Specifichiamo.
Innanzi tutto non sono minimamente d'accordo con te sul "brutto". Nel senso che per te non si può definire brutto neppure con l'IHMO, per me è vero il contrario, lo si può definire anche senza IHMO. :lol:
E io mi permetto di definire brutto tutto ciò che ritengo brutto, film, giochi, fumetti, libri, ecc... sennò con sto politically correct non si può roprio parlare di nulla!
Al di là di questo, sul resto del tuo discorso sono in parte d'accordo... ciò che mi spinge a vedere certe cose è una forma di nerdismo-masochista del quale non riesco a liberarmi.
Lo stesso che mi ha spinto a vedere tutta la serie di Arrow.
Ovviamente questo mio nerdismo masochista ha un limite... tipo con Agent of SHIELD ho capottato... :lol:
Però c'è anche un altro fattore.
Ho detto che il libro "Il signore degli anelli" non mi è piaciuto, ma non ho detto che mi ha fatto schifo.
Qualcosa di interessanti mi ha lasciato, tipo il messaggio del potere che non può essere distrutto attraverso se stesso, giacché corrompe anche gli animi più nobili.
(Il signore degli Anelli dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti coloro che pensano di poter distruggere un sistema dal suo interno).
E in più mi piaque quel senso di decadenza presente nella terra di mezzo a fronte di un passato glorioso e culturalmente vivo.
I film invece li ho trovati molto meno interessanti, a parte qualche scena d'eccezione, quando ad esempio passano sul fiume in canoa sotto le statue dei grandi re del passato... quella è stata una scena da pelle d'oca!
Purtroppo però c'erano scene da unghie sulla lavagna, tipo quella di Aragorn quando pensa che gli hobbit siano morti, vicino a bosco atro (credo??) e grida al cielo il suo dolore... pessima.
Sembravano due registi distinti... 8-O
Il fatto che fossero aderenti o meno alla trama, poco mi importava, i film li valuto come opere a parte.
Pure per questo vado a vedere un film
anche se non mi è piaciuto un libro (non solo per nerdismo :lol: ).
Un esempio di film anni luce davanti e piu belli dei libri da cui sono tratti? Tutti i film di Miyazaki.

)

)
Altra cosa.
Non mi è piaciuto nel Signore degli Anelli (libro) la sua pesantezza nel presentare l'epicità: dove camminano i cattivi solo sterpi e rovi, dove camminano i buoni cinguettio di uccellini come una pioggia.
Una pesantezza assente ne Lo Hobbit.
Infatti Lo Hobbit mi è piaciuto!!
L'ho trovato un ottimo romanzo per ragazzi.
I due film fin'ora tratti, li ho trovati pessimi invece.
Molto ma molto più brutti dei film sul Signore degli Anelli.
Onestamente non me lo aspettavo...