Impressioni Lisboa

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2020
Messaggi
54
Località
Bologna
Goblons
65
Utente Bgg
Pas0
Esatto. Oltre ad evitare il cosiddetto 'Decrees Diving', premia la pianificazione strategica, valorizza l'azione del marchese anche nella prima delle due fasi perché al 20% non si potranno più ottenere decreti ed è possibile, pescando carte marchese, forzare la cosa.
Insomma: non complica nulla, costa poco ed è molto meglio giocare con la variante up (anche a detta di Lacerda).

In ultimo si mitiga anche un poco l'alea del veder comparire proprio all'ultimo momento 1/2 carte decreto che fanno saltare il banco premiando fortunosamente un giocatore.
 

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2020
Messaggi
54
Località
Bologna
Goblons
65
Utente Bgg
Pas0
Partendo da un file che ho trovato su bgg ho creato questo flusso di gioco che può essere utile per capire le dinamiche base.
Ciao!
Ti segnalo che l'azione in cui si scarta una carta fa ottenere una risorsa Gold, non una moneta.
E se vuoi puoi aggiungere che per ottenere influenza con il cardinale devi scartare una tesserina del clero.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
853
Località
Cuneo
Goblons
646
Ciao!
Ti segnalo che l'azione in cui si scarta una carta fa ottenere una risorsa Gold, non una moneta.
E se vuoi puoi aggiungere che per ottenere influenza con il cardinale devi scartare una tesserina del clero.
magari ho capito male io il regolamento ma 1 gold è una moneta giusto?
 

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2020
Messaggi
54
Località
Bologna
Goblons
65
Utente Bgg
Pas0
magari ho capito male io il regolamento ma 1 gold è una moneta giusto?
No, il Gold è una delle 4 risorse che puoi vendere alle navi, scambiare con i nobili, produrre con gli edifici (le altre 3 sono Cloths, Tools, Books).
Le monete sono i 'Reis'.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
853
Località
Cuneo
Goblons
646
Ieri ho rifatto una partita. Mi piacerebbe riuscire a provarlo in 4 per vedere se cambia, al momento è sempre sul podio tra i miei giochi preferiti
 

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2020
Messaggi
54
Località
Bologna
Goblons
65
Utente Bgg
Pas0
Anche io, ieri finalmente in 3 giocatori.
Mi è sembrato un altro gioco, meno stretto: meno ansia dovuta alla penuria di influenza grazie alla presenza del doppio di navi nonostante il maggiore intasamento degli uffici.

Forse anche perché le prime partite per errore le avevo giocate con una variante ancora più extreme (refill degli edifici pubblici solo a fine turno come per i negozi).

Decisamente podio anche per me.

Fermo restando il consiglio di giocare sempre con la Queen variant, mi chiedo se qualcuno abbia ideato house rules per le clergy tiles iniziali, la cui forza non è bilanciatissima: forse distribuirne più di 2 a testa per ampliare la scelta?
Proverò a cercare su BGG.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.680
Località
Verona/Roma
Goblons
3.448
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Lisboa e volete aiutarci a rivitalizzare la classifica della Tana, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
Lisboa
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Esatto. Oltre ad evitare il cosiddetto 'Decrees Diving', premia la pianificazione strategica, valorizza l'azione del marchese anche nella prima delle due fasi perché al 20% non si potranno più ottenere decreti ed è possibile, pescando carte marchese, forzare la cosa.
Insomma: non complica nulla, costa poco ed è molto meglio giocare con la variante up (anche a detta di Lacerda).

In ultimo si mitiga anche un poco l'alea del veder comparire proprio all'ultimo momento 1/2 carte decreto che fanno saltare il banco premiando fortunosamente un giocatore.
Ho rigiocato dopo tanto tempo a Lisboa e ho inserito ovviamente la Queen Variant che sicuramente trovo intelligente per partite a 3-4 giocatori; per voi gira anche in 2? Perché ieri eravamo in due e la carta del Marchese è stata la prima ad esser rivelata ad inizio secondo periodo quindi siamo rimasti fregati per mezza partita perché i decreti non potevano esser presi già da inizio primo turno del secondo periodo!!! UN pò di sfiga ovviamente, però non so forse in due giocatori meglio non metterla? dubbio mi....
Poi non ho capito cosa intendi quando parli del 20% e del fatto di "forzare la cosa".
Io ricordavo che non la QV non era più possibile prendere decreti con l'azione princiopale e ok, ma ricordavo che era possibile prendere decreti con le ricompense (sia delle carte messe nel portfolio sia di alcuni negozi) invece leggendo le istruzioni non è possibile più prenderli in assoluto, quindi quelle ricompense diventano nulle, confermate? (mi sembra anche più logico effettivamente così)
 

