LuccaComics2010: entrata a € 14

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Sono stato a Lucca per 3 anni e la chiamano il "catino d'Italia" un motivo ci sarà...
Detto questo e detto che la manifestazione era nata come fumetti ed era ben calibrata per le possibilità della cittadina, ormai è diventata molto di più e oggettivamente Lucca non è in grado di sopportora la mole di gente che viene.
L'ovvia soluzione sarebbe una struttura fuori città ma i costi faraonici lo rendono impossibile.
Figuriamoci poi cambiare posto, piuttosto si farebbero impalare tutti gli assessori in piazza.

Detto questo trovo che Lucca guadagni ampiamente da standisti e turismo e non abbi abisogno di salassare anche con un biglietto da 14 Euro (ma per favore 10 sarebbe già troppoa), soprattutto perché non fornisce adeguati servizi.

Per i giocatori Play è decisamente meglio, ma ovviamente per i fumettari no e dato che molti giocatori sono anche fumettari e in crisi d'astinenza dopo l'estate ecco che tutti vanno.

Personalmente la diserto con gioia da almeno 10 anni (a parte una puntatina occasionale) e ne sono felice. C'è Essen una settimana (o due) prima e non c'è paragone.

Quando gli italiani (assessori, sindaci, ecc...) capiranno che non si può campare semrpe sulle spalle dei fans sarà sempre troppo tardi.
Non la gradite, non andateci. E' sempre la scelta migliore.
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Veramente c'è già l'area fiere a Lucca e pure di recente costruzione. Ho visto sul sito che sono 7000mq, sinceramente non li so rapportare all'attuale dimensione del comics ma non mi sembrano proprio pochissimi.
E' ovvio però che non verrà mai utilizzato questo spazio per la fiera del fumetto, altrimenti come dice Lobo, si assisterebbe ad una carneficina di assessori ed organizzatori da parte dei commercianti locali.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Al di là del fatto che ormai diserto pure io Lucca da 2 anni (e anche quest'anno non farò eccezione, anzi), quello che mi secca è vedere gli amici che condividono le mie passioni (gdt, gdr, fumetto) venire spremuti a fronte di un'offerta sempre meno soddisfacente (per me e per chi conosco, poi non metto in dubbio che ci siano tantissimi a cui Lucca in effetti -curiosamente- piaccia).

E soprattutto non capisco:

Più spazi = più stand/espositori
Più stand/espositori = più introiti
Aumenti del costo degli stand tra il 20% e il 30% (fonte) = più introiti ancora

Aumento (vantato dall'organizzazione) costante dei visitatori ogni anno = più introiti
Aumento del biglietto d'ingresso da € 11 (se ricordo bene) a € 14 = ancora più introiti!!!

Ora, mi chiedo: a fronte di un aumento di spese derivato dalla gestione degli spazi aggiuntivi, saranno giustificati anche i forti (enormi) aumenti sia sulle spalle degli standisti che su quelle dei visitatori?

(inoltre, non vorrei sottolineare l'ovvio, ma 3 euro sono 6.000 lire. So che è superficiale accostare ancora la lira con l'euro, ma se nel 1999 un ingresso fosse salito da, che so, 12.000 lire a 18.000 lire, avrebbe fatto decisamente scalpore)
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Ramsey":3p8r36dz ha scritto:
Veramente c'è già l'area fiere a Lucca e pure di recente costruzione. Ho visto sul sito che sono 7000mq, sinceramente non li so rapportare all'attuale dimensione del comics ma non mi sembrano proprio pochissimi.
E' ovvio però che non verrà mai utilizzato questo spazio per la fiera del fumetto, altrimenti come dice Lobo, si assisterebbe ad una carneficina di assessori ed organizzatori da parte dei commercianti locali.

Non è ovvio, è certo per due ordini di motivi:
1. La parte dei CosPlayers, che sta divenendo uno dei motori della manifestazione, non avrebbe senso nella periferia industriale della città;
2. La viabilità d'accesso alla zona presunta fiera (nonchè i servizi pubblici) non può supportare nneanche lontanamente il flusso di persone e merci per una manifestazione di quel genere.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.117
Località
Prato
Goblons
105
Io ci sono sempre stato a Lucca credo dall'anno prima che la manifestazione non fu fatta perchè dicevano che le strutture all'esterno ( si entrava ancora nel palazzetto ) non avrebbero retto in caso di nevicata ...era marzo ed era sereno, manco una nuvola...
ricordo con piacere quando alla bonelli c'erano gli artisti che realizzavano ( non firmavano le stampe ...) degli schizzi x noi ragazzi ( da qualche parte ne ho ancora uno di Nathan Never di Castelli credo)

Detto ciò aldilà del costo - se compro dei giochi o fumetti x vari € posso pagare 14 per entrare , anche se furto può sembrare - non tutti possono permettersi di andare a Essen ( rimarrà il mio sogno nel casetto) ed in attesa della play , meglio di nulla....

