Impressioni Lisboa

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
FiNeX":38tvohyi ha scritto:
Paino75":38tvohyi ha scritto:
.....certo che il gioco mi sembra alquanto complesso e poco intuitivo. Non si avverte minimamente il tema e questo complica le cose secondo me. Alla prima impressione mi sembra un gioco difficile con tante piccole regole e alcune cose slegate fra loro....prima di giocare servirebbe un analgesico
Spero di sbagliarmi e magari qualcuno che ha avuto modo di provarlo, di giocarlo spero possa smentire le mie prime impressioni.

Il tema invece si sente eccome. Mi ricollego a quanto scritto da pennuto qualche post precedente: in due giocatori le carte obbiettivo sono preponderanti più che altro perché si riesce ad accumularne molte di più rispetto ad una partita in 3-4 persone. Però personalmente non l'ho trovato sbilanciato, anzi: costringe ancora di più a stare attenti alle proprie scelte.

Se proprio vogliamo trovare un difetto qui Lacerda ha reso il tutto molto più complesso rispetto allo standard a cui ci aveva abituati trasformando di fatto le prime partite ad un "usiamo un pomeriggio solo per imparare le regole" visto che il manuale in effetti non è proprio lineare ed è piuttosto denso di concetti da imparare. Però questo "difetto" evidenzia un pregio dello stile di questo autore: tutte le regole ed i meccanismi sono logicamente interconnessi tra di loro (e con l'ambientazione).

Ma le carte obbiettivo sono contenute anche nell'edizione base/standard oppure solo nell'edizione deluxe/kickstarter? Lo chiedo perché mi era sembrato di aver letto o sentito da qualche parte che forse erano contenute solo nell'edizione deluxe/kickstarter.
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Paino75":27pld4ez ha scritto:
FiNeX":27pld4ez ha scritto:
Paino75":27pld4ez ha scritto:
.....certo che il gioco mi sembra alquanto complesso e poco intuitivo. Non si avverte minimamente il tema e questo complica le cose secondo me. Alla prima impressione mi sembra un gioco difficile con tante piccole regole e alcune cose slegate fra loro....prima di giocare servirebbe un analgesico
Spero di sbagliarmi e magari qualcuno che ha avuto modo di provarlo, di giocarlo spero possa smentire le mie prime impressioni.

Il tema invece si sente eccome. Mi ricollego a quanto scritto da pennuto qualche post precedente: in due giocatori le carte obbiettivo sono preponderanti più che altro perché si riesce ad accumularne molte di più rispetto ad una partita in 3-4 persone. Però personalmente non l'ho trovato sbilanciato, anzi: costringe ancora di più a stare attenti alle proprie scelte.

Se proprio vogliamo trovare un difetto qui Lacerda ha reso il tutto molto più complesso rispetto allo standard a cui ci aveva abituati trasformando di fatto le prime partite ad un "usiamo un pomeriggio solo per imparare le regole" visto che il manuale in effetti non è proprio lineare ed è piuttosto denso di concetti da imparare. Però questo "difetto" evidenzia un pregio dello stile di questo autore: tutte le regole ed i meccanismi sono logicamente interconnessi tra di loro (e con l'ambientazione).

Ma le carte obbiettivo sono contenute anche nell'edizione base/standard oppure solo nell'edizione deluxe/kickstarter? Lo chiedo perché mi era sembrato di aver letto o sentito da qualche parte che forse erano contenute solo nell'edizione deluxe/kickstarter.
Scusami, mi ero confuso ed ho sbagliato a scrivere... Mi riferivo alle carte decreto. Non so le carte obiettivo se fanno parte solo dell'edizione ks. Su giochistarter non è specificato?
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Provato ieri sera, eccomi qui a condividere le mie impressioni.

Gli elementi stilistici di Lacerda, nel bene e nel male, ci sono tutti.
Molte meccaniche per chi ha giocato suoi titoli precedenti, risulteranno subito familiari.
L'utilizzo della barra influenza, ricorda ad esempio quanto già visto per la barra prestigio di "the gallerist", abbiamo poi la possibilità di effettuare mosse al di fuori del proprio turno, ecc...

Sicuramente rispetto a quanto visto fino ad oggi c'è un ulteriore processo di raffinazione.
Siamo lungi dall'avere un gioco "elegante e pulito" e non mancano le solite mille regole e regolette, ma chi apprezza l'autore sa cosa aspettarsi.
La spiegazione richiede un po' di tempo, ma una volta capito il flusso di gioco, tutto scorre liscio.
Le tipologie di azioni non sono tantissime e sono attivabili tramite l'utilizzo delle carte sulla propria plancia o su quella generale per influenzare i nobili (spendendo punti influenza).

