[L'Unico Anello] Domande da principianti

Birri

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2010
Messaggi
40
Goblons
0
Ho messo gli occhi su questo gdr ma, prima di comprarlo, vorrei farvi alcune domande. Potreste trovarle banali ma abbiate pazienza, non ho mai giocato a un gdr.
Entrando nel merito.
E' giocabile da parte di chi non ha mai visto un gdr in vita sua? La curva di apprendimento è ripida?
Potrebbero giocare, apprezzandolo, anche ragazzi, sui 13-14 anni?
Quanto tempo richiedono una sessione e un'avventura? Quante sessioni e quante ore per sessione?
Quante persone devono partecipare? Si può entrare e uscire dall'avventura (cioè non partecipare a tutte le sessioni) tranquillamente o è obbligatorio trovarsi sempre tutti?
Quanto deve sbattersi il master? Occorrono ore di preparazione?


Se dovessero venirmi in mente altre domande le posterò. Grazie a chi vorrà intervenire.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Birri":2jm8qdio ha scritto:
Ho messo gli occhi su questo gdr ma, prima di comprarlo, vorrei farvi alcune domande. Potreste trovarle banali ma abbiate pazienza, non ho mai giocato a un gdr.
Entrando nel merito.
E' giocabile da parte di chi non ha mai visto un gdr in vita sua?

si, ma non è il suo target principale.


La curva di apprendimento è ripida?

forse ripida no, ma lunga si. è un gioco ponderoso con tantissime pagine di regole

Potrebbero giocare, apprezzandolo, anche ragazzi, sui 13-14 anni?

tipicamente, no. qualche speranza in più se sono fan di tolkien, però.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Mia moglie non ha mai visto un gdr in vita sua, lo ha letto e lo ha capito.

Nessuna difficoltà nel leggerlo. Passato anche a mio fratello che a sua volta lo ha proposto ai ragazzini.

Si sono divertiti senza problemi ovvio che è piaciuto solo ai fan di tolkien (ma va?) :grin:

Ma cos'è questa moda che imperversa adesso di presentare tutto come "complicato"?

8-O
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Delle due l'una: o tutti i GDR sono semplici, o ne esistono di semplici e di meno semplici. Dando per scontata la seconda, e descludendo i GDR "incompleti" direi che questo é uno dei più grossi e ricchi di crunch che conosca, insieme a burning wheel. Prova a fare il confronto con the pool, é impietoso! Se poi tua moglie lo ha capito, é una bella cosa... Se locapisci anche tu poi potete giocare! ;) no, scherzi a parte, una rondine non fa primavera, nemmeno se la inventano bellissima... Singole persone possono trovarlo facile, gente abituata solo a GDR difficilissimi da giocare pure banale, ma non lo é. Ha altri pregi, di certo.
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
se lo metti in raffronto alle schede del 730 di giochi come D&D 3/4/3.5 è un gioco abbasanza leggero. Di sicuro rispetto a quei giochi lo consiglio vivamente, specialmente se devi coinvolgere persone molto giovani (magari facendo presa sui film di peter jackson).

Per il resto concordo con Domon, per me un gioco semplice è Avventure in prima serata.
E comunque parto dal presupposto (uscendo dalla prospettiva del giocatore di ruolo) che rispetto al mondo dei giochi in scatola o dei videogiochi, col gdr propongo qualcosa di non immediatissimo.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Domon i giochi più giocati dai 14 enni sono Pathfinder e Warhammer (il wargame).

Decisamente più complicati de "L'Unico Anello".

Che poi ci siano anche giochi più semplici ci può stare ma comunque questo è un gioco che si riesce ad imparare senza grossi problemi a quell'età.

Al limite se è per un regalo va piuttosto capito se ai ragazzi piacerebbe l'esperienza di un gioco di ruolo dove tutto si svolge nella fantasia. ;)
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
Cyrano":2rct6dho ha scritto:
Domon i giochi più giocati dai 14 enni sono Pathfinder e Warhammer (il wargame).
Fonte del dato?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Chicchere da vecchia comare con i negozianti.

(Fanno buoni sconti se li fai parlare)

Edit: ovviamente la palma d'oro va sempre a Magic. Cerco di rimuverlo sorry :grin:
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
per avere qualche termine di paragone, sicuramente l'unico anello è nettamente più semplice rispetto a d&d 3.5, pathfinder, girsa. le regole non interrompono il gioco in corso, ed il combattimento scorre senza intoppo, fluido. non sono assolutamente necessarie griglie di gioco perchè il regolamento permette una visualizzazione della situazione di gioco e di combattimento senza l'ausilio di supporti e griglie
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Cyrano":1eozpvfu ha scritto:
Domon i giochi più giocati dai 14 enni sono Pathfinder e Warhammer (il wargame).

