[L'Unico Anello] Domande da principianti

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
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Chiaramente, cyrano, uno coi tuoi gusti cosí raffinati di ruolo non puó proprio giocarci coi buzzurri che ci sono in giro.... diciamo che i consigli di hasimir valgono per la gente normale, ok?
 

Falcon

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1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
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Il topic è stato chiuso dopo l'ultimo intervento di Domon
Domon":2l1sb366 ha scritto:
Chiaramente, cyrano, uno coi tuoi gusti cosí raffinati di ruolo non puó proprio giocarci coi buzzurri che ci sono in giro.... diciamo che i consigli di hasimir valgono per la gente normale, ok?
perché dopo che negli ultimi giorni si è solo ripetuto "non punzecchiatevi di continuo soprattutto a livello personale, ha avuto un'uscita considerata dalla moderazione... proprio nei toni da non tenere.
Ora riapro il topic, facendo presente che con questo si è deciso di sanzionare Domon, che prende così un'ammonizione. Alla prossima scatta il ban, e visto che non è il primo sarebbe pure di lunga durata.

E al prossimo che utilizza toni simili, si chiude definitivamente quello che poteva essere un topic utile.
 

Hasimir

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1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Montsegur non vuole essere una fedele ricostruzione storica, è scritto pure nel manuale, per chi si degna di leggerlo, c'è anzi un incoraggiamento a NON lasciarsi limitare dalla "storia vera" quando si decide come far agire i propri personaggi.

Perchè lo scopo dichiarato di quel gioco è tutt'altro.
Se vuoi giocare un'accurata simulazione di un eretico cataro nel 1244, prego la porta è da quella parte, qua si sta giocando invece a Montsegur.

Lo stesso vale per tutti gli altri giochi che in post precedenti sono stati citati e interpretati totalmente a sproposito :p

L'Unico Anello è un gioco di questo tipo.
Se segui le sue regole produci, attraverso le scelte dei Giocatori e gli assist del GM, una storia di avventura "tipica" dello stile tolkeniano, ambientata nel mondo e nella cronologia del Signore degli Anelli.
Non puoi fare il beorniano a caso, non puoi fare il mago sparafulmini, non puoi fare il dissacratore di tombe, etc.
(a differenza, per esempio, di GiRSA e del SdA Decypher)
Farai invece un'avventura con uno scopo più alto, una storia con un TEMA di fondo, con un cast di personaggi così e non cosà, che può andare in quest'area del mondo ma non in quella, che alternerà Avventure e Riposi, etc.

L'ipotetico gioco di Domon sarebbe ancora diverso... sarebbe un gioco "tolkeniano" per stile e tematiche, ma magari senza elfi, orchi e magia.
Perchè lo scopo non è muovere i propri PG nelle terre del SdA in questo o quel periodo fanta-storico, ma è tutt'altro.
Come, appunto, Montsegur non è una ricostruzione storia, ma un appassionante dramma umano.

Qua non si tratta di essere talebani di questo o quello, ma di essere capaci di leggere cosa c'è scritto sul manuale.
 

Domon

Onnisciente
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Hasimir":2wj6v4wr ha scritto:
Qua non si tratta di essere talebani di questo o quello, ma di essere capaci di leggere cosa c'è scritto sul manuale.

sei troppo buono. qui si tratta di non fare affermazioni sulle basi del sentito dire o, almeno, dire che sono sulla base di un sentito dire. basta LEGGERLO, montsegur, per capire che non può avere interesse in una ricostruzione storica. cacchio, può comparire il sacro graal se non erro!
(nessuno l'ha mai giocato con angeli e apparizioni divine, per curiositàf?)
 

Birri

Babbano
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Ringrazio tutti per gli inteventi, anche se adesso ho le idee più confuse di prima! :grin:
Non ho mai visto un manuale di un gdr. Qualcuno mi spiega com'è fatto? Si tratta di 300 pagine di regole? 8-O
Si può fare il paragone con un voluminoso regolamento di un gioco da tavolo? Scusate le domande sciocche ma sono un assoluto pivello.
 

bosao

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Birri":25s08w86 ha scritto:
Ringrazio tutti per gli inteventi, anche se adesso ho le idee più confuse di prima! :grin:
Non ho mai visto un manuale di un gdr. Qualcuno mi spiega com'è fatto? Si tratta di 300 pagine di regole? 8-O
Si può fare il paragone con un voluminoso regolamento di un gioco da tavolo? Scusate le domande sciocche ma sono un assoluto pivello.

Allora, ti farò un piccolo riassunto dei 3 formati in cui io sono solito imbattermi.

- formato "il gioco di ruolo più venduto al mondo" : si tratta di manualoni cartonati che partono dalle 300+ pagine A4, di solito a colori. Ci sono ovviamente degli estremi, come D&D3 che per giocare richiede 3 manuali da 250 pagine ciascuno, o come Sine Requie che è un solo manuale da, se ricordo bene, 200~ pagine. Molti giochi prendono questo formato perchè è appunto quello del "gioco di ruolo più venduto al mondo".

- formato "altri gdr" : sono manuali di solito in formato A5 da 100 pagine circa, per lo più in b/n e con meno illustrazioni. Come prima, ci sono eccezioni, come Il Mondo dell'Apocalisse che è considerato un "mattone" all'interno di questo formato (circa 250 pagine), o come L'Amore al Tempo della Guerra che di pagine ne ha invece 50~.

- formato "gioco da tavolo" : è il formato dei boardgame. Non è definito per dimensioni o numero di pagine, ma unicamente guidato dal concetto "più corto e chiaro è, meglio è". In associazione da me (principalmente BG, ne abbiamo circa 500) un manuale di 16 facciate A4 a colori, con illustrazioni ed esempi, viene considerato "una noia" e viene eletto un volontario che si legga il regolamento e poi lo spieghi agli altri. Regolamenti da 4/8 facciate A4 invece vengono di solito aperti sul tavolo e letti ad alta voce (o quasi, se si conosce già il gioco si sa quali parti non leggere) nel tempo in cui un altro prepara i materiali di gioco.


Del terzo formato inizia ad esistere anche qualche gioco di ruolo (Bacchanalia, Cold Soldier) progettato in modo che il manuale rispecchi il criterio di cui detto sopra, spostando il peso meccanico sulla componentistica (Bacchanalia col suo mazzo di carte) o riducendo all'osso le regole fin quanto è possibile mantenendo lo spirito del gioco (Cold Soldier).


Ovviamente il tutto riferito al mercato italiano, se andiamo all'estero le cose cambiano un pò. ^^
 

AleK

Onnisciente
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scagliacatena
Tranquillo, il volume di pagine è molto variabile da 2-3 pagine a 300 e passa. Dipende dal gioco.
Tieni presente che in un manuale da 300 pagine non troverai solo regole, ma anche molte illustrazioni, tabelle, esempi di gioco, elenchi di abilità/magie/armi, statistiche varie e (quando presente) l'ambientazione.

I regolamenti dei giochi da tavolo possono essere molto più complicati!
 
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