Impressioni Lords Of Hellas

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Bello... bello... figo... figo... voglio vedere quando me lo fai giocare!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Io mi sono perso il Ks e penso di aver fatto un GROSSO errore :piange:
Ma recupererò con il retail... ma qualcuno sa e mi spiega come dovrebbe funzionare? Nel senso è meglio attendere il Late pledge, l'acquisto retail...e se retail deve essere cosa uscirà? L'espasione per 5 e 6 giocatore?
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
In retail uscirà sicuramente Terrain Expansion, ovvero templi e città in 3D.
Poi le espansioni di gameplay credo usciranno tutte: Apollo, Hades, Atlas, Atlantis e Troy.
Senza considerare quelle che non sono vere e proprie espansioni, ma che aggiungono tanto, tipo Efesto, Chirone, altri mostri, altri eroi, altre carte... c'è proprio tantissima roba :asd:
Chissà quanto li faranno pagare però, questa volta credo sia stato veramente conveniente partecipare al KS in termini di prezzo... :sisi:
Poi ovviamente ci sono un paio di esclusive KS che non vedranno mai luce in retail, e l'aspansione che aspetto con più curiosità è proprio una di queste: Kronos!

Quindi conviene sicuramente aspettare la possibile riapertura del LP :sisi:
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Stefaninho":b5a98ls9 ha scritto:
In retail uscirà sicuramente Terrain Expansion, ovvero templi e città in 3D.
Poi le espansioni di gameplay credo usciranno tutte: Apollo, Hades, Atlas, Atlantis e Troy.
Senza considerare quelle che non sono vere e proprie espansioni, ma che aggiungono tanto, tipo Efesto, Chirone, altri mostri, altri eroi, altre carte... c'è proprio tantissima roba :asd:
Chissà quanto li faranno pagare però, questa volta credo sia stato veramente conveniente partecipare al KS in termini di prezzo... :sisi:
Poi ovviamente ci sono un paio di esclusive KS che non vedranno mai luce in retail, e l'aspansione che aspetto con più curiosità è proprio una di queste: Kronos!

Quindi conviene sicuramente aspettare la possibile riapertura del LP :sisi:

Quello di cui ho paura ma non sono riuscito a capire (perchè ci sono opinioni contrastanti) è che il LP sarà unicamente riservato a chi ha fatto il KS e solo per aggiungere roba (logicamente per chi dovesse aver fatto il Titan). Questo perchè ci sono già accordi commerciali nei vari paesi. Non riesco a capire dove reperire info.
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Sicuramente tutti coloro che hanno partecipato alla campagna avranno ripaerto il PM e potranno aggiungere qualsiasi altra cosa, compreso il core box, quindi si può sempre trovare qualcuno nelle vicinanze che faccia il favore.

Riflettendoci la vedo difficile la riapertura del LP, perchè non avrebbe senso avere questa opportunità in contemporanea con la vendita in retail...
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Stefaninho":126mkx78 ha scritto:
Sicuramente tutti coloro che hanno partecipato alla campagna avranno ripaerto il PM e potranno aggiungere qualsiasi altra cosa, compreso il core box, quindi si può sempre trovare qualcuno nelle vicinanze che faccia il favore.

Riflettendoci la vedo difficile la riapertura del LP, perchè non avrebbe senso avere questa opportunità in contemporanea con la vendita in retail...

Ma quando parli di core box parli solo del gioco senza espasioni e KS exclusive?
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Nei commenti della pagina KS hanno scritto che si potrà aggiungere al proprio ordine un nuovo core box, che nel PM equivale a core box + SG, quindi credo sia tutto compreso, anche perchè non ricordo opzione per scatola base senza SG...
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Fatta prima partita in 2:

Lettura regolamento semplice e leggera, ben impostato, ma lascia dubbi una volta che si applicano le regole sul campo, utili le FAQ.

Setup abbastanza veloce, si mischiano i mazzi, si pescano gli eventi, si risolvono, si sceglie l'eroe, il territorio di partenza e si comincia!

Si nota subito che in 2 il gioco diventa più tattico, bisogna stare attenti a quello che fa l'avversario perché la mappa è molto grande e se non si contrasta bene si può perdere per controllo territori o per i templi.

Potrebbe sembrare che queste due siano le vie più facili per arrivare alla vittoria, ma i mostri hanno solo due eroi a cacciarli e se negli eventi iniziali ne escono molti allora questa diventa una strada percorribile anche in 2.

Quello che mi ha colpito di più è stata la fedeltà all'ambientazione, armate che combattono per la conquista territorio, preti che vanno a pregare gli dei per ottenere favori, eroi che fanno quello che gli pare e girano la Grecia cacciando mostri e facendo imprese portando cospicue ricompense.

Aspettando di provarlo in 3 e in 4, ma impressioni più che positive, promosso! :approva:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Dove si trovano le FAQ?
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
Simo4399":2t324zxf ha scritto:
Dove si trovano le FAQ?
All'interno di uno degli ultimi update.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Throglok":20etgnxa ha scritto:
Simo4399":20etgnxa ha scritto:
Dove si trovano le FAQ?
All'interno di uno degli ultimi update.
Update #53, giusto?
Ok, mi pare siano le stesse che si trovano anche su BGG.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Triplo post.
Oggi tapatalk va un po' così
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Riporto quì le mie impressioni sul gioco:

Venerdì intavoliamo un Lord of Hellas per la prima volta (arrivato il gioco base "sundroppato" di recente....).

Spiegazioni lunghe a fronte di una partita in 4 che dura poco più di due ore (vinta dal più "bellicoso" del gruppo uccidendo tre mostri).

A me francamente il gioco è piaciuto parecchio nonostante sia un giocatore che ama altri tipi di giochi. Si tratta di un ibrido (categoria molto in voga negli ultimi tempi) che concilia bene meccaniche deterministiche tipiche del "lato German" con elementi casuali e guerreschi più allineati al "lato American" (ovviamente si banalizza ma per capirci è la via più semplice).

PRO:
Molto interessanti le tre modalità diverse in cui la partita può finire, bella la meccanica di azioni semplici e azioni speciali che devono poi essere "liberate" da almeno un giocatore per tutti. Evocativa la meccanica di combattimento contro i mostri. Alta rigiocabilità per le molteplici combinazioni mostri/quest/dei/artefatti/ecc. ecc.

CONTRO:
Scarsina la leggibilità al tavolo, troppe le informazioni da tenere d'occhio se si vuole un "controllo totale" della situazione, molto influente la pesca di carte combattimento, quest e il lancio del dado per i mostri...(non necessariamente un contro e comunque non tanto impattante da vanificare buone strategie e medio-lungo termine).

In definitiva mi è piaciuto e spero di riprovarlo a breve, sebbene per il tipo di gioco mi aspettassi poco (molto forte l'interazione dei giocatori per i miei gusti).

N.B. La lingua è piuttosto presente su molte carte per cui ha fatto bene a prenderlo in italiano chi poco anglofono. Materiali ottimi, grafica azzeccata, espansioni non provate ma potrebbero essere superflue vista la tantissima "carne al fuoco" già del gioco base (vedi al punto sopra la ri-giocabilità).
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Ho provato un 1vs1 con 2 eroi a testa e posso dire senza alcun dubbio che non giocherò mai più una partita in 2 classica con un eroe a giocatore.

Abbiamo applicato qualche piccolo aggiustamento al flusso di gioco per far quadrare le cose, ma credo che si sia reggiunto il massimo che il gioco possa offrire per un testa a testa.

Ho fatto solo 2 partite "normali" prima di sperimentare questa nuova modalità, ma non c'è proprio paragone, si riesce a gestire perfettamente le strategie possibili, si hanno grandi spazi di monovra e si ha sempre la sensazione che inanellando le giuste combinazioni di azioni si possa riuscire ad uscire da qualsiasi situazione complicata.

Nella partita classica si vede che in 2 il gioco non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale, invece adesso non è così, si possono perseguire tutte le modalità di vittoria avendo più spazi di manovra e possibilità di scelta applicando una giusta strategia a lungo termine.

Io gioco prevalentemente in 2, quindi ho nella collezione molti giochi per questo numero di giocatori, ma credo che con questa variante questo rientri tra i migliori.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Puoi fornire dettagli in merito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Oddio guidare due eroi e tenere separati obbiettivi, artefatti, mazzi di carte guerra, poteri dati dai draft.....mi pare un delirio assoluto! Se invece un unico giocatore ha tutto allora come gestite la fine per le quattro condizioni? Fondendo tutto potrebbe arrivare in un attimo. Boh.....spiegaci bene perché detta così non mi pare proprio una modalità di gioco applicabile quella di due giocatori con due fazioni a testa....
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
A meno che le due fazioni a testa siano in realtà solo 2 eroi a testa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso