Località
Prato
Goblons
102
E' un giusta domanda..sinceramente credo sia un gioco che si può definire "originale" ... difficile inquadrarlo in un contesto canonico.

Non nel senso che non si possa paragonare a qualche gioco esistente tuttavia è un gioco che si presta x natura ad interpretazione, va letto come un avventura/episodio televisivo...ricco di sfumature.

Proprio x questo ogni giocatore potrebbe interpretare diversamente le regole sul momento e falsare la partita ...

Io lo vedrei bene - specie i primi tempi - giocato con un albitro (master) fuori campo che dipani via via le questioni che possono sorgere e che x natura del gioco NON si possono discutere apertamente...

Kurta
 
A

Anonymous

Guest
Grazie 1000 della cortese risposta, è stato un vero piacere leggerla.

Purtroppo posso escudere a priori la mia presenza a Modena...
Probabile che qui a Trieste organizzino una fiera, personalmente non ne so ancora nulla, ma sarebbe sicuramente piacevole ed interessante provare un gioco accompagnati dall'autore.

D'altronde... l'ambientazione fa presa sicura su chi come me, da bambino, era innamorato di Fujiko... :oops: e ammirava la simpatia di Lupen!! ;)
Ma qualè il target al quale il gioco si rivolge?

Scusa la mia insistenza, da quanto dice Kurta sembra quasi ci siano elementi da dungeon crawler nel gioco, è solo una mia impressione?

edit: ho trovato il regolameto sulla tana e lo stò leggendo, sembra scorrevole.
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
tranquillo chiedimi tutto se serve…
Io nei miei giochi di solito assegno un’impronta chiara (o german, o piazzamento, o maggioranze, o aste, ecc…) , ma se devo essere fedele ad un mondo già definito come quello di Lupin, utilizzo di solito tutti gli strumenti acquisiti nella mia modesta esperienza di giocatore + un pizzico di mio per ambientare al 100% il gioco, quindi le soluzioni che posso usare sono tutte al servizio dell’ambientazione che devo rappresentare, non voglio tradire i fan. ;)
Quindi potrei prendere in parte regole da un gioco di piazzamento, come anche regole da dungeon crawler e così via…

Arrivando alla risposta alla tua domanda, affinità non ne vedo molte.
L’unica similitudine che posso riscontrare con un Dungeon Crawler è quella che ogni personaggio ha le sue caratteristiche e che la banda potrà completare il colpo solo se ognuno le saprà sfruttare al meglio (immedesimazione quindi al personaggio e alla storia), non è da vedersi come uno skirmish (c’è molto altro), c’è strategia (vedi i diversivi della banda sulla polizia), inganno, ecc...

Ti faccio un piccolo esempio…
Non vi è alcun dubbio che se io dovessi fare una partita con Jigen non lo userei per gettarmi in un corpo a corpo contro gli agenti di polizia, magari farei qualcosa di buono, ma Jigen è un fenomeno a media-lunga distanza (vedi utilizzo armi da fuoco), quindi lo userei come copertura per quelli che devono entrare in azione, vedi Lupin o Goemon, ma mentre il primo é fragile con Fujiko, il secondo ha un’etica qualche volta “scomoda”. E Fujiko, beh c’è da fidarsi ? Ha caratteristiche uniche, può usare la sua fisicità per abbindolare gli agenti (non Zazzà perché è un uomo tutto d’un pezzo ! :grin: ) ma un carattere indipendente… E poi... occhio a Zazzà, è testardo e sempre alle calcagna.

Come vedi bastano poche righe, con poche caratteristiche riportate per aprire diverse possibilità di gioco.
Ciao
Pierino1
 

psqabc

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Dicembre 2011
Messaggi
3
Goblons
0
Ciao a tutti!

ho comprato ieri il gioco... non sono un grande esperto di giochi da tavolo, se non fosse per Bang! e un altro paio giocati ogni tanto... ma ieri, quando ho visto la scatola di Lupin, non ho resistito!

Quindi un doppio complimento all'autore, Pierino, per l'idea (Italiana !!!) e la disponibilità... ad ogni modo il manuale, per me che sono "novizio" del settore, mi sembra di media difficoltà... ma con tutte le faq e chiarimenti penso di aver capito abbastanza bene le dinamiche di gioco... tranne per una questione, forse stupida:

quando si gioca in un numero inferiore di 5 giocatori, nel caso specifico in 2, 1 giocatore interpreta zenigata, l'altro la banda... giusto? ma chi gioca la banda, usa ad ogni turno tutti i personaggi? ad ogni personaggio assegna due carte? e nel caso di Fujiko, deve tradire se stesso? :)

e ancora: nel suo turno, Zenigata può muoversi e muovere anche tutti i suoi agenti?

forse (sicuramente) queste domande sono già chiarite nel manuale e nelle FAQ, ma mi sarò perso in mezzo a tutte queste info! ;)

grazie a chiunque mi darà una risposta!
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
anche se le risposte sono presenti nel regolamento ti rispondo senza problemi e tu non fartene nel caso volessi farmi altre richieste in merito.

