spada
Goblin

Agzaroth":1pnxh0k7 ha scritto:Invece io appoggio l'ipotesi del complotto. Ad esempio a me non è piaciuto per nulla e non ho nemmeno avuto bisogno di vederlo. Secondo me sono stati gli Yamatai.
:grin:
Agzaroth":1pnxh0k7 ha scritto:Invece io appoggio l'ipotesi del complotto. Ad esempio a me non è piaciuto per nulla e non ho nemmeno avuto bisogno di vederlo. Secondo me sono stati gli Yamatai.
Agzaroth":1cw5onbd ha scritto:Invece io appoggio l'ipotesi del complotto. Ad esempio a me non è piaciuto per nulla e non ho nemmeno avuto bisogno di vederlo. Secondo me sono stati gli Yamatai.
Mi hai rubato la battutaspada":1yvhcd72 ha scritto:Agzaroth":1yvhcd72 ha scritto:Invece io appoggio l'ipotesi del complotto. Ad esempio a me non è piaciuto per nulla e non ho nemmeno avuto bisogno di vederlo. Secondo me sono stati gli Yamatai.
Io ho avuto invece L informazione del complotto tramite gli ufo ... E sperando che non scoprano la mia fonte mi è stata data direttamente da Alf (il gran formichiere per chi non se lo ricorda)
computerman":35d0aypu ha scritto:Mi hai rubato la battutaspada":35d0aypu ha scritto:Agzaroth":35d0aypu ha scritto:Invece io appoggio l'ipotesi del complotto. Ad esempio a me non è piaciuto per nulla e non ho nemmeno avuto bisogno di vederlo. Secondo me sono stati gli Yamatai.
Io ho avuto invece L informazione del complotto tramite gli ufo ... E sperando che non scoprano la mia fonte mi è stata data direttamente da Alf (il gran formichiere per chi non se lo ricorda)
Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Sei il solito chiacchierone...io mi sarei limitato a dire ufo, senza svelare le mie fonti.spada":3v2a35uu ha scritto:computerman":3v2a35uu ha scritto:Mi hai rubato la battutaspada":3v2a35uu ha scritto:Agzaroth ha scritto:Invece io appoggio l'ipotesi del complotto. Ad esempio a me non è piaciuto per nulla e non ho nemmeno avuto bisogno di vederlo. Secondo me sono stati gli Yamatai.
Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
:grin:
Da Alf però anche te non ci credo ... A te L ha detto E.T. Ammettilo?
computerman":34m5n0jd ha scritto:Vi invito però seriamente a riflettere sui freddi numeri e sulla statistica (che per me non mente mai). Vogliamo prendere come riferimento i 2 film italiani? Perfetti Sconosciuti VS Jeeg Robot.
19 milioni vs 3 milioni quindi più persone che lo hanno visto.
Eppure nei forum e nei siti specializzati voti e commenti sono nella migliore delle ipotesi il 50% se non un 10%.
Che probabilità ci sono?
È una riflessione seria e la potete constatare seguendo l'andamento di altri film.
La tua disamina onestamente non mi convince, ma non perchè non sia giusta, è corretto il discorso del passaparola, però come detto prima i numeri sono troppo grandi rispetto al box office. O tutti ne parlano senza averlo visto o lo hanno visto tutti pirata o io fatico a credere che una massa di persone sinceramente appassionate raccontano di un bel film e poi gli incassi non lo dimostrano. Io vedo troppa sproporzione tutto qua.Mod_XXII":1wjamesi ha scritto:computerman":1wjamesi ha scritto:Vi invito però seriamente a riflettere sui freddi numeri e sulla statistica (che per me non mente mai). Vogliamo prendere come riferimento i 2 film italiani? Perfetti Sconosciuti VS Jeeg Robot.
19 milioni vs 3 milioni quindi più persone che lo hanno visto.
Eppure nei forum e nei siti specializzati voti e commenti sono nella migliore delle ipotesi il 50% se non un 10%.
Che probabilità ci sono?
È una riflessione seria e la potete constatare seguendo l'andamento di altri film.
Cioè... ma sei serio?
Molto semplicemente: Jeeg Robot è un'opera prima con attori sconosciuti (a parte il protagonista) con una titolo volutamente ingannevole. La stragrande maggioranza della gente non sapeva nemmeno dalle sua esistenza. Due giorni fa ci sono andati sei miei amici che prima dei premi non sapevano cosa fosse e due pensavano fosse un film di animazione!
Ma - guarda un po' - nel cinema, e non solo, esiste il passaparola.
E' un caso unico? Certo che no.
Successe con Pane e Tulipani (per restare nella casistica italiana) e più recentemente con Inside Out. Perché nessuno si aspettava quel successo da Inside Out. Nessuno. Ma la gente vede le cose e ne parla. Dove secondo te? Si manda le lettere? No usa i social! Guarda un po' che complotto.![]()
Il caso di Jeeg Robot ha avuto più risonanza dove? Ovviamente nei siti più nerd e tra le persone più inclini a quella tematica. Poi, piano piano ha macinato spettatori ma sono comunque pochi perché - ribadiamolo - è un film NON SPINTO DA NIENTE E NESSUNO.
Detto questo anche i film molto spinti subiscono il passaparola. E può esser negativo come nel caso dell'ultimo Batman VS. Superman. La gente lo vede e scrive: oh, fa cagare. Complotto? No, la gente si confronta.
Nessun film ha successo solo grazie al marketing o ai complotti (ah ah). Puoi andar bene all'apertura ma poi non duri. Chiaramente tutto è proporzionato agli investimenti... ma stiamo parlando di un film di nicchia che è avuto un grande passaparola e poi la benedizione dei premi. Tutto molto semplice.
I Perfetti Sconosciuti non sono da prendere come paragone perché il film parte con presupposti diversi e intercetta (almeno all'inizio) target diversi. Non bisogna interpretare i numeri, bisogna conoscere il cinema caro mio... :approva:
Francis_Ford_Fiesta":30tv4x9p ha scritto:Diamo a Cesare quel che è di Cesare, Computerman ha ragione quando sostiene che molta gente parla bene del film e probabilmente non lo ha visto, lo dimostra il fatto che lui ne parla male non avendolo visto, la cosa vale anche al contrario. Sui social esiste questa dinamica perversa per cui si tende a criticare libri, film, dischi senza averli letti, visti, sentiti. Lo facciamo quasi tutti per cui prendiamone atto e fine.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mod_XXII":30tv4x9p ha scritto:La Pixar ha floppato e pure parecchio. Ti ho già detto che il successo in certi film lo vedi da quanto durano dopo l'effetto promozione. Inside Out ha avuto una gestazione difficilissima. Era un film nel quale puntavano ma non così tanto per via di un tema per niente facile e molto difficile per dei bambini. E loro puntano a dei target MOOOOLTO ampi. Ed invece in Italia ha superato ogni previsione. Che non vuol dire che pensavano che facesse male, solo ha fatto molto molto meglio.
JR è un film di cui si è parlato tanto IN CERTI AMBITI. Evidentemente quelli frequenti.
La gente tende a pensare che quello che frequenta è il mondo, ma non è così. Se ne parla tanto magari sui forum e su twitter ma quello NON è il mondo. Il mondo fino a ieri non sapeva cosa fosse JR e la maggioranza non lo sa nemmeno oggi.
Anche io faccio spesso l'errore di credere che se c'è su twitter è popolare.
NO. Rai 1 è popolare. Don Matteo è popolare. Le cose che mi interessano a me che trovo ovunque online per la massa sono roba da nerd.
Tre milioni per un film del genere sono MOLTISSIMI. :approva:
computerman":1xrvyejf ha scritto:però tanto per dire imdb che prima si citava credo sia un sito di "riferimento". Lì ci sono stati 1600 voti per Jeeg Robot e 1100 per Perfetti Sconosciuti, non mi interessa e non voglio scendere nel dettaglio delle stelline, perchè ognuno è libero di pensare quello che vuole (e vorrei vedere) rimango perplesso dalla quantità. Zalone che ha visto non so quanti spettatori su imdb ha 2000 voti :Straeyes:
Solo questa disparità di numeri mi lascia perplesso, perchè se prendo film con "Ma che bella sorpresa" con un incasso di 5 milioni (quindi proporzionalmente più vicino ai 3 milioni di Jeeg) su imdb trovo circa 400 voti.
È solo questo che intendo e che mi lascia![]()
Fare i confronti tra film che nascono per target diversi (e con budget diversi) è come quando alle elementari ti impedivano di mettere le mele nell'insieme delle pere. Uno e mela e l'altro è pera. I numeri non hanno senso se non si leggono bene. :approva:
paperoga":2ycmaerv ha scritto:Beh..... 2 pagine fa hai fatto un confronto tra Lo chiamavano Jeeg Robot e Inside Out :grin:
Ma - guarda un po' - nel cinema, e non solo, esiste il passaparola.
E' un caso unico? Certo che no.
Successe con Pane e Tulipani (per restare nella casistica italiana) e più recentemente con Inside Out. Perché nessuno si aspettava quel successo da Inside Out. Nessuno. Ma la gente vede le cose e ne parla. Dove secondo te? Si manda le lettere? No usa i social! Guarda un po' che complotto.![]()
Fare i confronti tra film che nascono per target diversi (e con budget diversi) è come quando alle elementari ti impedivano di mettere le mele nell'insieme delle pere. Uno e mela e l'altro è pera. I numeri non hanno senso se non si leggono bene. :approva:
Lì ci sono stati 1600 voti per Jeeg Robot e 1100 per Perfetti Sconosciuti, non mi interessa e non voglio scendere nel dettaglio delle stelline, perchè ognuno è libero di pensare quello che vuole (e vorrei vedere) rimango perplesso dalla quantità. Zalone che ha visto non so quanti spettatori su imdb ha 2000 voti :Straeyes:
Tra i tre film quello che incontra maggiormente il target di IMDB (che è un sito per gente che segue il cinema, ma di certo non è popolare) è JR.
Detto questo, che nessuno sostiene che non si può avere un'idea (o un pregiudizio, come in questo caso) ma i numeri che porta a conferma della sua tesi semplicemente non hanno senso perché i voti su IMDB non dimostrano nulla se non che "hanno votato più JR rispetto a Perfetti Sconosciuti".
Solo questa disparità di numeri mi lascia perplesso, perchè se prendo film con "Ma che bella sorpresa" con un incasso di 5 milioni (quindi proporzionalmente più vicino ai 3 milioni di Jeeg) su imdb trovo circa 400 voti.
Che poi lui non sostiene che i giudizi siano eccessivamente positivi (perché poi la gente dovrebbe volontariamente gonfiare il giudizio di un film è un mistero) ma che ci sia stato nel web del movimento strano - che ha definito "troppe marchette" (cit.) atto a valorizzare il film.
Il fatto è che jr non è stato pompato da subito, c'è stato un incredibile passaparola che ha avuto come conseguenza un'hype generale.