Il motore centrale è sicuramente quello della ricostruzione della città di Lisbona (che paga molto in termini di punti).
Fondamentalmente si tratta di costruire edifici pubblici (che richiedono architetti) e privati su una griglia.
I privati sono codificati per colore e vanno posizionati con accesso sulle rispettive strade, i pubblici attribuiscono punti in base ad un match del colore.
Dicevo che paga molto in termini di punti perchè oltre ad uno score immediato in fase di costruzione, in base alla colonna, è previsto anche un bonus di maggioranza a fine partita.
Nel processo di costruzione troviamo una sorta di set collection delle macerie, che ci permette di immagazzinare più risorse, piazzare più carte sulla propria plancia, ecc...
Le merci sono utilizzate sia per fare azioni, che per essere vendute sulle navi.
Abbiamo poi le carte "decreto" che altro non sono se obiettivi che danno punti a fine partita.

Come in tutti i Lacerda, questi elementi si incastrano alla perfezione e per poter fare qualcosa, devi prima aver fatto qualcos'altro.
Ad esempio per costruire servono molti soldi, quindi magari prima devi produrre merci e poi venderle.
Per venderle ci deve essere una nave con una stiva disponibile, quindi prima tu o qualcun'altro deve averla costruita e così via.
Le stesse carte decreto richiedono la verifica di certe condizioni, quindi se non le realizzi, non sei in grado di fare molti punti.
Questo porta spesso alla sensazione di "coperta corta", elemento che io apprezzo, ma so che non è per tutti così.
Sono sincero, mi ha colpito un po' meno di "the gallerist", in cui da subito ero rimasto "stregato" dalla linearità delle azioni e da come era stata realizzata l'aderenza al tema.
Mi era piaciuta molto la galleria in cui esporre le proprie opere d'arte, lo scoprire un artista, il promuoverlo mediante campagne pubblicitarie per far salire il valore delle sue opere, ecc...
Qui alla fine siamo in un campo più "abusato": costruire edifici, produrre, merci, venderle imbarcandole su una nave...

Resta il fatto che stiamo parlando di un ottimo gioco, ancora forse un po' troppo barocco per il gusto di molti, ma un acquisto imprescindibile per i fan dell'autore.
Non ultimo il fatto che, essendo sicuramnte il suo gioco più "semplice", sarà anche quello che riuscirete a mettere più "a cuor leggero" sul tavolo.
Sicuramente siamo ancora lontani dal poterlo proporre a giocatori non assidui, ma una durata contenuta (fatta eccezione per la prima partita in cui vi dovrete districarvi fra le innumerevoli icone è ragionevole ipotizzare massimo un paio di orette) e una complessità non "da mali di testa", possono essere un ottimo incentivo ad "impiattarlo" una volta in più, piuttosto che una volta in meno.

Il ivello di interazione è direi buono. Ne abbiamo sia di tipo diretto: le merci si possono vendere sulle imbarcazioni altrui, gli edifici pubblici agiscono su gli edifici di tutti (quindi bisogna prestare attenzione quando si cotruiscono), che di tipo indiretto: costruire nella location più appetibile per punteggio o bonus di costruzione, accapparrarsi la carta decreto più interessante.
L'espediente della possibilità di giocata fuori turno, questa volta mediante l'utilizzo di token favore, risolve eventuali problemi di downtime.
Per qualità di materiali siamo ai livelli di quanto già visto con the gallerist, token di grande spessore, plance personali robuste (questa volta con incavi per non far schizzare via i cubetti se le colpite per sbaglio), plancia enorme e chi più ne ha più ne metta.

Insomma superato lo scoglio del prezzo "importante" e mi fermo qui perchè potrei diventare polemico, un ottimo titolo per gli amanti di Lacerda, ma anche dei giochi euro con un certo spessore.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.712
Località
Chiasso
Goblons
1.854
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
polloviparo":3inzinu4 ha scritto:
...

Insomma superato lo scoglio del prezzo "importante" e mi fermo qui perchè potrei diventare polemico, un ottimo titolo per gli amanti di Lacerda, ma anche dei giochi euro con un certo spessore.

Se non fosse per il prezzo, l'avrei già preso, lo stesso ragionamento lo avevo fatto per The Gallerist che comunque si trova in commercio a prezzi più "umani".
Pur apprezzando l'autore non sono così fan da spendere più di 100 euro per un gioco che rischia di vedere il tavolo poche volte, già Kanban non ha avuto riscontri così positivi nel mio gruppo (il solo CO2 viene proposto con regolarità).

Grazie per le impressioni :approva:, continuerò a monitorare l'andamento dei prezzi, ma visto il numero esiguo di copie, mi sa che dovrò aspettare un'eventuale ristampa.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.453
Località
Bari lecce
Goblons
429
Me buongiorno
 

leggendario

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
220
Località
Roma (RM)
Goblons
5
Utente Bgg
leggendario
Ciao a tutti, ma di un regolamento da scaricare in ITA non c'è traccia? Sul sito giochix vedo solo le regole per il solo e la paginetta dedicata agli stretch goal
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Sintesi breve: voto 6-

Dopo alcune partite dico la mia. Ne servirebbero forse altre per approfondire alcuni aspetti. Al momento la voglia è passata. :morto:

Il 2018 inizia con questa delusione ludica. Avevo anche finanziato la campagna Kickstarter. La scatola è maestosa e i componenti incredibili. La versione Kickstarter è ancora più bella.

L'inizio è spaesante, ma questo era già noto. Con qualche partita in più la matassa si inizia a districare e anche i tempi di gioco e di turno si accorciano.

Non ho gradito soprattutto il fatto di giocare diverse ore e dover convivere con molte scelte tattiche, troppe. Fatico ad impostare una strategia. Cerco piuttosto di tirare fuori il massimo da quanto mi offre la plancia, soprattutto i decreti iniziali. Le carte successive, dopo che la plancia viene riempita nuovamente, possono essere frustranti. Alcune possono favorirti perché affini a quanto stavi già perseguendo (es. costruire nella tale riga o il tale tipo di negozio), altre perché sulla plancia è già presente, a prescindere da quanto hai fatto finora, una condizione vantaggiosa (es. 1pv per ogni edificio pubblico verde a ovest e ce ne sono 3-4; nella condizione opposta questa carta è inutile e toglie spazio ad altri decreti, non possono essere scartate). Ha senso prendere un decreto per toglierlo all'avversario? Il mazzo è troppo numeroso per fare delle supposizioni basandosi sulle prime 8-10 carte che appaiono.

Alcune tessere della Chiesa sono troppo situazionali, altre fortissime in maniera più continua (es. +2 monete ogni volta che visiti l'architetto "verde", azione che richiede molti soldi; presa o trovata all'inizio può portare un bel bottino di soldi). Anche qui stesso discorso di sopra: una pesca fortunata può rivelare una tessera ghiotta per il giocatore successivo. Qui c'è un minimo di margine per limitare i "regali" ovvero cercare di prendere sempre la tessera dietro a dove si ferma il cardinale. Non sempre fattibile, ma da tenere presente.

A partita inoltrata le azioni possono iniziare a sentirsi ripetitive e scontate?
L'interazione (ovviamente indiretta) è bassa ed è difficile darsi fastidio, fatta eccezione per il furto degli spazi per costruire gli edifici o qualche tessera/decreto. Si può "seguire", alla The Gallerist, ma è una scelta spesso da fare nell'immediato per sfruttare uno spiraglio.

Trovo questa recensione in linea con il mio pensiero (e sicuramente meglio argomentata):

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=4sP-mrqF5vY[/tube]

