Impressioni Lost Ruins of Arnak

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
524
Goblons
322
Ho continuato con le mie partite in solitario aggiungendo il capitano,il tempio del serpente e il rivale tutto rosso. Saranno state le carte,gli scavi,i guardiani usciti,non lo só,ma si sono scatenate di quelle combinazioni che mi hanno lasciato a bocca aperta. Che gioco incredibile, mi stá sorprendendo sempre di più ad ogni partita, un'ora e mezza di goduria pura. Se penso ai personaggi da provare,la campagna e la futura, spero imminente espansione,mi vola l'entusiasmo alle stelle
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Le rovine Perdute di Arnak - La spedizione scomparsa: prima missione della campagna di questa ultima espansione. Impressioni molto positive. Si differenzia in modo sostanziale dall'app risultando anche più leggibile sul tavolo da gioco. Adoro Arnak in solitario ma si tratta sostanzialmente di un batti il tuo punteggio (automa è ininfluente a mio parere). Questa espansione tende probabilmente la modalità di Arnak perfetta andando ad aggiungere delle vere condizioni di vittoria/sconfitta. Nella prima missione supero obbiettivo principale e tre su quattro obbiettivi secondari. È stata dura, considerando che ad Arnak ho una cinquantina di partite alle spalle. Non si tratta più solamente di fare più punti possibile e questo eleva enormemente la profondità di gioco. Promossissimo per adesso.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Le rovine Perdute di Arnak - La spedizione scomparsa: prima missione della campagna di questa ultima espansione. Impressioni molto positive. Si differenzia in modo sostanziale dall'app risultando anche più leggibile sul tavolo da gioco. Adoro Arnak in solitario ma si tratta sostanzialmente di un batti il tuo punteggio (automa è ininfluente a mio parere). Questa espansione tende probabilmente la modalità di Arnak perfetta andando ad aggiungere delle vere condizioni di vittoria/sconfitta. Nella prima missione supero obbiettivo principale e tre su quattro obbiettivi secondari. È stata dura, considerando che ad Arnak ho una cinquantina di partite alle spalle. Non si tratta più solamente di fare più punti possibile e questo eleva enormemente la profondità di gioco. Promossissimo per adesso.
Sto rimandando l'acquisto solo perchè quando gioco in solitario spesso la cosa mi piace e mi intristisce allo stesso momento. Ma queste impressioni positive la rendono sicuramente un acquisto appetibile! In che termini il bot è ininfluente? Non condiziona per niente le scelte?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Sto rimandando l'acquisto solo perchè quando gioco in solitario spesso la cosa mi piace e mi intristisce allo stesso momento. Ma queste impressioni positive la rendono sicuramente un acquisto appetibile! In che termini il bot è ininfluente? Non condiziona per niente le scelte?
Mi sono espresso male. Il bot, già nel gioco base, rompe le scatole bloccando spazi azione e rubando bonus sul tracciato tempio. Quello che intendo è che non puoi arginarlo: le sue azioni le farà sempre e comunque. Quindi il punteggio del bot, diventa,a mio parere, secondario: è una sfida contro se stessi nel fare il punteggio più alto.
Una delle tante cose carine dell'espansione è come anche il mazzo bot venga modificato. Nella prima missione per esempio viene tolta la carta scopri nuovo sito ed aggiunta carta acquista oggetto di livello verde. Quindi il bot non scoprirà mai nuovi luoghi.
 

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
616
Località
Verona
Goblons
612
Utente Bgg
Winternights
Mi sono espresso male. Il bot, già nel gioco base, rompe le scatole bloccando spazi azione e rubando bonus sul tracciato tempio. Quello che intendo è che non puoi arginarlo: le sue azioni le farà sempre e comunque. Quindi il punteggio del bot, diventa,a mio parere, secondario: è una sfida contro se stessi nel fare il punteggio più alto.
Una delle tante cose carine dell'espansione è come anche il mazzo bot venga modificato. Nella prima missione per esempio viene tolta la carta scopri nuovo sito ed aggiunta carta acquista oggetto di livello verde. Quindi il bot non scoprirà mai nuovi luoghi.
esatto, che poi è così anche tra giocatori, è molto raro e spesso poco produttivo giocare per limitare l'altro, al massimo per arrivare prima in alcuni punti o siti (e questo vale anche con il bot, prima che te li occupi lui), però è quasi sempre per un tuo guadagno che per dare fastidio. Il bot semplicemente in base al livello di difficoltà ha un range di punti che può variare leggermente, quindi devi semplicemente battere quel punteggio. Ad esempio, col gioco base a difficoltà massima (cioè 5 tessere del bot rosse) sai che il suo range è intorno ai 65 punti, 2-3 punti più, o meno. Se fai dai 70 punti in su, hai vinto. Sul loro sito hanno aggiunto le tessere blu che aumentano la difficoltà ancora di più, in effetti i 70 punti per un giocatore contro il bot impari abbastanza presto a farli.
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
524
Goblons
322
Peccato che nell'ultima espansione non hanno aggiunto le tessere bot più difficili, quelle blu/viola
Sarebbe stata perfetta
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fatto il primo scenario della Campagna e ci è piaciuto davvero tanto. Abbiamo vinto ma non è stato facile per nulla.
Non capisco come sia possibile vincere e fare tutti gli obiettivi... non spoilero ma non mi sembra possibile contando le cose da fare per superare lo scenario. Però davvero si sono impegnati, propossissimo!

