Dubbi Lorenzo il Magnifico

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Grazie a tutti per le risposte.

Altro piccolo dubbio:
è corretto affermare che in una partita a 2 giocatori se uno dei due acquista uno dei 4 colori di carte interamente prima dell'ultimo round, l'altro giocatore potrà disporre di quel colore senza vedersi soffiare le carte sotto il naso?
Esempio: ho acquistato 6 carte gialle prima dell'ultimo round. Non posso acquistarne una settima andandola a sostituire a una delle 6 precedenti. E questo vale per tutti i colori. Quindi l'avversario ha gioco "facile" per l'acquisto di quel colore.

Secondo dubbio:
- mi prendo la scomunica che mi obbliga a saltare il primo turno di gioco (scomunica che esce al quarto round);
- alla fine della partita il mio segnalino è sullo spazio del primo giocatore;
- arrivo primo a pari merito con un altro giocatore.

Chi vince? Io perché ho il segnalino sullo spazio primo giocatore oppure a conto che ho la scomunica arrivo "secondo"?

Grazie ancora.

Ciao!
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Poldeold":owy7lsln ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.

Altro piccolo dubbio:
è corretto affermare che in una partita a 2 giocatori se uno dei due acquista uno dei 4 colori di carte interamente prima dell'ultimo round, l'altro giocatore potrà disporre di quel colore senza vedersi soffiare le carte sotto il naso?
Esempio: ho acquistato 6 carte gialle prima dell'ultimo round. Non posso acquistarne una settima andandola a sostituire a una delle 6 precedenti. E questo vale per tutti i colori. Quindi l'avversario ha gioco "facile" per l'acquisto di quel colore.

Secondo dubbio:
- mi prendo la scomunica che mi obbliga a saltare il primo turno di gioco (scomunica che esce al quarto round);
- alla fine della partita il mio segnalino è sullo spazio del primo giocatore;
- arrivo primo a pari merito con un altro giocatore.

Chi vince? Io perché ho il segnalino sullo spazio primo giocatore oppure a conto che ho la scomunica arrivo "secondo"?

Grazie ancora.

Ciao!

1) esatto

2) quello ti fa giocare dopo gli altri, ma in quel caso sei primo e vinci tu
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
ciao,
una domanda su un piccolo dubbio sulle carte territori.
Ho 7 punti militari e 4 carte verdi giocate.
Voglio acquistare una carta viola e posso/vorrei pagare in punti militari (me ne chiede 5 da avere, di cui 2 da spendere); facendo così però scenderei sotto i 7 punti militari necessari per avere 4 carte territori.
che succede quindi se acquisto la carta viola spendendo punti militari?
1- perdo la carta
2- semplicemente mantengo le carte già acquisite ma non posso prenderne ulteriori finchè non risalgo sui punti militare (avendone già 4 dovrei ora salire dai 5 a cui sono sceso fino a 12 punti militari).
Io propenderei per la seconda ipotesi. oi che ne dite?
 

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Patsy":xhi890kq ha scritto:
ciao,
una domanda su un piccolo dubbio sulle carte territori.
Ho 7 punti militari e 4 carte verdi giocate.
Voglio acquistare una carta viola e posso/vorrei pagare in punti militari (me ne chiede 5 da avere, di cui 2 da spendere); facendo così però scenderei sotto i 7 punti militari necessari per avere 4 carte territori.
che succede quindi se acquisto la carta viola spendendo punti militari?
1- perdo la carta
2- semplicemente mantengo le carte già acquisite ma non posso prenderne ulteriori finchè non risalgo sui punti militare (avendone già 4 dovrei ora salire dai 5 a cui sono sceso fino a 12 punti militari).
Io propenderei per la seconda ipotesi. oi che ne dite?

La seconda, le carte acquisite non le perdi mai nel gioco, in nessun caso.
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
meno male.
allora abbiamo fatto giusto!
grazie
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Massi1971":1oqzpqkt ha scritto:
Patsy":1oqzpqkt ha scritto:
La seconda, le carte acquisite non le perdi mai nel gioco, in nessun caso.
Esatto, compreso quando arrivi a sei di un tipo: non puoi sostituire alcuna carta.
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
"quando arrivi a sei di un tipo: non puoi sostituire alcuna carta."
sì. questo lo immaginavamo, anche perché non abbiamo trovato nel regolamento alcun possibilità di scartare carte, né a piacere né usando un'azione.
Avevamo solo il dubbio se, in caso di perdita di potere militare, ne derivasse di conseguenza anche la perdita di carte: nel dubbio avevamo interpretato che, non essendoci scritto nulla, mantenevi comunque le carte già ottenute.
grazie del chiarimento :approva:
 

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Patsy":3e00xrwr ha scritto:
"quando arrivi a sei di un tipo: non puoi sostituire alcuna carta."
sì. questo lo immaginavamo, anche perché non abbiamo trovato nel regolamento alcun possibilità di scartare carte, né a piacere né usando un'azione.
Avevamo solo il dubbio se, in caso di perdita di potere militare, ne derivasse di conseguenza anche la perdita di carte: nel dubbio avevamo interpretato che, non essendoci scritto nulla, mantenevi comunque le carte già ottenute.
grazie del chiarimento :approva:

Non ho il regolamento sottomano, ma a me sembra di ricordare che il caso esposto (perdita di punti militari e mantenimento delle carte terreno che eventualmente superino il limite) sia espressamente contemplato! ;)
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Massi1971":3ealbphb ha scritto:
Non ho il regolamento sottomano, ma a me sembra di ricordare che il caso esposto (perdita di punti militari e mantenimento delle carte terreno che eventualmente superino il limite) sia espressamente contemplato! ;)

Sì, c'é scritto espressamente quando tratta i territori. Dalla versione inglese:
"[...]After you have placed a card, the requirement is covered and you can forget it."
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Ieri sera altra bella partita.
Il giocatore che ha vinto ha giocato abbastanza presto il leader "Santa Rita" che permette di raddoppiare i bonus immediati delle carte acquistate.
Mi è sembrato molto sgravato. Anche a voi?

Inoltre mi sorge una domanda: ma se ho una scomunica che limita per esempio le monete (quando le guadagno ne guadagno una in meno) e ho Santa Rita quale effetto si verifica per primo? La riduzione o Santa Rita? A naso direi la riduzione però non ne sono sicuro visto che la frase "Ogni volta che..." è scritta in entrambi gli effetti.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Poldeold":1jd8x39h ha scritto:
Ieri sera altra bella partita.
Il giocatore che ha vinto ha giocato abbastanza presto il leader "Santa Rita" che permette di raddoppiare i bonus immediati delle carte acquistate.
Mi è sembrato molto sgravato. Anche a voi?
No: non molto, in realtà.


Poldeold":1jd8x39h ha scritto:
Inoltre mi sorge una domanda: ma se ho una scomunica che limita per esempio le monete (quando le guadagno ne guadagno una in meno) e ho Santa Rita quale effetto si verifica per primo? La riduzione o Santa Rita? A naso direi la riduzione però non ne sono sicuro visto che la frase "Ogni volta che..." è scritta in entrambi gli effetti.
Non lo so; a intuito, come dici tu (raddoppiando la quantità ridotta e, quindi, rimettendoci rispetto al diminuire il raddoppio).
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Credo sia come dice il galantuomo qui sopra... ;)
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Ciao, dubbio:
- quando eseguo un'azione bonus grazie alla carta devo rispettare le norme di piazzamento, ma tra queste anche quella di non poter fare un'azione nella torre dove ho già un mio familiare colorato? In sintesi, posso come azione bonus prendere una carta da una torre dove ho già un mio familiare?
- ma la carta verde con scritto kosz che è???

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
insania":jncuq2g3 ha scritto:
Ciao, dubbio:
- quando eseguo un'azione bonus grazie alla carta devo rispettare le norme di piazzamento, ma tra queste anche quella di non poter fare un'azione nella torre dove ho già un mio familiare colorato? In sintesi, posso come azione bonus prendere una carta da una torre dove ho già un mio familiare?
- ma la carta verde con scritto kosz che è???
1. Sì, pagando tre monete.
2. Boh, non ho il gioco sottomano.
 

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
insania":3a2bm9fd ha scritto:
Ciao, dubbio:
- quando eseguo un'azione bonus grazie alla carta devo rispettare le norme di piazzamento, ma tra queste anche quella di non poter fare un'azione nella torre dove ho già un mio familiare colorato? In sintesi, posso come azione bonus prendere una carta da una torre dove ho già un mio familiare?
- ma la carta verde con scritto kosz che è???

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Nemmeno io ho il gioco sottomano, hai la possibilità di postare un immagine della carta?
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Non adesso. È una carta territorio del primo round con i bonus sotto uguali ad un'altra carta, ma nella parte superiore è stampato in corsivo "kosz". È una carta aggiuntiva perché oltre il numero standard delle carte verdi. Grazie per le risposte, appena posso faccio una foto

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.550
Località
verona
Goblons
392
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Ma se ho già un familiare colorato non credo si possa prendere una carta di quella torre a meno che non sia neutro, se non ricordo male.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Si infatti. Io chiedevo quando fai un'azione grazie ad una carta. Vale la regola del familiare colorato già piazzato o no?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
mikivr":2jqwzu0z ha scritto:
Ma se ho già un familiare colorato non credo si possa prendere una carta di quella torre a meno che non sia neutro, se non ricordo male.

Puoi acquistare delle carte tramite l'effetto immediato di alcune altre carte anche dalla torre dove hai già giocato un familiare del tuo colore (p. 7 alla fine del paragrafo sulla limitazione).
La limitazione concerne soltanto le pedine familiare che fisicamente non possono essere presenti contemporaneamente sulla stessa torre (e nemmeno negli spazi azione raccolto e produzione).
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
insania":3eh5imtz ha scritto:
ma la carta verde con scritto kosz che è???

Io non ho nessuna carta verde con questo nome. Di quale periodo è? Primo, secondo o terzo? E cosa produce?

In compenso ho una plancia rossa in più. :pippotto:
 
Alto Basso