Impressioni Lords Of Hellas

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Scusate la lunghezza del post, ma l'ho utilizzato come una bozza per mettere per iscritto il regolamento pensato.

Il gioco è concepito come lotta tra eroi, con le proprie armate, per la conquista e il controllo di una Grecia caduta con nuovi Dei venuti dallo spazio.
Quindi abbiamo pensato che fosse plausibile la nascita di due alleanze tra eroi che hanno capito che da soli non sarebbero riusciti a controllare tutta la Grecia, ma che hanno deciso di unire le forze con un compagno per sconfiggere l'alleanza nemica.

Detta questo vi spiego cosa abbiamo fatto :asd: :

SETUP:

-Nessuna modifica per quanto riguarda mazzi di carte o eventi da pescare (restano 7).
-Cambia il numero di templi, non più solo 6 come in un partita a 2, ma tutti e 8 (cambia la condizione di vittoria, scritta in seguito).

SCELTA e POSIZIONAMENTO EROI:

-Ogni giocatore pesca due carte combattimento, dovrà associarne una ad ogni eroe quando verrà scelto.
-Il primo giocatore sceglie un eroe, il secondo sceglie due eroi, il primo prende l'ultimo rimasto.
-Il primo giocatore posiziona un eroe con due opliti su un territorio a sua scelta, il secondo posiziona entrambi i suoi eroi, il primo posiziona l'ultimo eroe.

Il secondo giocatore inizia la sequenza dei turni.

Abbiamo imposto che gli eroi debbano essere posizionati obbligatoriamente in due territori diversi, ma nella stessa regione, per evitare accerchiamenti iniziali, e per dare una più marcata concezione di alleanza.

CONDIZIONI DI VITTORIA:

1. Controllo di 3 regioni, come una normale partita in 2.
2. Controllare 5 templi + l'Oracolo di Delfi. Sarebbe stato troppo semplice il controllo di 5 templi, l'obbligo del controllo dell'Oracolo di Delfi dà una importanza maggiore alla regione in cui si trova, per questo l'abbiamo resa "immune" a poteri che evitano l'ingresso a opliti, come ad esempio l'abilità speciale di Elena.
3. Uccidere 4 mostri. 3 sembravano pochi, 5 invece troppi, 4 sembra il numero giusto, perchè non si può sapere quanti mostri ci saranno ogni partita e difficilmente ce ne sono moltissimi.
4. Non abbiamo utilizzato la condizione di vittoria dettata dalla costruzione di un intero monumento, ma la proveremo nella prossima partita.

GESTIONE ARMATE:

Ogni giocatore controlla entrambi gli eroi come se fossero i comandanti di due armate alleate, ma non un unica armata. Nel senso che quello che può fare un'armata è dettato dalle caratteristiche del proprio eroe, dalle carte del proprio eroe, non viene influenzata da quelle dell'eroe alleato, con delle dovute modifiche scritte in seguito.

CONTROLLO TERRITORIO:

Gli opliti di due eroi alleati possono coesistere nello stesso territorio.
La presenza contemporanea di armate diverse fa aggiungere un +1 alla forza della popolazione di quel determinato territorio per essere controllato. Questo indica che la popolazione è un po' più difficile da gestire se le armate sono divise in due, anche se alleate.
Se c'è lo stesso numero di opliti delle due armate alleate allora il giocatore può scegliere quale token controllo applicare al territorio.

MOVIMENTO ARMATE e BATTAGLIA:

- E' possibile controllare opliti dell'eroe alleato solo nel caso in cui questi si trovino in un territorio controllato dall'eroe attivo, questo permette di attaccare con un armata composta da entrambe le fazioni alleate e quando ciò accade nella battaglia si utilizzeranno le carte combattimento dell'armata "principale", ovvero quella che controllava il territorio di partenza.
- Non è possibile attaccare in altro modo con le due armate contemporaneamente poichè ogni scontro verrà risolto dentro il turno di quella determinata armata.
-Se un'armata "mista" viene attaccata allora le carte combattimento utilizzate saranno quelle dell'armata che controlla il territorio. Se il territorio non è controllato allora il difensore sceglie prima di iniziare quali carte combattimento utilizzare.

DRAFT:

Quando viene attivato un draft, la carta benedizione scelta può essere assegnata a qualsiasi dei propri eroi, a prescindere da chi abbia utilizzato l'azione speciale costruire templi. Questo perchè anche il giocatore avversario deve scegliere una carta e per una parità di scelta si lascia libera l'assegnazione.

INTERAZIONE EROI ALLEATI:

Se i due eroi alleati sono nello stesso territorio allora essi possono scambiarsi le risorse, dove per risorse si intende:
- Carte combattimento
- Artefatti
Non è possibile scambiarsi Token Gloria poichè essi servono a conquistare immediatamente un territorio di una regione dove l'eroe ha raggiunto un obiettivo importante, come aver ucciso un mostro o completato una quest, non avrebbe senso che un altro eroe, anche se alleato, possa avere questo potere.
Non si possono scambiare carte benedizione perchè l'eroe "benedetto" non ha il potere di passare la benedizione.

TURNO DEL GIOCATORE:

- Il giocatore svolge la normale sequenza di turno per ogni eroe, può decidere con quale dei due iniziare.
- Se si vuole costruire un monumento con uno dei due allora dovrà agire per primo, così da evitare pericolose combo, se si agisse prima con uno e si costruisse il monumento con l'altro allora si avrebbe sempre la possibilità di compiere la stessa azione speciale con lo stesso eroe, e questo non è possibile.
- Al contrario della partita in 2 classica, l'azione costruire monumento non permette l'uso di un'azione speciale precedentemente utilizzata, ma si agisce come in una partita a più giocatori.

Il resto delle regole resta immutato.

Ovviamente abbiamo cercato di applicare le soluzioni migliori per garantire la migliore giocabilità, la partita di prova è filata liscia, senza problemi, le regole le abbiamo pensate prima, durante e dopo i primi turni, poi sembra che i pezzi si siano incastrati.
Ma con le prossime partite potrebbero verificarsi situazioni che facciano modificare alcuni aspetti, è ancora tutto non definitivo.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.096
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.012
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Bel lavoro ma mi convince poco....credo presti il fianco a combinazioni di azioni e carte/poteri troppo potenti...
Però posso sbagliare ovviamente, inoltre il tentativo è buono e ben pensato. Anzi, fossi in voi, proverei a postare tale variante agli autori/produttori del gioco che magari la inseriscono come variante ufficiale. Se volete alla prossima Essen gliene parlo di persona
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
pennuto77":qkf56eo7 ha scritto:
Bel lavoro ma mi convince poco....credo presti il fianco a combinazioni di azioni e carte/poteri troppo potenti...
Infatti questa è la preoccupazione maggiore e molte delle modifiche sono destinate a mitigare questo aspetto, ma ovviamente con qualche partita in più si può perfezionare il tutto.
Capisco che sia difficile farsi un'idea precisa senza una prova, giocando si percepisce meglio il tutto.

La nostra partita è stata vinta dal mio avversario grazie al controllo territorio, mi ha battuto grazie ad una mossa a metà partita grazie alla quale mi ha accerchiato e distrutto tutte le armate di un eroe. Ma sono stato distratto io a non accorgermene in tempo, ha impiegato più turni a caercare di farlo e avrei potuto evitarlo.
Io sono arrivato vicinissimo alla vittoria, uccidendo 3 mostri e arrivando a due ferite dall'uccidere il quarto, a circa 1/4 di partita ho deciso di provare ad arrivare alla vittoria con i mostri, e nonostante ce ne fossero addirittura 6 ad un certo punto, non ci sono riuscito, anche coordinando gli eroi scambiandosi le carte combattimento, ma la caccia è tosta.
Questo dimostra che 4 non sono pochi.

pennuto77":qkf56eo7 ha scritto:
Però posso sbagliare ovviamente, inoltre il tentativo è buono e ben pensato. Anzi, fossi in voi, proverei a postare tale variante agli autori/produttori del gioco che magari la inseriscono come variante ufficiale. Se volete alla prossima Essen gliene parlo di persona

