Ho rigiocato dopo tanto tempo a Lisboa e ho inserito ovviamente la Queen Variant che sicuramente trovo intelligente per partite a 3-4 giocatori; per voi gira anche in 2? Perché ieri eravamo in due e la carta del Marchese è stata la prima ad esser rivelata ad inizio secondo periodo quindi siamo rimasti fregati per mezza partita perché i decreti non potevano esser presi già da inizio primo turno del secondo periodo!!! UN pò di sfiga ovviamente, però non so forse in due giocatori meglio non metterla? dubbio mi....
Poi non ho capito cosa intendi quando parli del 20% e del fatto di "forzare la cosa".
Io ricordavo che non la QV non era più possibile prendere decreti con l'azione princiopale e ok, ma ricordavo che era possibile prendere decreti con le ricompense (sia delle carte messe nel portfolio sia di alcuni negozi) invece leggendo le istruzioni non è possibile più prenderli in assoluto, quindi quelle ricompense diventano nulle, confermate? (mi sembra anche più logico effettivamente così)
In due non l'ho mai provata quindi non ti so dire.
Noi non abbiamo giocato tantissime partite, una 15na, ma nelle ultime avevamo iniziato a giocare senza la Queen dopo averne giocato 5/6 perché l'impressione di tutti è che poi la strategia navi + vendita fosse praticamente l'unica perseguibile.
L'impressione è che nell'end game avere le navi migliori e spedire facendo soldi riempendo quelle altrui di tutti gli slots tranne 1 (in modo che non salpino) sia il modo miglior per fare punti (oltre che soldi).
La rimozione dei decreti amplifica questa cosa (vendita e saturazione delle navi altrui):è un po' che non giochiamo ma ricordo bene quando fossero forti le carte che ti permettevano di fare costruzione nave / produzione inserendole nel portfolio.
Così come quanto fosse OP la tessera del clero che ti permette di costruire navi senza pagare (noi questa l'abbiamo rimossa del tutto).
Per 20% intendo che le carte sono 5 quindi, al cambio di Era potrebbe capitare immediatamente la rimozione dei decreti dal gioco.
Così come sarebbe possibile per un giocatore 'forzare' la cosa ed eliminarli dal gioco pescando solo sempre marchesi (questo aspetto lo trovo positivo, in verità, ma è cosa da tenere presente sin dall'inizio).