Ho un dubbio sul punteggio: ma se abbiamo fatto 14,5, cosa devo segnare? 14? Non è specificato... so che non cambia nulla ma vorrei giocare giusto.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mi sono espresso male. Il bot, già nel gioco base, rompe le scatole bloccando spazi azione e rubando bonus sul tracciato tempio. Quello che intendo è che non puoi arginarlo: le sue azioni le farà sempre e comunque. Quindi il punteggio del bot, diventa,a mio parere, secondario: è una sfida contro se stessi nel fare il punteggio più alto.
Una delle tante cose carine dell'espansione è come anche il mazzo bot venga modificato. Nella prima missione per esempio viene tolta la carta scopri nuovo sito ed aggiunta carta acquista oggetto di livello verde. Quindi il bot non scoprirà mai nuovi luoghi.

Ok ma ti ruba carte e ti impedisce di andare in certi luoghi se gli capita quella tessera... mette molto pepe, secondo me.
Sarà che abbiamo trovato già il primo scenario molto sfidante, abbiamo dovuto calcolare tutto all'ultima risorsa.

Certo, dipende anche dalle carte che uno riesce a comprare ma... non spoilero... non è per niente facile fare un mazzo competitivo visto quello che si DEVE fare.

Dopo un solo scenario è presto ma noi siamo abbastanza entusiasti :)
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ok ma ti ruba carte e ti impedisce di andare in certi luoghi se gli capita quella tessera... mette molto pepe, secondo me.
Sarà che abbiamo trovato già il primo scenario molto sfidante, abbiamo dovuto calcolare tutto all'ultima risorsa.

Certo, dipende anche dalle carte che uno riesce a comprare ma... non spoilero... non è per niente facile fare un mazzo competitivo visto quello che si DEVE fare.

Dopo un solo scenario è presto ma noi siamo abbastanza entusiasti :)
Mette molto pepe! Forse non si è capito, ma ha entusiasmato molto anche me il primo scenario! La mia era solo una considerazione generale sul bot e su come sia difficile/inutile tentare di fargli fare pochi punti. Ma questo diventa un non problema con questa espansione in quanto contano gli obiettivi per vincere e questo aggiunge moltissimo in termini di tensione e pianificazione. Col gioco base alla fine tentativi "solo" di ottimizzazare il tuo punteggio. Ora invece hai un obiettivo secondario a cui puntare che ti obbliga ad aumentare di molto la tua pianificazione.
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Fatta missione due e tre.

Nella seconda ho usato il Mistico, personaggio che non amo particolarmente. Missione corta ed intesa. Completo a stento obiettivo principale. I tre obiettivi secondari ben lontani da essere raggiunti. Troppo "stretta" per i miei gusti. Forse non era il personaggio migliore da utilizzare, ma le scelte da fare erano poche visto il poco tempo dato.

Nella terza missione uso Esploratrice. Qui più ampio respiro, forse pure troppo. A metà partita ero in affanno ma sono riuscito a completare due obiettivi secondari che mi hanno dato un bello sprint. Concludo partita con ben 121 punti mentre automa solo 71.

Affiorano sensazioni che già avevo avuto giocando App: la campagna è divertente ed ha buone trovate ma la difficoltà risulta un po' "ballerina" e forse il bilanciamento non è ottimale soprattutto considerando le diverse abilità dei personaggi che si vanno a combinare con i diversi obiettivi.

Vediamo come procederà...
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.421
Goblons
1.992
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Non so nulla della nuova espansione. La campagna è cooperativa, se non la si gioca in solo?
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.421
Goblons
1.992
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Interessante. Allora continuo a seguire le tue mini recensioni, che a me il gioco piace, ma riesco a intavolarlo troppo poco per mancanza di giocatori interessati. In due siamo sempre :)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fatta missione due e tre.

Nella seconda ho usato il Mistico, personaggio che non amo particolarmente. Missione corta ed intesa. Completo a stento obiettivo principale. I tre obiettivi secondari ben lontani da essere raggiunti. Troppo "stretta" per i miei gusti. Forse non era il personaggio migliore da utilizzare, ma le scelte da fare erano poche visto il poco tempo dato.

Nella terza missione uso Esploratrice. Qui più ampio respiro, forse pure troppo. A metà partita ero in affanno ma sono riuscito a completare due obiettivi secondari che mi hanno dato un bello sprint. Concludo partita con ben 121 punti mentre automa solo 71.

Affiorano sensazioni che già avevo avuto giocando App: la campagna è divertente ed ha buone trovate ma la difficoltà risulta un po' "ballerina" e forse il bilanciamento non è ottimale soprattutto considerando le diverse abilità dei personaggi che si vanno a combinare con i diversi obiettivi.

Vediamo come procederà...
Noi abbiamo deciso che teniamo gli stessi personaggi per tutta la campagna, mi sembra più narrativamente (per quanto sia un german duro e puro) giusto.

Comunque ho letto il tuo post di sfuggita, spero di raggiungerti presto.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Noi abbiamo deciso che teniamo gli stessi personaggi per tutta la campagna, mi sembra più narrativamente (per quanto sia un german duro e puro) giusto.
Decisione comprensibile. In realtà il regolamento dice espressamente che i capi spedizione vanno pensati come membri della nostra spedizione che ci aiutano nella campagna e non a personaggi che interpretiamo, quindi ci sta a livello narrativo che cambino di missione in missione.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Abbiamo fatto il secondo scenario: bello!
Abbiamo vinto ma all'inizio sembrava davvero difficile. Dei secondari ne abbiamo portato a casa solo 1.

Alcuni dubbietti:

- le carte che si vincono con gli obiettivi si portano dietro e nella partita successiva vanno messi in fondo al mazzo, ma non capisco se c'è un modo per ricordarsi quali carte sono senza andare a rivedere le carte riassuntive degli scenari precedenti... è un po' menoso ma vabbé, non credo si possa fare in altro modo.

- ma se un obiettivo lo conclude un giocatore può dare la carta all'altro giocatore? nel nostro caso aveva partecipato di più e nel primo scenario aveva preso meno carte...

- le carte "non vinte" c'è scritto che vanno poi mischiate nel normale mazzo e nel futuro entreranno nel normale mercato MA questo vale anche per altro?
gli aiutanti che entrano in gioco nel secondo scenario vanno rimessi nella scatola della campagna o diventano parte del mazzetto generale?

Comunque, pur non essendo un amante dei coperativi devo dire che sono riusciti a renderlo bello almeno quanto il competitivo o comunque non lo trovo assolutamente forzato.
Già con l'espansione Capi Spedizione si erano migliorati ma questa Campagna è davvero bella e mi pare anche molto rigiocabile.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
- le carte che si vincono con gli obiettivi si portano dietro e nella partita successiva vanno messi in fondo al mazzo, ma non capisco se c'è un modo per ricordarsi quali carte sono senza andare a rivedere le carte riassuntive degli scenari precedenti... è un po' menoso ma vabbé, non credo si possa fare in altro modo.
Ho inteso che le carte ottenute da obiettivi non le porti nella partita successiva. Sono le carte che sblocchi sul percorso dei simboli che porti con te per una sola partita e di quelle scrivi appunto il numero per non dimenticarti.

- ma se un obiettivo lo conclude un giocatore può dare la carta all'altro giocatore? nel nostro caso aveva partecipato di più e nel primo scenario aveva preso meno carte...

Nel regolamento non viene detta questa possibilità quindi direi di no. È comunque un cooperativo quindi non c'è una vera ingiustizia nel dare la carta a chi ha fatto poco. Piuttosto può diventare interessante il timing con cui completare obiettivi per fare ottenere carta a chi può sfruttarla meglio...

- le carte "non vinte" c'è scritto che vanno poi mischiate nel normale mazzo e nel futuro entreranno nel normale mercato MA questo vale anche per altro?
Io le ho aggiunte...
Edit: iniziando capitolo quattro è chiaro che vanno aggiunte solo le carte del capitolo precedente e non altre cose...
 
Ultima modifica:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ma io ho aggiunto solo le carte che si sono vinte con le ricompense delle carte riassuntive dello scenario. Ti ho mandato cmq un MP.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Fatto quarto capitolo. Vinto con due obiettivi secondari su tre. La modalità campagna si conferma ben fatta ma come per la App mi viene qualche dubbio sulla longevità: poca voglia al momento di rifare un capitolo. Ora ci sono però ultimi due capitoli, che non erano presenti nell'app, e sono molto curioso di vedere cosa si sono inventati: verrà utilizzato il nuovo tracciato tempio 🤩
 
Alto Basso