Decisamente più complicati de "L'Unico Anello".

Che poi ci siano anche giochi più semplici ci può stare ma comunque questo è un gioco che si riesce ad imparare senza grossi problemi a quell'età.

Al limite se è per un regalo va piuttosto capito se ai ragazzi piacerebbe l'esperienza di un gioco di ruolo dove tutto si svolge nella fantasia. ;)

Secondo me i giochi più giocati dai 14enni sono Skyrim e Call of Duty, o forse Battlefiled e League of Legend.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Perfetto quindi se digeriscono quei "pacconi di pixel" con le regole di UA non avranno problemi... :lol:
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Cyrano":ujdzs710 ha scritto:
Chicchere da vecchia comare con i negozianti.

Quelli che vendono appunto Warhammer e Pathfinder? Se chiedi a loro, la pasta più cucinata dalle massaie italiane è Warhammer. Infatti nessuno gli compra gli spaghetti... :lol: :lol: :lol:

La risposta giusta per me l'ha data bosao, e non trascurerei anche i giochi per smartphone...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
C'è una bellissima sezione sui due Warhammer in questo forum. Potete andare a confrontarvi lì per togliervi eventuali dubbi su età degli acquirenti e distribuzione. :)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
bosao":1kdqlivk ha scritto:
Secondo me i giochi più giocati dai 14enni sono Skyrim e Call of Duty, o forse Battlefiled e League of Legend.

Credo che intendesse "da tavolo". :)
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Ciao Birri,
innanzitutto ti chiedo scusa per aver risposto al tentativo di mandare in vacca il thread di Cyrano, nella vana speranza di coprire l'assurdità cosmica che ha detto.
Per fare ammenda cerca di tornare in topic e rispondere al tuo post.

Birri":kydm8gmc ha scritto:
Ho messo gli occhi su questo gdr ma, prima di comprarlo, vorrei farvi alcune domande. Potreste trovarle banali ma abbiate pazienza, non ho mai giocato a un gdr.
Entrando nel merito.
E' giocabile da parte di chi non ha mai visto un gdr in vita sua? La curva di apprendimento è ripida?
Potrebbero giocare, apprezzandolo, anche ragazzi, sui 13-14 anni?
Quanto tempo richiedono una sessione e un'avventura? Quante sessioni e quante ore per sessione?
Quante persone devono partecipare? Si può entrare e uscire dall'avventura (cioè non partecipare a tutte le sessioni) tranquillamente o è obbligatorio trovarsi sempre tutti?
Quanto deve sbattersi il master? Occorrono ore di preparazione?


Se dovessero venirmi in mente altre domande le posterò. Grazie a chi vorrà intervenire.

Visto che non hai mai giocato ad un GDR, ma presumo tu ne sappia qualcosa visto che sei qui a chiedere, cercherò di evitare tutti i riferimenti ai GDR.

Si, è possibile giocarlo anche per un "neofita" dei GDR. Anzi, non è particolarmente difficile. Certo ci vorrà una o due serate per ingranare bene le regole, soprattutto per chi fa il Custode che è un pò il punto di riferimento per le regole, di solito.

Di solito, chi si prende l'onere di leggersi il manuale (che è un bel malloppetto, circa 300 pagine formato A4) viene "eletto volontario" per fare il Custode, ossia per prendersi carico del ruolo più gravoso al tavolo. Ogni giocatore gioca il suo personaggio, il Custode invece ha in mano la gestione di tutto il resto del mondo, nonchè la preparazione delle "avventure" che di sera in sera verranno giocate/vissute dai personaggi. Anche per questo di solito le figure di "chi legge il manuale e conosce le regole" e di Custode tendono a sovrapporsi: c'è uno che già sa come si fa, spiegarlo ad un altro perchè possa farlo è tempo in più che non tutti vogliono spendere.

La curva di apprendimento de UA, nel variegato mondo dei GDR, è nella fascia medio/alta. C'è di molto peggio, c'è di molto meglio (meglio/peggio nel senso di più o meno lungo da imparare).

Nel variegato mondo dei giochi in generale, passando da Call of Duty alla Briscola, da Carcassonne al calcio balilla, è praticamente un'impresa titanica.

Diciamo che tu, in una settimana, ti leggi il manuale con calma e hai capito come si gioca (più o meno, manca sempre la prova del nove al tavolo). Poi in una sera (4/5 ore) dovresti essere in grado di spiegare agli altri giocatori come funzionano le regole che li interessano direttamente, e contemporaneamente creare i personaggi, creandone i tratti salienti e definendone tutte le parti interessanti (abilità, passato, personalità, etc).