Per farlo andrebbe perfezionato e soprattutto tradotto bene in inglese, ci vorrebbe tempo, ma sarebbe interessante.
Certamente se si pefezionasse a dovere poi si potrebbe pensare anche di proporlo di persona, perché no...
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Ovviamente se qualcuno proverà questa variante sarebbero ben accetti suggerimenti/critiche che possano aiutare a perfezionare le regole.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.277
Località
Roma
Goblons
434
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
ho sempre avuto la scimmia per questo gioco..ora ne leggo anche bene..aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.096
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.012
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
arkady72":39mqhfhh ha scritto:
ho sempre avuto la scimmia per questo gioco..ora ne leggo anche bene..aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad Orte sabato lo porto...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.277
Località
Roma
Goblons
434
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
pennuto77":208rfqvj ha scritto:
arkady72":208rfqvj ha scritto:
ho sempre avuto la scimmia per questo gioco..ora ne leggo anche bene..aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad Orte sabato lo porto...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

purtroppo non posso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Subcomandante

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2017
Messaggi
85
Goblons
37
così per capire, giocando vi ha dato la sensazione di un "già visto"? a quale gioco o mix di giochi può essere associato? c'è anche gestione di risorse oppure è un puro strategico eroi+truppe?
grazie in anticipo.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
a me no.

qualcuno ha citato kemet per la gestione dei poteri speciali, ma non l'ho mai giocato quindi non saprei
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Risorse nessuna
Ricorda molto kemet, ma più profondo e maggior possibilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Subcomandante

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2017
Messaggi
85
Goblons
37
le condizioni di vittoria sono uniche o si possono seguire diverse strade? ogni eroe ha sue caratteristiche diverse dall'altro? sono bilanciati?
scusate se vi bombardo di domande :)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Subcomandante":ghrmutix ha scritto:
le condizioni di vittoria sono uniche o si possono seguire diverse strade? ogni eroe ha sue caratteristiche diverse dall'altro? sono bilanciati?
scusate se vi bombardo di domande :)

c'è scritto tutto nel mio primo post del topic
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
4 condizioni differenti di vittoria
Eroi ognuno con un potere speciale personale e un potere iniziale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Qualcuno ha avuto l'impressione che la caccia sia una condizione di vittoria più rapida e semplice?


Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
È la condizione di vittoria che è più influenzata dalla fortuna, nella pesca delle carte giuste, sia combattimento che eventi, se non escono mostri non si vince :asd:
Il caso può rendere la caccia facile in una partita e difficile in un altra.
Dipende anche dal tipo e dal numero degli avversari, se ti lasciano campo libero diventa più semplice...
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Oggi su Fb leggevo di qualche impressione negativa soprattutto riguardo i fattori aleatori.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.390
Località
Roma
Goblons
2.098
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
diesel":3agoo7mf ha scritto:
Oggi su Fb leggevo di qualche impressione negativa soprattutto riguardo i fattori aleatori.

da una persona che ha fatto 1 partita ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.096
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.012
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
diesel":1qdmksgh ha scritto:
Oggi su Fb leggevo di qualche impressione negativa soprattutto riguardo i fattori aleatori.

Secondo me rimane un titolo che pende più su pianificazione e strategia che sul caso. La pesca delle carte su tutti può influire ma rimane un titolo ibirido che ha nella strategia e nell'interazione diretta le sue note principali. L'alea c'è ma difficilmente farà vincere o perdere una partita da sola.
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Ho letto anch'io quei commenti, questo è un gioco che forse può apparire semplice nelle meccaniche, ma è difficile da gestire e le varie strategie possibili devono essere contrastate a dovere, altrimenti qualsiasi condizione di vittoria può apparire troppo facile.
Nella prima partita è facile sbagliare strategia, non accorgersi di certe cose, non entrare perfettamente nel meccanismo, e credo sia quello che sia successo in questo caso.
Poi il downtime non è alto, si fanno due azioni a turno, se non si paralizza il cervello ci vuole poco tempo, solo la caccia può far perdere tempo, ma quasi sempre si va preparti e non all'avventura, quindi il tempo si accorcia, e in ogni caso il mostro viene controllato da un altro giocatore e interessa a tutti l'esito della caccia.
L'alea è presente, come in tutti i giochi di questo genere, ma non è affatto eccessiva e può essere superata con le giuste mosse.

Mi sa che il tipo aveva un'idea sbagliata di quello che stava per provare, come se bevi un bicchiere di coca cola pensando fosse chinotto e poi dici che la coca cola non è buona perché è troppo dolce :alcolico:
 
Alto Basso