Fujiko può tradire solo ed esclusivamente in partite da 4 e 5 giocatori, perché sono le uniche due configurazioni di gioco dove un giocatore tiene esclusivamente Fujiko.

Chi muove Zazzà muove anche gli agenti di polizia ovviamente e nella prima missione può sparare anche con le guardie Birmane.

Le fazioni di gioco sono sempre due, Zazzà + agenti di polizia e guardie Birmane (queste ultime solo nel primo episodio) contro l'intera banda, quindi chi tiene la banda usa tutti i personaggi, con due carte di partenza a testa ecc...

Ciao
Grazie
Pierino1
 

psqabc

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Dicembre 2011
Messaggi
3
Goblons
0
In effetti, adesso rileggendo ho notato le precisazioni! La prossima volta cercherò di non iniziare un gioco nuovo a fine giornata! Ahahahah :)

Grazie
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
stasera prima partita!!! mi dispiace ma questo gioco mi ha DELUSO moltissimo!!!!! specialmente il regolamento!!! da 1 a 10 il voto è -1 (per il regolamento) veramente PESSIMO!!! mi leggerò le FAQ e proverò a rigiocarlo
ma la prima impressione non è per niente buona.... inutile la modalità novizia ,zenigata è troppo avvantaggiato!!! sorgono mille dubbi e ogni volta consultare il regolamento è uno strazio!!!
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
si, ti consiglio di leggere le FAQ che puoi trovare sul sito Ghenos Games e su Boardgamegeek, chi ha problemi con il regolamento di solito trova tutte le risposte qui.
Il tuo parere per me é importante, quindi se posso aiutarti con qualche spiegazione ulteriore sono disponibilissimo.
Fammi sapere...
Ciao
Pierino1
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
zeruel":1fgyakg1 ha scritto:
stasera prima partita!!! mi dispiace ma questo gioco mi ha DELUSO moltissimo!!!!! specialmente il regolamento!!! da 1 a 10 il voto è -1 (per il regolamento) veramente PESSIMO!!! mi leggerò le FAQ e proverò a rigiocarlo
ma la prima impressione non è per niente buona.... inutile la modalità novizia ,zenigata è troppo avvantaggiato!!! sorgono mille dubbi e ogni volta consultare il regolamento è uno strazio!!!

Secondo me sei troppo severo. Stare li a perdere tempo per una regola fa innervosire tutti. Ma secondo me "riscrivendo" il regolamento da zero ci stregherà :grin:
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
Ho domande riguardo l'auto della polizia e la bomba a mano.

1- per colpire un poliziotto che si trova in auto bisogna distruggere prima l'auto?

2- se l'auto della polizia viene distrutta il/i poliziotto/i al suo interno vengono eliminati?

3- se si utilizza la bomba a mano cosa succede ai poliziotti nell'auto?

4- la bomba a mano colpisce la casella e le 8 attorno a quella di destinazione ,non 9, oppure ho capito male come funziona?

Grazie e spero di non tediare troppo con le domande ma il gioco ha un buon potenziale ma sono duro di testa :-D
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,

1) Si, l'auto fa in qualche modo da scudo, quindi prima si distrugge l'auto se dopo si vuole eliminare l'agente;
2) No, semplicemente vengono messi sul tabellone illesi;
3) La bomba colpisce l'auto e non gli occupanti;
4) Confermo, la bomba colpisce la casella "epicentro" scelta dal giocatore che la lancia e le 8 attorno, in totale = 9.

Non ti preoccupare, anche se queste risposte sono presenti sul regolamento non mi faccio nessun problema a rispondere.

Fatemi sapere...
Ciao
Pierino1
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
Altri dubbi:
- un personaggio ha un limite di carte nella propria mano?

- il mazzo degli scarti (carte personaggio) è nascosto?

- quando nella carta di jigen si dice "vuoi" ciò implica che ci sia un bersaglio valido?

Sò che sono dei dettagli ma sono esattamente le domande che sorgono nella partita :-D

Notte!
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Pierino1":xa9k9fyl ha scritto:
4) Confermo, la bomba colpisce la casella "epicentro" scelta dal giocatore che la lancia e le 8 attorno, in totale = 9.

Non ti preoccupare, anche se queste risposte sono presenti sul regolamento non mi faccio nessun problema a rispondere.
Pierino1

Veramente sul manuale viene riportato che la bomba "provoca danni nella casella di arrivo e nelle 9 caselle attorno a quella di destinazione". :?: :-?
Io non sono un genio in matematica, ma le caselle attorno a quella in cui si scaglia la bomba possono essere al massimo 8. Si capisce ugualmente il senso, però, intanto, un errore di stampa potenzialmente fuorviante. :roll:

zeruel ha scritto:
stasera prima partita!!! mi dispiace ma questo gioco mi ha DELUSO moltissimo!!!!! specialmente il regolamento!!! da 1 a 10 il voto è -1 (per il regolamento) veramente PESSIMO!!! mi leggerò le FAQ e proverò a rigiocarlo
ma la prima impressione non è per niente buona....

Io non voglio in alcun modo difendere l'autore (ammesso che debba farlo, può difendersi da sè), tra l'altro non ho avuto neanche il piacere di conoscerlo, se si eccettua la conoscenza mediatica ottenuta attraverso la vasta mole di corrispondenza su questo forum, a sua volta generata dalla altrettanto numerosa sequela di domande che gli sono state poste dal sottoscritto e che hanno sempre trovato puntuale risposta, però, sinceramente, un giudizio lapidario del genere, oltretutto espresso dopo una singola partita, appare quantomeno affrettato, per non dire infondato.

E' vero che come da alcuni riportato il regolamento non appare esaustivo. Sono anzi il primo ad affermarlo, altrimenti non avrei posto tante questioni.
Non è sufficiente poi l'accampare la giustificazione che non si tratta di un gioco d'ispirazione tedesca, ma è anche vero che, sovente, le descrizioni delle abilità o dei dispositivi utilizzabili dai personaggi pare si soffermino sull'aspetto meramente descrittivo, tralasciando quasi del tutto quello funzionale.
Senza contare una serie di lacune regolamentari sulla visibilità, cioè su ciò che i personaggi sono effettivamente in grado di vedere e non vedere.
Su un gioco che per il 70% si svolge in modalità "nascosta", con alcuni punti di novità non riscontrabili in altri giochi del genere (non so perchè mi viene in mente heroquest), non basta assolutamente qualche rapido cenno sul manuale senza un'adeguata serie di esempi visivi che ne corroborino la valenza.

Fatta 'sta premessa più che doverosa (non me ne volere Pier), ribadisco che non è sufficiente una semplice partita, sicuramente giocata male, ed una sola lettura del regolamento per cassare un gioco, ma occorrono più partite per rodare il sistema e rodarsi in esso.
Questo sia per la tipologia del titolo in questione, il quale necessita di uno studio sulle regole di movimento e di visibilità che - mi ripeto - seppur affini ad altri giochi dello stesso genere, cioè i deduttivi ad inseguimento", presentano pur sempre degli elementi di novità; sia per la diversità di applicazione delle regole sulla visibilità medesima che cambiano con il cambiare delle missioni (finora due).

Il mio consiglio quindi è: provatelo di più, senza stare a sentenziare prima del tempo!
Vi accorgerete che si tratta di un titolo onesto nel quale, a dispetto del tema cartoonesco che lo rende appettibile e digeribile ai più, è presente una profondità strategica della quale forse inizialmente e proprio a causa della citata ambientazione non ci si accorge, ma che nell'evolversi delle partite e delle possibili tattiche perseguibili nel tempo, limitate solo dalla fantasia dei giocatori, appare in tutta la sua forza!
Basta un piccolo errore in capo alla banda e addio bottino, senza contare la variabile impazzita di Fujiko o la bravura e l'ostinazione del giocatore che impersona Zenigata!

Oggi, per fortuna, siamo nell'era di internet, per cui qualsiasi dubbio può essere velocemente fugato proprio grazie a questo sito o a quello della casa produttrice di Lupin.

Certamente, mi auguro che, presto, tutte le faq reputate meritevoli di essere pubblicizzate dall'autore del gioco e dagli editori, vengano apposte direttamente sul manuale delle prossime edizioni, anche con la presenza di qualche immagine esemplificativa in più, a vantaggio di chi non è dentro le nuove tecnologie o, più semplicemente, non vuol perdere tempo ed energie dietro ad esse.


inutile la modalità novizia ,zenigata è troppo avvantaggiato!!! sorgono mille dubbi e ogni volta consultare il regolamento è uno strazio!!!

Zazzà avvantaggiato? :roll:
Noi abbiamo fatto diverse partite e Zazzà ne è uscito quasi sempre sconfitto.
Non vorrei che aveste giocato male...con una sola partita, senza aver prima letto le faq...è molto facile... ;)

Scusate se mi sono dilungato troppo ma, a dispetto delle lacune del regolamento, risovibili comunque con le faq ufficiali oltre che direttamente dallo stesso autore del gioco, trovo questo titolo parecchio interessante e per certi aspetti, mi riferisco alla necessaria concertazione del colpo da parte dei membri della banda (pizzini inclusi!), originale, oltre che molto divertente. :grin:
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
Spugna":27ni2sgu ha scritto:
inutile la modalità novizia ,zenigata è troppo avvantaggiato!!! sorgono mille dubbi e ogni volta consultare il regolamento è uno strazio!!!

Zazzà avvantaggiato? :roll:
Noi abbiamo fatto diverse partite e Zazzà ne è uscito quasi sempre sconfitto.
Non vorrei che aveste giocato male...con una sola partita, senza aver prima letto le faq...è molto facile... ;)

Nn sono d'accordo con zeruel su zazzà avvantaggiato, ma le regole del gioco sono state rispettate (abbiamo giocato insieme).

Zazzà è avvantaggiato se ogni componente della banda gioca per se (cosa sbagliatissima)....

...DIVIDI e VINCI (cioè io :grin: )

La modalità novizia non piace perché rovina la suspence. Sarebbe più bello se i giocatori diventano visibili quando scatta l'allarme.


ps: non mancheremo di rigiocare, ma quello che voleva dire con "strazio" che si impiega un sacco di tempo per ritrovare la parte del regolamento interessata, ad esempio il movimento delle auto va spiegato nella fase di zazzà non nella preparazione del gioco.

pps: nn dimenticate di rispondere alle mie domande :-(

ouendano85":27ni2sgu ha scritto:
Altri dubbi:
- un personaggio ha un limite di carte nella propria mano?

- il mazzo degli scarti (carte personaggio) è nascosto?

- quando nella carta di jigen si dice "vuoi" ciò implica che ci sia un bersaglio valido?

Sò che sono dei dettagli ma sono esattamente le domande che sorgono nella partita :-D

Notte!
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao ouendano85,
ecco le risposte:

- un personaggio ha un limite di carte nella propria mano?
R = No, nessun limite;

- il mazzo degli scarti (carte personaggio) è nascosto?
R = Se intendi i dispositivi, tutti i trasporti + il deltaplano non vanno MAI mostrati (perché indicherebbero a Zenigata la strategia), gli altri si, all'utilizzo;

R = Se intendi le carte, no, dopo averle usate si possono mostrare, ad esempio, se volete usare Jigen doppia Magnum, la potete tenere scoperta davanti a voi per tutta la partita fin dal primo utilizzo, oppure "A tavoletta", dopo averla usata potete scartarla facendola vedere (tanto ormai é troppo tardi per Zazzà ;) ).
Quelle inerenti ai travestimenti, vanno tenute in mano e fatte vedere durante lo scarto finale ovviamente, cioé solo dopo che il giocatore avrà detto a Zazzà chi era durante il travestimento (in pratica ad azione di travestimento conclusa). In tal senso si definisce lo scarto della carta dopo aver compiuto l'azione per le carte temporanee, e fin dall'inizio tenute davanti a sé per le carte permanenti.

- quando nella carta di jigen si dice "vuoi" ciò implica che ci sia un bersaglio valido?
R = Se la carta é negativa, come specificato nel regolamento la carta va giocata subito, quindi se fai riferimento alla carta della ridotta capacità di sparare, il "volere" intende il fatto che se vorrai (cioé se vedi un avversario a cui vorresti sparare) o non vuoi farlo (meglio per te perché non accuserai gli effetti di questa penalità scartandola in un turno dove non vuoi sparare), in quel turno sparerai male, perché sei costretto a giocarla subito. Dimmi se fai riferimento ad una particolare carta.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
Pierino1
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
ribadisco che non è sufficiente una semplice partita, sicuramente giocata male, ed una sola lettura del regolamento per cassare un gioco,
Il regolamento l'ho letto quattro volte!!! se ci sono quasi cinque pagine su questo forum piene zeppe di domande vuol dire SOLO che la fase playtest è stata fatta malissimo!!!
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
...e allora insisti e non demordere... :twisted:

Vedrai che ne vale la pena ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso