gen0
Goblin
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Recuperata copia retail (solo il base quindi). Sono riuscito a fare ieri una partita in 2 giocatori, quindi non al top delle possibilità di gioco. Vi sparo qui le mie prime impressioni.
Materiali:
Sono letteralmente basito dalla qualità generale del titolo. Veramente ottima.
Dove normalmente ci sarebbero stati token in cartoncino per segnalare il controllo territorio qui ci sono dischetti in plastica incisi col simbolo della fazione/eroe.
Le carte sono spesse e di ottima qualità.
Le board giocatori (componibili eroe+fazione) sono di ottimo cartoncino.
La board è bellissima e utilizza una funzione grafica che a me piace molto (e che pochi giochi sfruttano), cioè ha al suo interno gli spazi per le carte e i vari componenti. Alcune regioni sono così grandi da risultare forse un poco dispersive, ma meglio avere molto spazio che troppo poco.
Le miniature sono MERAVIGLIOSE.
Ho visto veramente pochi giochi avere un livello simile. Rivaleggia tranquillamente con quelle CMON, forse a tratti le supera pure nei dettagli e nel design.
Persino i soldati e i preti, le miniature più piccole del gioco, sono fantastici. Scolpiti in modo diverso rispetto alla fazione (in quanti avrebbero usato solo 2 sculture diverse ma colorate diversamente?) e pieni di dettagli.
In tutto questo una piccola nota: avere materiali così ottimi fa risaltare in senso negativo i templi, realizzati nel base con semplici standee in cartoncino.
Bisogna però tenere in conto che uscirà anche una espansione con tutte le strutture 3D, e mai come in questo gioco ritengo siano molto utili, se non necessarie, in particolare quelle delle città. Questo perchè è possibile mettere un oplita in difesa della città, ma al momento questo significa solo relegare uno dei soldati in una posizione specifica della zona della regione (sopra il disegno della città), cosa di cui si può perdere il riferimento con un qualsiasi spostamento anche involontario (qua avevo uno in difesa oppure no?).
Ambientazione:
Si sente da morire Può non piacere l'idea della connotazione ipertecnologica fusa ai miti classici, ma ieri quando ho mandato il mio Ercole a risolvere prima la quest di Atlante e poi quella delle stalle del Re Augia non ho potuto fare a meno di godere non poco
Gameplay:
Come ho premesso è stata una partita in 2, modalità che richiede diversi tweak previsti dai designer e che han regalato comunque una bellissima esperienza (spoiler! XD).
Normalmente le condizioni di vittoria sono 4: controllare 5 regioni con templi, controllare una regione con un monumento per 3 turni, controllare 2 terre (conglomerato di più regioni), uccidere 3 mostri.
In 2 giocatori viene ignorata la condizione sul monumento e le terre da controllare sono 3, in più c'è anche un'altra modifica su un aspetto di gioco molto intelligente.
Ogni regione può avere una città e/o una fonte per costruire un tempio. Le città generano truppe e son più facili da difendere. Ogni regione ha una difesa base da neutrale che viene soppiantata dalla difesa che lascerà il proprietario della regione una volta conquistata (se prendo una regione neutrale con difesa 5 e poi non ci lascio truppe dentro me la possono prendere anche solo con un oplita).
I 4 eroi a disposizione sono asimmetrici e col passare della partita le loro differenze possono farsi più profonde o assottigliarsi in base alle decisioni dei giocatori (ma entro certi limiti ovviamente).
Elena tende ad essere un pg molto incentrato sulla difesa dei territori e parte con 1 artefatto bonus.
Achille sulla conquista dei territori e parte con più speed.
Perseo sulla rapidità di spostamento e parte con 1 segnalino gloria.
Ercole sull'uccisione dei mostri e completamento quest e parte con 2 di forza.
In ogni turno i giocatori hanno la possibilità di fare tutte le azioni regolari (1 sola volta ognuna però) ed 1 azione speciale.
Le regolari sono:
-Muovere un numero di opliti pari alla leadership dell'eroe da un numero qualsiasi di regioni adiacenti ad una obiettivo.
- Pregare -> prendere un prete dalla propria board e posizionarlo su uno slot disponibile sotto ad un monumento a scelta per sbloccarne gli effetti (aumento permanente caratteristica eroe + altri).
- usare artifatti
- Muovere eroe del suo valore di speed
Le speciali sono:
- Prepararsi -> scegli 2 tra curare una ferita all'eroe, pescare una carta, reclutare 1 olpita
- Costruire tempio -> costruisci un tempio in una regione che controlli con una fonte ed acquisisci un prete sulla board
- Caccia -> attacchi un mostro
- Reclutare -> tutte le città che controlli generano 2 opliti, sparta ne genera 4
- Usurpare -> se l'eroa ha il segnalino gloria del colore della regione in cui si trova può usurpare il trono ad un avversario prendendo il controllo del territorio e facendo fuggire le truppe avversarie, in più genera un olpita in quella zona.
- Marciare -> spostare un qualsiasi numero di truppe da una regione ad una adiacente.
Quando il giocatore sceglie una azione speciale ci mette sopra un segnalino per indicare che non potrà usare più quella azione finchè qualcuno non userà l'azione speciale...
- Costruire monumento -> sblocca la fine del turno. Il giocatore costruisce un livello di un monumento a scelta, tutti i giocatori perdono i preti posizionati a pregare nei monumenti (non tornano sulla board ma nella riserva), solo chi ha costruito prende un numero di preti da mettere sulla propria board pari ai templi posseduti, tutti i giocatori sbloccano le azioni speciali già utilizzate ed inizia la fase di spostamento dei mostri e la fase evento. (in 2 giocatori chi sceglie questa azione speciale può prima rifare una azione speciale già fatta).
La fase spostamento mostri attiva i mostri presenti sulla board, facendoli spostare ed attaccare.
La fase evento sblocca nuove quest, evoca nuovi mostri o fa evolvere quelli presenti.
I mostri si combattono usando le carte combattimento con un bellissimo meccanismo di collezione simboli / push your luck che coinvolge anche il giocatore alla sx che deciderà gli attacchi del mostro.
Le quest si completano con un meccanismo basato sul tenere occupato l'eroe per un numero di turni inversamente proporzionale alle richieste della quest. Una quest ha 3 livelli di richiesta, se un eroe soddisfa il terzo livello risolve la quest subito, se invece soddisfa solo il primo perderà altri 2 turni per completarla.
Quest e mostri danno i segnalini gloria della regione in cui si svolgono.
La costruzione di templi attiva (in turni diversi in base alla carta templi pescata ad inizio partita) un draft di carte benedizione, essenzialmente dei bonus passivi anche molto potenti.
La costruzione del tempio di delfi sblocca solo per chi riesce a costruirlo un effetto speciale (che dipende sempre dalla carta).
Chi controlla una regione con un monumento prende anche l'artefatto di quel dio.
Il combattimento tra truppe avviene sfruttando sempre le carte combattimento. Ogni oplita conferisce 1 punto combattimento. Un oplita fortificato +2 (+4 se sta a Sparta). A partire dal giocatore in difesa ogni giocatore può giocare 1 carta combattimento o passare. Se passa non potrà più giocare carte in questo combattimento. Le carte giocate conferiscono un bonus di attacco ed alcuni poteri particolari. Le carte più forti però uccidono 1 o più truppe di chi le utilizza.
Chi perde uccide una sua truppa (più quelle perse per le carte) e deve ritirarsi in una regione neutrale o propria adiacente.
Impressioni:
DANNATAMENTE BELLO
Ovvio parliamo di impressioni dopo una sola partita ma mi (ci) ha veramente preso. Prima volta in vita mia che sento la fregola di avere tutte le espansioni XD
Bellissima la parte di attacco dei mostri. Non credevo perchè alla fine si tratta di trovare e pescare le carte giuste, ma bisogna gestire bene la mano (le carte sono le stesse che poi potrai usare per difenderti o attaccare nelle regioni) e capire quando fermarsi per evitare di lasciare un mostro morente in giro per la mappa che può diventare facile preda di altri giocatori.
Le quest sono essenzialmente "flavour", visto che si tratta di possibilità di ottenere caratteristiche one-shot e segnalini gloria tenendo l'eroe occupato. Ma comunque fanno "ambiente"
I segnalini gloria sono un meccanismo moooolto intrigante. Averlo ti permette di usurpare una regione a prescindere dalle forze avversarie, ma puoi essenzialmente usarlo 1 volta, forse 2 (se si hanno i giusti artefatti o reward), e tocca subito difendersi o effettuare qualche strategia, perchè le truppe nemiche dopo saranno tutte lì, pronte a tornare il turno dopo
Il meccanismo dei preti è meno banale di quanto possa sembrare. I preti o li hai in riserva o sulla board. Gli unici preti utili sono quelli sulla board. Acquisisci un prete sulla board costruendo un tempio o come reward da mostri o quest. Quando li mandi a pregare ti danno i bonus, ma li perderai una volta che qualcuno costruirà un'altra parte di monumento, finendo nella riserva.
Il numero di templi è limitato (6 in 2, 8 in 4), questo significa che per poter avere preti ci si scanna non poco
Le carte combattimento conferiscono il giusto livello strategico agli scontri. Bisogna gestire bene la mano poichè se ne possono avere massimo 4 (eccetto nella caccia ai mostri) e non si ripescano in automatico.
Adoro i dadi ma qui non ne ho sentito minimamente l'assenza (in realtà c'è quello dei mostri per vedere come agiranno XD).
Alcune foto di repertorio
Dopo 15-20 minuti di gioco
Messo tutto sulla board per farlo vedere
*_*
Materiali:
Sono letteralmente basito dalla qualità generale del titolo. Veramente ottima.
Dove normalmente ci sarebbero stati token in cartoncino per segnalare il controllo territorio qui ci sono dischetti in plastica incisi col simbolo della fazione/eroe.
Le carte sono spesse e di ottima qualità.
Le board giocatori (componibili eroe+fazione) sono di ottimo cartoncino.
La board è bellissima e utilizza una funzione grafica che a me piace molto (e che pochi giochi sfruttano), cioè ha al suo interno gli spazi per le carte e i vari componenti. Alcune regioni sono così grandi da risultare forse un poco dispersive, ma meglio avere molto spazio che troppo poco.
Le miniature sono MERAVIGLIOSE.
Ho visto veramente pochi giochi avere un livello simile. Rivaleggia tranquillamente con quelle CMON, forse a tratti le supera pure nei dettagli e nel design.
Persino i soldati e i preti, le miniature più piccole del gioco, sono fantastici. Scolpiti in modo diverso rispetto alla fazione (in quanti avrebbero usato solo 2 sculture diverse ma colorate diversamente?) e pieni di dettagli.
In tutto questo una piccola nota: avere materiali così ottimi fa risaltare in senso negativo i templi, realizzati nel base con semplici standee in cartoncino.
Bisogna però tenere in conto che uscirà anche una espansione con tutte le strutture 3D, e mai come in questo gioco ritengo siano molto utili, se non necessarie, in particolare quelle delle città. Questo perchè è possibile mettere un oplita in difesa della città, ma al momento questo significa solo relegare uno dei soldati in una posizione specifica della zona della regione (sopra il disegno della città), cosa di cui si può perdere il riferimento con un qualsiasi spostamento anche involontario (qua avevo uno in difesa oppure no?).
Ambientazione:
Si sente da morire Può non piacere l'idea della connotazione ipertecnologica fusa ai miti classici, ma ieri quando ho mandato il mio Ercole a risolvere prima la quest di Atlante e poi quella delle stalle del Re Augia non ho potuto fare a meno di godere non poco
Gameplay:
Come ho premesso è stata una partita in 2, modalità che richiede diversi tweak previsti dai designer e che han regalato comunque una bellissima esperienza (spoiler! XD).
Normalmente le condizioni di vittoria sono 4: controllare 5 regioni con templi, controllare una regione con un monumento per 3 turni, controllare 2 terre (conglomerato di più regioni), uccidere 3 mostri.
In 2 giocatori viene ignorata la condizione sul monumento e le terre da controllare sono 3, in più c'è anche un'altra modifica su un aspetto di gioco molto intelligente.
Ogni regione può avere una città e/o una fonte per costruire un tempio. Le città generano truppe e son più facili da difendere. Ogni regione ha una difesa base da neutrale che viene soppiantata dalla difesa che lascerà il proprietario della regione una volta conquistata (se prendo una regione neutrale con difesa 5 e poi non ci lascio truppe dentro me la possono prendere anche solo con un oplita).
I 4 eroi a disposizione sono asimmetrici e col passare della partita le loro differenze possono farsi più profonde o assottigliarsi in base alle decisioni dei giocatori (ma entro certi limiti ovviamente).
Elena tende ad essere un pg molto incentrato sulla difesa dei territori e parte con 1 artefatto bonus.
Achille sulla conquista dei territori e parte con più speed.
Perseo sulla rapidità di spostamento e parte con 1 segnalino gloria.
Ercole sull'uccisione dei mostri e completamento quest e parte con 2 di forza.
In ogni turno i giocatori hanno la possibilità di fare tutte le azioni regolari (1 sola volta ognuna però) ed 1 azione speciale.
Le regolari sono:
-Muovere un numero di opliti pari alla leadership dell'eroe da un numero qualsiasi di regioni adiacenti ad una obiettivo.
- Pregare -> prendere un prete dalla propria board e posizionarlo su uno slot disponibile sotto ad un monumento a scelta per sbloccarne gli effetti (aumento permanente caratteristica eroe + altri).
- usare artifatti
- Muovere eroe del suo valore di speed
Le speciali sono:
- Prepararsi -> scegli 2 tra curare una ferita all'eroe, pescare una carta, reclutare 1 olpita
- Costruire tempio -> costruisci un tempio in una regione che controlli con una fonte ed acquisisci un prete sulla board
- Caccia -> attacchi un mostro
- Reclutare -> tutte le città che controlli generano 2 opliti, sparta ne genera 4
- Usurpare -> se l'eroa ha il segnalino gloria del colore della regione in cui si trova può usurpare il trono ad un avversario prendendo il controllo del territorio e facendo fuggire le truppe avversarie, in più genera un olpita in quella zona.
- Marciare -> spostare un qualsiasi numero di truppe da una regione ad una adiacente.
Quando il giocatore sceglie una azione speciale ci mette sopra un segnalino per indicare che non potrà usare più quella azione finchè qualcuno non userà l'azione speciale...
- Costruire monumento -> sblocca la fine del turno. Il giocatore costruisce un livello di un monumento a scelta, tutti i giocatori perdono i preti posizionati a pregare nei monumenti (non tornano sulla board ma nella riserva), solo chi ha costruito prende un numero di preti da mettere sulla propria board pari ai templi posseduti, tutti i giocatori sbloccano le azioni speciali già utilizzate ed inizia la fase di spostamento dei mostri e la fase evento. (in 2 giocatori chi sceglie questa azione speciale può prima rifare una azione speciale già fatta).
La fase spostamento mostri attiva i mostri presenti sulla board, facendoli spostare ed attaccare.
La fase evento sblocca nuove quest, evoca nuovi mostri o fa evolvere quelli presenti.
I mostri si combattono usando le carte combattimento con un bellissimo meccanismo di collezione simboli / push your luck che coinvolge anche il giocatore alla sx che deciderà gli attacchi del mostro.
Le quest si completano con un meccanismo basato sul tenere occupato l'eroe per un numero di turni inversamente proporzionale alle richieste della quest. Una quest ha 3 livelli di richiesta, se un eroe soddisfa il terzo livello risolve la quest subito, se invece soddisfa solo il primo perderà altri 2 turni per completarla.
Quest e mostri danno i segnalini gloria della regione in cui si svolgono.
La costruzione di templi attiva (in turni diversi in base alla carta templi pescata ad inizio partita) un draft di carte benedizione, essenzialmente dei bonus passivi anche molto potenti.
La costruzione del tempio di delfi sblocca solo per chi riesce a costruirlo un effetto speciale (che dipende sempre dalla carta).
Chi controlla una regione con un monumento prende anche l'artefatto di quel dio.
Il combattimento tra truppe avviene sfruttando sempre le carte combattimento. Ogni oplita conferisce 1 punto combattimento. Un oplita fortificato +2 (+4 se sta a Sparta). A partire dal giocatore in difesa ogni giocatore può giocare 1 carta combattimento o passare. Se passa non potrà più giocare carte in questo combattimento. Le carte giocate conferiscono un bonus di attacco ed alcuni poteri particolari. Le carte più forti però uccidono 1 o più truppe di chi le utilizza.
Chi perde uccide una sua truppa (più quelle perse per le carte) e deve ritirarsi in una regione neutrale o propria adiacente.
Impressioni:
DANNATAMENTE BELLO
Ovvio parliamo di impressioni dopo una sola partita ma mi (ci) ha veramente preso. Prima volta in vita mia che sento la fregola di avere tutte le espansioni XD
Bellissima la parte di attacco dei mostri. Non credevo perchè alla fine si tratta di trovare e pescare le carte giuste, ma bisogna gestire bene la mano (le carte sono le stesse che poi potrai usare per difenderti o attaccare nelle regioni) e capire quando fermarsi per evitare di lasciare un mostro morente in giro per la mappa che può diventare facile preda di altri giocatori.
Le quest sono essenzialmente "flavour", visto che si tratta di possibilità di ottenere caratteristiche one-shot e segnalini gloria tenendo l'eroe occupato. Ma comunque fanno "ambiente"
I segnalini gloria sono un meccanismo moooolto intrigante. Averlo ti permette di usurpare una regione a prescindere dalle forze avversarie, ma puoi essenzialmente usarlo 1 volta, forse 2 (se si hanno i giusti artefatti o reward), e tocca subito difendersi o effettuare qualche strategia, perchè le truppe nemiche dopo saranno tutte lì, pronte a tornare il turno dopo
Il meccanismo dei preti è meno banale di quanto possa sembrare. I preti o li hai in riserva o sulla board. Gli unici preti utili sono quelli sulla board. Acquisisci un prete sulla board costruendo un tempio o come reward da mostri o quest. Quando li mandi a pregare ti danno i bonus, ma li perderai una volta che qualcuno costruirà un'altra parte di monumento, finendo nella riserva.
Il numero di templi è limitato (6 in 2, 8 in 4), questo significa che per poter avere preti ci si scanna non poco
Le carte combattimento conferiscono il giusto livello strategico agli scontri. Bisogna gestire bene la mano poichè se ne possono avere massimo 4 (eccetto nella caccia ai mostri) e non si ripescano in automatico.
Adoro i dadi ma qui non ne ho sentito minimamente l'assenza (in realtà c'è quello dei mostri per vedere come agiranno XD).
Alcune foto di repertorio
Dopo 15-20 minuti di gioco
Messo tutto sulla board per farlo vedere
*_*