Impressioni Lost Ruins of Arnak

Tsuki

Maestro
Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
938
Goblons
408
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ho postato a che sul Ok il prezzo è più che giusto..se vi interessa c'è un'ottima offerta su amazon stamattina per il gioco base 42,30 spese incluse!
Per chi non avesse prime, può dirottare la consegna ad un hub Amazon Locker.
https://amzn.eu/d/djYdL7T
 

Tsuki

Maestro
Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
938
Goblons
408
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.660
Località
Verona/Roma
Goblons
3.425
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Le Rovine perdute di Arnak, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!

Le rovine perdute di Arnak
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.274
Località
Verona
Goblons
1.736
Utente Bgg
akirafudo75
Continua a non piacermi, purtroppo.
Il tema mi ispira, ma è veramente un solitario lungo e triste. Ovviamente mia personale impressione.
 

Dabbide

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2017
Messaggi
29
Goblons
20
Ma allora ragazzi com'è sto gioco? Consigliato? è nella top da tempo ma vedo opinioni molto contrastanti
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ma allora ragazzi com'è sto gioco? Consigliato? è nella top da tempo ma vedo opinioni molto contrastanti
Sì, ci sono opinioni contrastanti.

La mia opinione è che sia un ottimo gioco.
Molto tattico e più profondo di quello che lascia intendere alla prima impressione.
Poi a me piacciono un sacco componenti, grafica e tema, ma questo mi rendo conto possano essere aspetti secondari.

Alcuni difetti che qualcuno gli attribuisce:

- casualità nell'uscita dei nuovi luoghi, che possono favorire un giocatore fortunato. A me questo aspetto invece piace perché dà un pizzico di imprevedibilità;

- monostrategia. In effetti devi fare sempre la stessa cosa. Va compreso però che è la natura del gioco: bisogna salire sul track della ricerca, non si scappa. Il modo con cui lo fai però include molte sfumature diverse e sta a te trovare gli incastri giusti.

- deck building poco sviluppato. Assolutamente vero, se cerchi un deck building c'è molto altro. Ma è proprio l'intenzione del gioco essere così. Il deck building è solo una parte del tutto.

In conclusione, per me è un gioco da 8. Ci sono giochi più deterministici, più profondi, vari e strategici. Ma rimane uno dei migliori pesi medi degli ultimi anni secondo me.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.681
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
922
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ma allora ragazzi com'è sto gioco? Consigliato? è nella top da tempo ma vedo opinioni molto contrastanti
Potrei dire che è il top del suo genere: piazzamento lavoratori appoggiato da deckbuilding con tempistiche di gioco contenute.

Poi è ovvio che se dilati i tempi di gioco, se ti concentri solo sul deckbuilding o solo sul piazzamento lavoratori puoi trovare di meglio. Ma la sintesi fatta dagli autori degli elementi direi che è ottimale. Non sfugge niente di superfluo o inutile.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Meccaniche consuete ma, nella loro amalgama, rese in modo perfetto per consentire un approccio quasi a tutti.

Ambientazione che sforza di esserci (anche per la bella resa dei materiali e delle carte di gioco).

Non particolarmente lungo ma preferibile in meno di 4.

Strategia del tempio, direi, assolutamente da perseguire ma non necessariamente dominante o vincente. Spesso mi ci sono incaponito troppo e, pur arrivando in cima al tracciato, non ho comunque vinto per avere tralasciato, ad esempio, di catturare i mostri che danno molti punti e vari vantaggi "one shot".

Materiali fantastici, confezione complessiva di lusso, con un prezzo assai abbordabile.

Direi un gioco di alto pregio che regala partite sempre tese e avvincenti.

Confermo l'8 di chi mi ha preceduto.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.443
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.089
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Purtroppo credo di essere una mosca bianca allora?!?!

IO continuo a dire che tutte queste meccaniche appiccicate insieme a me non trasmettono molto!

confermo il mIO 6.5
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.068
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.326
Purtroppo credo di essere una mosca bianca allora?!?!

IO continuo a dire che tutte queste meccaniche appiccicate insieme a me non trasmettono molto!

confermo il mIO 6.5
Fondamentalmente è un astratto e con gestione risorse molto tirata. In questo è un titolo perfetto. Ma può non piacere.

La controparte per chi preferisce interazione e un po' più di calore, per me è Dune: Imperium nonostante qualche pecca di design qua e là
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Fondamentalmente è un astratto e con gestione risorse molto tirata. In questo è un titolo perfetto. Ma può non piacere.

La controparte per chi preferisce interazione e un po' più di calore, per me è Dune: Imperium nonostante qualche pecca di design qua e là
Parliamo di un gran titolo confrontato ad un family+ - medioleggero, che a me non ha detto proprio nulla.
Dune o lo sia ama o lo si odia nn vedo vie di mezzo in questo forum. Per me il miglior gestionale a cui ho giocato da anni a questa parte
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Le prime partite mi aveva lasciato freddino. Poi ho provato il lato avanzato (tempio del serpente) e l'ho trovato molto più interessante e sfidante, anche perché viaggiare costa di più. Salire sul tempio è inevitabile per fare punti, ma se i miei avversari trascurano i guardiani, io vado dritto a sconfiggerli e in genere ne prendo 5-6 facendo un bel po' di punti. Ho l'espansione, ma siccome gioco sempre con qualche giocatore nuovo non ho ancora provato i personaggi. Ma le nuove carte e tessere le ho integrate nel base e danno un sacco di variabilità.
Per me gran bel gioco. Ottima anche l'implementazione online su BGA.
 
Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.068
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.326
Parliamo di un gran titolo confrontato ad un family+ - medioleggero, che a me non ha detto proprio nulla.
Dune o lo sia ama o lo si odia nn vedo vie di mezzo in questo forum. Per me il miglior gestionale a cui ho giocato da anni a questa parte
Dipende, per me il gran titolo è Arnak, che giocato bene non è che sia così family 😅
E ti stupisco ulteriormente, Dune né lo amo né lo odio, una partita ogni tanto ce la faccio volentieri,
 

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.798
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.041
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Peccato che il coop sia solo per 2 giocatori.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.395
Località
Roma
Goblons
1.147
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
"• It’s playable as a solo adventure or as a 2-player co-op experience against a rival, and the chapter objectives and difficulty scale accordingly."
Si può giocare pilotando 2 personaggi, credo.
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
476
Località
Monza
Goblons
394
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
"• It’s playable as a solo adventure or as a 2-player co-op experience against a rival, and the chapter objectives and difficulty scale accordingly."
Si può giocare pilotando 2 personaggi, credo.
Io ho giocato la campagna PNP (di cui questa è una versione "estesa") ed era un solitario puro.
 
Alto Basso