LuccaComics2010: entrata a € 14

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Annunciato oggi sui giornali cittadini.
Il biglietto giornaliero rincara a 14 €uro.
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
CAZZAROLA

:evil: A questo punto perché non fare cifra tonda: 20 euro (e magari anche una fettina di culo)
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
Ora l'aumento singolo del biglietto può essere soggettivamente tanto o poco... (e personalmente per me è sempre una scocciatura...).

Quello che non capisco è perchè in un periodo di crisi come questo non ci siano mai azioni volte a ridurre i vari tcket e cmq tali da incentivare la gente a partecipare sempre più a fiere, manifestazioni, concerti, partite, ecc, ecc., e idem per gli acquisti.
...perdonate lo sfogo...

Cmq grazie dell'info.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Che bravi...

Col piffero che ci vado...
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
maledetti

di gente ce n'è, molta, ogni anno
gli spazi per gli espositori non sono dati a poco
il turismo è sempre forte a lucca

non vedo ragioni immediate per questo aumento
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
contando che ci vado per vedere e giocare con gente che normalmente posso incontrare anche in altre occasioni non credo che ci andrò. mi spiace di non poter comprare alcune cose, ma so già che mi posso rifare in altre occasioni con gli stessi sconti

l'hanno scorso a parte nei gdr non ho trovato occasioni ghiotte come prezzi
 

cardano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Novembre 2009
Messaggi
40
Località
Lido di Camaiore
Goblons
0
Prima cosa: sono incavolato anche io per il rincaro, che considero non necessario.

Detto questo, vorrei far raffreddare un po' la testa e metter giù un po' di considerazioni.

Lucca Comics (e games) è cresciuto in maniera sporpositata negli ultimi anni. Essende di Lucca, ricordo le edizioni gratuite, quelle di inizio anni ottanta che, messe al confronto con le ultime, sembrano lillipuziani. Intendiamoci: sono convinto che la manifestazione sia molto migliorata e abbia avuto anche una marcia in più con lo spostamento dal "ghetto" del palasport (pensa che anche la città abbia avuto un miglioraramento da questo, ma è un altro discorso).

Dobbiamo però andare un po' più in profondità, calcolando anche i possibili rischi. Non credo che il biglietto, a questi livelli, scoraggi l'utente "medio" della Tana. Tutti noi - credo - siamo disposti a spendere 14 euro (pur fra una bestemmia e un'altra) per entrare e a tirare fuori multipli di questa cifra una volta dentro (per non parlare delle possibilità di interazione con gli altri e di provare nuovi giochi).

Credo però che un rincaro del genere possa far allontanare la platea non di stretti "appassionati": famiglie, giovani e - perché no - anche qualcuno un po' in là con l'età. Tutta gente che, da un 15-20 anni a questa parte, si sta allontanando dalla manifestazione. Con il rischio che il "movimento" possa perdere quelle forze che dovrebbero diventare il "ricambio naturale".

Cosa fare, allora? Ho sentito qualcuno, in città, sostenere che bisognerebbe tornare a due edizioni all'anno, una dedicata ai games, una ai comics. Credo, però, che il rimedio sarebbe peggiore dei mali: sappiamo benissimo che l'interazione fra i due mondi è così stretta che tracciare il confine con la mannaia mi sembra francamente assurdo.

Piuttosto, credo che si potrebbero trovare altre formule, lavorando sulle tariffe. Si potrebbe pensare a biglietti (e abbonamenti) che permettano l'accesso solo a una determinata area (games, comics, Japan), o a combinazione delle aree. Fino ad arrivare al ticket attuale che dà ingresso libero a tutto (e che, ovviamente, dovrebbe costare meno della somma delle altre tipologia). Così chi è interessato a un solo settore potrebbe scegliere con attenzione cosa vedere e cosa no.

Ma conosco abbastanza bene la mia città (e i suoi cittadini) per sapere che niente di questo sarà fatto. Come scrisse tanti anni fa Giorgio Bocca, l'unica occupazione è "fare soldi per fare soldi per fare soldi".

Cardano
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Solo una piccola riflessione... Il biglietto nel tempo è sempre aumentato.. E anche gli ingressi.... :roll:
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Resta il fatto che sono dei grandissimi buidi'ulo.