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2020
Messaggi
54
Località
Bologna
Goblons
65
Utente Bgg
Pas0
Ho rigiocato dopo tanto tempo a Lisboa e ho inserito ovviamente la Queen Variant che sicuramente trovo intelligente per partite a 3-4 giocatori; per voi gira anche in 2? Perché ieri eravamo in due e la carta del Marchese è stata la prima ad esser rivelata ad inizio secondo periodo quindi siamo rimasti fregati per mezza partita perché i decreti non potevano esser presi già da inizio primo turno del secondo periodo!!! UN pò di sfiga ovviamente, però non so forse in due giocatori meglio non metterla? dubbio mi....
Poi non ho capito cosa intendi quando parli del 20% e del fatto di "forzare la cosa".
Io ricordavo che non la QV non era più possibile prendere decreti con l'azione princiopale e ok, ma ricordavo che era possibile prendere decreti con le ricompense (sia delle carte messe nel portfolio sia di alcuni negozi) invece leggendo le istruzioni non è possibile più prenderli in assoluto, quindi quelle ricompense diventano nulle, confermate? (mi sembra anche più logico effettivamente così)

In due non l'ho mai provata quindi non ti so dire.
Noi non abbiamo giocato tantissime partite, una 15na, ma nelle ultime avevamo iniziato a giocare senza la Queen dopo averne giocato 5/6 perché l'impressione di tutti è che poi la strategia navi + vendita fosse praticamente l'unica perseguibile.
L'impressione è che nell'end game avere le navi migliori e spedire facendo soldi riempendo quelle altrui di tutti gli slots tranne 1 (in modo che non salpino) sia il modo miglior per fare punti (oltre che soldi).
La rimozione dei decreti amplifica questa cosa (vendita e saturazione delle navi altrui):è un po' che non giochiamo ma ricordo bene quando fossero forti le carte che ti permettevano di fare costruzione nave / produzione inserendole nel portfolio.
Così come quanto fosse OP la tessera del clero che ti permette di costruire navi senza pagare (noi questa l'abbiamo rimossa del tutto).

Per 20% intendo che le carte sono 5 quindi, al cambio di Era potrebbe capitare immediatamente la rimozione dei decreti dal gioco.
Così come sarebbe possibile per un giocatore 'forzare' la cosa ed eliminarli dal gioco pescando solo sempre marchesi (questo aspetto lo trovo positivo, in verità, ma è cosa da tenere presente sin dall'inizio).
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Per 20% intendo che le carte sono 5 quindi, al cambio di Era potrebbe capitare immediatamente la rimozione dei decreti dal gioco.
Così come sarebbe possibile per un giocatore 'forzare' la cosa ed eliminarli dal gioco pescando solo sempre marchesi (questo aspetto lo trovo positivo, in verità, ma è cosa da tenere presente sin dall'inizio).
ah ok, chiaro 😉
e grazie anche del contribuito.
Non so, noi con le navi non ci giochiamo così tanto in realtà, ma ci é successo esattamente quello che hai detto te, ossia l’inserimento della regina ad inizio periodo due 😕
 

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2020
Messaggi
54
Località
Bologna
Goblons
65
Utente Bgg
Pas0
ah ok, chiaro 😉
e grazie anche del contribuito.
Non so, noi con le navi non ci giochiamo così tanto in realtà, ma ci é successo esattamente quello che hai detto te, ossia l’inserimento della regina ad inizio periodo due 😕
Per noi produzione massiva e vendita sono una costante negli ultimi turni.
Tanto in genere gli spot migliori dei negozi sono stati occupati e, rimossi decreti, sono le mosse che permettono di fare più punti.
In due giocatori vedo che nel mio gruppo si vince con circa 120 pts, in 3 e 4 cala un po'.
 
Alto Basso