Poi da li ti siedi al tavolo. Ad essere pessimista dico che in due ulteriori sere siete a regime e filate come dei treni.

Come avrai capito, la curva di apprendimento è un pò strana: ci va molto impegno per iniziare, ma una volta che sei partito è solo questione di avere la propria fantasia stimolata e rispondere ai contributi degli altri al tavolo.

Differisce molto da altri giochi, come per esempio i wargame, che hanno una curva molto meno ripida. Avendo le miniature più "base" senza troppi fronzoli e il posto per giocare, in alcuni casi si può mettersi al tavolo in una mezz'ora. Però poi richiede un continuo applicarsi per migliorare le proprie strategie, un continuo imparare abilità del proprio esercito e contromosse alle abilità dell'avversario.

Ancora diversa è l'esperienza coi videogame, in cui inizi subito a giocare, e l'insegnamento viene somministrato passo passo, fino al punto in cui devi solo continuare a giocare per migliorare le tue capacità personali, ma del gioco sai già tutto senza nemmeno accorgertene (esempi principe: Call of Duty, Starcraft 2)


Detto ciò, potrebbe piacere a dei ragazzi di 13-14 anni? Si, se a loro piace l'ambientazione. E' fantasy, e il mondo del Signore degli Anelli. Se orchi e elfi piacciono, il gioco piacerà. Se invece preferiscono alieni mutanti e marine spaziali cibernetici... temo di no. ^^


Per le altre domande più tecniche sul gioco sono costretto a rimandarti a qualcun altro però, perchè io il gioco non l'ho ancora provato e non vorrei dire fandonnie.

Spero di esserti stato utile. :)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Cyrano":6w3gf7cf ha scritto:
Domon i giochi più giocati dai 14 enni sono Pathfinder e Warhammer (il wargame).

Decisamente più complicati de "L'Unico Anello".

...ho come l'impressione che tu abbia un po' perso di vista la realtà.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
MOD ON*
Ho come l'impressione che a Birri non interessa metà di ciò che avete detto su cosa vende e piace ai ragazzini. Anzi, direi che ne sono certo. Quindi fatela finita.
MOD OFF*

Io posso solo dirgli che per sentito dire da un paio di amici che l'hanno comprato e apprezzato fin dalla lettura, che poi proporlo a gente non interessata/appassionata di Tolkien è stato difficoltoso.
E sempre per il sentito dire (e sfogliando solo le regole), direi che mi dà proprio l'impressione che come difficoltà/curva d'apprendimento ci sia di meglio e ci sia di peggio. Nel senso che magari non è immediato, ma non può essere un ostacolo insormontabile, anzi dovrebbe bastare 1 o 2 sessioni. ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
L'unico Anello ha due manuali (non uno) di 150 pagine che possono andare letti separatamente dagli avventurieri e dal maestro del sapere (anche se quest'ultimo può leggerseli entrambi).

In una serata si imparano e la sera successiva, mappa esagonata alla mano, un un un'oretta si stanno già esplorando i Cancelli della foresta.

Magari sfruttando l'avventura introduttiva ottima e pronta, presente nel secondo manuale.


Ovviamente ENTRAMBI i manuali, i dadi, e le mappe sono tutti contenuti nella confezione del gioco.

Io di mio posso dire che una settimana per leggere le regole e quattro ore per spiegarle sono tempi decisamente esagerati, spero non volontariamente.

Di "custodi" non ne ho visti. ;)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Domon":18dzonnz ha scritto:
...escludendo i GDR "incompleti" direi che questo é uno dei più grossi e ricchi di crunch che conosca, insieme a burning wheel.

8-O

Io non conosco molto Burning Wheel, ma ci ho dato un'occhiata (nella sua versione Gold) e ho letto recensioni e altro, mentre conosco abbastanza bene Mouse Guard, che in un certo senso è suo 'fratello piccolo' (facciamo a capirci, ok?). Ebbene, io credo che MG sia decisamente più denso di 'crunch' de L'Unico Anello, figurarsi quindi Burning Wheel!

Francesco
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Domon":471vkk0o ha scritto:
Potrebbero giocare, apprezzandolo, anche ragazzi, sui 13-14 anni?

tipicamente, no. qualche speranza in più se sono fan di tolkien, però.

...eh, non ci sono più i 13-14enni di una volta! E pensare che a quell'età giocavamo a Third Reich... :grin:

Francesco
P.S.: i fan di Tolkien in effetti un vantaggio ce l'hanno: se si sono letti le 1000 e più pagine del SdA possono sopravvivere alle 300 delUnico Anello.
 
Alto Basso