Quest'anno non volevo andare (complice anche la sòla rifilatami da un simpatico B&B del centro che a novembre mi accetta la prenotazione e a marzo smentisce tutto) e mi sono lasciato convincere solo dopo le insistenze di moglie&amici.

Ma l'anno prossimo mi risparmio qualche centinaio di euro e me ne sto a casa, prometto.
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Il problema per noi è che la gente si mobilita lo stesso e ci va comunque, quindi non hanno motivi per abbassarlo - se con questi soldi in più che si prendono riescono a gestire meglio la folla che ben venga l'aumento. Altrimenti saranno solo soldi "rubati"
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Allora io mi mobiliterò per NON andare..anzi PROMETTO sin d'ora che non andrò e cercherò di trattenere più gente possibile dall'andare..

Anzi..meglio ancora..andiamo TUTTI, ma non compriamo nessun biglietto e stiamo fuori per le strade della città infischiandocene dei COSTOSI allestimenti..

Quest'anno faremo il COSTplay :p
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Quest'anno ci sono ben 3 giorni festivi per il comics, nonostante l'aumento per me faranno un nuovo record di presenza anche stavolta.
 

Viki

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
96
Località
Modena
Goblons
0
Lucca

Io sinceramente non capisco per che cosa dovrei pagare...
- le infinite code sotto la pioggia ed in mezzo al fango?
- le tensostrutture buie, mal disposte e soprattutto gremite all'inverosimile alla faccia di tutte le norme di sicurezza? Se qualcuno urlasse "bomba" sarebbe una strage.
- l'assenza di ogni tipo di servizio "umano" a partire dalle toilette?
Di sicuro non andrò.
Ciao
Viki
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
LOL salutatemi Lucca!
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Lucca 2010

Da parte mia quello che mi colpisce non è tanto l'aumento del biglietto in sè stesso (che rimane considerevole e che segue un trend preoccupante, sicchè questo aumento si verifica, ineluttabile, anno dopo anno), ma quanto che l'incremento monetario è seguito da una diminuazione dello spazio dedicato ai boardgames (vedi l'anno scorso, dove un ring circondato da pannelli ricolmi di molteplici copie di un solo videogioco, occupava uno spazio enorme). Nulla contro i videogiochi, anzi, molto felice della loro presenza, ma non a scapito dei boardgames!!
Inoltre, quoto totalmente quanto detto da Viki!!

E quest'anno la mia prima Essen!!
Galletto
 

cardano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Novembre 2009
Messaggi
40
Località
Lido di Camaiore
Goblons
0
Re: Lucca 2010

galletto":1r8zl3q2 ha scritto:
... l'incremento monetario è seguito da una diminuazione dello spazio dedicato ai boardgames (vedi l'anno scorso, dove un ring circondato da pannelli ricolmi di molteplici copie di un solo videogioco, occupava uno spazio enorme). Nulla contro i videogiochi, anzi, molto felice della loro presenza, ma non a scapito dei boardgames!!

Concordo. Per non parlare dei giochi di ruolo, ormai da cercare con il lanternino.
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Allucinante! Ogni anno alzano il prezzo del biglietto....
Mi spiace ma credo che quest'anno non andrò.
Molto e sempre di più invece gradisco la PLAY dove giocare è molto più facile con decine e decine di tavoli disponibili, moooolto più spazio, servizi migliori, tanti rivenditori oltre ad essere più facile da raggiungere, il prezzo del biglietto ben calibrato.... a Lucca tutto è compresso... senza scherazare, raggiungere il lato opposto del padiglione camminando stritolato fra la gente è uno stress oltre al tempo che ci vuole....

in definitiva mi diverto 1000 volte di più alla PLAY

l'unico neo sono i giorni... 2 sono pochi.... prolungarla a 3 non sarebbe un cattivo affare.
 