Quello che invece sarebbe giusto , come dicevano altri , di suddividere il biglietto x aree ...in fondo se a Lucca vai un giorno solo NON c'è matematicamente possibilità di visitare (godendosi appieno non a corsa ) tutti gli stand , tanto vale scegliere e pagare x quello che interessa...questa sarebbe una mossa saggia , ma come proporgliela ??

Facciamo una petizione?
Kurta
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Accidenti ma tocca proprio a me fare la parte di quello che "difende" Lucca?

Va beh.
Allora il problema che noto in molti commenti è che non sono chiare alcune cose.

Prima cosa i fatti:
1. Il biglietto di ingresso giornaliero è aumentato a 14 euro
2. Gli abbonamenti per più giorni però hanno mantenuto INVARIATO il costo in maniera che per gli appassionati che generalmente si vivono la manifestazione più a lungo non cambia nulla.
3. I biglietti ridotti per i bambini sono DIMINUITI di prezzo. In maniera da facilitare l'ingresso alle famiglie con figli dietro

Ok questo è il quadro da qui possiamo partire con alcune riflessioni.

Riflessione 1. Se uno va a Lucca essenzialmente per comprare giochi, cercare "l'affare" ecc. allora ha sbagliato tutto. Molto molto meglio comprare a casa sua o on line. Anche se abitate in paesi sperduti senza negozi specializzati vicino oggi comprando on line trovate TUTTO e con offerte migliori di quelle che troverete a Lucca. Per cui tutte le critiche inerenti al fatto che "Ma io vado a lucca per comprare già ci lascio soldi e devo pagare anche l'ingresso..." sono senza senso.

Riflessione 2. L'offerta di Lucca negli anni si è arricchita molto. L'offerta per cui voi pagati l'ingresso, badate, non sono tanto gli stand di vendita. Sono piuttosto le aree per giocare, le mostre, gli incontri con ospiti e autori internazionali, zone allestite per fare Live, tornei vari, ospiti musicali, nuove sezioni della fiera dedicate ai bambini o all'animazione, e un sacco di cose che sicuramente mi sfuggono. Sono questi i servizi per cui pagate e che hanno un costo. Gli spazi espositivi vengono ovviamente ripagati dagli standisti che pagano profumatamente per allestire.

Riflessione 3. Il costo di questa manifestazione è ancora sotto la media dei costi delle maggiori manifestazioni di settore internazionali pur offrendo un programma, numero di espositori e interventi spesso non inferiore o non troppo. E' vero che le manca una struttura fissa che dia il meglio in fatto di alcuni servizi (essenzialmente i bagni), ma negli anni la gestione dei servizi come la biglietteria è molto migliorata (tranne quando diluvia per tutto il fine settimana).

Tirando le somme.
Secondo me questo aumento si poteva provare ad evitarlo più che altro pensando al momento economico difficile del paese, più che altro come segnale, magari facendo economia su alcune iniziative non troppo centrali o più sperimentali. Vietina, ha risposto di recente che a questa opzione si era pensato, ma pare che la manifestazione già fosse all'osso sul campo "economia generale" per cui non si è potuto fare diversamente.
Io avrei provato a ridurre le spese anche a scapito, quest'anno di tagliare un po' l'offerta di contorno, ma questa è una mia opinione ovviamente.
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
già avevo una mezza idea di non andarci... ma se le cose stanno così la mezza idea la faccio diventare intera...
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
il_Nadir":2ccpkcf8 ha scritto:
Sono piuttosto le aree per giocare,

bhe qui avrei qualche dubbio! A parte lo spazio della tana non credo ce ne sia altro... altri spazi sono privati.
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Tralasciando tutti gli spazi gioco che mettono a disposizione i vari editori... hai mai notato quel grosso spazio di tavoli nella zona centrale dei Games dove si radunano un po' tutte le associazioni ludiche?
Oppure hai mai fatto un salto alla Indipendence Bay dove gratuitamente sono ospitati tutti gli autoproduttori con spazi per far giocare i loro giochi?
Non so bene come siano pagati e gestiti gli spazi nelle aree dei Videogames, ma anche li c'è un sacco di spazio per giocare e provare quei giochi...
Insomma di spazi ce ne sono.
Non come a PLAY ovviamente, ma questo perchè PLAY è l'evoluzione di una CON cosa che Lucca non è mai stata. E gli spazi per il gioco non sono le uniche cose che ho citato badate.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Ragazzi mi ci fate pensare. Avevo anche prenotato l'autobus (6 ore all'andata, 6 ore al ritorno, il tutto in giornata :-? ). La parte "comics" mi interessa molto poco. La confusione mi disturba, soprattutto quando gioco ai giochi da tavolo.
D'altra parte però essen mi spaventa per: 1. necessari più giorni (ed io ho lavoro e famiglia) 2. la lingua, l'inglese lo capisco discretamente e mi faccio capire ma non senza difficoltà. Tedesco zero. Non credo riuscirei a giocare nemmmeno al gioco dell'oca con queste premesse.
Play... decisamente si può fare.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
il_Nadir":1m3igcwv ha scritto:
2. Gli abbonamenti per più giorni però hanno mantenuto INVARIATO il costo in maniera che per gli appassionati che generalmente si vivono la manifestazione più a lungo non cambia nulla.
3. I biglietti ridotti per i bambini sono DIMINUITI di prezzo. In maniera da facilitare l'ingresso alle famiglie con figli dietro

L'incidenza di queste 2 categorie è irrisoria rispetto al volume di ingressi.
La maggioranza è composta da non-bambini che possono andarci un giorno solo.
Il fatto che il biglietto per il bambino sia diminuito direi che non compensa nemmeno un po' un aumento del 30% sull'ingresso singolo standard.

Per cui tutte le critiche inerenti al fatto che "Ma io vado a lucca per comprare già ci lascio soldi e devo pagare anche l'ingresso..." sono senza senso.

Ok, qua ci sarebbe da discuterne, ma prendiamo per buono che Lucca non è (più, perchè fino a qualche anno fa lo era anche) il posto dove trovare affari e convenienze.

Riflessione 2. L'offerta di Lucca negli anni si è arricchita molto.

Troppo, per coloro ai quali interessano più che altro i giochi, che (vedi altri post e vecchi 3d) si sentono assediati da tutto il resto che c'entra poco o niente.
Inoltre gli spazi per giocare sono ampiamente insufficienti a coprire la richiesta.
Ma arriverei a dire che anche solo gli spazi per respirare e muoversi sono ampiamente insufficienti al volume di persone, sia nell'area games che nei padiglioni dei fumetti... (e pensa anche al famigerato "tunnel"...).

Riflessione 3. Il costo di questa manifestazione è ancora sotto la media dei costi delle maggiori manifestazioni di settore internazionali

A parte il fatto che forse ad oggi andrebbe definito il "settore" che copre LuccaC&G, mi fai qualche esempio, per favore? Così aumento i termini di paragone e riesco a farmi un'idea più precisa.
(Fermo restando che reputo gli aumenti dei prezzi dei biglietti e degli stand assolutamente fuori scala).
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Sul fatto che la maggior parte dei biglietti venduti siano biglietti di ingresso singolo ad un giorno non so cosa dirti. E' facile che sia vero, non ho dati per poterti dire le proporzioni dei biglietti venduti. Comunque mi pare evidente che ci sia volontà di incentivare da una parte gli appassionati che si trattengono di più in Fiera e dall'altra le famiglie. Che poi sono due tendenze abbastanza comprensibili direi.

Sul fatto che l'offerta della fiera possa essere sovrabbondante ed eccedere quello che "molti giocatori" vorrebbero, permettimi, ma non è un problema della fiera.
Se vai a Lucca e ti aspetti di trovare una CON dove giocare in tranquillità a quel che vuoi più che altro, allora non hai ben chiaro l'offerta di Lucca, mi pare ovvio.
Come per chi ci va solo per comprare, il problema non è della manifestazione ma di chi ci va volendo essenzialmente una cosa diversa e aspettando poi che gli venga data.
L'offerta di Lucca è molto chiara, a mio avviso, e uno dovrebbe valutarla nel complesso prima di andarci. Puoi incontrare gli editori, gli autori, gli ospiti internazionali sia in ambito gioco che fumetto, puoi giocare, provare le novità negli stand degli editori, fare tornei, seguire incontri, vedere il cosplay, seguire gli eventi musicali, e fare un sacco di altre cose.

Se vai a Lucca per:
A. Trovare giochi da comprare a prezzi convenienti
B. Avere un sacco di spazio per giocare

Allora non stai cercando Lucca ma una CON e un buon sito internet pieno di offerte.

