Ciao Birri,
innanzitutto ti chiedo scusa per aver risposto al tentativo di mandare in vacca il thread di Cyrano, nella vana speranza di coprire l'assurdità cosmica che ha detto.
Per fare ammenda cerca di tornare in topic e rispondere al tuo post.
Birri":kydm8gmc ha scritto:
Ho messo gli occhi su questo gdr ma, prima di comprarlo, vorrei farvi alcune domande. Potreste trovarle banali ma abbiate pazienza, non ho mai giocato a un gdr.
Entrando nel merito.
E' giocabile da parte di chi non ha mai visto un gdr in vita sua? La curva di apprendimento è ripida?
Potrebbero giocare, apprezzandolo, anche ragazzi, sui 13-14 anni?
Quanto tempo richiedono una sessione e un'avventura? Quante sessioni e quante ore per sessione?
Quante persone devono partecipare? Si può entrare e uscire dall'avventura (cioè non partecipare a tutte le sessioni) tranquillamente o è obbligatorio trovarsi sempre tutti?
Quanto deve sbattersi il master? Occorrono ore di preparazione?
Se dovessero venirmi in mente altre domande le posterò. Grazie a chi vorrà intervenire.
Visto che non hai mai giocato ad un GDR, ma presumo tu ne sappia qualcosa visto che sei qui a chiedere, cercherò di evitare tutti i riferimenti ai GDR.
Si, è possibile giocarlo anche per un "neofita" dei GDR. Anzi, non è particolarmente difficile. Certo ci vorrà una o due serate per ingranare bene le regole, soprattutto per chi fa il Custode che è un pò il punto di riferimento per le regole, di solito.
Di solito, chi si prende l'onere di leggersi il manuale (che è un bel malloppetto, circa 300 pagine formato A4) viene "eletto volontario" per fare il Custode, ossia per prendersi carico del ruolo più gravoso al tavolo. Ogni giocatore gioca il suo personaggio, il Custode invece ha in mano la gestione di tutto il resto del mondo, nonchè la preparazione delle "avventure" che di sera in sera verranno giocate/vissute dai personaggi. Anche per questo di solito le figure di "chi legge il manuale e conosce le regole" e di Custode tendono a sovrapporsi: c'è uno che già sa come si fa, spiegarlo ad un altro perchè possa farlo è tempo in più che non tutti vogliono spendere.
La curva di apprendimento de UA, nel variegato mondo dei GDR, è nella fascia medio/alta. C'è di molto peggio, c'è di molto meglio (meglio/peggio nel senso di più o meno lungo da imparare).
Nel variegato mondo dei giochi in generale, passando da Call of Duty alla Briscola, da Carcassonne al calcio balilla, è praticamente un'impresa titanica.
Diciamo che tu, in una settimana, ti leggi il manuale con calma e hai capito come si gioca (più o meno, manca sempre la prova del nove al tavolo). Poi in una sera (4/5 ore) dovresti essere in grado di spiegare agli altri giocatori come funzionano le regole che li interessano direttamente, e contemporaneamente creare i personaggi, creandone i tratti salienti e definendone tutte le parti interessanti (abilità, passato, personalità, etc).
Poi da li ti siedi al tavolo. Ad essere pessimista dico che in due ulteriori sere siete a regime e filate come dei treni.
Come avrai capito, la curva di apprendimento è un pò strana: ci va molto impegno per iniziare, ma una volta che sei partito è solo questione di avere la propria fantasia stimolata e rispondere ai contributi degli altri al tavolo.
Differisce molto da altri giochi, come per esempio i wargame, che hanno una curva molto meno ripida. Avendo le miniature più "base" senza troppi fronzoli e il posto per giocare, in alcuni casi si può mettersi al tavolo in una mezz'ora. Però poi richiede un continuo applicarsi per migliorare le proprie strategie, un continuo imparare abilità del proprio esercito e contromosse alle abilità dell'avversario.
Ancora diversa è l'esperienza coi videogame, in cui inizi subito a giocare, e l'insegnamento viene somministrato passo passo, fino al punto in cui devi solo continuare a giocare per migliorare le tue capacità personali, ma del gioco sai già tutto senza nemmeno accorgertene (esempi principe: Call of Duty, Starcraft 2)
Detto ciò, potrebbe piacere a dei ragazzi di 13-14 anni? Si, se a loro piace l'ambientazione. E' fantasy, e il mondo del Signore degli Anelli. Se orchi e elfi piacciono, il gioco piacerà. Se invece preferiscono alieni mutanti e marine spaziali cibernetici... temo di no. ^^
Per le altre domande più tecniche sul gioco sono costretto a rimandarti a qualcun altro però, perchè io il gioco non l'ho ancora provato e non vorrei dire fandonnie.
Spero di esserti stato utile.