giulio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Luglio 2010
Messaggi
2
Località
lucca
Goblons
0
l'aumento del biglietto non è certamente una bella notizia, abito a Lucca, sono collezionista ed espositore e forse direte che non posso giudicare oggettivamente ma sono convinto che la la cifra pagata per il biglietto d'ingresso è ben spesa. Ho letto alcuni messaggi che parlano di disservizi vari ( toilette scarse, fango ecc) e questo poteva essere giusto quando la mostra veniva effettuata nella vecchia sede, adesso nel centro cittadino questi problemi non esistono più, anche le code alle biglietterie sono notevolmente diminuite, il fatto poi che in alcuni stand non si possa circolare non credo si possa imputare all'organizzazione ma paradossalmente al successo della manifestazione. Luccacomics è una delle più grandi rassegne del settore a livello mondiale con autori, disegnatori , case editrici games e fumetti ambedue riuniti in un'unica manifestazione ed è impensabile fare altrimenti visto che una grande parte del pubblico è interessata a tutti e due i settori, pertanto se il prezzo del biglietto è alto rispetto alle semplici mostre mercato che si fanno in tutta la penisola anche il prodotto offerto è di qualità e passare un giorno immerso in una manifestazione come questa, un appassionato di comics o games non lo può dimenticare.
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
giulio":1voxhklj ha scritto:
Ho letto alcuni messaggi che parlano di disservizi vari ( toilette scarse, fango ecc) e questo poteva essere giusto quando la mostra veniva effettuata nella vecchia sede, adesso nel centro cittadino questi problemi non esistono più

Scusami Giulio, ma io non ho notato miglioramenti nel passaggio dalla zona del palazzetto al centro cittadino in questi due settori.
Se piove, il fango è sempre fango e il dover girare di più causa maggiore dispersione della manifestazione non può fare altro che aumentare il disagio. Il padiglione dei GdR/GdT poi è tradizionalmente dislocato a ridosso delle mura, su un terrapieno (ciò che una volta era il fossato) che al primo scroscio diventa una cosa da Mai dire Banzai (e io che l'ho fatto per un paio d'anni con il passeggino ancora me lo sogno di notte).

Per non parlare dei servizi igienici: avranno messo qualche toliette in più ma sempre di schifosissimi bagni chimici si tratta, puliti tra l'altro solo una volta al giorno (tra le 5 e le 6 di mattina, se può interessare, a beneficio di chi dorme nelle immediate vicinanze della fiera). Sul serio, quando a marzo sono andato a Play per la prima volta e vi ho visto dei bagni VERI, volevo mettermi a piangere dalla contentezza.

giulio":1voxhklj ha scritto:
Luccacomics è una delle più grandi rassegne del settore a livello mondiale con autori, disegnatori , case editrici games e fumetti ambedue riuniti in un'unica manifestazione ed è impensabile fare altrimenti visto che una grande parte del pubblico è interessata a tutti e due i settori, pertanto se il prezzo del biglietto è alto rispetto alle semplici mostre mercato che si fanno in tutta la penisola anche il prodotto offerto è di qualità e passare un giorno immerso in una manifestazione come questa, un appassionato di comics o games non lo può dimenticare.

Luccacomics, nella mia modesta opinione (avvalorata da quelli che sono anni e anni di frequentazione, per quel che può valere) è "una delle più grandi rassegne del settore a livello mondiale" MALGRADO la scarsa cura delle istituzioni verso il pubblico pagante (leggi i disservizi di cui sopra, ma anche il nullo controllo verso le tariffazioni selvagge di alberghi, ristoranti e parcheggi).
Noi "veterani" ormai lo sappiano e nonostante tutto ci andiamo perché in fondo non si può rinunciare a Lucca, per tutto il bailamme collegato alla manifestazione. Ma, per favore, almeno non ci si dica di sorridere mentre ce lo piantano nel ****.

Grazie e scusate il dente avvelenato.
 

giulio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Luglio 2010
Messaggi
2
Località
lucca
Goblons
0
Kobayashi,
purtroppo hai ragione ma, secondo me sono problemi insormontabili, le dimensioni della manifestazione hanno raggiunto un punto tale che più dei bagni chimici ( per portare un esempio) non credo si possa fare, la stagione in cui si svolge la manifestazione purtroppo è la meno indicata dal punto di vista climatico, tutti gli anni faccio gli scongiuri, penso che avere bagni normali ed evitare l'eventuale pioggia significherebbe utilizzare uno o due strutture soltanto dimezzando la manifestazione.
Spero comunque che altri miglioramenti vengano fatti e speriamo di vederci a Lucca.
ciao
 
Alto Basso