Sui prezzi... Gencon che si terrà tra poco a Indianapolis a biglietti di ingresso che vanno dai 48 dollari ai 24 mi pare...
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
il_Nadir":2b7kf6pb ha scritto:
Sul fatto che la maggior parte dei biglietti venduti siano biglietti di ingresso singolo ad un giorno non so cosa dirti. E' facile che sia vero, non ho dati per poterti dire le proporzioni dei biglietti venduti. Comunque mi pare evidente che ci sia volontà di incentivare da una parte gli appassionati che si trattengono di più in Fiera e dall'altra le famiglie. Che poi sono due tendenze abbastanza comprensibili direi.

Sono d'accordo con te, il problema è che mentre da una parte ci può essere l'incentivo, dall'altra c'è la spremitura.

Sul fatto che l'offerta della fiera possa essere sovrabbondante ed eccedere quello che "molti giocatori" vorrebbero, permettimi, ma non è un problema della fiera.

Anche su questo sono d'accordo. Il problema è che la direzione che ha preso Lucca è cambiata molto dall'offerta originale, che la poneva come punto di riferimento per i giocatori, cosa che ormai non è più, non essendoci più il focus su gdt/gdr ma su tante altre cose.

Sui prezzi... Gencon che si terrà tra poco a Indianapolis a biglietti di ingresso che vanno dai 48 dollari ai 24 mi pare...

Sì ma... è la Gencon, dai. La fiera mondiale del fumetto. Non affianchiamola a Lucca. Su youtube ci sono molti video che fanno capire quanta distanza ci sia tra gli eventi. E' come se paragonassi Settimo in Gioco a Essen, sono semplicemente su piani diversi.
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Beh sul fatto che l'offerta di Lucca sia molto cambiata negli anni non c'è nulla da dire è proprio così.
Del resto è evidente e anche dichiarata la volontà sopratutto nell'ambito giochi di trasformarla da un luogo per giocatori super specializzati in un posto in grado di attirare gente anche molto varia, per contaminare così videogiocatori o famiglie ecc... che possono passare e conoscere altre forme di gioco.
E' una mission abbastanza chiara che per essere perseguita sacrifica sicuramente alcuni servizi possibili (più spazio di gioco direi essenzialmente) ai gamer più esigenti.

Per cui un Gamer troverà meno spazi per giocare, tuttavia rimane ancora il posto in cui si trovano davvero TUTTI gli editori di settore, l'unico in cui trovare diversi autori ed editori esteri se non si vuole (o può) uscire dall'Italia ecc. E' tutta una questione di chiarire le proprie domande e vedere se Lucca risponde a buona parte di esse per capire se il gioco vale la candela.

Su Gencon ovviamente ho preso il massimo sia chiaro... a livello di importanza fieristica, lo so, l'ho fatto più che altro perchè si tiene giusto tra qualche giorno e comunque anche facendo una proporzione costo/offerta direi che non è paragonabile.
Essen invece è al momento sotto i costi di Lucca, ma l'offerta di Essen da un certo punto di vista è inferiore se ci pensi. So che sembra strano se si guarda solo ad alcune cose, ma anche solo pensando a cosa offre in ambito Fumetti si capisce la differenza, in ambito giochi offre molto di più a livello di presenze di espositori importanti ma sul contorno di eventi e iniziative varie non saprei. E il prezzo è li... un paio di euro in meno mi pare.
 

T3mp

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Agosto 2010
Messaggi
2
Località
Gubbio
Goblons
0
randallmcmurphy":12eaxzg3 ha scritto:
Allora io mi mobiliterò per NON andare..anzi PROMETTO sin d'ora che non andrò e cercherò di trattenere più gente possibile dall'andare..

e stranamente te stai a RIMINI dove c'e' appena stata la fiera :lol:
per la serie ognuno tira l'acqua al suo mulino.

ps. il prezzo e' 12 euro da quando sono nel centro storico
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Insomma di spazi ce ne sono.
Non come a PLAY ovviamente, ma questo perchè PLAY è l'evoluzione di una CON cosa che Lucca non è mai stata. E gli spazi per il gioco non sono le uniche cose che ho citato badate.

si in effetti mi sono spiegato male... intendevo spazi come alla Play dove ci sono tavoli liberi dove puoi comprare il tuo gioco preferito o portarlo da casa e trovare amici con cui giocare....

si ho notato lo spazio centrale con i tavoli ma oltre a quello l'altro è solitamente quello vicino la vetrina del concorso di pittura....
gli altri tavoli da gioco sono riservati alle Demo organizzate dai rivenditori.... se provo a spostare un gioco e a sedermi per fare una partita con amici non credo rimangano contenti...anzi..

e poi una confusione -- ogni volta torno con il mal di testa e con le orecchie che fischiano.

Insomma Lucca C&G sicuramente è una grossa fonte per noi appassionati ma soffre di spazi.

Sarà ma io continuo a preferire la Play! Magari perchè soddisfa le mie richieste.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
T3mp":11oodqk1 ha scritto:
randallmcmurphy":11oodqk1 ha scritto:
Allora io mi mobiliterò per NON andare..anzi PROMETTO sin d'ora che non andrò e cercherò di trattenere più gente possibile dall'andare..

e stranamente te stai a RIMINI dove c'e' appena stata la fiera :lol:
per la serie ognuno tira l'acqua al suo mulino.

ps. il prezzo e' 12 euro da quando sono nel centro storico

embè? che c'entra Rimini? ho forse detto "Non andate a Lucca venite a Rimini"?

Io della fiera di Rimini non so nulla..e se riscontrassi dei problemii tali da farmi provare un certo prurito alle mani come questa cosa dell'aumento di Lucca, lo direi senza alcuna difficoltà.

Comunque...essendo già stato a Lucca e avendo visto come funziona posso tranquillamente dire che al "gioco al rialzo" io non parteciperò.

Non andrò più a Lucca? Non so..forse fra qualche anno sì..ma essendo più giocatore che fumettista penso che rinuncerò volentieri ad entrare negli stand e girerò per le strade gustandomi l'atmosfera...

Facciamo tutti così..andiamo e non paghiamo! Io porto un tavolo e due sedie e giochiamo per le strade! Anzi no..forse è meglio di no, poi va a finire che l'anno prossimo mettono a pagamento tutta la CITTA'! :grin:
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Ma infatti FCM dipende tutto da cosa cerchiamo.
Se stai cercando un servizio da CON essenzialmente allora PLAY è l'ideale e Lucca è solo una pallida alternativa...
Per contro a PLAY non troverai moltissime cose che invece puoi trovare a Lucca.
E' tutto un discorso di capire cosa cerchiamo e decidere se vale la candela andarci.


Poi ragazzi, il biglietto è aumentato di due euro, è vero, ma nel complesso del costo generale di una trasferta a Lucca anche di un unico giorno (non parliamo di più giorni semplicemente perchè gli abbonamenti non sono aumentati) quando incide questo aumento?
Tra viaggio (benzina e autostrada o Treno), pranzo, parcheggio e altre spese accessorie... le quali tutte ogni anno più o meno subiscono rincari costanti... questi due euro quanto incidono sul capitolo "spesa per andare a Lucca"? Ovviamente non contribuiscono a tenere il prezzo della trasferta contenuto, ma posto che abbiamo deciso che per noi Lucca e quello che offre vale il viaggio... preventivare 60 euro o 62 di spesa per la trasferta direi che ridimensiona grandemente la spesa (per esempio il treno mi è aumentato di più mi pare!)
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Ma sì dai..alla fine lo so che stiamo un po' esagerando..però è quella sensazione di rabbia..assurdità..

cioè..la crisi..le cose sempre che aumentano..Lucca incrementa sempre introiti e presenze e...AUMENTA i prezzi? MA MAI nessuno che diminuisce??

2 euro in più sono sopportabili ovvio..ma il fatto è che mi sono stancato di vivere SOPPORTANDO! :p

Certo..andare a Lucca non è una priorità della vita, e ci sono cose ben più importanti di cui lamentarsi, ma...visto che siamo qui, cominciamo dalle cose piccole e in caso non succeda niente..appunto non è difficile RINUNCIARE! ;)
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
il_Nadir":2vvxh3nl ha scritto:
Essen invece è al momento sotto i costi di Lucca, ma l'offerta di Essen da un certo punto di vista è inferiore se ci pensi. So che sembra strano se si guarda solo ad alcune cose, ma anche solo pensando a cosa offre in ambito Fumetti si capisce la differenza, in ambito giochi offre molto di più a livello di presenze di espositori importanti ma sul contorno di eventi e iniziative varie non saprei. E il prezzo è li... un paio di euro in meno mi pare.

Poi è chiaro, il numero di editori presenti a Essen è molto maggiore degli editori presenti a Lucca perché a Essen vanno quasi tutti gli editori d'europa, e comunque sia Germania e Benelux ne hanno un numero tale che l'Italia non regge :lol:

Concordo sul fatto che l'offerta di servizi data da Lucca C&G non è poca, anzi.
 
Alto Basso