PS mi è piaciuto molto The Gallerist. Non so ancora dire se gradisco questo autore. Al momento siamo 1-1 e palla al centro. Vedremo con CO2. Non ho ancora avuto occasione di provare gli altri.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Pessimo.
Già Lacerda mi piace poco, qui lo trovo al suo peggio. Un gioco farraginoso, barocco nel senso brutto del termine, lungo e ripetitivo, molto più complicato che profondo, controintuitivo con tanto di libretto per ogni giocatore con cui interpretare tutti gli infiniti simboli. E soprattutto zero divertente. Componentistica bellissima, quello sì.
Ho giocato malissimo, senza neanche averci capito tanto, nonostante questo ho vinto con distacco contro il proprietario del gioco alla sua seconda partita, di solito per me imbattibile e che faceva tutto con un senso. Pure questo per me la dice lunga. Ho avuto anche l'impressione che la strategia dei decreti, per quanto situazionale, sia più remunerativa del resto.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Preso sabato nella versione retail con alcuni add-on della versione kickstarter (le carte obiettivo, le due plancette per le carte e altro che non ricordo), fuori dalla retail ci sono alcuni puzzilli di legno solod i bellezza, due sacchetti di bellezza ed alcuni token che invece mi sembra di capire che aggingono qualcosa di concreto al gioco.
La domanda è: il pack da 24 euro aggiunge solo le parti mancanti o ci sono dentro anche gli add-on inseriti nella retail (e quindi andrei a comrapre dei doppioni)?
Il gioco promette bene, ho letto qualcuno dire che è il più facile dei Lacerda, a me Vinhos riuslta molto facile da giocare (poi saperlo giocar bene è un'altra cosa), più facile anche di Vinhos? Magari direi! ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.110
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.026
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Lisboa il più facile dei Lacerda mi pare davvero poco sostenibile! Vinhos è molto più semplice e lineare per me. Ed anche CO2
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
pennuto77":1uoeuyx9 ha scritto:
Lisboa il più facile dei Lacerda mi pare davvero poco sostenibile! Vinhos è molto più semplice e lineare per me. Ed anche CO2
E' esattamente l'ipressione che mi ha dato ieri, aprendo la scatola (e rimanendo deliziato dai materiali e dai disegni), avendo giocato a tutti i Lacerda e possedendoli tutti tranne the gallerist questa affermazione mi sembrava almeno anomala.....
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
853
Località
Cuneo
Goblons
646
Provato sta sera. Sono ancora frastornato, credo sia uno dei giochi meno intuitivi che abbia mai provato. Persino per gli standard di Lacerda è incasinato, voglio provarlo ancora un paio di partite per capire se mi piace o no.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
853
Località
Cuneo
Goblons
646
Ieri sera sono riuscito a rigiocarci questa volta con le regole chiare in testa ed è stata un esperienza molto diversa.
Mi è piaciuto molto e ho capito perchè è considerato il migliore dei lacerda.
Il gioco ha tante regole ma se c'è qualcuno che te lo spiega non mi dovrebbe essere troppo difficile da capire.
Complessivamente mi è piaciuto molto, c'è una buona interazione alla fine tra rubarsi gli spazi, gli edifici pubblici, lo spazio sulle navi e i posti dai nobili, sono numerose le cose da fare per intralciare gli avversari.
È un gioco sicuramente difficile ma chi apprezza i german dovrebbe provarlo però può dare grandi soddisfazioni
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
853
Località
Cuneo
Goblons
646
Ieri sera sono di nuovo riuscito a giocarlo e l'ho trovato davvero bello ed è già balzato nella mia top 3 personale.
È un gioco apparentemente complesso, ma quando si capisce come e cosa fare scorre tutto alla perfezione.
Per fare un esempio pratico considero progetto gaia (gioco che amo) più impegnativo a livello cerebrale.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
853
Località
Cuneo
Goblons
646
Partendo da un file che ho trovato su bgg ho creato questo flusso di gioco che può essere utile per capire le dinamiche base.
 

Allegati

  • lisboa.pdf
    595,1 KB · Visite: 12

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.023
Località
Genova
Goblons
6.400
Commands & Colors Ancients
Agricola
È un gioco apparentemente complesso, ma quando si capisce come e cosa fare scorre tutto alla perfezione.
D'accordissimo! Giocate 30 partite, la maggior parte in due con mia moglie e non ci sono mai stati problemi.
A differenza di quanto qualcuno sostiene, scala bene in due ed il tabellone non è affatto confusionario, anzi (certo, deve piacere il tema degli azulejos).
E personalmente l'ho trovato più intuitivo di Vinhos, forse perchè le meccaniche del gioco sono più coerenti con il tema, più "integrate" tra loro.
Certo, è un gioco per gamers che hanno voglia di approfondire un gioco e non fare mezza partita per passare ad altro.
Concordo che i decreti possono essere molto remunerativi, ma sono tanti ed accessibili a tutti, e poi nel gioco si deve anche cercare di piazzare i negozi guardando a cosa punta l'avversario...
 

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2020
Messaggi
54
Località
Bologna
Goblons
65
Utente Bgg
Pas0
Io sono solo a 5 partite(tutte in 2), le ultime 3 con la Queen Variant che stra consiglio, soprattutto considerato che costa un paio di euro.
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.023
Località
Genova
Goblons
6.400
Commands & Colors Ancients
Agricola
le ultime 3 con la Queen Variant che stra consiglio
In effetti, leggendo su BGG, sembra essere un fix introdotto per bloccare la corsa ad accaparrarsi i decreti negli ultimi turni
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
853
Località
Cuneo
Goblons
646
In effetti, leggendo su BGG, sembra essere un fix introdotto per bloccare la corsa ad accaparrarsi i decreti negli ultimi turni
Si sostanzialmente al girare di una certa carta si sostituisce la possibilità di comprare decreti con un nuovo spazio per aperture di negozi pubblici e privati
Cambia molto la seconda era perchè la inizi con già i decreti in mano e costruisce secondo quanto deciso in precedenza e non passi gli ultimi turni a fare la corsa ai decreti
 
Alto Basso